Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la bici in stazione  (Letto 21249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
la bici in stazione
« il: Maggio 04, 2012, 11:12:13 am »

--- ADMIN ON

segnalo:

[Bologna 25-9-15] inaugurazione Dynamo, prima velostazione (parcheggio bici e luogo cultura urban)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9088

parkingday.org - park(ing): parcheggi restituiti alla socialità
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6089

--- ADMIN OFF


Questa mattina, mentre me ne stavo passeggiando tranquillamente(velocità 15km/h) in bici dentro la stazione centrale di Firenze(santa maria novella, lato binario 16 per chi la conosce) due signore della polfer mi hanno fermato e intimato a scendere dalla bici pena una sanzione di 17? ?????? >:( >:( >:(
Il marciapiede era assolutamento vuoto ed è largo almeno 5-6metri quindi non davo noia a nessuno.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 12:55:01 pm by occhio.nero »
gaetano

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
la bici in stazione
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2012, 11:32:37 am »
eh si, in stazione solo bici a mano :-)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
la bici in stazione
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2012, 11:50:22 am »
Questa mattina, mentre me ne stavo passeggiando tranquillamente(velocità 15km/h) in bici dentro la stazione centrale di Firenze(santa maria novella, lato binario 16 per chi la conosce) due signore della polfer mi hanno fermato e intimato a scendere dalla bici pena una sanzione di 17? ?????? >:( >:( >:(
Il marciapiede era assolutamento vuoto ed è largo almeno 5-6metri quindi non davo noia a nessuno.

Onestamente non mi sento di criticare la cosa: per quanto non dubiti della situazione che hai descritto (bassa velocità, banchina larga e vuota) mi sembra ragionevole che si evitino possibili situazioni di pericolo vietando di andare in bici lungo i binari o per gli atrii e corridoi delle stazioni ferroviarie.

Sono state anche tolleranti (e tu fortunato) e non hanno applicato ciecamente la regola, forse proprio anche in virtù delle condizioni da te descritte, ma ti hanno solo fatto la "tirata d'orecchi" ..... direi quindi che ci sia poco da contestare.

Purtroppo non si può creare una regola che vieti l'uso della bici solo in caso di affollamento: da buoni italiani si finirebbe poi a discutere di quante persone a metro quadro ci vogliano per considerare un'area affollata.
Se c'è un divieto non ci resta che rispettarlo e dimostrare in prima persona il rispetto delle regole che pretendiamo dagli altri.

NB: questa non è una paternale nei tuoi confronti, ma una semplice constatazione dei fatti. Non sono un santo neanche io e ho anche io la mia dose di infrazioni personali a cui pensare ..... ma in alcuni casi evito certi comportamenti a prescindere.  :)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
la bici in stazione
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2012, 02:39:55 pm »
Non solo attraversamenti di stazioni,
ma anche segnalazioni sui depositi bagagli...

A Roma Termini i binari finiscono in stazione, per cui i marciapiedi sono poco affollati.
Il giorno in cui misero i treni dei Castelli ai binari 15 e 18 (a 400 mt. dagli altri) cominciai a farmi i marciapiedi in sella, sempre e comunque, anche di mattina in orario di punta.

Le uniche attenzioni erano
- massimo rispetto in presenza di persone
- smontare dalla bici prima di arrivare alla "zona affollata"
- attraversare una coppia di binari per raggiungere un altro marciapiede senza persone, così da poter sfrecciare !

L'attraversamento dei binari si fa solo se c'è qualcun altro di Trenitalia che attraversa con te, come capita sempre la mattina a Termini, così non ti possono dire nulla... ;D

Questa mattina, mentre me ne stavo passeggiando tranquillamente(velocità 15km/h) in bici dentro la stazione centrale di Firenze(santa maria novella, lato binario 16 per chi la conosce) due signore della polfer mi hanno fermato e intimato a scendere dalla bici pena una sanzione di 17? ?????? >:( >:( >:(
Il marciapiede era assolutamento vuoto ed è largo almeno 5-6metri quindi non davo noia a nessuno.

Onestamente non mi sento di criticare la cosa: per quanto non dubiti della situazione che hai descritto (bassa velocità, banchina larga e vuota) mi sembra ragionevole che si evitino possibili situazioni di pericolo vietando di andare in bici lungo i binari o per gli atrii e corridoi delle stazioni ferroviarie.

Sono state anche tolleranti (e tu fortunato) e non hanno applicato ciecamente la regola, forse proprio anche in virtù delle condizioni da te descritte, ma ti hanno solo fatto la "tirata d'orecchi" ..... direi quindi che ci sia poco da contestare.

Purtroppo non si può creare una regola che vieti l'uso della bici solo in caso di affollamento: da buoni italiani si finirebbe poi a discutere di quante persone a metro quadro ci vogliano per considerare un'area affollata.
Se c'è un divieto non ci resta che rispettarlo e dimostrare in prima persona il rispetto delle regole che pretendiamo dagli altri.

NB: questa non è una paternale nei tuoi confronti, ma una semplice constatazione dei fatti. Non sono un santo neanche io e ho anche io la mia dose di infrazioni personali a cui pensare ..... ma in alcuni casi evito certi comportamenti a prescindere.  :)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
la bici in stazione
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2012, 02:39:50 pm »
io sinceramente ero totalmente allo scuro di tutto ciò. I cartelli di divieto non li ho mai visti. Qualcuno sa per caso dove si può trovare il regolamento che parli dell'argomento "bici in stazione"?
gaetano

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
la bici in stazione
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2012, 04:37:12 pm »
io sinceramente ero totalmente allo scuro di tutto ciò. I cartelli di divieto non li ho mai visti. Qualcuno sa per caso dove si può trovare il regolamento che parli dell'argomento "bici in stazione"?

Non ne sono sicuro al 100%,ma mi pare proprio che sul sito di Trenitalia, dove si parla delle bici al seguito, da qualche parte fosse esplicitamente indicato che in ambito di stazione (quindi atri, marciapiedi e sottopassaggi) è vietato pedalare e le bici vanno condotte a mano.

Però nella pagina attuale

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=fc8c862da7472210VgnVCM1000003f16f90aRCRD#5

non se ne parla, mentre il divieto è esplicito - per esempio - nella normativa della metropoiltana di Milano


http://www.atm-mi.it/IT/VIAGGIACONNOI/BICI/Pagine/BiciInMetro.aspx

Spiacente di non poter essere più preciso di così

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la bici in stazione
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 09:36:39 am »
Anche a me hanno fermato più volte.
In effetti con il caos che c'è a Roma, le collisioni con passeggeri distratti/di corsa aumentano esponenzialmente.

Se proprio sto per perdere il treno, io:
  • cerco dei percorsi meno battuti (es: preferendo  binari senza treni in sosta e servendomi dei sottopassi)
  • mi sto allenando per "scorrere" sulla bici su un lato, in piedi su un unico pedale (ma confesso marcate difficoltà di equilibrio  ;D ) per sfruttare la velocità della bici ma senza "stare" sulla bici
  • ...


----------------

un contributo di Giorgio:

putroppo è così... e sinceramente lo trovo giusto, come giusto sarebbe anche NON fumare dentro le stazioni e sulle banchine.... ma non facciamo gli intolleranti intollerabili. L'unica volta che mi sono andato in bici dentro la stazione, un poliziotto mi ha fermato invitandomi a scendere (stazione di roma termini) "mi scusi, ma perdo il treno!" "lo so, ma è vietato"
p.s. per i pendolari romani: ma vi sembra normale fare partire alcuni treni da una banchina a 600 m dalla testa della stazione e non mettere neanche una biglietteria automatica nei pressi della suddetta????   Nessuno protesta??? ma non usciamo fuori tema sennò Occhio.nero ci buca le ruote  ;D



------------

quando l'altoparlante della stazione dice di non sostare troppo vicino alla linea gialla..... ascoltatela, potrebbe capitare questo

(Image removed from quote.)

