Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #75 il: Luglio 02, 2013, 10:16:22 pm »
chiedo per ignoranza quei 3 denti fan molta differenza!?

se non sbaglio, dovresti guadagnare due marce.

Segnalo a tal proposito:

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info e calcolo)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832

...........................

Anch'io avevo tra gli altri il problema dei rapporti troppo lunghi, la terza aveva uno sviluppo metrico di quasi 7,5 m, ma sopratutto la prima era di più di 4m! :o

Perciò, dovendo affrontare le salite dei sette colli e non avendo più la gamba dei vent'anni, ho deciso di modificare qualcosa. All'inizio pensavo di dover cambiare guarnitura, ma mi dispiaceva perché avrei dovuto di conseguenza cambiare anche le pedivelle che sono marcate dal produttore della bici.

A quel punto, ho pensato di far cambiare il pignone. Questa soluzione si è rivelata perfetta.
...........................
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 09:24:39 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #76 il: Luglio 03, 2013, 12:01:28 am »
per curiosita, la mia tr ha una corona di 46t ,quando uso il cambio nel mozzo dello sram dual drive sulla terza velocita a quanti denti corrisponde? qualcuno lo sa? grazie.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #77 il: Luglio 03, 2013, 03:28:03 pm »
In che senso a quanti denti corrisponde?
La tua bici ha un cambio interno al mozzo 3 rapporti + cassette 9v + 1 sola corona da 46T.
Quindi il Dualdrive assolve il compito di una tripla corona anteriore ed eccoti le 27 velocità, il suo lavoro consiste nel "ridurre o moltiplicare il giro di ogni pedalata".
I rapporti se non ricordo male sono questi:
1:0,73 corto
1:1,00 medio
1:1,36 largo

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #78 il: Luglio 03, 2013, 04:38:07 pm »
1:1,36 largo :volevo sapere questo a che corona corrisponde(pressapoco), partendo dalla mia che ha 46 denti,il mio pignone è di 8 rapporti.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #79 il: Luglio 03, 2013, 04:53:35 pm »
Hai ragione  ;) cassette da 8 e non 9V,
la Tr ha 24v;
devi moltiplicare per i denti della corona anteriore, quindi sarebbe come avere una tripla corona da circa 33,58T, 46T, 62,56T

Saludos.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #80 il: Luglio 03, 2013, 05:46:17 pm »
moltiplicando 46 x 1,36 mi risulta 62 denti circa, non sono troppi? grazie

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #81 il: Luglio 03, 2013, 06:38:10 pm »
Ti sembrano troppi?  ;D
Allora ne dovrai parlare con la Signora Sram  :D, perchè il DualDrive sembra funzioni così, e senza di lui non avresti cotanto sviluppo metrico che ti permette di spaziare da 1,7m con la prima marcia a 8,7m per pedalata con la 24.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #82 il: Luglio 03, 2013, 08:11:19 pm »
mi sembrano troppi nel senso che lo uso spesso con pignone da 11(quando ho paura che il semaforo diventi rosso) e non mi pare cosi duro da spingere.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #83 il: Luglio 03, 2013, 08:43:14 pm »
Ma allora devi essere allenatissimo!  ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #84 il: Luglio 04, 2013, 08:10:25 pm »
mmmmm.... non so se corrispondono proprio a 62 denti. Ho paura che ne uscirebbe fuori una "super corona"  ::)

A mio avviso, la cosa più semplice è confrontare gli sviluppi metrici anzichè i denti delle corone.


sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info e calcolo)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #85 il: Luglio 04, 2013, 08:34:00 pm »
Il funzionamento dello Sram Dual Drive è quello da me indicato, i rapporti sono giusti  ;) 73% 100% 136%:
Scheda Tecnica da Sram
Parlando della Speed Tr basta dare un'occhiata a questo video (lo svuluppo metrico) e vi rendete conto da soli:
http://www.youtube.com/watch?v=w69X42xYq0M
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 08:41:55 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #86 il: Luglio 06, 2013, 10:04:11 am »
riporto da altra discussione:

Ciao ragazzi, anche io vorrei diminuire il cricetaggio della mia Atala 16 6v! Io volevo cercare la Guarnitura da 53 nei negozi..... Ma vi chiedo, che cosa deve avere per essere compatibile con la mia folding? Perché non riesco a capire che differenza ci sia con una Guarnitura da bici non pieghevole , quindi non riesco a capire cosa cercare!
Sul web ho visto che si trova solo la Lite pro 53,ma da Hongkong, sicuramente non volevo aspettare 1 mese di spedizione! Consigli?


e ancora:

Quelli della Stazione delle biciclette, prima di smontare la guarnitura di serie e montare la Kinetix Supra da 53 denti (di cui ho messo la foto qui : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.75 ), praticamente prima di iniziare il lavoro, mi hanno fatto presente che forse alla spesa preventivata, andavano aggiunte due cose:
- cambio del movimento centrale (circa 15 euro)
- allungamento della catena

Purtroppo non potevano dirmelo con certezza senza iniziare il lavoro al che ho dato comunque l'ok a procedere.
Ho incrociato le dita per due giorni e fortunatamente quando l'ho ritirata mi hanno detto che non è stato necessario cambiare nulla.
La mia Atala folding 6V non è la versione 2013 ma non credo (andrebbe accertato) ne abbiano cambiato il movimento centrale.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 10:57:29 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #87 il: Luglio 06, 2013, 09:32:15 pm »
non hai nessuna differenza il perno è quadro e puoi metterci una guarnitura perno quadro non fà differenza per l'atala per le altre bisogna vedere il movimento centrale ma tutto è fattibile se vuoi avere maggiore aiuto chiedi pure. ciao
brompton M2L

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #88 il: Luglio 06, 2013, 11:28:31 pm »
Ciao, sí purtroppo in città non ho trovato nulla da 53 denti, tra l'altro mi dicono tutti i biciclari (senza evidentemente essere informati) che non si trova singola a 53,perché già quelle da corsa arrivano a massimo 50,pero con 2 o 3 corone!
Però già 3 utenti qui l'hanno trovata e sostituita senza problemi!
Mi direste un'altra cosa? La lunghezza delle pedivelle, la mia mi pare sia 150mm...aumentando anche le pedivelle potrebbe cambiare l'effetto criceto? Ovvio che dovrei cmq cambiare Guarnitura, in quanti l'Atala c'è l'ha stampata e non posso cambiare solo pedivelle!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #89 il: Luglio 07, 2013, 02:08:51 am »
io ho una atala 6v bianca 16" il movimento centrale lo lasci cosi com'è puoi comprare nuovo o usato una guarnitura con la pedivella da170(la misura è scritta sulla pedivella nella parte che ruota all'interno), la pedivella con la corona attaccata di serie è stampata ( quindi tutta diun solopezzo), è meglio se riesci a trovarla con le viti, cosi da poterla eventualmente cambiare (è il pezzo che si apre a forma stellare e tiene la corona attaccata alla pedivella destra). Il perno al quale mi riferivo è il vero e proprio movimento centrale,(perno e cuscinetti) che può essere quadro o in varie tipologie che cambiano a seconda della marca del pezzo scelto dalla ditta che assembla la bicicletta,nel tuo caso e sicuramente quadro! la misura della corona che ho è 52t tempo fà ho postato anche le foto. ti consiglio l'usato perche il nuovo è un pò caro non meno di 50 euro. Spero che qualcuno possa smentirmi. Questo vale per l'acquisto diretto dal negoziante, online puoi sicuramente trovare dei prezzi più abbordabili. comprato il tutto c'è la parte di lavoro che è abbastanza veloce.
brompton M2L

Tags: cambio