Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)  (Letto 124175 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2012, 11:54:20 am »
Mi piacerebbe poter fare altrettanto con la neve, anche perché in questi casi a Monza i bus vanno in tilt (specie quello che dovrei prendere io...), e tocca aspettarli al gelo a volte anche oltre un'ora.  :-\  Solo che vorrei evitare soluzioni troppo ad hoc, tipo dei copertoni che vanno bene SOLO in caso di neve, e poi il giorno dopo non nevica e tocca cambiarli. Per esempio i Marathon andrebbero ugualmente bene, in caso i Big Apple non siano utilizzabili sulle Brompton?

Io sto usando per il secondo inverno degli economicissimi Hutckinson Rock da 20" presi ai grandi magazzini e tutto sommato mi trovo bene.
Rispetto ai battistrada lisci si perde in scorrevolezza,  anche perché sono mooooolto tassellati, tuttavia hanno un'ottima tenuta sulla neve ed anche sulle foglie secche e fradice del tardo autunno. E poi il maggiore attrito migliora l'efficacia dell'impianto di riscaldamento...  ;D   
Ovviamente - essendo senza chiodi - non sono d'aiuto sul ghiaccio. In quei casi casi mi affido alla mia prudenza. Però se vivessi più a nord e dovessi affrontare un clima come quello canadese o scandinavo monterei i Marathon Winter.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 03:53:06 pm by Gianni65 »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2012, 04:17:07 pm »
Dalle vostre risposte mi rendo conto che per le ruote da 20" ci sono molte più opzioni invernali rispetto alla Brompton. Quasi quasi equipaggio la HT con ruote invernali, e vado con quella al lavoro quando c'è rischio neve, e uso la Brompton negli altri giorni.
Grazie a tutti per le informazioni.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2012, 05:10:31 pm »
La tua è senz'altro la soluzione ideale, ma se cerchi un po' trovi anche pneumatici tassellati da 16".

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2012, 07:13:55 pm »
La tua è senz'altro la soluzione ideale, ma se cerchi un po' trovi anche pneumatici tassellati da 16".

E' da piu' di un anno che ne cerco di tassellati da 16", anche perche' volevo metterle sulla bici di mio figlio, ma non ho mai trovato nulla.
Tu ne hai trovati?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2012, 10:14:25 pm »
Poi c'è anche il fatto che i pneumatici della Brompton non sono da 16" standard (305 mm), bensì da 349 mm, che da quel che ho visto sono più rari. Qualcosa in giro per quelli standard l'ho trovato, ma andrebbero bene ad es. sulla Dahon Curve anziché sulla Brompton.


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2012, 09:29:01 pm »
per eventuali risposte  specifiche per la Brompton, ho aperto la discussione:
"Brompton: pneumatici" https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=719

grazie per i contributi!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2012, 01:44:15 pm »
Io ho appena acquistato una coppia di gomme Schwalbe Marathon Winter 20x1.6 chiodate.

Le usero' quando le temperature scendono sotto i 4 gradi.

Sulla bici ibrida, due anni fa usavo gomme da fango a pressioni ridicole (tipo meno di 20 psi) e caddi un paio di volte (per fortuna andavo piano) sul ghiaccio.

Vedasi mio blog: http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2010/01/shopping-at-morrisons.html

Poi l'anno scorso decisi di mettere delle Schwalbe Ice Spiker sull'ibrida e da allora non ci sono alternative per me: se ghiaccia, chiodate!

http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2010/12/schwalbe-ice-spikers-review.html

Come ti trovi con le Marathon Winter? Per non abbandonare la bici per via del ghiaccio ci sto facendo un pensierino, ma non vorrei doverle buttare via troppo in fretta per via dei tratti su asfalto pulito.
Premesso il guidarle con le dovute cautele ed evitare strapazzamenti hanno una buona durata o c'è il rischio di vedere saltare via i chiodi molto in fretta?

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2012, 02:35:33 pm »
Premesso il guidarle con le dovute cautele ed evitare strapazzamenti hanno una buona durata o c'è il rischio di vedere saltare via i chiodi molto in fretta?

Nelle FAQ di Schwalbe dicono che i chiodi non si consumano e che comunque se dovessero saltare sono facili da sostituire e basta una pinza per rimetterli nella sede.
Sono molto interessato all'opinione di qualcuno che li abbia provati !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2012, 04:39:13 pm »
Per la cronaca specifico che, pur essendoci dei rivenditori della Schwalbe in Torino (ma in pratica vale anche per le altre città), mi è stato detto dall'importatore italiano che è estremamente difficile abbiano le Marathon Winter, per di più in versione da 20''.
Purtroppo non ci si può rivolgere direttamente all'importatore come privati ma bisogna passare da un rivenditore, con tempi minimi di consegna di una 15ina di giorni..... ovvero con il rischio che, per quando arrivano, non servano più (questa è anche una speranza... bello l'inverno ma vorrei evitare di congelare per un mese filato!  ;D )

Ergo, se ci sono interessati all'articolo, è meglio prendere direttamente in considerazione l'acquisto online da qualche rivenditore straniero che consegni in tempi rapidi.
Io ci sto pensando su: da un lato non vorrei stare senza bici per troppo tempo, dall'altro vorrei evitare di spendere più di 90? per gomme che potrei non sfruttare a sufficienza o consumare inutilmente su asfalto.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2012, 10:47:23 pm by Sbrindola »

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2012, 10:37:47 pm »
Come ti trovi con le Marathon Winter? Per non abbandonare la bici per via del ghiaccio ci sto facendo un pensierino, ma non vorrei doverle buttare via troppo in fretta per via dei tratti su asfalto pulito.
Premesso il guidarle con le dovute cautele ed evitare strapazzamenti hanno una buona durata o c'è il rischio di vedere saltare via i chiodi molto in fretta?

In sintesi, dopo quasi 150 miglia (piu' di 200km): mi trovo benissimo!

Sono scorrevoli, specialmente quando fa piu' freddo (tipo stamattino che c'erano -3...)

Non le ho portate sulla neve, solo su sezioni di strada ghiacciata oppure asfalto asciutto, anche a temperature intorno ai 6/8 gradi. E non c'e' assolutamente nessun problema di consumo a quelle temperature.

non sono molto piu' pesanti dei Supreme: li devo pero' pesare ma i pesi dati dalla casa madre penso siano corretti.

Ho perso due chiodi dalla gomma anteriori nei primi 50 km, ma non ne ho piu' persi.

Post completo sul mio blog:
http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2011/12/20-inch-schwalbe-marathon-winter.html
http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2012/01/time-to-fit-winter-tyres-again.html

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2012, 08:38:39 am »
Post completo sul mio blog:
http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2011/12/20-inch-schwalbe-marathon-winter.html
http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2012/01/time-to-fit-winter-tyres-again.html

Grazie del contributo. L'ho segnalato pure su facebook.
Riporto una foto dal blog.


riporto da altra discussione:

comunque stavo pensando (per il prossimo inverno ormai) di informarmi meglio riguardo le Marathon Winter!

a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) sono gli unici pneumatici da neve "montabili" su una Brompton, dico bene?? le monterei a inizio dicembre per toglierle a fine febbraio, secondo voi è fattibile?? o si rovinano usandole sull'asciutto e/o con temperature miti??


« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 11:54:09 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #26 il: Febbraio 02, 2012, 11:31:06 pm »
le big apple come si comportano sulla neve?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #27 il: Febbraio 03, 2012, 08:32:06 am »
Ho acquistato le Marathon Winter su internet.... a breve vi dirò le mie impressioni.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2012, 01:54:37 pm »
Gianni a proposito, ma tu che gomme hai messo sulla HT in questo periodo? Mi ricordo che l'hai scritto da qualche parte, ma non riesco a trovarlo.
Mario

Sono gli Hutckinson Rock 20x1,75. Costavano circa 9 ? l?uno e li scelsi semplicemente perché era ciò che passava il convento (Decathlon). Sono umilissimi pneumatici pensati per le mtb junior, ma la gomma è gomma, i tasselli sono tasselli, la misura è giusta? insomma fanno il loro dovere.
Come con le gomme da neve della macchina, li monto in inverno e li tolgo in primavera.
Ho imparato che abbassando drasticamente la pressione della ruota anteriore a 1,2 atm, questa aderisce molto meglio perché ha un?impronta a terra un po? più larga che si adatta morbidamente alla forma delle asperità ghiacciate senza ?strappare?.  Invece quando il tempo è buono alzo decisamente la pressione per recuperare un po? di scorrevolezza.

Attenzione ai battistrada tassellati con la zona centrale liscia senza tasselli: sono molto più scorrevoli sul pulito, ma sulle superfici scivolose possono aggrapparsi solo quando affondano.

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2012, 12:15:14 am »
Sono appena tornato dal lavoro. -4C. Ghiaccio vivo sulla ciclabile dalla stazione a casa (un miglio): non sarei nemmeno potuto andarci a piedi senza cadere. Con le Marathon Winter, mi dovertivo a fare frenate brusche e inchiodate con l'anteriore :-) ecco come deve sentirsi un insetto che si arrampica su uno specchio! :-)

Tags: inverno copertoni