Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruggine, ossidazione, salsedine  (Letto 18809 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ruggine, ossidazione, salsedine
« il: Luglio 08, 2011, 07:13:29 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Citazione da: cavazz,18/3/2011, 21:56 ?t=54624457&st=0#entry446245197
ciao
ho appena dovuto cambiare catena alla bici (saltava) su consiglio del negozio di bici sotto casa ove mi hanno sconsigliato vivamente di non tenerla ferma per giorni in una cantina umida....favorirebbe l'ossidazione della catena (e di altri parti) con conseguenze deleterie.

Debbo crederci? dove metto la bici se non ho alternative a parte la cantina umida (di portarla in soggiorno mia moglie me lo ha proibito da anni...) meglio in giardino al fresco sotto un telone che in cantina?
grazie
claudio

Citazione da: dotlorenzo,18/3/2011, 21:59 ?t=54624457&st=0#entry446245770
Utilizza un grasso appropriato e non avrai problemi. Questi sono problemi "medievali". Cambia ciclista.

Citazione da: lukasan,18/3/2011, 22:14 ?t=54624457&st=0#entry446248617
Davvero.....
Mi sa che il meccanico del tuo negozio di bici ha studiato su queste....

[IMG=Image and video hosting by TinyPic]http://i55.tinypic.com/xpbj8g.jpg[/img]
 :D


« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:45:55 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2012, 01:07:40 am »
si deve valutare la qualità della catena... e poi

..chiaramente un ambiente particolarmente ostile incide sulle prestazioni degli organi meccanici in generale...
..la cosa strabiliante è ad esempio l'alluminio anodizzato che in ambienti ricchi di salsedine può perdere il trattamento superficiale e deteriorarsi velocemente.

detto questo il ciclista sotto casa punta a fare cassa.

magari bastava una bella pulita e lubrificata della catena.

Cavazz ti sconsiglio di tenerla fuori sotto ad un telo, perchè avresti effetti del tutto simili alla cantina se non peggiori. Infatti sotto al telo e all'aperto si genera un fenomeno del tutto simile alla serra. Di notte si raffredda il tutto e di giorno si condensa l'umidità sulle superfici metalliche e questo secondo cicli giornalieri e non come in cantina in cui è vero ci può essere un pò di umidità ma è per lo più costante.

in ultima battuta occorrerebbe valutare:
-hai mai pulito la catena?
-hai mai lubrificato la catena?
-usi la bici quotidianamente? con qualunque condizione climatica?
-quando la hai depositata l'ultima volta era umida per la pioggia?



Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2013, 09:14:48 am »
Buongiorno a tutti,

vivo nella ridente Senigallia, vicinissimo al mare e, se da un lato è un vantaggio per tutta una serie di cose, dall'altro la salsedine mangia letteralmente tutto ciò che incontra...

esistono prodotti che permettono di rendere inerme alla bici la simpatica "aria di mare"?

grazie :)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2013, 09:46:24 am »
Baratterei volentieri l'aria di mare con quella di Milano!

Bici in alluminio e passa la paura  ;)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2013, 10:15:14 am »
un accenno a possibili prodotti l'abbiamo fatto nella discussione sul Tappo per il telaio citando il Waxoil ed il WD40, ma possiamo tranquillamente sviscerare qui l'argomento, così non mescoliamo con altri temii.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2013, 09:29:56 am by Sbrindola »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2013, 11:18:53 am »
Salve,
sembra ci siano anche alcuni prodotti utilizzati per le imbarcazioni, tipo cera nautica, spray antiruggine, anticorrosione, etc. Non conosco il nome dei prodotti, però basterebbe chiedere in qualche cantiere, oppure rimessaggio nautico etc. (magari li vende pure il ferramenta). Inoltre ti consiglierei di tenere sempre la bici pulita e di non lasciarla in terrazza o all'aperto durante la notte  ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2013, 03:56:09 pm »
ma il waxoil come va dato? a pennello o a spruzzo?
nel caso, bisogna smontare tutto o si fa con gomme montate?
grazie :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2013, 06:00:25 pm »
riporto da altra discussione:

Fai bene, se entra dell'acqua e rimane a stagnare nel tubo del telaio nella migliore delle ipotesi ti appesantisce il telaio, e poi lavorando in un settore che ha a che fare anche con metalli e corrosioni posso dire che l'acqua stagnante a contatto con l'alluminio a lungo termine una corrosione la provoca, addirittura anche sull'acciaio inox (anche se in un lasso di tempo molto maggiore). Poi magari in prossimità dei fori l'ossidazione si nota meno grazie allo strato di vernice che funge da protezione contro la corrosione, ma magari la situazione dentro il tubo è ben diversa (ignoro se anche nella parte interna del tubo viene posto in qualche modo uno strato di antiossidante). L'unico svantaggio è che dovrai rinunciare a metter su un allevamento di trote nella tua Vitesse. ;D
Mario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2013, 12:08:14 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

non so se è OT:

provai due brompton in un negozio a coira. una era nuova e l'altra aveva parecchi anni e viene usata dal negozio stesso per i loro giretti.

dentro lo snodo per la piegatura delle bici vecchia c'era una specie di corrosione / ruggine sulle saldature su entrambi i tubi dello snodo.

vi sembra una cosa normale ?
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 12:57:03 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2013, 01:00:59 pm »
io stesso ho verificato la formazione di ruggine sul telaio della mia Tikit, in corrispondenza degli snodi.
Analoghe voci ho sentito per la Brompton.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2013, 01:04:43 pm »
e questo comporta svantaggi o è solo una cosa ottica poco importante ?

le bici in alluminio invece non fanno questa ruggine ?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2013, 01:22:55 pm »
Bisogna vedere se hanno magari tenuto la bici più o meno all'aperto per molti anni, visto che era in negozio. Una cosa del genere può accelerare moltissimo i processi di corrosione, considera anche il clima di Coira in inverno...
In linea di massima quello che succede intorno agli snodi della Brompton è che dopo un po' di apri e chiudi la vernice si  stacca. A quel punto ciò che appare sono gli strati sottostanti: antiruggine etc. Di ruggine vera e propria io non ne ho mai vista, nemmeno in Brompton vecchiotte, ma come dicevo prima ci possono essere condizioni particolari che contribuiscono ad aggredire la vernice. In condizioni sfavorevoli (= per es. bici lasciata in una cantina umida a pochi metri dal mare, con sgocciolio di acqua piovana dalle pareti) anche l'alluminio si ossida, addirittura in pochi mesi.
Detto questo, la Brompton è rinomata per l'alta qualità della sua verniciatura. Io la uso tutti i giorni e quest'anno da me ha piovuto praticamente sempre, e la vernice è come nuova. Quel po' di colore che si è scrostato sugli snodi è rimasto un fenomeno confinato agli snodi (dove le piastre combaciano) e non ha avviato alcun fenomeno di corrosione. Quindi non starei a farmi problemi di corrosione relativamente alla Btompton.
Mario
P.S. Ma non avevi detto che la Brompton l'avevi scartata per motivi di postura? :)
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 01:25:49 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #12 il: Agosto 17, 2013, 01:48:06 pm »
si la brompton è scartata perchè per il mio corpo è scomoda ma mi interessa il tema corrosione e mi è tornata in mente quella brompton. devo dire che esternamente la verniciatura era in buono stato e solo all'interno dello snodo c'era una specie di ruggine sulle saldature che però non era preoccupante alla vista. l'ho semplicemente trovata strana perchè stava solo sulle saldature credo.

credo mi comprerò una birdy light (cambio deragliatore classico) con manubrio comfort cioè abbastanza verticale e non più in avanti come le sportive (se non cambio idea  :-*)

http://en.r-m.de/bike/birdy-light/

in foto il pezzo sotto il manubrio però è più angolato in avanti di quello che prenderei io.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruggine, ossidazione, salsedine
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2016, 01:50:55 pm »
da facebook, sul problema della ruggine:

--------------------------

Hai 3 possibilità in base alla voglia, la competenza e il risultato da ottenere.
1) Superficiale e veloce: Coca cola, lasci agire per 10 min e vedrai...strofini bene e viene via, se è uno strato sottile (è ottima per pulire le cromature).
2) 'Na cosa seria: Prima elimina il grosso con carta vetrata media e poi fine e alla fine dopo aver pulito bene passi a una finitura aggrappante6 e infine verniciatura con addirittura il trasparente di potrezione poliuretanico da carrozzeria.
3) Efficace, veloce e duraturo: Se non hai voglia, nè pazienza allora passi un bel convertitore di ruggine che stabilizza l'ossido bloccandolo e facendolo diventare uno scudo natutale e vai così modello Mad Max.
N.B. prodotti buoni, buona resa. Cinesate...no comment.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: materiali telaio