Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: dolore alle mani (manopole e postura)  (Letto 43768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
dolore alle mani (manopole e postura)
« il: Aprile 29, 2012, 10:51:10 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

E' da una settimana che ho un dolore alla mano  :'(
Questo mi succede solamente quando freno >:(..esclusivamente solo quando freno!! per il resto..niente..come se non avessi assolutamente niente..ma appena freno  :'( :-X
ho pensato subito al tunnel carpale..ma non ho mai sentito i classici sintomi come formicolio ecc ecc..durante la giornata va tutto strabene! salgo in bici e va' tutto bene..alla 5 volta che tocco i freni mi inizia a far male ..e alla 10 volta non riesco neanche piu' a frenare dal male..
Probabilmente avendo una brompton con manubrio S ho sempre il peso sul polso..ma non ho male sul polso ma dietro alla "ciccia" del pollice (gerghi medici ;D)



Che devo fare?? cambiare leve del freno ( so' che qualcuno ha preso leve fatte apposta molto reattive e morbide per frenare con 2 dita senza pressione forti)
Cambiare le manopole ? (non ho le originali di spugna ,ma un paio di gomma semplice)
Volevo prendere anche qualche antinfiammatorio..ma mi fa male solo quando freno..nelle altre 24 ore non sento niente?!? e le medicine le prendo solo nei casi "seri"..seno' evito.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie! :)
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:32:02 pm by occhio.nero »
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2012, 11:40:50 pm »
Ales vai di olio canforato, e strofina generosamente.  ;D  In alternativa pomata all'arnica.
O se no, per essere meno new age (ma in realtà l'olio alla canfora e l'arnica sono rimedi preesistenti al movimento new age...) ci sono sempre i vari fastum gel, lasonil etc. Lo so che sono delle medicine, ma tieni conto che se poi si cronicizza l'infiammazione altro che fastum gel ti toccherà prendere...
Comunque eventualmente valuta se prendere delle manopole ergononomiche, sicuramente aiuta. Se quelle che hai sono simili a quelle originali Brompton, in caso di uso intenso della bici possono giocare brutti scherzi alle mani. Io ho tenuto quelle originali perché pur usando la Brompton tutti i giorni non faccio quasi mai un uso prolungato, di solito pedalo per una ventina di minuti di fila max e poi smetto. Ma già nei w.e., quando ho pedalato su semi-sconnesso per 40/45 senza soste, le mani hanno iniziato a piangere in aramaico.  :-\
Mario
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 11:47:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2012, 12:13:38 am »
E mettere dei guanti mezze dita imbottiti sul palmo? Quelli che usano i ciclisti che fanno downhill, per intenderci!!
Assorbono le sollecitazioni e hai una presa più comoda e corretta sulle manopole!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2012, 11:28:45 am »
Mi sa che sia tendinite. A me veniva sotto ai piedi dopo la preparazione di pallavvolo..Bisogna stare un po' a riposo e il tendine si sfiamma..E usa una pomata antinfiammatoria 2-3 volte al giorno. Ma.. non sono un medico, quindi nel caso ti conviene fare una visita per sentire che ti dice il tuo medico.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2012, 12:22:50 pm »
ciao alesblues,

credo che sia collegato alla postura e a come impugni lo sterzo.
OT Ho avuto problemi simili con la moto da cross (villa250 una vera bomba di vibrazioni), a 16anni non ci facevo nemmeno caso... ora risco a guidarla per 10minuti poi ho dei dolori lancinati ai polsi /OT

comunque tornando a noi osserva attentamente come ti poni sulla bici qui  si è discusso ampiamente sulla postura

la cosa che mi sorge strana è che avverti dolore nella zona del mignolo e dell'anulare...

io impugno la monopola tengo sempre l'indice ed alcune vole anche il medio sulla leva del freno (entrambe le dita solo quando sono in discese e in situazioni impegnative "maledette auto indecise")

qui puoi trovare delle informazioni in merito alla corretta posizione della leva del freno e dalle innumerevoli immagini puoi controllare se impugni correttamente lo sterzo...


per il resto se il dolore ti sparisce velocemente una volta sceso dalla bici non credo sia molto utile curarsi... (non sono medico è una mia mera opinione)
..se invece persiste ed è intenso sarebbe bene consultare il medico, riposo e utilizzare una pomata antiinfiammatoria o il mitico alcoool canforato o olio canforato (prediligo l'alcool non sporca... ;D)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 03:33:40 pm by 16fra »

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2012, 01:51:21 pm »
Grazie a tutti!!
Probabilmente avete ragione tutti!..nel senso che molto probabilmente sono una somma e combinazioni di cose, la causa sell'infiammazione...ho avuto problemi al freno (proprio quello della mano che mi duole  ::)) un paio di settimane fa' ..e ho dovuto tirare (girare) il dado per stringere l'attacco..indurendo la leva del freno...le manopole sono non di spugna ma sottili di gomma...e per finire..ho il sellino un po' piu' alto del manubrio x una guida sportiva...probabilmente usando la bici non solo la domenica ( ;D) andando avanti nel tempo (in realta' neanche cosi' tanto..adesso che ci penso da quando ho avuto il problema al freno , saranno passati 2 o 3 settimane) mi si e' infiammato il nervo.
Ora provero' a modificare qualcosa...ma ovviamente mi sa' che prima di tutto rifaro' l'impianto frenante  ;) per renderlo piu' funzionale  ;)
GRAZIE A TUTTI!
varo' sapere  ;)
Brompton M3L black

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2012, 09:53:51 pm »
Una possibilità è quella di cambiare le manopole e montare qualcosa tipo quelle della Ergon (non ho linkato al sito della Ergon perchè devono avere qualche problema... non mi apre nessuna pagina di dettaglio).
Sono fatte apposta per scaricare il peso su una superficie maggiore del palmo, sfruttando anche la parte laterale.
Ovviamente non sono le uniche di questo tipo (ci sono anche le Biologic della Dahon, ad esempio)... le ho suggerite solo per far capire la tipologia e perchè sono quelle che monta la mia bici.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2012, 01:51:10 pm »
Ho fatto rivedere i freni..regolando tutte le viti..e ho cambiato le manopole.
Non ho preso quelle ergonomiche anche se a quanto pare funzionano tantissimo, a detto di molti utenti (un grazie a sim..anche se la prima proposta di non frenare non era male  ;D)..ma ne ho prese altre..al massimo se non trovavo miglioramenti le mettevo su un altra bici.
Esteticamente non mi piacciono quelle ergonomiche...lo so' che e' una cavolata pensare all'estetica in queste situazioni..ma la spesa era piccola..cosi' ho provato con queste della Cannondale:


 Sono di spugna dello spessore delle originali Brompton..molto comode!
Evitando di stringere forte con la mano destra..il problema e' quasi estinto ..anche se la modifica di Libero mi attira abbastanza : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=492.0  :)
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2017, 02:18:43 pm »
recupero questo topic perchè a causa di una tendinite al palmo della mano (dito anulare), ora sono ossessionato dalle vibrazioni che salgono dal manubrio.
Pedalando la Brompton sui sanpietrini romani,   mi accorgo di quanto stress venga trasferito sul corpo, specie agli arti superiori (manubrio S con posizione in avanti, manopole originali dure e ruotine piccole gonfiate a 6 atmosfere).

Ho già letto il topic:

Brompton manopole
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1003



Le soluzioni che sto esaminando sono:

1) variare l'impugnatura durante la pedalata (anche grazie alle appendici  laterali )

le appendici vendute da Decathlon


2) sostituire le manopole originali con un modello più morbido.
Ne ho provate diverse, ma fino ad ora trovo che il modello venduto da Decathlon è quello che meglio abbina le esigenze di morbidezza, con quelle di durabilità
https://www.decathlon.it/impugnature-in-schiuma-130mm-id_5586664.html
Impugnature in schiuma 130MM - Ideato per fare passeggiate in bici con un grande comfort. Peso: 42g. Lunghezza: 130mm. 
In alternativa, proverò le guaine isolanti per i tubi (vendute nei negozi di termoidraulica)

3) utilizzare guanti super imbottiti.
Si accettano consigli, dal momento che quelli in cui sono imbattuto lasciano molto a deisderare in termini di imbottiture.
In alternativa, stavo anche pensando di realizzare una imbottitura extra da fissare al guanto, come intercapedine per assorbire gli urti. Così potrei usarla con tutti i guanti che ho (e che cambio al variare della temperatura ambientale),
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 02:22:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2017, 02:51:51 pm »
non pensavo avessi ancora le manopole originali!  ;D

IMHO con 1 e 2 risolvi già .... tra manopole con supporto palmare e appendici il confort migliorerà parecchio

Ad uso dei posteri aggiungo tra le soluzioni papabili anche il manubrio in titanio (lo so, costa, ma smorza bene le vibrazioni) e/o l'impiego di materiali come il Noene che puoi trovare QUI anche già pronto in versione nastro per manubrio.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 03:09:55 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2017, 03:09:30 pm »
grazie del contributo.

In merito al Noene Grip Bike, considerato che non è un manubrio da corsa, ipotizzi di arrotolarlo sulle manopole?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2017, 03:17:39 pm »
con il desaparecido Broono si era valutato di metterlo sotto alla manopola visto lo spessore esiguo, oppure applicare prima quello e poi il normale nastro per manubri.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2017, 05:31:39 pm »
mmm.. provo con la guaina isolante dei negozi di termoidraulica.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2017, 03:13:19 pm »
sto verificando il mercato dei guanti anti vibrazione certificati ISO 10819:1996

Qualcuno ha esperienza?

Impacto Gloves: Men's Black BG408 Anti Vibration Mechanic Work Gloves
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2017, 03:38:45 pm »
non li conosco direttamente ma conosco il mondo dei DPI e mi chiedo se un guanto così non sia francamente troppo.
E' vero che i sampietrini in Brompton non sono il massimo ma quei guanti sono fatti per lavori decisamente più pesanti .... potresti ritrovarti la mano infagottata in un guanto un po' troppo "impegnativo", specie andando verso la bella stagione.

Sicuro che guardando tra l'abbigliamento per MTB e simili non trovi qualcosa di più adatto allo scopo?

Quali degli interventi citati più su hai messo in pratica fino ad ora?
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 03:41:40 pm by Sbrindola »