Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #120 il: Agosto 28, 2013, 01:23:46 pm »
Attenzione a cambiare il movimento centrale!!! Ricordate questa foto?




Restano 2.5 mm di luce. Così è come è venuta a me ovviamente. Ti consiglio di controllare Andrea.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #121 il: Agosto 28, 2013, 01:35:31 pm »
aggiungi due maglie alla corona se riesci. bravo ottimo lavoro
brompton M2L

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #122 il: Agosto 28, 2013, 02:56:25 pm »
Attenzione a cambiare il movimento centrale!!! Ricordate questa foto?




Restano 2.5 mm di luce. Così è come è venuta a me ovviamente. Ti consiglio di controllare Andrea.

Si si Gianni infatti è quello che scrivevo sopra, bisogna misurare bene di quanto rientrare con un altri movimenti centrali per non toccare il telaio con la corona.
Questa è la mia luce, ricordando a memoria visiva secondo me è qualcosa di più della tua, non ho misurato, stasera tiro fuori il calibro e misuro, ma da questa foto che ho fatto ieri sera sembra invece che ci sia pure meno luce della tua! boh... finche non misuro non mi esprimo  ;)



Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 02:58:20 pm by ironandrew »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #123 il: Agosto 28, 2013, 02:57:11 pm »
aggiungi due maglie alla corona se riesci. bravo ottimo lavoro

Grazie! ma cosa intendi? 2 maglie alla catena forse?  ???
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #124 il: Agosto 30, 2013, 02:20:39 am »
domani cambio il cassetto dell' atala 6v con un 7v quindi non più 14 t il più piccolo ma 11t vedremo i risultati rompe un pò le palle perchè devo cambiare anche il grpshift al manubrio
brompton M2L

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #125 il: Agosto 30, 2013, 05:10:32 pm »
Ciao Boccione (quasi omonimo!  :D )
Sono interessato alla tua modifica, ho un po' di domande:
Stai passando da ruota libera a cassetta?
Pensi di sostituire altri componenti, ad es. deragliatore, mozzo, ruota intera etc.?
Scusa non sono ferratissimo sull'argomento, ma mi interesserebbe estendere il range di rapporti della mia bici.

Grazie.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #126 il: Agosto 31, 2013, 08:14:35 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Mi sembra di capire che oltre all'eventuale problema di scorrevolezza c'è anche e soprattutto un problema di eccessivo sviluppo metrico (rapporti del cambio troppo lunghi). Potresti confermarlo o smentirlo misurando lo sviluppo metrico (spazio percorso dalla bici con un giro completo di pedali) delle varie marce.

Io ho trovato i ricambi che mi servivano per la 28" con cambio Sturmey Archer 3v e freno a tamburo incorporato in questo negozio inglese:

www.sjscycles.co.uk/sturmey-archer-shopsturmey_archer_pg1/

Ecco la storia, che penso possa interessare anche se non riguarda una pieghevole.

Anch'io avevo tra gli altri il problema dei rapporti troppo lunghi, la terza aveva uno sviluppo metrico di quasi 7,5 m, ma sopratutto la prima era di più di 4m! :o

Perciò, dovendo affrontare le salite dei sette colli e non avendo più la gamba dei vent'anni, ho deciso di modificare qualcosa. All'inizio pensavo di dover cambiare guarnitura, ma mi dispiaceva perché avrei dovuto di conseguenza cambiare anche le pedivelle che sono marcate dal produttore della bici.

A quel punto, ho pensato di far cambiare il pignone. Questa soluzione si è rivelata perfetta.

I vantaggi:
 - più semplice (ma ha fatto comunque tutto il ciclomeccanico)
 - più economico (credo di aver pagato meno di 5 euri per il ricambio originale)
 - più efficace (incide molto di più aggiungere 3 denti al pignone che toglierne altrettanti alla corona)
 - più compatto (è entrato nel carter integrale senza problemi)

Le tabelle degli sviluppi metrici a confronto dopo essere passato da un pignone 18T ad un pignone 21T:

18T
414 cm
552 cm
739 cm

21T
355 cm
473 cm
633 cm

Unico rammarico: avrei dovuto farlo prima ;)
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 09:22:00 am by occhio.nero »

Offline tzenobite

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #127 il: Agosto 31, 2013, 02:47:01 pm »
nel caso in cui nn ci siano problemi di luce dal lato telaio delle corone, e' possibile montare anche un paracatena interno?
grazie

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #128 il: Settembre 25, 2013, 07:13:15 pm »
--- STAFF: questi contributi vengono dalla discussione

Atala Folding 6v (16" e 20")
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358

--- STAFF OFF


Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a sostituire la mia guarnitura originale Atala da 46 denti e pedivelle 152 mm con la ProLite da 53 denti e pedivelle 170 mm.

E' stato un po' duro il lavoro, non per le operazioni che sono estremamente semplici, ma perchè la pedivella con la corona non voleva saperne di entrare per bene e rimaneva troppo distante dal telaio!

