Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110049 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #30 il: Luglio 10, 2012, 01:46:49 pm »
perfetto grazie mille!

un'ultima domanda, che te sappia è possibile montare degli attachi a sgancio rapido per le ruote?

in caso dove si trovano?

grazie ;)
Purtroppo su questo non ti posso aiutare. Noto però che dalla stessa Decathlon ci sono diversi modelli di bici con ruote a sgancio rapido, quindi il loro ciclista dovrebbe saperti dire se la cosa è fattibile per la HT.
Magari altri qui ti sapranno aiutare meglio su questa cosa, ci sono diversi membri del forum che hanno smanettato un bel po' sulla loro HT (mi vengono in mente tra i vari Madeira e Lunadix). Io l"ho lasciata così com'è, mi sono limitato a togliere i faretti (ingombranti e succhiaenergia) e il portapacchi (ho risparmiato 1,2 kg!)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #31 il: Luglio 10, 2012, 02:02:58 pm »
perfetto grazie mille!

un'ultima domanda, che te sappia è possibile montare degli attachi a sgancio rapido per le ruote?

in caso dove si trovano?

grazie ;)

che io sappia, per farlo occorre cambiare i mozzi.... e piuttosto che sostituire solo quelli fai prima a cambiare completamente le ruote, credo che costi meno.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #32 il: Luglio 10, 2012, 02:19:46 pm »
ok grazie mille ;) credo che mi procurerò una chiave del 15 da portare dietro...

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #33 il: Luglio 11, 2012, 08:33:19 am »
Non porto attrezzi, troppo peso e roba in giro per la borsa già bella carica.
Per le forature ho preso da Decathlon una bomboletta che contiene gas ed un liquido che dovrebbe riparare alla meglio la foratura e gonfiare la ruota quanto basta. Però fino ad ora non mi è successo di doverla usare, quindi non so se è efficace.
Sempre per le forature, altra strada può essere quella di cercare di prevenirle. In questo senso i copertoni Schwalbe Marathon Plus dovrebbero aiutare.
Ciao

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #34 il: Luglio 11, 2012, 02:01:44 pm »
i contributi sullo sgancio rapido sono stati spostati  nella nuova discussione:
mozzi: sostituzione sgancio rapido
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1811.0


-------------------------

.......................
Nel tappo destro e' inserito a pressione un adattatore in cui alloggia una chiave a T in cui gli estremi del tratto orizzontale della T sono brugole dell'uso piu' frequente sulla bici.
Il tappo sinistro invece e' chiuso e reca un piccolo catarifrangente bianco.
Sulla bici e' generalizzato l'impiego di viti a brugola, quindi e' possibile smontare pressoche' completamente tutta la bici con pochissimi attrezzi. Queste sottigliezze contribuiscono a rafforzare l'impressione di una grande cura per i particolari.
.........

................. ho trovato l'anteriore sgonfia.
................
Non ho mai impiegato così tanto tempo per togliere una gomma!!  :o
Tra la'altro ho verificato l'inadeguatezza delle leve in plastica che avevo sempre usato senza problemi sulle ruote da 20 ed anche con le Brompton Kevlar: per non fare danni le ho dovute usare tutte e 3 in contemporanea alla prima scalzata (usandone solo una o due vedevo la plastica sbiancare e temevo che si spezzassero).  Vedrò di sostituirle al più presto con quelle metalliche.
..................
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 02:30:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #35 il: Luglio 11, 2012, 03:50:55 pm »
Non porto attrezzi, troppo peso e roba in giro per la borsa già bella carica.
Per le forature ho preso da Decathlon una bomboletta che contiene gas ed un liquido che dovrebbe riparare alla meglio la foratura e gonfiare la ruota quanto basta. Però fino ad ora non mi è successo di doverla usare, quindi non so se è efficace.
Sempre per le forature, altra strada può essere quella di cercare di prevenirle. In questo senso i copertoni Schwalbe Marathon Plus dovrebbero aiutare.
Ciao

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ovviamente qui entriamo nel regno della pura soggettività, quindi tutti hanno ragione, ognuno deve trovare la sua soluzione. Per quanto mi riguarda, anche io volevo fare come te, poi ho pensato che le leve sono in plastica (nylon 6/6) e pesano pochi grammi, se aggiungi la chiave ad osso (o una chiave comunque piccola) più le toppe arrivi a un peso intorno ai 100 gr. Non credo sia molto diverso dal peso della bomboletta, ma in caso di foratura si riesce ad avere una soluzione duratura, senza dover poi sostituire la camera d'aria. Io da febbraio ho la toppa alla ruota anteriore della Brompton, e la gonfio a 85 psi (5,85 bar), visto che sono camere d'aria ad alta pressione.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #36 il: Luglio 11, 2012, 06:05:43 pm »
Carto Mario, è chiaro che quello che vale per uno non vale per tutti, questo è il bello del gioco.. Io cerco di privilegiare la praticità e di non dover cambiare le abitudini in funzione del fatto che vado in bici. Gia' avere il casco da portarmi dietro mi fa un po' sentire come un cavaliere medievale... Come peso siamo li, e' vero ma anni di borse per il PC (anche se uso MAC!!!) mi hanno insegnato che piu' la borsa è grande e piu' porcherie e cose inutili ci finiscono dentro. Si inizia con la chiave del 15 e si finisce a fare il cicloriparatore ambulante con tanto di estrattore per la cartuccia del movimento centrale  ;D L'idea poi dei copertoni piu' protettivi non mi dispiace... prima o poi li provero'.
Ciao.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #37 il: Luglio 11, 2012, 10:01:41 pm »
anni di borse per il PC (anche se uso MAC!!!) mi hanno insegnato che piu' la borsa è grande e piu' porcherie e cose inutili ci finiscono dentro. Si inizia con la chiave del 15 e si finisce a fare il cicloriparatore ambulante con tanto di estrattore per la cartuccia del movimento centrale  ;D
Ciao.
Parole sante! ;D Per quello ho preso la più piccola delle borse Brompton (la mini O-Bag), altrimenti conoscendomi avrei iniziato a portarmi appresso un'intera ciclofficina...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #38 il: Luglio 11, 2012, 10:02:30 pm »
.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 10:04:13 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #39 il: Luglio 26, 2012, 10:55:42 am »
contrariamente alle mie abitudini (di solito prima compro e poi chiedo consigli,"sono scemo!") vorrei un consiglio su un buon attrezzo, quella specie di cortellino che abbia anche la chiave per togliere le ruote in caso di foratura,oppure altre soluzioni ma che accupino poco spazio. grazie.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 10:57:32 am by catorcio »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #40 il: Luglio 26, 2012, 07:11:08 pm »
contrariamente alle mie abitudini (di solito prima compro e poi chiedo consigli,"sono scemo!") vorrei un consiglio su un buon attrezzo, quella specie di cortellino che abbia anche la chiave per togliere le ruote in caso di foratura,oppure altre soluzioni ma che accupino poco spazio. grazie.
Le leve smontagomme sono IMHO uno dei pochi attrezzi che va bene anche in versione molto economica, anzi lo trovi praticamente solo economico. Sono fatti in plastica, quindi il costo ingente è quello di produzione dello stampo (alcune migliaia di euro credo) dopodiché se ne possono fabbricare centinaia di migliaia a costo assolutamente irrisorio, ammortizzando così il costo dello stampo.
Trovi il set con 3 leve a 2/3 euro. Il materiale dovrebbe essere preferibilmente il nylon 6/6, che è molto resistente, quindi se proprio vuoi scialare prendine uno dove è indicato sulla confezione che è fatto in quel materiale, così sei sicuro che non sia una plasticaccia schifosa.
Quelli in metallo si dice che possono pizzicare più facilmente la camera d'aria, ma non li ho mai provati. Del resto non ne ho bisogno, sono riuscito a pizzicarla anche con le leve in nylon. :)
Un'ultima cosa: ne vendono sempre 3 assieme perché ne occorrono due per smontare la gomma, quindi la terza leva è di scorta caso mai una si rompe, cosa purtroppo non difficile con le terrificanti gomme Brompton, che sono elastiche come un pezzo di travertino....
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 07:14:56 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #41 il: Luglio 26, 2012, 07:20:10 pm »
A dire la verità' anche se ne vendono 3 insieme, io ne uso una sola per smontare la gomma,  meno che la gomma non sia particolarmente ostica. E viene via che e' una bellezza!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #42 il: Luglio 26, 2012, 07:40:15 pm »
A dire la verità' anche se ne vendono 3 insieme, io ne uso una sola per smontare la gomma,  meno che la gomma non sia particolarmente ostica. E viene via che e' una bellezza!
Vabbé che c'entra, tu non fai testo, sei una ciclofficina umana! ;D Ma poi con la Brompton vedrai, sono dure da morire...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #43 il: Luglio 26, 2012, 08:11:00 pm »
contrariamente alle mie abitudini (di solito prima compro e poi chiedo consigli,"sono scemo!") vorrei un consiglio su un buon attrezzo, quella specie di cortellino che abbia anche la chiave per togliere le ruote in caso di foratura,oppure altre soluzioni ma che accupino poco spazio. grazie.
Le leve smontagomme sono IMHO uno dei pochi attrezzi che va bene anche in versione molto economica, anzi lo trovi praticamente solo economico. Sono fatti in plastica, quindi il costo ingente è quello di produzione dello stampo (alcune migliaia di euro credo) dopodiché se ne possono fabbricare centinaia di migliaia a costo assolutamente irrisorio, ammortizzando così il costo dello stampo.
Trovi il set con 3 leve a 2/3 euro. Il materiale dovrebbe essere preferibilmente il nylon 6/6, che è molto resistente, quindi se proprio vuoi scialare prendine uno dove è indicato sulla confezione che è fatto in quel materiale, così sei sicuro che non sia una plasticaccia schifosa.
Quelli in metallo si dice che possono pizzicare più facilmente la camera d'aria, ma non li ho mai provati. Del resto non ne ho bisogno, sono riuscito a pizzicarla anche con le leve in nylon. :)
Un'ultima cosa: ne vendono sempre 3 assieme perché ne occorrono due per smontare la gomma, quindi la terza leva è di scorta caso mai una si rompe, cosa purtroppo non difficile con le terrificanti gomme Brompton, che sono elastiche come un pezzo di travertino....
non chiedevo delle leve per smontare le gomme ma della chiave per svitare i dadi delle ruote inserita in quella specie di cortellino, esistono robuste di buona qualità?. grazie.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #44 il: Luglio 27, 2012, 08:19:41 am »
Ah ok sorry. ;D
Hai letto i post precedenti? Si parlava proprio di quello, con foto varie.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: assistenza