Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)  (Letto 131752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« il: Maggio 10, 2012, 11:02:42 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

sicurezza in strada (incidenti in bici, pericoli, campagne, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=845

ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=246

Garmin Varia bike radar
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9015

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF


Ciao a tutti, chiedo scusa se questa non è la sezione giusta, ma gironzolando sul sito del comune di Milano ho trovato questo interessante manualetto: Consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta.

Mi sembra interessante e quindi lo condivido con voi.

https://www.dropbox.com/s/z7o5aq9z4wjuvrd/Consigli%20per%20la%20sicurezza%20di%20chi%20va%20in%20bicicletta.pdf
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 01:06:06 pm by occhio.nero »
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2012, 11:20:03 am »
l'allegato non mi funge.
cmq ti/vi allego la risposta al manuale dell'ottimo mammifero bipede.
http://mammiferobipede.wordpress.com/2012/02/25/un-ciclista-da-marciapiede/
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp


Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2012, 09:11:31 am »
Il libretto del Comune di Milano è fatto veramente bene,
supera in chiarezza anche quelli fatti dal municipio di Londra !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2012, 09:21:12 am »
segnalato sul nostro gruppo facebook


Se qualcuno avesse voglia di spendere 300$ o più su Kickstarter oppure sul sito del produttore è ora disponibile un dispositivo multifunzione che fa da telecamera posteriore, trip computer ed è anche corredato da funzioni gps.

La telecamera posta in una luce posteriore registra e salva in automatico gli ultimi 5 minuti di registrazione in caso di urto. Sul display a manubrio è possibile vedere l'inquadratura posteriore ed i dati più comuni di un normale ciclocomputer con funzioni cardio e sensore di cadenza.
.........................................
« Ultima modifica: Novembre 23, 2013, 11:20:15 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2012, 09:52:23 am »
occhio alle multe !!!

"Sorpassare sulla destra" da 76 euro !!!

"Circolare sulla sede stradale in luogo della pista ciclabile parallela" 24 euro

"Stare nella scia di un veicolo a motore (velocità pericolosa)" 39 euro

"Gareggiare in velocità lungo le strade" 159 euro

Io mi fermo qui, sono cose che faccio praticamente sempre, 298 euro di infrazioni quotidiane.
Meno male che vado a lavoro in macchina !

Se poi qualcuno si riconosce nei punti seguenti la spesa sale, eccome se sale ;D :( !!

"Circolare con la bicicletta senza pneumatici" articolo CdS 68: da 24 euro in sù !!

"Non indossare giubbotto o bretelle rifrangenti fuori dai centri abitati da ½ ora dopo
il tramonto a ½ ora prima del sorgere del sole e di giorno nelle gallerie anche nei centri abitati"
23 euro

"Pedalare con cuffie sonore" da 152 euri in sù

"Guidare in stato di ebbrezza" 500 euro !!!!
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2012, 10:36:55 am »
occhio alle multe !!!

"Sorpassare sulla destra" da 76 euro !!!

"Circolare sulla sede stradale in luogo della pista ciclabile parallela" 24 euro

"Stare nella scia di un veicolo a motore (velocità pericolosa)" 39 euro

"Gareggiare in velocità lungo le strade" 159 euro

Io mi fermo qui, sono cose che faccio praticamente sempre, 298 euro di infrazioni quotidiane.
Meno male che vado a lavoro in macchina !

Se poi qualcuno si riconosce nei punti seguenti la spesa sale, eccome se sale ;D :( !!

"Circolare con la bicicletta senza pneumatici" articolo CdS 68: da 24 euro in sù !!

"Non indossare giubbotto o bretelle rifrangenti fuori dai centri abitati da ½ ora dopo
il tramonto a ½ ora prima del sorgere del sole e di giorno nelle gallerie anche nei centri abitati"
23 euro

"Pedalare con cuffie sonore" da 152 euri in sù

"Guidare in stato di ebbrezza" 500 euro !!!!

che ne dite di non disperdere le info e unire le due discussioni?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.0
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2012, 01:37:09 pm »
mmmm... vediamo come evolvono.... se i due topic rimangono contenuti, li accorpiamo.
Intanto faccio una segnalazione incrociata sull'altra discussione.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2012, 10:31:19 pm »
Il manualetto è ben fatto.
Aggiungo un paio di trucchi dettati dall'esperienza.

1) Agli incroci senza semaforo dare sempre la precedenza alle auto provenienti da destra.
    Se anche un'auto si ferma, non fidatevi mai! Il conducente potrebbe aver rallentato solo per guardare alla propria destra senza avervi visti e poi ripartire proprio mentre gli state passando davanti (successo!).

2) In prossimità di un incrocio con delle auto alle vostre spalle che potrebbero sorpassarvi e poi subito svoltare a destra tagliandovi la strada, tenetevi piuttosto lontani dal bordo della strada, al centro della vostra corsia. In questo modo l'automobilista sarebbe costretto a svoltare da centro strada e, poiché si tratta di una manovra piuttosto innaturale, in genere finisce con l'accodarsi alle vostre spalle.

« Ultima modifica: Maggio 20, 2012, 09:00:31 pm by Gianni65 »

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2012, 02:41:34 pm »
Ci sono numerosi articoli che dicono
Citazione
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, spiega una nota della federazione, ?si è espresso a favore della tesi della Fiab che, fin dal 2004, l?aveva pronunciata per sostenere ed affiancare la più generosa opzione del senso unico eccetto bici. Il doppio senso ?limitato? consiste in una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette?.

?Si tratta ? prosegue il comunicato ? di una forma legale per liberalizzare la circolazione delle biciclette in molte delle strade urbane che, essenzialmente per motivi storici, non sono dotate delle misure geometriche minime indicate per le strade di nuova costruzione. Le condizioni necessarie per applicare il doppio senso ?limitato? sono una larghezza di almeno 4,25 m, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h o ZTL. In tal modo, senza tracciare alcuna corsia dedicata è possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare?.
Quello che non mi è chiaro è se è già entrato in vigore? se lo decidono le singole amministrazioni comunali? Oggi un tizio mi ha detto "sei contromano e non chiedi neanche scusa.." li per li volevo rispondergli ma non ne avevo idea se in effetti potevo o no e sono rimasto zitto...
Lorenzo - Tern Link P9

Foldan

  • Visitatore
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2012, 03:36:35 pm »
E' solo un parere del Ministero. Non ha forza di legge. Non entra in vigore. La competenza rimane del gestore della strada (Comune, Provincia, Anas...) che potrà modificare la segnaletica e quindi far passare i ciclisti in contromano dove ritenuto possibile (larghezza di almeno 4.25 m, divieto di transito al traffico pesante e limite di velocità a 30 km/h o ZTL).

La Fiab infatti ha precisato che in assenza di apposita segnaletica "continuano a valere le prescrizioni di rilevanza generale previste dal codice della strada che devono pertanto essere rispettate dai ciclisti".

Ho scritto contromano, per intenderci, ma in realtà si tratterebbe di una immaginaria corsia sulla destra dei sensi unici, riservata ai ciclisti, ma che ovviamente dovrà essere segnalata con appositi cartelli. Ripeto che in assenza di appositi segnali stradali, chi circola contromano è in contravvenzione, ma soprattutto, viola la legge e rischia di causare incidenti assumendosene la responsabilità (anche civile... cioè dovendo risarcire i danni).


« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 03:48:50 pm by Foldan »

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2012, 03:51:33 pm »
E' solo un parere del Ministero. Non ha forza di legge. Non entra in vigore. La competenza rimane del gestore della strada (Comune, Provincia, Anas...) che potrà modificare la segnaletica e quindi far passare i ciclisti in contromano dove ritenuto possibile (larghezza di almeno 4.25 m, divieto di transito al traffico pesante e limite di velocità a 30 km/h o ZTL).

La Fiab infatti ha precisato che in assenza di apposita segnaletica "continuano a valere le prescrizioni di rilevanza generale previste dal codice della strada che devono pertanto essere rispettate dai ciclisti".
grazie  :), sai mica dove potrei guardare per aver certezza delle strade in cui vi è la possibilità di procedere contromano? Ho trovato solo ora questo topic: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1203.0, c'era già scritto tutto!  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Foldan

  • Visitatore
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2012, 04:27:04 pm »
Risposta stupida: devi guardare all'inizio della strada, sulla destra, se trovi un palo con sopra un cartello col disegno della bicicletta, allora puoi entrare. Se trovi il cerchio rosso con il bianco dentro, allora significa che NON puoi entrare. :D

In ogni caso, quando entri, bada bene che ti non ti arrivi qualcuno davanti... perchè magari chi percorre un senso unico, potrebbe non aspettarsi un ciclista parato davanti.

Un po' come quando vieni da destra, non basta avere la precedenza. Devi trovare anche qualcuno che te la dia.

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2012, 04:50:04 pm »
Risposta stupida: devi guardare all'inizio della strada, sulla destra, se trovi un palo con sopra un cartello col disegno della bicicletta, allora puoi entrare. Se trovi il cerchio rosso con il bianco dentro, allora significa che NON puoi entrare. :D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2012, 05:01:33 pm »
ragazzi...ditemi voi se ero in difetto io o quel P....a di vigile!....per i non milanesi cerco di dipingere la situazione: stavo pedalando su viale monza, una via lunga ma stretta a doppio senso di marcia separato da spartitraffico...in centro cittadino non fuori...
dietro e davanti a me non c'èra nessuno e viaggiavo comodamente sul lato destro del mio senso, quando vedo sopraggiungere e sorpassarmi a sinistra una volante della polizia locale...una volta sorpassatomi, continuava ad andare avanti molto lentamente a destra e io quindi, guardando dietro girando la testa ho iniziato a mia volta la manovra di sorpasso alla sua sinistra.....OH: questa accelera e mi stringe a sinistra...io urlo...ma che 'zzo stà facendo scusi?...e lui di rimando: le biciclette devono procedere, obbligatoriamente a destra e non a sinistra...io gli rispondo: "guardi che la stavosorpassando" e lui "le bici non possono sorpassare ma obbligatoriamente stare a destra"...io di carattere sono abbastanza mite e quindi non ho insistito (magari un comma del codice della strada ci obbliga a quanto diceva lui)...solo dopo mi è venuto in mente che, in mancanza di pista ciclabile, noi siao VEICOLI e quindi Dobbiamo sorpassare a sinistra....che ne pensate della questione?....
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: normativa sicurezza faq