Ad ogni modo, ordinata verso fine luglio per ebay hongkong dal solito negozio Fibica, che è l'unico che la vende in giro sul web, per la cifra di 61€, come nuova, mi è arrivata lunedì 26 agosto...ho dovuto pagare altri 10€ di dazio  >:( e appena aperto il pacco...la guarnitura non era chiaramente nuova!!! Io ho notato segni di usura, sporco e di ripulitura non eseguita con cura prima di spedirla... giudicate voi:

Questo segno per fortuna è solo sporco, non vernice staccata:
......................

Notare lo sporco nel foro...tolto sotto mancava la vernice:
...................

L'interno pure non era molto pulito:
.............

Ad ogni modo dopo una minuziosa pulitura mi è apparsa in ottime condizioni, ma sicuramente non è nuova!
..............

Mi sono subito lamentato col venditore minacciando un feedback negativo, così mi ha risposto che era nuova ma forse si è danneggiata nel trasporto (non ci credo assolutamente), ma che poteva sostituirla (col cavolo che avrei aspettato un altro mese o più) o rimborsami del 20%...cosa che ho chiesto ed ottenuto già oggi  ;)

Comunque ieri sera le operazioni...

Con guarnitura originale 46denti:
.........................

All'inizio è stata dura, perché pare che il foro quadrato della pedivella lato corona sia leggermente più piccolo di qualche micron di quello originale, e ho fatto una gran fatica ad infilarlo fino ad una distanza minima dal telaio! non entrava più di tanto anche dando gran smartellate come si fa normalmente!
L'ho pure smontata di nuovo, ingrassata un pelo, smartellato ovviamente di nuovo e stretto al massimo il bullone, però sul pignone grande da 28 vedevo la catena molto fuori asse, guardando dall'alto! Cosí non sarebbe mai rimasto sulla marcia più leggera, sarebbe scesa la catena le pignone successivo o sarebbe caduta davanti dalla corona.... Però poi stringendo bene ho ottenuto una distanza corona telaio accettabile...

....................

C'è da dire anche che ho notato che la guarnitura originale ha un offset maggiore tra corona e movimento centrale, quindi la corona risulta più interna e vicina al telaio, posizionandosi più o meno in traiettoria del pignone centrale.
La ProLite invece pare che (oltre ad infilarsi di meno, almeno la mia ProLite!) mantenga la corona più esterna e distante dal telaio, posizionandosi più in traiettoria coi pignoni piccoli, 14 e così via. Rendendo la vita difficile ai pignoni grandi, 28 soprattutto!

Cmq alla fine montato tutto (la pedivella di sinistra invece è entrata a pennello e facilmente, mannaggia, proprio quella di cui la distanza dal telaio mi importava proprio poco!)

.......................

...provata le velocità erano completamente sballate, ronzava e saltava da un pignone all'altro.... Così mi son sdraiato a terra a guardare l'asse pignoni/deragliatore ed ho regolato la vite di tensione del filo finché non mi pareva che il deragliatore fosse in asse con la velocità inserita...Non ho assolutamente modificato i fine corsa, come mi avete consigliato tutti. Ammetto che ho girato un sacco quella vite... Ma.... Esco in strada e... Magia, tutte le marce perfette, innesto ottimo, non escono, precise, un po di ronzio sulle grosse, pignone da 28 e quello prima, ma tiene assolutamente, non scende e non cade la catena!
E le pedivelle da 170 sono un sogno rispetto alle 152, la pedalata e rilassata e fluida, ho pure potuto abbassare la sella ovviamente avendo guadagnato 2.2 cm di "gamba"!
La ProLite pesa pure circa 4etti in meno circa, quindi guadagnata leggerezza!  ;)
Son veramente contento! Ci vorranno un po' di km di assestamento e dovrò ristringere le pedivelle sicuramente.
Urge un bel giro una sera di queste... Se smettesse di piovere qui!!!

Ho notato anche io questa guarnitura in vendita sulla baya e mi chiedo se può essere compatibile con la mia KCP http://www.kcp-bikes.de/BIKES/Citybikes/20--City-Folding-Bike-FOLDO-Alloy-6S-SHIMANO-white.html, oppure avrei trovato questa http://www.ebay.it/itm/251345055189?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 che è un tipo di guarnitura per biciclette a scatto fisso ed il venditore è stato piuttosto avaro di dati come per esempio la sezione del perno quadro. :-\
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 10:57:23 pm by occhio.nero »
Paolo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #129 il: Settembre 26, 2013, 07:48:37 am »
Non vorrei dire una castroneria, ma il perno quadro non è standard ovunque? Invece se non sbaglio l'elemento da verificare attentamente sono gli attacchi dei vari bulloni e vedere se sono posizionati in maniera uguale.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #130 il: Settembre 26, 2013, 08:47:59 am »
Non vorrei dire una castroneria, ma il perno quadro non è standard ovunque? Invece se non sbaglio l'elemento da verificare attentamente sono gli attacchi dei vari bulloni e vedere se sono posizionati in maniera uguale.

