Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)  (Letto 123298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #60 il: Dicembre 10, 2012, 12:23:36 pm »
Come avevo detto, sabato mattina ho usato le gomme da neve Marathon Winter che avevo acquistato. Eccole montate sulla mup8:







Le prime impressioni: sabato mattina le ciclabili erano in buona parte ghiacciate. Sono partita piano per sicurezza, abbassando il manubrio e il sellino ben di più rispetto al solito, per avere una posizione con baricentro basso e per poter mettere i piedi a terra se necessario (indossavo le scarpe antiscivolo antinfortunistica che uso la parco archeologico).
Ho tenuto marce basse (dalla 1 alla quarta), senza eccedere in velocità.
Rispetto ai ricordi che avevo quando lo scorso anno guidavo la Curve con i Big Apple sgonfiati non c'è confronto: la bici procedeva sicura, non ho percepito mai il rischio di sbandare, le gomme letteralmente si sono "mangiate" il ghiaccio. Consiglio di usare marce basse ma di non rallentare eccessivamente, in quanto se si rallenta magari ci si sbilancia un po' ed è quello che rischia di far cadere in quanto le gomme di per sè tengono bene.
La frenata risulta sicura e pulita.
Le gomme sono molto rumorose e non appena l'asfalto è pulito (constatato al ritorno a fine mattina) rallentano di molto la normale pedalata. Danno comunque un senso di profonda sicurezza.
al momento tengo le gomme da neve montate sulla mup8 e uso la brompton con i Marathon in quanto di ghiaccio non ce n'è più.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #61 il: Febbraio 12, 2013, 06:51:03 pm »
oggi di nuovo Marathon winter su dahon..A differenza della volta scorsa, la neve era acquosa e molle: le marathon sono andate molto peggio..solo verso sera nei punti in cui la neve si era indurita la bici scorreva discretamente. Per il resto della giornata, dopo vari tentativi con rischio di sbandare e scivolare data la pessima qualità della neve, mi sono rassegnata a mettermi sulla strada a dx delle auto abbandonando le ciclabili, assolutamente non pulite. Ho anche perso un chiodino in una gomma!!
Eccomi arrivata al lavoro:



A metà mattina le ciclabili hanno visto la neve sciogliersi pian piano





 Nel pomeriggio, approfittando di qualche ora libera fortunosa, ho tentato di guidare la bici sulla neve fresca in un parco cittadino.


Risultato di nuovo pessimo: l'eccessiva quantità di neve e la sua morbidezza mi hanno fatto abbandonare dopo alcuni tentativi infruttosi..e..ho legato con molta accuratezza la bici al palo per una passeggiata nel parco..



Ho deciso di portare con me il canotto sella per evitare furti..e guardate a cosa può servire: misurare la quantità di neve!!

Insomma, giornata no per le marathon winter..Morale: usatele solo quando ghiaccia e la neve non è troppo molle, altrimenti sono controproducenti!!
p.s. ho invece notato un ciclista che pedalava abbastanza agevolmente sulla neve con una bici con ruote da 26" con gomme schwable big apple! ;)
pps..ecco l'unica bici che si poteva guidare oggi su questo tipo di neve!!



DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #62 il: Febbraio 13, 2013, 08:56:06 am »
Confermo che su neve fradicia o alta le Winter non garantiscono lo stesso grip che sul ghiaccio o su fondi battuti, ma onestamente credo che in certe situazioni non ci sia copertone in grado di garantire una buona presa.... specie sui diametri piccoli.
L'unica soluzione è rallentare l'andatura e trovare un giusto compromesso nel bilanciamento dei pesi tra anteriore e posteriore: troppo poco peso in avanti e la ruota non "morde" a sufficienza, se al contrario se ne mette troppo è facile che la ruota  parta per la tangente senza lasciare sufficiente tempo per reagire.
A giudicare dalla quarta foto potresti provare ad abbassare un pelo il manubrio e sentire se ti da più confidenza.... anche se mi rendo conto che siano aspetti molto soggettivi e difficili da valutare in base ad un'immagine.

Anche a me è capitato di perdere qualche chiodino o trovarne un paio a rischio di fuoriuscita: per questi è stato sufficiente usare una pinza a becco e spingerli nuovamente a fondo nella sede.
Sono comunque disponibili in vendita delle confezioni di chiodi da 50 pezzi, nonchè l'apposito attrezzino per inserirli facilmente in sede (IMHO superfluo).


Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #63 il: Febbraio 13, 2013, 09:17:35 am »
Grazie, mi chiedevo proprio dove trovare i ricambi dei chiodini :)
ho provato a modificare l'assetto abbassando il manubrio ma ieri proprio non c'era verso di andare! sarà per la prossima neve!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #64 il: Febbraio 13, 2013, 09:30:47 am »
visto il costo ridotto della merce (spenderesti di più di spedizione) può valere la pena provare a sentire direttamente un biciclaio che tratti le Schwalbe per vedere se riesce a procurarli tramite il distributore italiano.
Visto che non è un'urgenza, vale la pena aspettare un po' e risparmiare quella decina di €.
In alternativa li trovi anche da Velokontor  ;)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #65 il: Febbraio 13, 2013, 01:47:02 pm »
Per ora un chiodino in meno non fa una grossa differenza, ma magari aspetto e se devo comprare altro faccio un ordine unico più avanti..
Comunque oggi ho riprovato le marathon in quanto la neve di ieri al mattino era diventata ghiaccio, per cui il risultato e' stato molto positivo: la bici scorreva quasi senza fatica e la tenuta di strada e' ottima. Mi sono divertita a pedalare su tratti di ciclabile ancora ghiacciati mentre gli altri ciclisti erano a piedi con bici a fianco!! :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #66 il: Febbraio 13, 2013, 02:22:39 pm »
su neve battuta/giacciata non c'è storia con le Winter: io affronto serenamente un tratto di strada ripida vicino all'azienda che i colleghi evitano anche in auto pur dotate di gomme da neve.
In questi giorni ho visto più di una volta lo sguardo stupito di chi non si capacitava di come potessi pedalare in maniera così disinvolta in queste condizioni, magari pensando che fossi un pazzo e stessi per finire a terra da un momento all'altro.
Come dicevo sulla nostra pagina FB il rammarico è che dalle nostre parti sia possibile sfruttarle solo per pochi giorni all'anno: io le ho montate domenica sera ed è già ora di toglierle  :(  ....... però che goduria riuscire  pedalare anche in queste condizioni!
In pratica sono le uniche volte in cui possiamo circolare in una "zona 30 assoluta" imposta da madre natura, ben più efficace di qualunque ordinanza comunale.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #67 il: Febbraio 13, 2013, 02:28:36 pm »
Già..zona30 "naturalisitica" ;D
Io invece, usando la brompton quasi sempre in città,ho deciso di lasciare montate le Winter per tutto il periodo invernale e di rimettere le racer o quelle tassellate in primavera per le uscite nei (pochi) weekend liberi dal lavoro..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #68 il: Febbraio 23, 2013, 09:16:28 pm »
Sante Marathon Winter: oggi la neve è caduta copiosa in città (una vera bufera) - siamo a 20 cm - e son tornata dal lavoro con la Dahon...e.....che divertimento!!! Ci ho messo 20 minuti in più perchè andavo piano per non slittare, ma devo dire che la tenuta delle gomme è stata davvero ottima!! Anche il cavalcavia usando la prima e la seconda marcia l'ho fatto tutto in sella! Tutti gli automobilisti mi guardavano esterrefatti, ma pedalavo che era un piacere! Yuppieee!! ;D
Unica accortezza: ho messo la maschera da sci, ho usato la luce ultra abbagliante da notte per illuminare al meglio la ciclabile e gli scarponcini da trekking invernali impermeabili (non quelli al ginocchio, ma quelli che terminano poco sopra alla caviglia).
Le gomme hanno dato il meglio nei tratti di ciclabile con neve immacolata, non calpestata..Nei tratti già tracciati e calpestati alle volte c'era il rischio di slittare..Come consiglio per chi è nuovo delle Marathon: provate a tracciarvi la vostra via, perchè le gomme sono più affidabili se la neve è nuova e intatta. ;) E ovviamente se c'è ghiaccio, ancora meglio!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #69 il: Gennaio 18, 2014, 12:05:16 pm »
Per la Brompton come vedete questo copertoncino all-around? da usare anche d'inverno con pioggia, neve, ma niente ghiaccio.

http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/city/Allround/tourride_en.html

Questo eventualmente per la sola stagione invernale.

http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/mtb/classic/explorer_en.html

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #70 il: Gennaio 18, 2014, 10:13:04 pm »
Non vanno bene per le Brompton, le misure ETRO per le Brompton sono 47-349, tra questi da te indicati c'è il 47-305, che è sempre 16" ma è la misura standard (adatta per es. per Dahon Curve e Atala Folding), mentre i copertoni Brompton sono 16" maggiorati.
Segnalo la discussione "ruote Brompton (copertoni, cerchioni)": https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=682.0
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 10:23:36 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #71 il: Giugno 30, 2014, 12:17:06 am »
e finalmente la Schwalbe si è messa a produrre le Marathon Winter anche nella taglia 30-349 per Brompton e 42-355 per Birdy come potete leggere QUI

Citazione
CHIODI PER LE PIEGHEVOLI BIRDY E BROMPTON
Tra le biciclette pieghevoli, le più classiche sono le Brompton e le Birdy. Per queste biciclette speciali, occorrono relativi pneumatici con misure speciali. Ora, in occasione di SPEZI, il salone specializzato per le due ruote che si tiene a Germersheim, in Germania, Schwalbe presenta lo pneumatico chiodato Winter, nelle misure adatte per le suddette biciclette pieghevoli: 30-349 (Brompton) e 42-355 (Birdy).

Così, i patiti delle biciclette pieghevoli non saranno costretti a rinunciare, durante l'inverno, alla loro bicicletta preferita. Lo pneumatico invernale Schwalbe, con 72 o 76 chiodi metallici, si aggrappa saldamente al fondo offrendo un controllo perfetto su superfici ghiacciate. Con una carcassa da 50 EPI, bande riflettenti e protezione contro le forature KevlarGuard, combina la tecnologia degli pneumatici di alta qualità con un prezzo conveniente. Come tutti gli pneumatici chiodati Schwalbe, può viaggiare senza problemi anche su strada asciutta. A partire dall'autunno, gli pneumatici invernali Schwalbe saranno disponibili nelle nuove misure al prezzo di circa 38 Euro cad.

Comunicato stampa con foto e grafica scaricabile dal sito: http://presse.schwalbe.de

queste gomme erano l'unico rimpianto delle pieghevoli da 20''.... il prossimo inverno non mi ferma più nessuno (non che l'abbia fatto quest'anno, ma un paio di volte ho rischiato di stendermi)
« Ultima modifica: Giugno 30, 2014, 12:36:25 am by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #72 il: Giugno 30, 2014, 08:08:21 am »
Uau, mi sa che dopo il volo di quest'inverno magari un pensierino ce lo faccio...


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #73 il: Giugno 30, 2014, 08:18:44 am »
 ;D ;D mi sa che Andrea dovrà ordinare un po' di set di schwalbe chiodate.... 
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #74 il: Giugno 30, 2014, 08:57:27 am »
eh si... pensavo infatti di portarmi avanti per tempo, visto che potrebbe non essere un approvvigionamento rapidissimo  :)

@Mancio: io non ci penso su 2 volte... sono proprio un altro mondo

Tags: inverno copertoni