Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: trasmissione senza catena (cardano, cinghia, Stringbike stringdrive, fluido, carbondrive...)  (Letto 51299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:

Ecco ancora qualche scatto con le ultime "novita" e qualche particolare... ;)
(Image removed from quote.)

Hai ragione ho dimenticato completamente di parlare della cinghia ;)
Sembra ti passare per esagerato ma davvero la promuovo a pieni voti!! La parola principale è SILENZIO.
Veramente se non ci fosse il rumore delle gomme sarei furtivo come un ninja!!!  ;D hahahaha
Però c'è un retro della medaglia... I pedoni sono già distratti di suo, con questa trasmissione non mi sentono proprio arrivare!!

.......................
Io monto cinghia e corona e pignone della serie CDC di Gate Carbondrive. In questa serie la massima misura per la corona è 60 denti. Però ho visto che sulla Mu Rohloff montano la serie CDX (che è senza sponda interna) con rapporto 70/19

(Image removed from quote.)

Penso che io mi fermerei anche al 70/22 comunque mi sa che dovrei cambiare tutto quanto.
..........................



ciao,

volevo segnalare quella che penso sia una novità per la Mu Uno :
la trasmissione a cinghia.

oggi gironzolando per il sito dahon ho visto questo :

(Image removed from quote.)

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-21.html

che ci siano altre novità ???

......................
Qui invece i particolari del sistema a cinghia, di cui sono notevolmente soddisfatto: zero rumore e zero sporco!

IMG_2651 by Jeby!, on Flickr

IMG_2653 by Jeby!, on Flickr
L'ideale per portare la bici in metro affollate o in ufficio senza disturbare la sensibilità di chi ci sta intorno!
.....................


« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 07:35:03 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
La vecchia versione della Dymamic Sidekick l'abbiamo trovata in vendita qui: http://www.trazionegreen.eu/lang/es/base/plegable-sidekick
La nuova versione sembra un po' più carina, sarà in vendita da Luglio 2013 http://shop.dynamicbicycles.com/Sidekick-8-sidekick8.htm#
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style



Chiacchierando con delle persone in un negozietto di bici vicino casa mia è venuto fuori questo sistema Ungherese chiamato Stringdrive:


Sembra facilissimo anche smontare la ruota posteriore:

Ci sono già alcuni modelli sul mercato:
Sito web costruttore Stringbike dove troverete maggiori info: Qui
Stringbike Cross con freni Magura HS33 in Germania costa circa 1700€

Il materiale delle stringhe è il polietilene ad altissimo peso molecolare Dyneema Info
.
Il sistema sembra un po' complicato, però funziona  ;D!
Mi farebbe piacere provare una bici del genere, dicono che questa trasmissione ha 19 rapporti e che quasi non ti accorgi del cambio delle marce...
Magari un giorno vedremo pure una pieghevole con le stringhe, chi lo sa...
Un saluto.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 09:36:18 am by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
 :o

interessante.

Non c'è il rischio di incastrare i pantaloni con tutta quella struttura in movimento?  ::)

-----------------------

World's First Chainless Folding Electric Bike By Mando Is Impossible To Ignore
http://www.mandofootloose.com/



;D  ;D


Una bmx fixie pieghevole con Gates carbon drive  :o


le cinghie sono belle ma non scorrono ho appena scoperto. ho provato una moulton con cinghia e sembrava avesse il freno a mano sempre tirato.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 05:06:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
sul fatto che le cinghie non scorrano... mah, non sono per nulla d'accordo!
Forse dipende dalla cinghia??? SE correttamente tesa e se di buon materiale la cinghia dentata non ha nulla da invidiare ad una catena. Almeno quando si parla di biciclette e non di moto da 180 cv  ;D Tra l'altro non sporca, non fa rumore, non si allenta ed è molto più rotonda nel trasmettere la pedalata, questa almeno è la mia esperienza personale tant'è che preferisco pedalare con la mia Mu Uno convertita a cinghia piuttosto che con la Cadenza XL

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
io ho visto solo una bici con cinghia e non scorreva. prima il venditore diceva che è perchè è nuova, poi perchè la cinghia va tesa forte, molto più di una catena e poi diceva che le catene sono meglio delle cinghie.

se sollevi da terra la tua bici con cinghia e fai girare i pedali la ruota posteriore gira come se fai lo stesso con una bici con carena ?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
io ho visto solo una bici con cinghia e non scorreva. prima il venditore diceva che è perchè è nuova, poi perchè la cinghia va tesa forte, molto più di una catena e poi diceva che le catene sono meglio delle cinghie.

se sollevi da terra la tua bici con cinghia e fai girare i pedali la ruota posteriore gira come se fai lo stesso con una bici con carena ?

Sì, anzi ti ripeto che la Mu Uno convertita a cinghia scorre meglio della Cadenza XL a catena (che pure è 26"...)

Probabilmente la cinghia che hai provato era installata male, o la bici era "grippata" da un'altra parte. La scorrevolezza non è di certo uno svantaggio della cinghia, anzi rispetto alla catena la cinghia mantiene meglio la sua scorrevolezza nel tempo perché non va lubrificata e non va tensionata spesso, mentre le catene tendono ad allungarsi.

Parlo di cinghie moderne, non roba che avvizzisce al sole come una volta, insomma di cinghie dentate moderne. A mio modestissimo parere, dopo attente ricerche e un po' di studio, dato che le potenze da trasmettere sono abbastanza basse, è un tipo di trasmissione adattissima all'ambito urbano e soprattutto su pieghevole dove la rotondità di pedalata concessa dalla cinghia e il minor stress al ciclista e alla ciclistica che ne consegue sopperisce in parte ad una certa "scattosità" dovuta agli angoli critici delle pieghevoli e anche ad una minore rigidità del telaio con snodi. Inoltre sporca zero e questo torna comodo in tutti i casi di trasporto.

L'unico problema è che sei costretto ad usare il cambio al mozzo e non tutti amano questo tipo di cambio (anche io sugli 8+ marce al mozzo ho le mie riserve...). Ah, e ovviamente devi avere il telaio giusto, che metterti a modificare un forcellino posteriore per aprirlo per mettere la cinghia non è cosa da tutti!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
(anche io sugli 8+ marce al mozzo ho le mie riserve...

togliti lo sfizio di provare un Alfine 11, magari su una bici standard..... sentirai che goduria  ;)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
(anche io sugli 8+ marce al mozzo ho le mie riserve...

togliti lo sfizio di provare un Alfine 11, magari su una bici standard..... sentirai che goduria  ;)

dici? è molto meglio dell'Alfine 8 che ho sulla Cadenza?
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Che io sappia l'11 è a bagno d'olio, mentre l'8 viene lubrificato con il grasso, cosa che potrebbe tradursi in maggiori attriti.
Purtroppo non ho avuto modo di provare l'8 ma l'11 mi è piaciuto parecchio: silenzioso, cambiate senza smettere di spingere .... uno spettacolo.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ma come si fa a tensionare una cinghia? E grosso modo ogni quanto andrebbe fatto?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
il tensionamento della cinghia può avvenire in 2 modi:

- allontando il mozzo posteriore dal movimento centrale fino a trovare la posizione ideale sui forcellini

- usando movimenti centrali eccentrici, nei quali è possibile ruotare la cartuccia in modo da giocare sulla distanza dal mozzo posteriore

in entrambi i casi l'operazione viene eseguita verificando con l'apposito strumento il raggiungimento della tensione ottimale della cinghia.
Non so quali siano gli intervalli di manutenzione: potenzialmente se nessuna delle parti in gioco si muove dalla posizione ottimale dovrebbero essere molto rari.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 12:18:21 pm by Sbrindola »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Ma come si fa a tensionare una cinghia? E grosso modo ogni quanto andrebbe fatto?
Mario

esattamente come faresti per la catena. Per misurare la tensione ci sono diversi modi, tra cui un'applicazione per iPad / iPhone  :D in pratica registra le armoniche e verifica che la tensione sia corretta.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Secondo me non è proprio la stessa cosa, la cinghia la si tende arretrando o avanzando il mozzo, non come con la catena dove puoi anche lavorare sulle maglie (aggiungendo o eliminandone qualcuna).
Comunque sembra ci sia anche uno strumento specifico per verificarne la tensione:

Fonte: http://www.ecovelo.info/2011/02/27/belt-drive-tension-adjustment/

Esempio dell'utilizzo del suddetto strumento e regolazione tensione Gates Carbon Drive su una Bike Friday Tikit:


Edito:
nella prima foto da notare l'anellino in oro bianco diamanti e zaffiro, alta classe  ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 11:36:14 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Salve a tutti, girovagando su ebay.fr mi sono imbattuto in questo singolare modello. Qualcuno di voi ha mai visto nulla di simile? http://www.ebay.fr/itm/VELO-SLIDING-BIKE-16-NEX-3-CARDAN-PLIANT-GRIS-/181593443451?hash=item2a47d00c7b

Tags: cambio catena