Hai perfettamente ragione, ma come dicevo all'inizio del post, di meccanica ciclistica non ne so molto; dovresti però dirmi di quali bulloni stiamo parlando e dove sono posizionati. :)
Paolo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #131 il: Settembre 26, 2013, 08:23:31 pm »
Iongior nemmeno io ne so molto, sono solo bravo a far finta di capirci qualcosa, ma quelli che mi conoscono oramai mi hanno sgamato da un pezzo. ;D
Ad ogni modo nelle foto postate da ironandrew vedo cinque viti a testa esagonale, almeno così mi sembra. Non so se serve per forza che la corona sostitutiva abbia gli stessi attacchi, oppure se non è strettamente necessario in quanto si tratta credo delle viti per fissare il paracatena alla corona. Chiedo umilmente l'aiuto dei tanti qui nel forum che ne capiscono qualcosa, così che possano eventualmente confermare o fustigarmi per reato di propagazione di boiata. :)
L'unica cosa di cui sono certo al riguardo è che se si cambia la corona in una bici pieghevole bisogna prestare attenzione se le dimensioni della nuova corona non creano poi problemi in fase di piega della bici.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #132 il: Settembre 26, 2013, 10:44:56 pm »
segnalo a questo scopo il topic sulla Nanoo

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816

dove parlo delle compatibilità delle corone.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #133 il: Settembre 26, 2013, 11:09:46 pm »
Ho qui davanti la bici e non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la fase di piega dato che almeno questa si piega dalla parte opposta. L'unico problema, posso presumere, nel sostituire la guarnitura, visto che abbiamo stabilito che la sezione del perno quadro è standard, potrebbe riguardare la posizione della corona che potrebbe venirsi a trovare troppo vicina al telaio oppure troppo lontana, insomma creare problemi al cambio in generale trovandosi troppo fuori allineamento in un senso o nell'altro, ma a tale proposito ma pare di aver capito che esistano in commercio movimenti centrali con il perno quadro di lunghezze diverse che potrebbero risolvere il problema.
Certo che la corona montata sull'Atala è veramente enorme, mi pare di capire dalle foto, tra i 20 e i 25 cm; la resa meccanica sarà senza dubbio migliorata ma al livello visivo rende il tutto poco "armonico".
Potrei aver scritto delle grandi boiate anche io, perdonatemi. ;D
Paolo

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #134 il: Settembre 27, 2013, 08:56:13 am »
Citazione
Non vorrei dire una castroneria, ma il perno quadro non è standard ovunque? Invece se non sbaglio l'elemento da verificare attentamente sono gli attacchi dei vari bulloni e vedere se sono posizionati in maniera uguale.

No, non sono tutti uguali. Possono essere di due standard diversi. ISO (europeo) e JIS (giapponese). In realtà le differenze sono minime. Il perno quadro è troncopiramidale con un angolo complessivo di 4° (due per parte). L'angolo è lo stesso per entrambi gli standard. Quello che cambia è il lato del quadro che all'imbocco è 12,60 mm per l'ISO e 12,65 mm per l'JIS (vado a memoria e potrei sbagliarmi). E' una differenza minima che però provoca uno spostamento della linea catena di circa 1 mm. In sostanza se la mia bici ha un perno ISO e monto una guarnitura JIS la corona si avvicina di 1 mm al movimento centrale. Al contrario se monto su un perno JIS una guarnitura ISO questa tenderà a restare 1 mm più esterna.
Su bici di alto rango questa differenza può provocare qualche fastidio (normalmente qualche rumorino) ma normalmente non ci si accorge nemmeno della differenza. E' importante la distanza tra il centro guarnitura e il centro ruota posteriore. Se è lunga la catena assorbe la differenza con disinvoltura. Se è molto corta ci può essere qualche problema. Sull'Atala 1 mm di spostamento non si avverte.
E' importante invece controllare che l'inserto quadro della guarnitura sia 'pulito', privo di bave di forgiatura perché queste normalmente sono ben più di 5 centesimi e possono alterare significativamente la linea catena spostando parecchio la guarnitura verso l'esterno. Un sapiente colpo di lima normalmente risolve il problema.
Citazione
Certo che la corona montata sull'Atala è veramente enorme, mi pare di capire dalle foto, tra i 20 e i 25 cm; la resa meccanica sarà senza dubbio migliorata ma al livello visivo rende il tutto poco "armonico".

La guarnitura montata da Andrea e da me è circa 28 mm di diametro maggiore dell'originale. ha una corona grande ma rientra nei normali standards. E' la bici che è piccola e la fa sembrare più grande di quanto in realtà sia. Io penso che il miglioramento che da compensi comunque qualche pecca estetica che è peraltro soggettiva. Ad alcuni piace ad altri no. E' normale.
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: cambio