Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)  (Letto 69570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #45 il: Settembre 18, 2017, 11:24:29 am »
somiglia un po' a QUESTO in titanio di H.H ma sono differenti nella zona di attacco al telaio e magari nel prezzo.  :)
Facci sapere  ;)

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #46 il: Settembre 19, 2017, 11:43:32 am »
Ciao, io mi trovo nella situazione di dover riparare il parafango posteriore perchè ha ceduto il sostegno della rotellina sostenuta dalle due astine. Cedento il supporto mi ha letteralmente bucato il parafanghi ( me lo immaginavo più resistente sinceramente visto il costo della bici... ), ad ogni modo ora mi trovo nella situazione di scegliere se dover semplicemente eseguire una riparazione oppure fare l'upgrade con il portapacchi.
Sinceramente visto che ho poca necessità di trascinare la bici ( porto la bici solo sul treno e non sui mezzi ), sono un pò scettico se installare il portapacchi, visto anche il costo. In più aggiungerei anche del peso...
Ora ho visto questo portapacchi postato da sbatta e mi interessa parecchio. Mi potresti dare qualche info? Spulciando alla veloce ho trovato https://www.aliexpress.com/item/Aluminium-Q-Type-Rear-Rack-for-Brompton-Bicycle-140g/32824065275.html?spm=2114.search0305.4.1.FshB2W è lui?
@Sbrindola: bello quello in titanio peccato che costi un rene  :D
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 11:47:48 am by ob3ron »
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #47 il: Settembre 19, 2017, 12:08:42 pm »
eh... purtroppo tutte le primizie in titanio si pagano care!  :)

Hai preso in considerazione il rinforzo per il parafango Plablo di Milian Parts? Lo trovi anche su ebay
Se non ti servono le altre funzionalità che ti offre il portapacchi direi che potrebbe essere la soluzione ideale alle tue esigenze.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 12:11:31 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #48 il: Settembre 24, 2017, 08:44:03 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2820.msg94236#msg94236
« Ultima modifica: Settembre 24, 2017, 08:45:38 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #49 il: Ottobre 11, 2017, 12:52:48 pm »
Il portapacchi è arrivato  :)




E' molto leggero. A prima vista le saldature sembrano ben fatte.

Segnalo subito un problema: gli attacchi per le ruote non sono perfettamete "in bolla". Vedremo quanto questo penalizza la scorrevolezza una volta montate le ruotine (anche quelle prese dalla cina e ancora in viaggio).

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #50 il: Ottobre 13, 2017, 08:32:22 am »
Bravo infatti, sono molto curiosa di sapere com'è andata...anche perché ho visto una brommy usata niente male, ma senza portapacchi e senza gancio per la borsa...
magari la soluzione di sbatta è "comoda" anche per un'imbranata come me.

PS ne approfitto, quanto costa più o meno montare il gancio per la borsa "a posteriori"? grazie ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #51 il: Ottobre 13, 2017, 09:36:33 am »
20€

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #53 il: Ottobre 19, 2017, 11:30:17 am »
ADMIN FTGLR


Partiamo dalla fine: ecco il risultato



Curioso per il risultato finale, per non aspettare l'arrivo delle ruotine dalla Cina ho deciso di prendere in prestito le ruote del roller di mia figlia...

Il montaggio è stato piuttosto facile. E' sufficiente svitare il perno che blocca l'apertura della bici con il tubo sella abbassato e sfilare il bloc del freno posteriore per aggiungere l'attacco del portapacchi



Dalle foto online ho visto che per il nmontaggio del portapacchi viene tolta una delle tre aste del parafango (quella più avanzata) che dovrebbe subire meno sollecitazioni.



In questo modo si libera anche lo spazio per inserire i due braccetti del portapacchi senza sostituire le viti
In alternativa, comunque, guardando gli spazi a montaggio finito credo s possano mantenere tutti e tre i sostegni del parafango utilizzando una vite più lunga.
Una alternativa di montaggio prevede di fissare il parafango al portapachi sfruttando l'anellino del portapacchi (lo vedete nella foto con le ruote) e di togliere il ruotino al parafanghi. Io credo che in fase di rotazione il ruotino continui a toccare il il parafanghisia sollecitato, quindi ho preferito questa opzione.



Da ultimo si aggiungono le ruote utilizzando una vite filettata del 6 (io ho riciclato quella dei roller ma il filetto è troppo corto)



Ed ecco la bici in posizione "riposo"





Alcune osservazioni:
-il portapacchi è molto leggero e semplice, l'effetto estetico è quello che speravo
-le ruote non sono perfettamente allineate, la bici in fase di trascinamento "gira" leggermente a sinistra.
-il catarifrangente in quella posizione è inutile, proverò a spostarlo tra le ruotine posteriori magari sfruttando il foro per il fissaggio del parafanghi
-è molto economico (pagato poco più di 20 € spedizione compresa)
-vedremo col tempo se resisterà...
-non comprate l'elastico giallo, si è già sporcato  :(
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2017, 09:32:03 am by occhio.nero »

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #54 il: Ottobre 26, 2017, 10:47:06 am »
Grazie per il resoconto, detta così sembrerebbe fattibile anche per un'imbranata come me - per ora prendo il suggerimento e lo metto da parte.
Spero mi sarà utile presto.... ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #55 il: Dicembre 16, 2017, 12:49:25 pm »
Da "smanettone" sto sempre pensando al portapacchi da aggiungere alla Brompton, considerando che l'attuale versione L, con l'uso continuo che ci faccio (quotidiano anche con pioggia e vento  ;D ) si è degradato non poco, nonostante il rinforzo Plablo, che aiuta ma non più di tanto, a mio parere.

C'è da dire che queste soluzioni aftermarket non mi conquistano, io rimango sempre tentato di metterci l'originale.
Comunque questo post per dire che a mio parere di utilizzatore quotidiano di Brompton, il portapacchi serve più per non rovinare il parafango ed avere la bici stabile da chiusa (utile se si viaggia sui bus, treni, metro), perché piegandola spesso è irreale utilizzarlo per metterci la sua borsa, ad esempio.
Un'altra miglioria è data dal parafango che è più lungo, ho notato che quando piove di brutto quello della versione L, più corto, non riesce a proteggermi bene, forse complice il paraspruzzi che tende a piegarsi con l'uso, l'acqua proietta una parabola che va esattamente sulla parte alta della schiena, sporcando di fango il giubbotto  :( .

Fine delle brevi note su questo argomento.
Un saluto  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #56 il: Aprile 30, 2018, 10:46:18 am »
Dopo diverso tempo ho modificato la mia B. aggiungendovi il famoso portapacchi e trasformandola da versione "L" a "R".

Le prime note positive rappresentano il migliore trascinamento e stabilità da chiusa.
Anche esteticamente devo dire che mi sembra più bella perché il portapacchi in ferro nasconde il parafango in plastica. Oltre alle cose scritte sopra.

Di contro un pò di peso in più sul posteriore, avvertibile solo quando si alza la bici per portarla su scale, ad esempio.

Ad ogni modo in caso di utilizzo urbano massiccio come il mio è la soluzione che mi sento di consigliare.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: