Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #120 il: Aprile 22, 2015, 09:56:01 pm »
Ciao Vittorio
il manometro viene dato per 'estremamente preciso'. Se sia vero .....

Grazie mille, se lo trovo in giro magari lo provo, perché del manometro del compressorino da 10€ non è che mi fidi tanto

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #121 il: Aprile 23, 2015, 08:25:11 am »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

manometro portatile
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8823

:-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #122 il: Febbraio 19, 2016, 05:26:07 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:


Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=38.msg83671#msg83671

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #123 il: Marzo 02, 2016, 05:57:42 pm »
Questo arnese per la verità non l'ho preso per le mie bici, dove sono ampiamente dotato :). Nasce comunque come attrezzo da bicicletta per cui è in tema e lo faccio vedere.   
 

free image upload

Si chiama Octopus e costa 3,90 €. Ha le chiavi Allen dal 3 al 10 più cacciavite a stella, cacciavite a taglio, tira raggi e l'immancabile apribottiglie. Ha anche un foro esagonale per utilizzare inserti aggiuntivi. Dalla foto si intuisce quanto sia piccolo e sta davvero ovunque, anche appeso a un portachiavi. Strano a dirsi funzione abbastanza bene (l'ho provato su una vite a brugola del 4 senza problemi), almeno con le misure piccole. Con le più grandi credo serva una leva per aiutare la mano. Può essere utile in caso di allentamento di qualche vite o per regolazioni al volo durante le nostre pedalate. Si trova con facilità su eBay. Ciao a tutti.


Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #124 il: Marzo 02, 2016, 08:42:21 pm »
E alla bisogna può anche essere usato come una shuriken...  ;D ;D ;D

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #125 il: Aprile 20, 2016, 10:28:46 am »
da una segnalazione sul nostro gruppo  facebook:

All In: il multitool che scompare nella guarnitura
http://www.mtb-mag.com/all-in-il-multitool-che-scompare-nella-guarnitura/



Non fatevi trarre in inganno dal nome, l’All In è italianissimo, ideato e realizzato da Giacomo Macoratti, un biker appassionato sia di enduro che di meccanica. Ecco allora questo multitool a scomparsa. Già, perché il bello è che si può infilare all’interno dell’asse di qualsiasi guarnitura che abbia un perno passante con diamentro interno di almeno 21mm.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #126 il: Maggio 05, 2016, 03:46:12 pm »
La Paratrooper ha raggiunto la sua stabilità tecnica dopo una visita dal "ciclaio" (poi ne parlerò nel mio  post, a chiusura  dell'avventura...).

Quindi posso accantonare la mia paranoia e smettere di girare con 2 chili di attrezzi nello zaino (paranoia così radicata da spingermi ad ipotizzare il trasposrto della chiave dinamometrica per una pedalata sul lungomare...ma mi sono fermato un attimo prima e l'ho lasciata a casa  ;D ).

Un multiattrezzo però mi sembra una scelta saggia.
Dopo aver letto questo post (tutto  :P ) e un po' di recensioni sul web, considerato che odio le "cinesate" e che vorrei tenere la spesa entro i 30 euro (meglio 25), ho individuto alcuni modelli su Amazon che mi sembrano adeguati...la bici ha i freni a disco e ho giudicato la possibilità che sia utile il cacciavite Torx...lo smaglia-catena è una cosa a cui potrei rinunciare, ma vista la differenza di prezzo non mi dispiace.

Che ne dite? Quelli che ho selezionato sono decenti, come qualità degli attrezzi?

http://www.amazon.it/Crank-Brothers-Multi-Arnesi-17/dp/B002VG40AM?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_3&smid=A11IL2PNWYJU7H

http://www.amazon.it/Lezyne-1-MT-V-07T04-V-07-Multi-attrezzo/dp/B00FG6XHLC?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_7&smid=A11IL2PNWYJU7H

http://www.amazon.it/Lezyne-Multi-Attrezzi-Rap-Colore-Nero/dp/B001UJ2H56?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_8&smid=A1OM0ZCVNZX7P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #127 il: Maggio 05, 2016, 07:38:35 pm »
Anche se tra i circa 4.000 attrezzi e multitool per bici che ho comprato in questi anni ho preso anche un Lezyne e posso confermarne l'ottima qualità, i due che hai linkato sono di quelli molto minimal, e francamente penso che puoi trovarne di simili per molto meno, ad esempio al Decathlon il multitool della B'Twin, che funge molto bene (inutile dire che ho anche quello...).
Piuttosto quello della Crank Brothers, che è più completo. Nelle varie recensioni (quello non ce l'ho, quindi mi baso solo su recensioni) alcuni lamentano una certa facilità all'ossidazione, anche se ho il sospetto che si tratta di persone che magari lo lasciano perennemente nel borsino sottosella in un garage, dove specie d'inverno l'aria può essere umida, e del resto la stragrande maggioranza delle recensioni sono molto positive.
Comunque la scelta dovrebbe dipendere da cosa vuoi che abbia il multitool, e anche dalla forma: quello mio della Lezyne non è minimal, ha molti attrezzi, ma sia le chiavi che alcune brugole sono inusabili sugli spazi ristretti della Brompton, quindi alla fine ho smesso di usarlo. Non so se anche la Paratrooper possa avere lo stesso problema di spazi angusti. In linea di massima comunque è meglio che il multitool sia stretto e lungo piuttosto che largo e massiccio, in questo modo sarà più agevole raggiungere tutti gli spazi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #128 il: Maggio 30, 2016, 10:33:35 am »
...omissis.... Crank Brothers, che è più completo...omissi...
.....quello mio della Lezyne non è minimal, ha molti attrezzi, ma sia le chiavi che alcune brugole sono inusabili sugli spazi ristretti della Brompton, quindi alla fine ho smesso di usarlo. Non so se anche la Paratrooper possa avere lo stesso problema di spazi angusti. In linea di massima comunque è meglio che il multitool sia stretto e lungo piuttosto che largo e massiccio, in questo modo sarà più agevole raggiungere tutti gli spazi.
Mario

visto che il post torna a galla, confermo integralmente il tuo parere.
L'attrezzo Crank Brothers è completo, l'offerta era economicamente valida e gli attrezzi sembrano di ottima qualità...però è piuttosto grosso e per usarlo possono servire acrobazie, ad esempio la regolazione del freno adisco anteriore passando fra i raggi richiede un minimo di contorsionismo.
Comunque adesso pedalo sereno, sperando che non serva mai per nulla di realmente serio  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #129 il: Maggio 30, 2016, 12:35:16 pm »
Citazione
Piuttosto quello della Crank Brothers, che è più completo. Nelle varie recensioni (quello non ce l'ho, quindi mi baso solo su recensioni) alcuni lamentano una certa facilità all'ossidazione, anche se ho il sospetto che si tratta di persone che magari lo lasciano perennemente nel borsino sottosella in un garag
mi viene il dubbio che esistano di materiali diversi ,il mio lo tengo perennemente nel borsino sottosella da quasi 4 anni e non ha il minimo segno di ossidazione.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #130 il: Maggio 09, 2022, 04:09:48 pm »
Delizioso portainserti da regalare a papà ciclista per San Giuseppe... :(

Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #131 il: Maggio 09, 2022, 08:57:29 pm »
Abbastanza inquietante…. Dove e quanto?
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #133 il: Maggio 13, 2022, 06:45:57 pm »
meglio così, dai....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: assistenza