Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #150 il: Dicembre 16, 2013, 08:33:14 pm »
e qui un video di tern. Chiusura e bici sono ovviamente differenti ma il dna è lo stesso. E la prova dito mi sembra meglio di qualsiasi farneticazione su coppie di serraggio

[urlhttp://www.youtube.com/watch?v=8QwT8H4B2II][/url]

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #151 il: Dicembre 16, 2013, 10:21:17 pm »
vedendo il video pressapoco siamo li,pero non credo che si rompa per quello,ma per la flessione dovuta al perno cerniera,per capirci  http://www.youtube.com/watch?v=4yFuWUydduM ,non è la tr come la mia il difetto è lo stesso.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 10:28:23 pm by catorcio »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #152 il: Dicembre 17, 2013, 03:54:16 pm »
Capisco quanto dici catorcio e confesso che non avendo in questo momento sotto mano la bici non riesco a valutare bene la causa del gioco. Però considera:
A) se c'è un'adeguata trazione da parte del perno regolabile (quello orizzontale per capirci) le due piastre sono solidali, e quel gioco o sparisce o si annulla
B) Suppongo (confesso non ci ho guardato mai) che anche il lato cerniera sia dotato di un perno filettato sfilabile. In questo caso due rasamenti, sopra e sotto, il giunto (ossia fra cerniera maschio e cerniera femmina) dovrebbero aiutare a contenere il gioco
C)se anche questo non serve significa che le piastre sono maldimensionate o difettose o si sono consumate. Spessorarne  il bordo con un materiale elastico ma resistente alla compressione (ad esempio una striscetta ricavata da un copertone o meglio ancora una striscetta di gomma uretanica ) potrebbe essere un palliativo, non duraturo ma efficace.
                                                             

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #153 il: Dicembre 17, 2013, 05:02:16 pm »
B) Suppongo (confesso non ci ho guardato mai) che anche il lato cerniera sia dotato di un perno filettato sfilabile. In questo caso due rasamenti, sopra e sotto, il giunto (ossia fra cerniera maschio e cerniera femmina) dovrebbero aiutare a contenere il gioco
                                                           

Da vero profano viene da pensare ad un paio di "rondelle" dal lato del perno...
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #154 il: Dicembre 18, 2013, 08:44:55 am »
se c'è un gioco dello snodo centrale, in effetti mi viene da pensare che la flessione conseguente possa sollecitare la leva di sgancio lungo una direzione parallela al piano stradale.
 :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #155 il: Dicembre 18, 2013, 09:29:07 am »
l'idea delle rondelle era venuta anche a mè,poi ho pensato che dopo un pò si sfila il perno e torna come prima, lo spessore tra le parti l'ho messo,da chiusa facendo leva con le mani sembrava che non flettesse ma non è servito.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #156 il: Dicembre 27, 2013, 10:17:28 am »
considerata la corposità dei contributi accumulati, sono stati dirottati in


Garanzia Dahon
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=615

dove prego di continuare :)
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 10:19:34 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #157 il: Gennaio 05, 2014, 04:32:03 pm »
l'idea delle rondelle era venuta anche a mè,poi ho pensato che dopo un pò si sfila il perno e torna come prima, lo spessore tra le parti l'ho messo,da chiusa facendo leva con le mani sembrava che non flettesse ma non è servito.
ciao, anche io sulla mia Atala Tender ho notato lo stesso gioco del filmato.
dopo qualche prova ho stretto la molla interna alla leva e il gioco è diminuito parecchio (però è aumentata leggermente la fatica da fare durante la piega).
per quanto riguarda il gioco residuo penso di aver capito che nella mia bici il problema è dovuto al fatto che la leva di sicurezza ha circa 1mm di gioco (in verde nella foto) lungo l'asse (in blu nella foto) del perno che collega la leva con gli occhielli della parte anteriore del telaio.
come soluzione di emergenza ho inserito una "rondella" ricavata ritagliando un biglietto da visita plastificato (cerchiata in rosso nella foto).





nelle foto ora è presente una sola rondella di cartoncino posta nella parte superiore tra la leva e l'occhiello della parte anteriore del telaio ma appena avrò tempo dovrò inserirne una anche per la parte inferiore per diminuire ancora quel gioco e bilanciare meglio la modifica.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 05:03:57 pm by j.am »
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #158 il: Gennaio 05, 2014, 05:44:10 pm »
interessante come soluzione, speriamo solo che la rondella di plastica riesca a sopportare lo stress a cui è sottoposta.  :-\

Io fossi in te andrei in una officina di auto/moto, magari te ne regalano un paio di materiale più performante.

La prossima volta che sostituisci anche quella inferiore, sarebbe molto utile un resoconto delle varie fasi (procedura, attrezzi necessari, foto dei dettagli, etc...). Aiuterai chi dopo di te si troverà nella stessa condizione.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #159 il: Gennaio 05, 2014, 09:14:23 pm »
preso dall'entusiasmo per il nuovo mezzo non ci ho pensato... chiedo venia :-[
sulla prossima volta... sarà fatto!
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #160 il: Gennaio 05, 2014, 11:24:53 pm »
ma finora nessuno ha avuto questo problema con la hoptown?? anche col mio uso pesantissimo elettrico (forse grazie anche alle gomme ultra low pressure) è strano che dopo 1 anno ancora regga senza problemi e senza giochi apparenti. Ho avuto solo l accortezza di mettere uno strato di gomma tra i 2 lati del giunto

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #161 il: Gennaio 07, 2014, 09:15:19 am »
lo strato di gomma potrebbe compensare eventuali giochi, magari causati da una usura delle componenti.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #162 il: Gennaio 07, 2014, 01:08:39 pm »
eh si ce lo ho messo apposta, senza faceva un rumore infernale fin da nuova, ma si tratta di poch idecimi di mm se ci fosse gioco si sentirebbe!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #163 il: Gennaio 08, 2014, 09:28:12 pm »
questa è la risposta che mi ha mandato Bicinova [Buongiorno,
ci dispiace per quanto accaduto.
 
La richiesta di ricambio in garanzia è valida nel paese di acquisto della bici, nel Suo caso Germania (se non sbaglio).
 
Qui sotto un estratto di quanto scritto anche nel sito:
 
Garanzia Dahon Two -Year Limited e quinquennale di aggiornamento di Garanzia

Garanzia Dahon Due anni limitata

Dahon garantisce i suoi telai, forcelle rigide e tutte le parti originali della bici escluse le forcelle e ammortizzatori posteriori, per un periodo di due anni dalla data di acquisto . (Forcelle ammortizzate e gli ammortizzatori posteriori sono coperti dalle garanzie dei produttori originali). Questa garanzia è limitata alla riparazione e sostituzione del telaio difettoso, forcella, o pezzi difettosi. La garanzia si applica esclusivamente al proprietario originario e non è trasferibile, e copre biciclette e componenti acquistati tramite un rivenditore autorizzato Dahon . La garanzia è valida solo all'interno del paese dove la bicicletta è stato acquistata e non comprende quanto segue:

? normale usura
? montaggio scorretto
Manutenzione ? follow- up
? parti o accessori non originariamente previsti o compatibili
? danni o guasti dovuti ad incidenti
? uso improprio o negligenza
? modifica del telaio, forcella o componenti

esclusioni
? Per tutte le città , su strada o biciclette da trekking : i danni risultanti da qualsiasi uso commerciale, incidenti , uso improprio , abuso, negligenza e / o altro uso fuori dal comune del prodotto
? Per tutte le bici da pista sterrata : i danni risultanti da qualsiasi uso al di là di cross-country e marathon  o altro uso fuori dal comune del prodotto .

Cinque anni di garanzia di aggiornamento

Per ricevere l'estensione della garanzia quinquennale , visita la sezione Registra la tua DAHON sul sito e compila la scheda di registrazione on-line .
 
Buona giornata
Francesca] mentra dalla Dahon non ho ricevuto ancora niente e (secondo mè) difficilmente risponderanno.
 

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #164 il: Gennaio 09, 2014, 08:39:38 am »
Ma come si fa a dimostrare che la rottura di uno snodo non è avvenuta per negligenza o uso improprio? Con le condizioni che la Dahon pone mi sembra che tutto o quasi sia affidato sua eventuale "benignità".. :(
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3