Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
--- ADMIN ON

segnalo:

revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403

Accessori vari e/o multitool per Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=38

multitool kit leatherman il Mako Ti
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6996

Tern Tool Kit multiuso
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3057


l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



http://www.goodwin-hartshorn.co.uk/Toolkit.html
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 07:36:11 pm by occhio.nero »
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2012, 12:03:59 pm »




Dall'Australiana Knog...
http://www.knog.com.au

un'interessante chiave a rollino pieghevole...
http://www.knog.com.au/gear-tools/shifter.phps
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 07:35:42 pm by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2012, 01:19:47 pm »
In questo topic, se non c'è già, potremmo mettere i nostri kit portatili per la manutenzione e per la riparazione della pieghevole o altri tipi di kit, portati sempre con noi e riposti all'interno di zaini, borse o marsupi e all'occorrenza utilizzati sul posto.

Oggi ho acquistato un "attrezzo multifunzione con kit ripara bici 30 in 1" marca: Professional KEIROS (al mirabile prezzo di 4,99?  ;D) presso Eurospin

All'interno è contenuto:
  • Chiave ad anello 9/10/12/13/15mm
  • Chiave calibro razze
  • Chiave a brugola
  • Chiave esagonale 2/2.5/3/4/5/6mm
  • Cacciavite piatto
  • Cacciavite a croce
  • 2 leva gomma in plastica
  • 2 tubulari
  • 1 irruviditore
  • 1 soluzione vulcanizzante
  • 9 toppe per camera d'aria
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 10:38:18 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2012, 09:31:43 am »
salve ragazzi...
mi saprste indicare una buona valigetta con kit di utensili per bicicletta?...insomma con le chiavi e gli strumenti standard per iniziare a smanettare sulla bici?....avrei già dato un'occhiata su quelal della dechatlon e poi altre, ben più fornite e ben più costose di marca tipo SuperB....voi cos avete in casa?
halo
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2012, 10:04:42 am »
Il set di chiavi e attrezzi giusti e' come l'esperienza: non puoi fartela tutta in una volta ma ci vuole tempo, cominciando dalle cose piu' facili. Comprando un po' alla volta avrai tutto quel che ti serve e, cosa piu' importante, saprai come si usa!  :D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2012, 10:40:56 am »
Il set di chiavi e attrezzi giusti e' come l'esperienza: non puoi fartela tutta in una volta ma ci vuole tempo, cominciando dalle cose piu' facili. Comprando un po' alla volta avrai tutto quel che ti serve e, cosa piu' importante, saprai come si usa!  :D

Ciao Val_ter....ti dirò: sul come si usano gli attrezzi ho iniziato a farmi una certa esperienza frequentando qualche ciclofficina di Milano, per ora sono riuscito, grazie ai ragazzi, a trasformare la citybike in una singlespeed, togliere deragliatori anteriore/posteriore e cambiare movimento centrale...certo poi avere gli attrezzi specifici a casa ti permette di renderti indipendente.....e farti i lavori da solo non ha prezzo!....però ad ora a casa non avrei proprio nulla se non qualche pinza e cacciavite....per iniziare non pensi che potrebbe andare bene la valigetta del decha?....anche perchè, a comprare i singoli pezzi, a conti fatti non spenderesti di più?
garzie ciao
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2012, 10:51:11 am »
L'unico set di attrezzi che vedo sul sito Decathlon e' quello da 15,95, ti riferisci a quello?
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2012, 10:59:02 am »
L'unico set di attrezzi che vedo sul sito Decathlon e' quello da 15,95, ti riferisci a quello?
ho visto che al decha ne vendono 2 versioni, uno è quello che dici te a 15? che però ha proprio la base-base.....io invece intendo la valigetta rigida grigia che costa 35? e dentro ha pezzi come il leva pedivelle, chiavi da 8 a 10 e da 14 a 15, smagliacatena, 3 cacciaviti, tiraraggi etc...chiedo se per iniziare ad avere un set semi-completo, possa andare bene quella....in giro x il web ho visto altre valigette, ben più fornite e di qualità credo superiore ma che costano dai 40/50 ? in sù....tra l'altro, leggendo quà a là molti all'inizio sconsigliano un portafoglio così ampio perchè non si è sicuri di doverli e saperli usare tutti quegli attrezzi...

Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2012, 11:03:19 am »
Si, visto adesso. Beh per cominciare va piu' che bene, anche se e' prevedibile che gli attrezzi non siano di qualita' eccelsa immagino che tu non ne farai un uso quotidiano e quindi possono andare bene comunque, si direi che per cominciare a smontare/rimontare c'e' tutto poi se manca qualcosa puoi sempre acquistare in un secondo tempo.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2012, 11:49:46 am »
Anche io opterei per un acquisto "rateizzato", da effettuarsi quando si presenta l'effettiva esigenza e magari optando per attrezzi di fascia più alta rispetto a quelle che si trovano nei kit economici.
E' vero che sapere di avere l'attrezzo giusto offre una maggiore tranquillità, sapendo di poter intervenire in ogni momento... però quelle cassette degli attrezzi hanno spesso componentistica veramente di basso livello, pronta a spanarsi al primo sforzo oppure lavorate con tolleranze ben più alte di quelle serie.
Non è un caso che i set di chiavi Beta, Usag o altri marchi di buona qualità abbiano tutt'altro prezzo.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2012, 12:05:32 pm »
Non è un caso che i set di chiavi Beta, Usag o altri marchi di buona qualità abbiano tutt'altro prezzo.
Vero, soprattutto Usag con la quale mi sono trovato molto bene quando li ho provati per un certo periodo. Anche la stahlwille produce attrezzi a mio parere molto validi.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2012, 09:07:57 pm »
Concordo pienamente su marche tipo Beta e simili, infatti anche io per uso in casa ho comprato delle chiavi Beta, spendendo ben di più di quello che avrei speso per attrezzi economici, ma così sono certo di avere una qualità ben diversa.
Diverso invece il discorso per gli attrezzi da portare sempre appresso, nel qual caso entrano in gioco dimensioni e portabilità. Questo sono quelli che porto con me in settimana:

Include:
-Multi-tool B'Twin con chiavi a brugola da 2-2,5-3-4-5-6, cacciative piatto, cacciavite a croce.
- Camera d'aria Brompton di ricambio (all'inizio portavo le toppe, che infatti ho dovuto usare già, ma ora porto la camera di ricambio per velocizzare ed evitare di fare tardi al lavoro in caso di forature).
- Chiave ad osso, con misure di esagoni da 6 a 15 mm.
- Levacopertoni.

Invece per pedalate nei fine settimana aggiungo alla lista sopra:
- Toppe e mastice per forature (anche perché usciamo in due, con bici con ruote diverse).
- Smagliacatena.
- Chiave tiraraggi (che non ho mai usato, e non sono molto sicuro di saper usare). Allego "foto di gruppo".


In realtà sin dall'inizio ho provato ad avere un multi-tool unico, ma poi man mano che trovavo singoli attrezzi che mi piacevano ho iniziato a comprarli, e ho rinunciato al mega-multi-tool (almeno per ora). Comunque l'ingombro e il peso totale di questi attrezzi sono trascurabili, e per regolazioni/riparazioni on the road penso che siano sufficienti.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2012, 08:14:03 am »
Un consiglio per chi si porta dietro il tubetto di mastice per riparare le camere d'aria: siccome una volta aperto tende a seccare in tempi abbastanza brevi anche se si richiude bene il tappo, e' una buona idea avvolgerlo in un pezzo di pellicola trasparente di quella da cucina, che lo manterra' sempre fresco come nuovo!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2012, 08:32:51 am »
Mi chiedevo se era possibile scegliere un mastice comune, in confezione più grande e che costa meno rispetto ai tubettini minuscoli che costano tanto solo perché specifici per bici?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2012, 08:45:35 am »
Mi chiedevo se era possibile scegliere un mastice comune, in confezione più grande e che costa meno rispetto ai tubettini minuscoli che costano tanto solo perché specifici per bici?

Boh quanto costera' un tubetto di mastice per bici, due euro? Il problema e' che lo usi una volta o due e poi secca, se lo avvolgi nella pellicola lo usi per anni finche' ce n'e' (stesso discorso vale per i tubetti di attak e colla in generale).
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 08:59:01 am by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Tags: assistenza