Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: nei locali con la pieghevole.  (Letto 124811 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #30 il: Agosto 04, 2012, 05:26:29 pm »
io la porto ovunque tranne nei bar/locali, magari se avessi una brompton, ma per ora con hoptown solo super/ipermercati, negozi  generici/edicole, banche non so le vostre ma da me hanno i metal detector e questa vai che suona eccome eheh :)

Magari per la spesa conviene se si è in due altrimenti la spesa la fai per uno eheh :P

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #31 il: Agosto 04, 2012, 11:21:51 pm »
un altro esempio di intermodalità  ;D

segnalo la discussione:
Al cinema (ma dentro) in bicicletta
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1533


da altra discussione:
Vi racconto l'esperienza di mia moglie settimana scorsa.

Siamo dei pionieri.
Questo oggetto, che ripiegato non è una valigia, ma nemmeno più una bicicletta,  con pochi gesti in 15 secondi risolve un sacco di problemi, ma può esprimere la sua potenzialità solamente  grazie alla diffusa tolleranza di controllori, sorveglianti e responsabili vari.
In realtà siamo clandestini quasi ovunque e, sebbene l’ingombro sia analogo a quello di un passeggino o di una valigia da viaggio, la mancanza di specifiche regolamentazioni ci costringe ogni volta a sperare di non incontrare qualche ottuso, che per fortuna è piuttosto raro.
Il fatto che i fastidi descritti siano avvenuti proprio con una delle biciclette più sofisticate e compatte sul mercato mi porta ad alcune riflessioni.

La prima è che l’atteggiamento di chi abbiamo di fronte (e in parte il nostro modo di proporci) conta ben più delle dimensioni nostro mezzo. Se vede in noi dei virtuosi dediti ad uno stile di vita di cui beneficiano tutti, se ci vede con simpatia, non fa certo questione di centimetro in più o in meno; ma se decide ostinatamente di considerarla una bicicletta e basta, per noi è finita, fosse pure la bici più piccola del mondo.

La seconda considerazione riguarda il valore economico del mezzo su cui ci spostiamo. Acquistare un gioiello della tecnologia dà una grande soddisfazione, ma al momento di entrare in un luogo pubblico la sola alternativa è tra portarsela con sé o tornarsene a casa, mentre con una pieghevole di poco valore si può anche pensare di legarla per qualche minuto in strada o di abbandonarla per un po’ in un cortile o in una portineria.

Infine conta anche molto la nostra prontezza nel valutare la situazione e decidere l’atteggiamento migliore.
A volte si può entrare risolutamente contando sulla ridotta visibilità del mezzo e sulla tolleranza del prossimo.
Se poi è veramente piccola, la si può insaccare prima di entrare occultandone a tutti la natura.
In alcuni casi, osservando con attenzione il luogo si può sfruttare un cantuccio improbabile già all'interno della struttura (cortili, corridoi, scale…)  lontano dagli occhi di malintenzionati e burocrati troppo solerti.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2012, 04:49:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #32 il: Agosto 07, 2012, 08:08:17 pm »
In Trentino mi hanno preso le due dahon senza problemi in ristoranti e pizzerie sotto al tavolo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline dottorino

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #33 il: Agosto 16, 2012, 11:18:42 am »
io alcune settimane fa, poichè avevo una riunione di lavoro a Bologna in regione E-R, sono entrato tranquillamente con la mia Tern in braccio... le guardie giurate mi hanno guardato incuriosite e quando sono uscito mi hanno chiesto di vedere come si apriva e chiudeva la mia bici!
così anche i colleghi, che mi hanno visto entrare in aula con la bici!!


Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2012, 04:00:09 pm »
Anche nelle cabine per fototessere la pieghevole ci sta tutta all'interno senza problemi  :)
queste per intenderci:
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #35 il: Settembre 21, 2012, 04:52:26 pm »
vi siete fatti le foto insieme?

ieri mattina obiettivo "agenzia delle entrate" raggiunto, con brompton e s-bag.
per precauzione, e visto che avevo un mucchio di tempo da aspettare, l'ho insaccata.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #36 il: Settembre 21, 2012, 05:16:39 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Posto malfamato. Come ti giri, rischi ti sparisca.
 ;D
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 07:09:52 pm by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #37 il: Settembre 22, 2012, 11:55:11 am »
E con una Brompton, ci paghi diverse cose!!  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #38 il: Settembre 30, 2012, 12:47:33 pm »
Nessuno azzarda mai, di giorno come di notte, a lasciare una pieghevole al palo per qualche ora, con dovuti antifurti e in zone bene in vista? Mi chiedevo quanto una pieghevole (che non possiedo ancora ma che sto per comprare dopo l'ennesimo furto subito) possa essere assicurata a un palo o legata per qualche ora all'esterno? Si fa presto a dire di portarla sempre con sé, ma non è sempre evidente. Una pieghevole legata con antifurto ad un palo è secondo voi più passibile di furto rispetto ad una bici classica?

Grazie
bromptonian

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #39 il: Settembre 30, 2012, 12:50:31 pm »
Oltre alla pieghevole, se non si sta attenti dove la si lega, si fottono pure il palo!!  :D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #40 il: Settembre 30, 2012, 01:45:04 pm »
@bromptonian

Penso che una pieghevole abbia le stesse probabilità di essere rubata rispetto ad una bici normale, se non in alcuni casi maggiori, per via dell'estetica e della forma (ma questo vale anche per qualsiasi bici "vistosa".
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #41 il: Ottobre 01, 2012, 12:14:05 pm »
Anche nelle cabine per fototessere la pieghevole ci sta tutta all'interno senza problemi  :)
queste per intenderci:
(Image removed from quote.)

Confermo! Oggi ho rifatto la carta d'identità e son entrata nella macchinetta con la brommie. Poi sono entrata all'anagrafe con la brommie..Mi han fermato 3 persone per chiedere come funzionava la piega della bici, dove si compra eccetera..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #42 il: Ottobre 01, 2012, 12:59:51 pm »
Anche con il rischio di ripetersi confermo che se si ha una pieghevole, lasciarla per strada è una cosa senza senso. Io non ho manco più alcuna catena, non mi serve. O te la porti dove vai, se è possibile, oppure esci a piedi o prendi i mezzi pubblici. Se vado in banca vado a piedi, purtroppo mi tocca andare a piedi anche al supermercato perché quello vicino a casa è troppo piccolo (anche i carrelli sono piccoli) e solo con una Brompton puoi usarla come carrello della spesa e io (per ora) non ce l'ho... per tutto il resto, lavoro, commissioni in posti non stretti, la bici me la piego e me la porto dietro. I ladri aprono TUTTI i tipi di antifurto in pochi secondi, anche quelli che costano 50 euro o più!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #43 il: Ottobre 01, 2012, 02:14:11 pm »
anche io non ho la catena. a dire il vero ho comprato un laccetto per quando l'ho portata in treno alla ciemmona di roma, ma giusto per essere libero di socchiudere gli occhi (la brompton era cmq accanto a me, avevo il palmo della mano appoggiato alla sella, e ogni tanto la accarezzavo).
per quanto riguarda il discorso cinema/teatro: ci sono delle norme di sicurezza che ne vietano l'ingresso. ben venga il discorso di sensibilizzare i gestori di questi ambienti, il guardaroba potrebbe accogliere benissimo la pieghevole ed è già successo), ma nell'attesa di ciò io attuo il consumo critico: non accetti la bici? e io cambio cinema, ci vuole poco.
discorso banca: idem. mi son trovato la scorsa settimana ad andarci, non ci vado mai visto che il conto è di quelli online e in quella occasione non avevo la bici. ho approfittato dell'occasione, visto il cambio di direttore, per chiedergli dell'accesso con la pieghevole. mi è stato risposto che basterà citofonare all'ingresso e mi si apriranno le porte.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #44 il: Ottobre 01, 2012, 03:17:49 pm »
grazie per le risposte. i vari punti di vista sono utili a capire molte cose prima di fare il passo, ovvero acquistare una pieghevole. la mia esperienza sul lato furti devo dire che va un po' in controtendenza. l'ultima bici che ho avuto, una city bike collalti (i romani capiranno) modello ibrido non proprio modello base, l'ho tenuta all'aperto per quattro anni, giorno e notte, con un buon antifurto e forse sono stato particolarmente fortunato ma a parte un paio di furti della sella nessuno ha mai attentato alla sua incolumità. almeno fino a una decina di giorni fa (rubato nottetempo sotto casa).

ho iniziato a provare vari modelli ma avendo provato per primo una brommie credo che sarà difficile cambiare idea su quale pieghevole comprare! e poi l'abbandono della catena e l'insacchettamento ogni volta che si va da qualche parte credo verranno con l'abitudine!
bromptonian