.......................
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 05:42:46 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
la bici in stazione
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 11:31:06 am »
Con la brommie in piedi su un solo pedale, stando laterali alla bici, ci si va benissimo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Foldan

  • Visitatore
la bici in stazione
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 12:21:51 pm »
mi sto allenando per "scorrere" sulla bici su un lato, in piedi su un unico pedale (ma confesso marcate difficoltà di equilibrio  ;D ) per sfruttare la velocità della bici ma senza "stare" sulla bici
Lì devi essere bravo a tenere il piede sinistro sul pedale sinistro e spingerti col piede destro che incrocia da dietro... alla bersagliera.  ;D

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
la bici in stazione
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 01:53:39 pm »
La via di mezzo tra bici e pedone secondo me è questa:
si mantiene la posizione iniziale della salita in sella senza salirci.

Da "smontati" si mette il piede destro sul pedale destro, le mani sul manubrio come se si stesse salendo in bici ma poi si lascia la gamba sinistra dietro alla destra, usandola anzi per spingersi come sullo skate.

Per mantenere l'equilibrio sarà necessario mantenere la bici non verticale (oppure mettere il tronco superiore a sinistra...). Alla necessità si frena e si mette il piede sinistro a terra e si torna pedoni.

Tornando alla stazione Termini di Roma: in giro, ma solo per gli amanti della caccia al tesoro, c'è un cartello degli anni '60 secondo cui è vietato anche portare le bici a mano :( - pensate che problemi avevano gli "inter-modali" di qualche anno fa... cmq il regolamento citato da Federico è oggi l'unico in vigore.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
la bici in stazione
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2012, 10:32:24 pm »
Da oggi a Milano ferrovie nord dalle 10.00 alle 15.00 bisogna far passare il biglietto o la tessera anche per uscire ai tornelli, questa mattina essendo il primo giorno era pieno di controlli/aiuti ad ogni varco, mi hanno fermato chiedendomi il biglietto per la bici, io ho risposto che non è mai servito il biglietto per la pieghevole, il controllore mi ha fatto notare che è vero se la bici fosse piegata ma essendo aperta avrei dovuto pagare il biglietto. Dopo aver questionato un po' mi hanno fatto passare ma secondo loro la bici va spiegata dopo i tornelli.
Domani mi cerco il regolamento e se non dice nulla ripasso con la bici spiegata!!!!
Voi la bici la spiegate appena giù dal treno o dopo essere usciti dalla stazione?
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la bici in stazione
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2012, 11:23:56 pm »
Io la spiego appena scendo dal treno, il regolamento dice che è consentito il trasporto in treno della bici purché piegata e con dimensioni non eccedenti etc etc, non dice nulla riguardo al fatto che la bici debba essere piegata anche sulla banchina. Stampati una copia del regolamento (lo trovi da qualche parte qui sul forum, ora scrivo dal cell. e non posso aiutarti) e la prossima volta se ti dicono qualcosa glie lo mostri.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
la bici in stazione
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2012, 11:28:45 pm »
Io la spiego appena scendo dal treno, il regolamento dice che è consentito il trasporto in treno della bici purché piegata e con dimensioni non eccedenti etc etc, non dice nulla riguardo al fatto che la bici debba essere piegata anche sulla banchina. Stampati una copia del regolamento (lo trovi da qualche parte qui sul forum, ora scrivo dal cell. e non posso aiutarti) e la prossima volta se ti dicono qualcosa glie lo mostri.
Mario
Ciao Mario. Ma prendi le ferrovie nord?
Grazie per la dritta.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la bici in stazione
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2012, 07:41:46 am »
No, ma visto che ora le Ferrovie Nord si sono fuse con Trenitalia nella società Trenord vuol dire che sia io che te prendiamo treni appartenenti alla stessa società, Trenord appunto. Quindi ora per le Nord vale il regolamento di Trenord.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la bici in stazione
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2012, 07:53:58 am »
Ho trovato il regolamento, questa è la pagina relativa:

Qui il link al regolamento:
http://www.trenord.it/media/3118/le_ct_di_trenord_22_06_2011_rev1.pdf
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: