Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 228074 volte)

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon speed P8
« Risposta #210 il: Luglio 10, 2015, 04:36:20 pm »
Io ho avuto la Speed P8 con il Neos e la Jetstream P8 con lo SRAM X7: IMHO il secondo è più preciso e meno soggetto a regolazioni di fino per funzionare bene.
La gabbia corta è vantaggiosa per gli ingombri ridotti ma quella lunga assorbe meglio gli angoli di catena accentuati, che sulle pieghevoli si presentano per via delle corone anteriori mediamente grandi e della minore lunghezza della trasmissione (mentre su una mtb avviene per via degli incroci troppo spinti, es corona piccola-pignone piccolo)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2015, 07:19:18 pm by Sbrindola »

Offline mibemaster

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
« Risposta #211 il: Dicembre 29, 2015, 11:00:50 pm »
Alcuni giorni fa l'ho vista parcheggiata in una via del centro qui a Trento: nera, bella! Dal vivo la Speed p8 non l'avevo mai vista. Magari era di un utente del forum, chissà.
Mi piacerebbe vederla anche rossa per rendermi conto di quale mi piace di più.
Ma la Falco ha sostituito la Speed p8 oppure è un modello diverso?
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2015, 11:17:44 pm by mibemaster »

Offline mibemaster

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
« Risposta #212 il: Marzo 15, 2016, 07:02:40 pm »
Riprendo questo mio post. E chiedo nuovamente: ma il modello Dahon Falco ha preso il posto/sostituito la Dahon Speed P8? Certo che se fossero furbi dovrebbero riproporre una versione vintage della Speed P8 tutta nera o tutta rossa con copertoni Schwalbe e pompa nel canotto della sella (così com'era) ...

Offline nino#

• gran visir
  • Reputazione: +63/-0
« Risposta #213 il: Marzo 15, 2016, 07:37:02 pm »
Penso che la Falco sia la versione della Speed per il mercato orientale. In negozi online europei non l'ho mai vista...
Sono tornato al mio primo amore pieghevole: DAHON SPEED P8 rossa.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline nino#

• gran visir
« Risposta #214 il: Marzo 01, 2026, 09:21:51 pm »
Ben trovate/i!  :)
Come avevo accennato, ho finalmente superato il trauma per una piegatura involontaria del piantone in marcia (che mi era costata quattro costole) e sono tornato alla pieghevole.
E quale miglior ritorno poteva essere se non al mio primo amore, la Speed P8?
Ho trovato su Wallapop proprio la versione che cercavo allora, quella rossa con le Big Apple e dato che era in condizioni più che buone, non ho resistito.
La transazione è stata però molto laboriosa: a causa di pasticci fatti dal venditore e anche perché il sistema di vendita e spedizione gestito da Wallapop è decisamente farraginoso, la bici è tornata indietro al mittente ben due volte e poi Wallapop aveva bloccato la vendita (nonostante che si fossero subito trattenuti i soldi). Alla fine sono riuscito a rimuovere il blocco solo tramite il reclamo a Paypal e quindi abbiamo deciso, di comune accordo col venditore, di procedere in privato.
Quando finalmente mi è arrivata, ho dovuto purtroppo constatare che, in tutto quell'andirivieni, la bici aveva subito un danno: la corona era vistosamente deformata. Ho chiesto ai meccanici locali e l'unica soluzione prospettatami era di sostituire tutta la guarnitura, con una tra l'altro che stonava, a una cifra tutt'altro che irrisoria. Allora ho fatto un giro virtuale in estremo oriente e ho ritirato una corona, spendendo la bellezza di 11 €!  ;D
Ecco le foto:
Com'era

Il danno

Com'è

Io sinceramente la preferisco così. Che ne pensate?

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +233/-0
« Risposta #215 il: Marzo 02, 2026, 09:30:30 am »
Va bene, va bene! Alleggerisce la linea della bici. Anche a me piace di più dell'originale.
Solo chi pedala va avanti!

Offline nino#

• gran visir
« Risposta #216 il: Marzo 03, 2026, 10:02:24 am »
Va bene, va bene! Alleggerisce la linea della bici. Anche a me piace di più dell'originale.

Grazie Gip!
Ora sto meditando anche di sostituire il reggisella, ma solo per ragioni estetiche: è abbastanza rovinato, di fatto unica nota stonata nel suo aspetto...
Ne approfitto per chiederti qualche consiglio. La bici, a detta del venditore, è stata usata molto poco; le gomme sono le sue originali e, in effetti, sembrano quasi nuove; solo che i loro anni ce l'hanno! Pensi che sia comunque il caso di sostituirle? Durante la marcia non noto niente di preoccupante.
Altra cosa che sicuramente sostituirò a breve sono i pattini dei freni: quelli li sento un po' secchi.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2026, 10:07:41 am by nino# »

Offline boccia

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +170/-0
« Risposta #217 il: Marzo 04, 2026, 08:44:58 pm »
Complimenti Nino, bellissima bici!
Anch'io ero in fissa con la speed P8 rossa.

Per le gomme io le cambierei, il modello ha i suoi annetti.
Se le gomme sono quelle originali, penso che potrebbero avere più di 10 anni.

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +233/-0
« Risposta #218 il: Marzo 05, 2026, 11:13:57 am »
Ciao nino. Sono del parere di boccia. Anch'io le cambierei. Non che le attuali gomme rappresentino un particolare pericolo, ma con l'età si saranno sicuramente seccate e indurite. Questo significa che hanno perso un po' di grip (specialmente con strada umida) rendendo più facili le scivolate. Poi è da considerare com'è stata tenuta la bici (davvero bella non c'è che dire) quando non usata. Se il vecchio proprietario l'ha lasciata appoggiata a terra per lungo tempo, magari con le gomme sgonfie, è possibile si sia creata qualche piccola deformazione nella carcassa. Per quanto riguarda il reggisella eBay è piena di soluzioni (quasi tutte cinesi). In alluminio o carbonio e di tanti colori. Non hai che l'imbarazzo della scelta.   
Solo chi pedala va avanti!

Offline nino#

• gran visir
« Risposta #219 il: Marzo 05, 2026, 08:53:18 pm »
Grazie a entrambi.  :)
Ascolterò i vostri consigli.
Intanto ho già preso i pattini dei freni e una sella; mi spiace un po' togliere l'originale, ma la trovo piuttosto scomoda.

Tags: