Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #75 il: Luglio 31, 2012, 04:57:29 pm »
Non essendo io un folding biker intermodale e girando per la piccola Milano, per fortuna posso permettermi di non portare con me alcun attrezzo specifico, nel caso dovessi bucare piego e prendo la metro.
L'unico attrezzo che è sempre con me quotidianamente, oltre ad un minuscolo e leggerissimo Victorinox che mi consente di stringere le viti (attacco luci, conta km, ecc..) è questo:

(Image removed from quote.)

Fino ad oggi ha funzionato benissimo ed oltre a prevenire guasti alla bici, è molto utile anche per altre sfighe ben più gravi.


Quest'altra invece è la mia mini-officina da cicloturismo costruita pian piano in 2 anni e mezzo e dopo avere avuto una pessima esperienza con un multitool (per la precisione l'SKS CT Worx già citato diverse volte in questo topic):

(Image removed from quote.)
Elenco:
- una pompa portatile.
- una piccola chiave inglese
- delle fascette di plastica per fissaggi da eseguire "al volo"
- un leva copertoni di plastica (per le Dahon me la cavo con uno solo)
- una chiave inglese (per levare le ruote) con un'estremità leva copertoni. Attrezzo che adoro e che ho ereditato da mio padre che l'aveva ereditato da mio nonno.
- un pennarello rosso indelebile
- una graffetta (soprannominata Mc Gyver multi tool)
- una pila di scorta
- lo smagliacatena che mi ha consigliato Hopton e che trovo ottimo
- tubetto di mastice
- brugole rigorosamente sciolte
- toppe
- Victorinox (fondamentale per aprire la bottiglia di vino in campeggio)
- guanti da lavoro pagati 1 euro. Prima usavo quelli in lattice monouso ma li sconsiglio, si impigliano alla catena e a molte altre parti della bici
- fazzoletti di carta
- salviettine umidificate
- qualche metro di corda
- dei pezzi di camera d'aria (fondamentali!)
- un moschettone
- un fischietto da arbitro, può servire in caso di pericolo, ne consiglio uno anche attaccato al portachiavi
- una torcia bella potente, utile per le riparazioni notturne e per andare in bagno in campeggio senza ritrovarsi per errore dentro la tenda di un turista tedesco.
- una camera d'aria.


Questo invece il piccolo  organizer che mi consente di avere tutto bello in ordine:

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)


Nonostante possa sembrare il contrario, il peso non è eccessivo, appena misurato, il risultato è stato di gr. 880 e prossimamente cercherò di alleggerirlo.
Tutto il materiale elencato (a parte la mini pompa) è quello che uso anche a casa e che trovo estremamente comodo per quelli che possono essere i problemi più frequenti.

Se qualcuno è interessato ad avere in prova il mio multitool della SKS posso prestarlo ad uno dei prossimi incontri. Di venderlo non se ne parla assolutamente , non perchè ci sia affezionato ovviamente, ma perchè lo sconsiglio anche contro il mio interesse.


PEO

Grazie di all Peo. solo una domanda: dove hai comprato l'organizer porta tutto?..cioè faceva parte di qualche dotazione o lo vendono sciolto?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #76 il: Luglio 31, 2012, 05:07:39 pm »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #77 il: Luglio 31, 2012, 06:20:35 pm »

Grazie di all Peo. solo una domanda: dove hai comprato l'organizer porta tutto?..cioè faceva parte di qualche dotazione o lo vendono sciolto?

Ehi ciao Jimmy!
L'ho comprato sciolto. E' un dei prodotti più venduti della "Maxpedition", se scrivi questa parola su youtube ti si apre un mondo. Si tratta di zaini, borse, tasche che nascono per il softair e che prendono quindi ispirazione dai prodotti militari. Sono un po' cari ma sono realizzati in maniera ineccepibile ed è per questo che i nerds americani ci impazziscono a riempirli di accrocchi vari.
Il mio l'ho pagato 20 euro (+ spedizione che non ricordo) in questo sito:
http://www.passionepericoltelli.com/index.php?cPath=28_116
Altrimenti se  vuoi spendere meno, puoi cercare qualcosa di simile nelle bancarelle militari dei mercatini (ad es. fiera di Senigallia).
Qui un video che ti mostra quanta roba ci può stare dentro:
http://www.youtube.com/watch?v=WcMi_O7kd4M&feature=relmfu
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #78 il: Luglio 31, 2012, 10:52:12 pm »
Ma quante ne sai Peo!  ;D
Comunque la chiave smontaruote con 3 misure di esagono + leva smontacopertoni è spettacolare, la voglio!  :o
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #79 il: Agosto 01, 2012, 05:02:24 pm »
ho comprato questo http://www.wiggle.co.uk/crank-brothers-19-function-multi-tool/ sembra avere quello che puo servire in caso di emergenza.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #80 il: Agosto 17, 2012, 11:43:51 pm »
da altra discussione:
curioso, su un tool da bici servirebbe solo quella a voler fare i minimalisti! E pensare che un giorno ( non avevo forato ma comunque dovevo staccare la ruota per montare quella motorizzata che mi ero appena finito di raggiare ) comprai al brico un set da 8 0 10 chiavi della valex per accorgermi arrivato a destinazione che c erano tutte le misure tranne la 9 e la 15 ...... poco male smontai con la 16 pero non lo dite in giro! E io che pensavo di esser sfigato, ma se neanche i kit da bici cell hanno qui c è qualcosa che non va!
In questi giorni ho scoperto che in realtà se si fa una ricerca sul web inserendo come criteri di ricerca le bici single speed si apre tutto un mondo di attrezzi minimalisti e spesso con chiavi da 15. Minimalisti è facile capire il perché: le bici a scatto fisso spesso (anche se non sempre) sono bici monomarcia, quindi cercando attrezzi per single speed in realtà si approda spesso ad attrezzi pensati per le bici a scatto fisso, e in quel mondo il minimalismo è la prima regola. Inoltre nella mia totale ignoranza di quel settore ho scoperto che sono bici che hanno in comune con le Brompton e molte altre pieghevoli le ruote fissate con dado da 15 anziché a sgancio rapido come la maggior parte delle attuali MTB, city bike e bici da corsa.
Insomma curiosando tra gli attrezzi pensati apposta per le scatto fisso / single speed ne ho trovato uno della Park Tool, e un altro della PDW (Portland Design Works):
http://www.evanscycles.com/products/park/ss-15c-single-speed-spanner-ec018754#features
http://www.evanscycles.com/products/pdw/3wrencho-tyre-lever-ec035251
Entrambi sono sia chiavi da 15 mm per i bulloni delle ruote sia leve smontacopertoni.
Quello della Part Tool ha anche la chiave piatta da 15 mm per i pedali, io però preferisco quello della PDW: è più piccolo e leggero, più adatto come attrezzo da portarsi appresso, e tutto sommato dubito che la chiave per pedali serva nelle uscite, lo vedo più come attrezzo da tenere in casa per quelle volte che si devono cambiare i pedali o smontarli per pulirli/ingrassarli.
Questi attrezzi inoltre sono molto utili nel caso della Brompton rispetto ai normali multitool per un'altra caratteristica: come leva smontacopertoni sono resistentissimi, cosa necessaria per le gomme della Brompton, che mettono a dura prova le normali leve in nylon. Infatti l'ultima volta che le ho usate (causa foratura) ne ho spezzata una... In particolare alcune recensioni fanno notare che l'attrezzo della PDW è preferible nella versione con finitura esterna in nylon che ricopre la parte in acciaio temperato, perché la versione grezza ("raw") talvolta con copertoni terribili tipo Brompton rischia di graffiare il cerchione mentre si fa leva.
Ho messo non a caso il link della Evans Cycles: è l'unico venditore europeo che vende questo attrezzo della PDW, che si chiama 3wrensho, tutti gli altri credo che siano americani. Tra l'altro la Evans Cycles al momento spedisce anche in Italia senza addebiti aggiuntivi per le spese di spedizione e senza limite minimo di importo, mi sa che quando torno a casa la ordino, magari aggiungo anche un libro...
Invece per quanto riguarda i multitool classici, ne ho trovato un'altro che include le chiavi da 8/10/15:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75829
Però incomincio a essere scettico su questa soluzione: ho letto alcuni commenti sul web secondo i quali quando c'è da esercitare un po' di forza per svitare i bulloni delle ruote queste chiavi incluse nei multitool, essendo piccole e piatte, hanno una superficie di contatto con il dado troppo limitata, per cui anziché svitarlo lo incidono e smussano gli spigoli... Qualcuno ha provato e sa se c'è questo rischio? Io temo di sì, infatti giorni fa ero da un Decathlon e ho provato a usare la chiave da 13 mm del multitool CT-Worx della SKS, lo stesso di cui parlavo nel post precedente, cercando di smollare il dado che serra la sella di una Hoptown (si fa per regolare l'inclinazione della sella): il risultato è stato che il dado non si è mosso di un mm. Vabbé che ero piegato in una posizione disgraziata, però...
Mario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #81 il: Febbraio 21, 2013, 12:24:28 pm »
riporto in auge il topic per segnalare QUESTO toolkit trovato su kickstarter (un sito di raccolta fondi per progetti)

Mi pare sia ben fatto, funzionale e più a buon mercato di quelli Brompton o Tern, visto che aiutando la raccolta fondi con una donazione di 41£ (35+6 di s.s) lo si riceve a casa.






Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #82 il: Febbraio 21, 2013, 01:52:20 pm »
mi sembra interessante, la borsa è l'ideale per la mia sella,però non ho capito come funziona,se faccio la donazione è sicuro che arriva?, grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #83 il: Febbraio 21, 2013, 02:00:18 pm »
ma perchè lo hai associato alla Brompton?
non è universale?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #84 il: Febbraio 21, 2013, 02:31:21 pm »
prima che si maligni sul mio recente passaggio ad una Brompton, ho postato qui perchè era il primo post sui toolkit nella sezione accessori  che salta fuori con la funzione cerca non collocato nelle sezioni Tern o Brompton, dove ne esistono altri dedicati.  :)
Ti avrei chiesto a breve di editare il titolo di questa discussione per farla diventare generica su tutti i toolkit di questo tipo.  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #85 il: Febbraio 21, 2013, 06:27:30 pm »
modificato il titolo, ma si accettano altre idee  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #86 il: Febbraio 21, 2013, 06:58:16 pm »
Hmmm non so, sembra effettivamente ben fatto, ma continuo a preferire quello della Tern. Questo costerebbe 41 sterline, mentre quello della Tern è in vendita da NYCewheels a 45 dollari (http://www.nycewheels.com/tern-tool-kit.html), cioè parecchio meno. Ma non è tanto per questo, quanto perché quello della Tern è supercompatto ma è disegnato in maniera da esercitare comunque parecchia leva se per es. si deve svitare un dado da 15 ostinato, e soprattutto include le chiavi (aperte) da 10 e 8 mm, e lo smagliacatena. Non so per le Tern e Dahon, ma la Brompton è piena di bulloni da 10 e da 8, tra l'altro il gruppo del freno posteriore è fissato al telaio proprio con un bullone da 10, che non è svitabile se non con una chiave aperta. E si tratta del bullone su cui si deve smanettare in caso di pattini dei freni disallineati, cioè per es. un pattino che striscia sul cerchione anche se non si sta frenando, e il pattino del lato opposto che invece non tocca il cerchione nemmeno se si frena. A me è accaduto in passato, e so che sarebbe piuttosto seccante non poter porre rimedio. Senza contare i vari bulloncini che possono allentarsi quando meno te lo aspetti (ad esempio quello che reggono al telaio i catarifrangenti), in tal caso una chiave sia chiusa che aperta va bene.
L'altra mancanza grave sono le brugole da 2 e 2.5, nella Brompton ce ne sono diverse, specie nella 6 marce: freni, cambio, manubrio etc.
Per lo smagliacatena io non sempre lo porto se pedalo in città, ma penso che nelle uscite lunghe sia meglio averlo.
Insomma temo che sarebbe un bell'oggetto ma che poi obbligherebe comunque a portarsi appresso altri attrezzi, a differenza di quello della Tern. A proposito, era previsto disponibile per la prima volta presso un rivenditore europeo da febbraio, sul sito di Evans Cycles, ma ancora non si vede. Considerando che include la spedizione e mette i prezzi in euro, si potrebbe fare un raffronto con i prezzi di analoghi attrezzini.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #87 il: Febbraio 21, 2013, 07:07:54 pm »
io ho sempre con me il Topeak Alien II

Non te lo regalano, ma siccome vado anche in MTB in mezzo al nulla, se finisco nei casini devo avere gli strumenti per uscirne.


comprato su chainreaction

« Ultima modifica: Febbraio 23, 2013, 07:43:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #88 il: Febbraio 21, 2013, 08:51:54 pm »

L'Alien II (o il III, non ho capito bene cosa cambi) mi tenta, chissà che non lo compri prima o poi...
Tornando a quello segnalato da Sbrindola, il Nutter, anche se ho sottolineato alcune mancanze importanti è innegabile che sia un progetto interessante. Dal video si nota come l'attrezzo così concepito risulta più pratico della maggior parte dei multitool, che spesso sono scomodi da utilizzare, a causa degli spazi ristretti delle bici, specie delle pieghevoli. Penso che potrebbero facilmente ampliare la gamma degli attrezzi inclusi, e quindi la sua effettiva utilità, con qualche semplice modifica:
– Aggiungere ai vari "microcazzilli staccabili" (perdonate la terminologia tecnica) anche quelli con le brugole da 2 e da 2.5 mm.
– Mettere al posto del foro che funge da apribottiglie (è una fissa questa degli inglesi, ma quando comprano una birra non possono chiedere al negoziante di aprirgliela? oppure se la portano da casa e se la bevono calda?  ;D  ) un esagono da 10 mm. Forse c'è abbastanza spazio per metterci anche un esagono da 8. Oppure possono mettere un semiesagono da 8 incastrato in quello da 10 come fanno alcuni multitool (come una delle due leve del tool kit della Brompton), in fondo per svitare e avvitare bulloncini da 8/10 mm non serve applicare chissà quale forza.
– Aggiungere un'altra misura di chiave tiraraggi dal lato opposto a quella che già c'è. Con le due misure principali la maggior parte delle ruote sarebbe coperta. Se non ricordo male per es. la Brompton fino al 2012 ha due misure di nipli dei raggi diversi nelle due ruota, quindi una sola misura sarebbe insufficiente.
Essendo un progetto ancora in itinere farebbero ancora a tempo ad apportare modifiche.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 09:18:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #89 il: Novembre 26, 2013, 10:19:40 am »


http://esportazioniamericane.com/category/140/Airzound.htm
Qua sta a 26 euro.
Comprandone 4 le spese di spedizioni sono 0.
Penso sia il prezzo migliore in giro.
Qualcuno lo usa? Come si sistema sulla pieghevole?

Sullo stesso sito noto un interessante attrezzo della leatherman il Mako Ti che ne pensate ?

« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 10:18:29 pm by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: assistenza