Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Anche io mi converto all'intermodale :)  (Letto 23773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2012, 10:37:04 am »
Si avevo optato anche io per una hoptown ma il peso (13 kg o forse qualcosina in più) mi aveva scoraggiato, poi l'ho alzata da decathlon e l'ho proprio accantonata. Per iniziare volevo investire più sulla leggerezza che sulla qualità e comodità di corsa, anche perchè per ora dovrò fare solamente pochi tratti con la bici, 3 km a dir tanto: il resto lo faccio in metro.
Matto-o, 1000 euro per una Brompton, per iniziare, e che in realtà non so precisamente quanto la userò mi pare eccessivo ;D

Edit: in realtà ho detto una cavolata: quella che pesa di più è la b'fold, mentre la hoptown cappuccino pesa un chiletto in meno. Sai che quasi quasi prendo la hoptown? :) In più vedo che si può trascinare dal sellino utilizzando la ruota. Una domandina: in dotazione con la hoptown non c'è anche la borsa per il trasporto vero? Quanto costerebbe un comodo borsone/telo del genere?
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 10:46:15 am by Dna23 »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2012, 11:14:40 am »
Proprio pesi piuma non è banale. La mia Brompton 6 marce va sui 12kg. Ci sono dei modelli di Tern e Dahon che stanno sui 9.8kg (ruote ultraleggere con pochi raggi e altri accorgimenti simili). Vedi ad esempio il post "le dahon di casa Sbrindola": quella bianca, della moglie di Raffaele "Sbrindola" è di quel tipo. Ma se non erro il costo è comunque sui 6-700?.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #17 il: Maggio 13, 2012, 11:32:59 am »
Sempre troppo Matt-o...
Dai, ho 22 anni, buona forma fisica, 1.80 m, ce la farò ad alzare sti 12 kg :D

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2012, 12:19:43 pm »
Prima di prendere la ht5 sono andato più volte al deca a provarla. L'ho aperta, chiusa, riaperta e richiusa un milione di volte. La prima volta che l'ho sollevata ho detto "questa non me la porteró mai dietro...troppo pesante". Insomma, dopo mille tentennamenti (e sopralluoghi per verificarne l'effettiva possibilità di utilizzo) l'ho presa. Risultato? Soddisfatto al 110%. Ora la porto in treno e/o in metro in tutta tranquillità e il peso non lo sento quasi più. Certo, le brompton (ne ho provata una alla stazione delle biciclette) sono ben altro ma per cominciare queste btwin sono perfette.
la borsa non é più in dotazione, almeno quando l'ho presa io circa due mesi fa non la davano più. In ogni caso non ne sentirai la mancanza. i prezzi delle borse dovrebbero attestarsi intorno ai 50/70 euro. Soldi per me sprecati, piuttosto usali in più per la bici e magari più avanti (se ne sentirai la necessità) potrai valutarne l'acquisto.
Per togliere qualche etto comunque io ho smontato i parafanghi (tanto se piove uso i pantaloni appositi) e probabilmente toglieró anche il cavalletto. Non é molto ma sempre meglio di niente.
Facci sapere cosa prenderai...cone diceva sim1...prima compri prima avrai il coro :-)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2012, 12:41:03 pm »
mi consigliate una 16" o una 20"?

segnalo
una pieghevole con ruote da 12, 16, 20 o 26?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190.0

e  più in generale la sezioe:
domande, idee, consigli, riflessioni,.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=6.0
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2012, 01:14:11 pm »
Grazie INTERmodale (Scommetto che sei milanista :P), in realtà la hoptown è quella che al momento comprerei. In effetti io viaggio in metro e treno, se mi dici che per te è comoda mi fido :)
Per la borsa, non è tipo obbligatoria nei locali, sul treno/metro?
Per quanto riguarda le ruote stavo anche orientandomi sulle 16" per risparmiare ancor più spazio, ma ho trovato solo le Dahon che costano un pò troppo e francamente a Roma non so dove le vendano...sapete niente?
Inoltre, potete dirmi se siete a conoscenza di qualche buona pieghevole da 16" sui 200/250/300 euro?
Grazie mille ;D

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2012, 01:53:27 pm »
Secondo me non dovresti essere così certo sul "limite" di utilizzo. C'è gente che preferisce farsi qualche chilometro in più e prendere il treno magari alla stazione successiva.

Proprio per questo penso non sia giusto il ragionamento di prendere qualcosa di poco performante solo perché devi fare 3 km. Probabilmente poi la utilizzerai per far qualche giretto...per andare a prendere il pane o altro.

E poi, tu hai 22 anni...ed è primavera...ti troverai un'amichetta pieghevole ed a quel punto dovrai avere il portapacchi per portarti dietro una coperta da mettere sul prato................................................ ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #22 il: Maggio 13, 2012, 02:10:41 pm »
Non dirlo neanche per scherzo...vade retro satana  ;)
Per quanto ne so, almeno a Milano, non esiste un vero e proprio obbligo per l'utilizzo della borsa. Vige sempre, però, il buon senso e il rispetto degli altri. Io ad esempio cerco di mettermi sempre nelle carrozze meno affollate (ormai le conosco benissimo) per non dare fastidio. Devo dire che finora ho trovato viaggiatori incuriositi e disposti ad "accettare" questo corpo estraneo. Non dimentichiamoci che non importa quello che ti porti dietro ma come ti comporti. Ci sono pendolari che da soli danno più fastidio e recano più disagi di altri con bici, valige, carrozzine etc.
Per quanto riguarda il discorso delle ruote sicuramente altri più esperti e preparati di me potranno darti suggerimenti più utili. In ogni caso tra i tanti post di questo fantastico forum troverai tutte le risposte ai vari dubbi.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2012, 02:45:28 pm »
Secondo me non dovresti essere così certo sul "limite" di utilizzo. C'è gente che preferisce farsi qualche chilometro in più e prendere il treno magari alla stazione successiva.

Proprio per questo penso non sia giusto il ragionamento di prendere qualcosa di poco performante solo perché devi fare 3 km. Probabilmente poi la utilizzerai per far qualche giretto...per andare a prendere il pane o altro.

E poi, tu hai 22 anni...ed è primavera...ti troverai un'amichetta pieghevole ed a quel punto dovrai avere il portapacchi per portarti dietro una coperta da mettere sul prato................................................ ;D ;D ;D ;D

Tutto verissimo! :)

@ INTERmodale: verissimo anche ciò che dici tu, diciamo che il problema della borsa me lo ponevo più per una questione di legalità sui mezzi pubblici. In metro magari no, ma magari i controllori dei treni potrebbero rompere se mi vedono con una bici. A proposito, sui mezzi pubblici,  treni inclusi, si deve pagare un supplemento o un biglietto a parte per una bici pieghevole? La posso mettere anche dove si mettono le valigie o vanno nei vagoni appositi? Considerate che uso solo i regionali Roma-Napoli...

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #24 il: Maggio 13, 2012, 03:04:59 pm »
Per quanto riguarda i regolamenti ti conviene consultare i siti delle varie aziende di trasporto. Anche su questo forum troverai info in merito. A Milano sui mezzi pubblici, treni compresi, non si paga il supplemento sulle pieghevoli purché rispettino determinate misure (le stesse dei bagagli). Per Roma ho letto che in metro il supplemento per la bici non si paga comunque...sui mezzi di superfice non so.
Sui viaggi in treno più o meno lunghi la borsa può essere utile. Sui luoghi dove riporla vale il discorso di prima...l'importante é non dare fastidio.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #25 il: Maggio 13, 2012, 03:25:16 pm »
Perfetto grazie! Mi informerò :)

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #26 il: Maggio 13, 2012, 04:31:40 pm »
Io ho dovuto comprare la borsa per forza...abito a Venezia e nei mezzi pubblici il bagaglio a mano e' inteso come valigia,borsone o carrello per la spesa...la mia ht pur rispettando le misure non viene considerata tale quindi la possibilità di caricarla e' a discrezione del conducente.
Per praticità ho acquistato la carry on della dahon e così ho risolto tutti i miei problemi,anche quando e' pieno di gente non mi possono dire nulla ed io non corro il rischio di sporcare qualcuno.
Alla deca le borse per le ht vengono 16? su prenotazione,questo e' quello che mi ha detto un commesso.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #27 il: Maggio 13, 2012, 09:54:12 pm »
i restanti contributi sono stati spostati nella nuova discussione

regolazioni e controlli della bici decathlon appena comprata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1458

:)

grazie a tutti
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #28 il: Maggio 16, 2012, 11:17:13 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 11:07:04 pm by IkkiDikki »

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
« Risposta #29 il: Maggio 17, 2012, 12:33:18 am »
grazie per le info mi sono infilato in mezzo....

ma prendere una b fold con le marce... potrebbe essere il giusto .... come si dice... punto di incontro di una scelta?

Tags: