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Autore Topic: Alleggerire la Brompton  (Letto 54599 volte)

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Offline andrea f

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #45 il: Settembre 27, 2016, 07:34:17 am »
Mi sa che sono tra i pochi a ttrovarlo irrinunciabile. Dal turismo al trasporto passivo, alla stabilità da chiusa
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Offline TicioTIX

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #46 il: Settembre 27, 2016, 09:12:02 am »
Anch'io! Anch'io!
Anch'io trovo abbastanza irrinunciabile il portapacchi sulla Brompton, mentre trovo rinunciabilissimo il portapacchi della Bropmpton.
Vuoi perchè sono molto d'accordo con Carlo, un portapacchi che pende all'indietro (e così tanto) non è proprio funzionalissimo (anche se esteticamente. forse, non è male segua la linea del tubo orizzontale).
Poi perché, per tutti quelli come me che hanno avuto il colpo di fulmine (leggasi: acquisto in pronta consegna) se il portapacchi non c'era, montarlo in retrofit costa un botto.
Ergo: un po'di manualità, un portapacchi di risulta e vai alla grande (a costo vrtualmente quasi zero).
Vantaggi, tanti: più stabile e robusto in appoggio, più flessibile se devi risolvere un carico al volo, ci puoi adattare veramente tanti borsottoli (che io avevo per le bici "grandi").
Svantaggi (se si esclude la sempiterna diatriba del peso): solo il fatto che se chiudi devi smontare qualunque cosa ci sia attaccata. Ma i borsottoli con le velcro (in intermodalità d'emergenza bus+acquazzone) vengono via in trenta secondi.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline TicioTIX

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #47 il: Settembre 27, 2016, 12:03:49 pm »
Io non lascio mai la borsa attaccata alla bici quando la porto chiusa, a mio parere ingegneristico la struttura si sforza troppo...

Ciao, Carlo!
Rileggevo il tuo post: solo per capire, dal punto di vista ingegneristico, cosa ti fa maggiormente timore nell'usare la bici a spinta con la borsa montata.
In effetti le EazyWheels (sulla carta) con un solo cuscinetto, anche non esageratamente robusto, che lavora (spesso) di taglio, un po'mi fanno paura  :(
Anche il Weight&Balance forse non è perfettissimo, se la prendi per il piantone il rischio di "finire ai garretti" lo vedo alto  :o
Dal punto di vista strutturale, invcece, se l'attacco borsa e il telaio reggono a chilometri e chilometri a missile sul pavè, a farci una ventina di metri a 3 km/h su un pavimento (di norma...) abbastanza liscio, ci vedi problemi? Ok che lo snodo è aperto, ma l'avantreno è riscontrato dal gancio sul fodero basso.
Grazie mille (e uno) e a presto.
TT:
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 01:19:37 pm by TicioTIX »
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Offline Sbrindola

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #48 il: Settembre 27, 2016, 01:18:03 pm »
aggiungo che, ogni tanto, mi capita di sollevare borsa+bici dalla sola maniglia della borsa.... quindi direi che si può stare tranquilli sulla solidità sia dell'attacco e del telaio.

Altro discorso è la legittima preoccupazione che l'Eazygoing non sia in grado di sopportare gli strapazzi: non l'ho mai visto dal vivo e non so come sia costruito ma onestamente la struttura telescopica non mi da l'idea di essere in grado di reggere il peso bici+borsa piena senza  manifestare velocemente l'insorgere di giochi indesiderati sull'asse (almeno con uno come il sottoscritto, Carlo è sicuramente più attento)

PS: stiamo facendo un di minestrone di argomenti in questa discussione

Offline stemz73

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #49 il: Febbraio 19, 2018, 10:51:53 pm »
Ciao, come vedo c’è chi prima di me si é posto il problema di alleggerire la belva. Non la trascino mai ma me la porto su e giù per le scale, treni e metro e alleggerirla anche di qualche etto non sarebbe male.
Ho una ML2 con gomme Brompton Kevlar steel. Non cerco qualcosa di estremo e non vorrei spendere una fortuna. Pensavo di iniziare dai pedali wellgo m111, tubo della sella litepro e sella yourair. Usandola in ogni condizione meteo e su piccoli tratti di pavé non so se spingermi a togliere parafanghi e passare alle kojak. Cosa mi consigliate?


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Offline stemz73

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #50 il: Febbraio 20, 2018, 08:03:21 am »
Ho trovato questo interessante link, cosa ne pensate delle soluzioni proposte?

http://mrpfister.com/journal/cycling/guide-to-put-your-brompton-on-a-diet/


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Offline gip

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #51 il: Febbraio 20, 2018, 10:00:03 am »
L'articolo è interessante ma aggiunge poco alle esperienze fatte qui sul forum. Sono tutte opzioni percorribili. Le modifiche che hai in mente fanno tutte risparmiare peso indubbiamente. L'unica osservazione riguarda i pedali Wellgo. Sono buonissimi pedali ma non rappresentano il meglio. Io preferisco gli ACE che pesano molto meno e costano solo poco di più. Inoltre puoi acquistare nel kit anche la custodia per bloccare il pedale sinistro  al telaio, una volta rimosso, senza doverlo mettere in tasca. Ti assicuro che vale la pena averlo.



Se usi la bici anche con la pioggia ti sconsiglio di eliminare i parafanghi. Per la marcia sul pavé non vi è differenza tra i Kojak e i Brompton kevlar. Sono egualmente scomodissimi. Usando i Kojak risparmieresti però 2 etti, che non sono poco.
Solo chi pedala va avanti!

Offline stemz73

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #52 il: Febbraio 20, 2018, 12:18:25 pm »
Grazie Gip,
ho visto che sei un vero esperto e gli splendidi lavori che hai fatto.
Sono un vero neofita e ti chiedo un aiuto per evitare di fare acquisti sbagliati o perdermi qualche dettaglio fondamentale.


Andiamo per ordine:

Pedali
https://it.aliexpress.com/item/ACE-Ultralight-Pedale-Pedale-CNC-Made-In-Gomma-Resistente-All-olio-Qaterproof-Brompton-e-Antipolvere/32848165048.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.bfa4422cEbhxEm&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_1_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10084_10083_10618_10630_10304_10307_10302_5711211_10313_10059_10184_5722311_10534_100031_10629_10103_10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142%2Csearchweb201603_1%2CppcSwitch_5&algo_expid=e3ab3bde-0b48-4f08-b62b-cc89aeb399dd-0&algo_pvid=e3ab3bde-0b48-4f08-b62b-cc89aeb399dd&priceBeautifyAB=0

Dalle immagini vedo che ci sono 2 modelli, penso uno sganciabile (più massiccio) e uno no (perno più lungo). A me interessa sganciare solo il SIN come faccio ad ordinare una soluzione ibrida?


Supporto pedale
https://it.aliexpress.com/item/ACE-BROMPTON-Ultra-veloce-MKS-Pedale-Veloce-Fibbia-Folding-Bike-Sede-di-Montaggio-Fibbia-A-Sgancio/32844482906.html?spm=a2g0y.search0104.3.12.bfa4422cEbhxEm&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_1_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10084_10083_10618_10630_10304_10307_10302_5711211_10313_10059_10184_5722311_10534_100031_10629_10103_10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142%2Csearchweb201603_1%2CppcSwitch_5&algo_expid=e3ab3bde-0b48-4f08-b62b-cc89aeb399dd-1&algo_pvid=e3ab3bde-0b48-4f08-b62b-cc89aeb399dd&priceBeautifyAB=0

E' questo, giusto?


Manubrio
https://it.aliexpress.com/item/Litepro-25-4x540mm-Folding-Bike-Carbon-Handlebar-Bike-Bicycle-Handlebar-for-Brompton-Bike/32799821180.html?spm=a2g0y.search0104.0.0.31db72d4oUM8gm

Cosa ne pensi, rapporto qualità prezzo?



Tubo sella
https://it.aliexpress.com/item/ACE-31-8-580mm-reggisella-in-fibra-di-carbonio-per-brompton-bici-230g/32851288058.html?spm=a2g0y.search0104.3.95.2ecce823Jir10Y&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_1_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10084_10083_10618_10630_10304_10307_10302_5711211_10313_10059_10184_5722311_10534_100031_10629_10103_10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142%2Csearchweb201603_1%2CppcSwitch_5&algo_expid=2b9be05a-ed3d-4bbd-90d0-1df88ad83e5d-12&algo_pvid=2b9be05a-ed3d-4bbd-90d0-1df88ad83e5d&priceBeautifyAB=0

Cosa ne pensi, rapporto qualità prezzo?
E' compreso di supporto per la sella?
Come faccio a trovare una sella compatibile?



Mi manca la sella, cosa mi consigli?

Se mi dici che non ci sono differenze di confort monterò le Kojak a fine inverno.

Per ora mi fermerei qui.
Sentiti libero di proporre anche soluzioni diverse il mio obiettivo trovare le soluzioni con il migliore rapporto grammi in meno/euro (comodità ed estetica vengono dopo)

Grazie
Ste





Offline gip

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #53 il: Febbraio 20, 2018, 02:40:27 pm »
Grazie della fiducia stemz73. Per quello che posso ti do volentieri qualche consiglio.
Pedali:
Uso da tempo i pedali ACE con soddisfazione. Unico problema che posso vedere è che questi pedali sono molto piccoli. Io porto il 41 di scarpa ma non ho idea di come si comportino con scarpe di taglia 47. Forse sono troppo piccoli. Li avevo descritti a suo tempo QUI. Se vuoi una configurazione già pronta per la Brompton prendi in considerazione questa da Ebay: https://www.ebay.it/itm/New-Ultralight-titanium-axles-quick-release-CNC-pedals-pedal-holder-brompton/282475310561?hash=item41c4d72de1:m:m5HiJralGQk1-KholaJgRpg. E' già comprensiva dell'holder per ricoverare il pedale rimovibile. Quella che mostri tu da Aliexpress non sembra avere la soluzione col solo pedale sinistro rimovibile e ti obbliga ad acquistare a parte l'holder. Si può comunque scrivere al venditore per chiedere quello che si desidera, alla peggio ci si sente dire di no. L'holder che proponi va bene con gli ACE ma non con i Wellgo. L'inserto infatti è di tipo MKS.
Manubrio.
Non conoscevo il manubrio tipo M Litepro. E' un marchio affidabile che generalmente propone prodotti di buona fattura. L'alternativa potrebbe essere questa: https://www.ebay.it/itm/HYLIX-Carbon-M-TYPE-Riser-Handle-Bar-25-4mm-1-for-Brompton-Ultra-Light-151G/301994714356?hash=item465049a4f4:m:m0Q-5gOJ2lep8BowrUzaHgA. E' più economica, meno rifinita ma anche qui la qualità è buona.
Tubo sella
Vale quanto detto per il manubrio. Ace mi lascia però un po' perplesso per la portata del tubo che è di soli 85 kg. Anche in questo caso Hylix propone un reggisella che viene dato con una portata di 280 lb (circa 127 kg). Lo trovi qui: https://www.ebay.it/itm/Hylix-Carbon-Seatpost-31-8MM-600-266g-Ultra-Light-for-Brompton-Fit-7-9-Rails/121434213513?hash=item1c460b0c89:m:mSVsgTM5kIdQdXCqwMXCLDA. Costa un po' di più. Io l'ho preso per la mia bici e non mi hai dato problemi anche se lo uso poco preferendo il Lightskin con incorporate le luci rosse posteriori. Esiste anche un tubo della Litepro: https://it.aliexpress.com/item/Litepro-folding-bike-carbon-seatpost-bmx-seatpost-carbon-seat-post-31-8mm-33-9mm-34-9mm/32762401695.html?spm=a2g0y.search0104.3.50.357c2f69yjx8LR&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10084_10083_10618_10630_10304_10307_10302_5722316_5711211_10313_10059_10184_10534_100031_10629_10103_10626_10625_10624_10623_10622_10621_10620_10142,searchweb201603_25,ppcSwitch_3&algo_expid=dd19f80c-6b7b-418a-aa9d-70ccd2a4c0f8-6&algo_pvid=dd19f80c-6b7b-418a-aa9d-70ccd2a4c0f8&priceBeautifyAB=0.
Tutte le proposte comprendono il morsetto reggisella standard incorporato. E' diverso ovviamente dal pentaclip originale ma su questi morsetti puoi montare qualsiasi tipo di sella standard compresa l'originale Brompton. Tante poi le proposte in titanio per questo accessorio.
Sella
Non do mai consigli sulle selle. Sono accessori personali e non tutto ciò che va bene a me può andar bene ad altri. Con la Yourair mi sono trovato bene ma, da qualche tempo, sulle mie bici uso le Duopower senza naso. Ne avevo parlato QUI. Non sono consigliabili per persone molto alte. Nel tuo caso eviterei selle in solo carbonio visto che sulla tua strada c'è anche qualche tratto di pavé.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo voglio solo fare un commento generale. Quando si acquista online i prezzi sono quello che sono, giusti o sbagliati che siano. La cosa che io consiglio è quella di non aver fretta e osservare per qualche tempo gli oggetti del desiderio saltando da uno store all'altro e confrontare i prezzi. Prima o poi salta fuori l'occasione giusta. Spesso Ebay mette in asta qualche oggetto interessante (vedi ad esempio il materiale Hylix) e si può acquistare con buoni risparmi.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
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Offline stemz73

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #54 il: Febbraio 20, 2018, 09:51:41 pm »
Grazie, seguirò i tuoi consigli


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Offline stemz73

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #55 il: Febbraio 20, 2018, 11:37:40 pm »
Comprato tutto ad eccezione del manubrio perché non ho ancora capito se per me sia meglio la versione S o M.
Cercherò su eBay se capita qualche altra occasione, quale potrebbe essere un buon prezzo per le forcelle in titanio front e rear?
Altra domanda sulla Nessie hai sostituito anche il piantone dello sterzo? Ho visto che è nero di che materiale è?


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Offline Leonets

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #56 il: Febbraio 21, 2018, 12:12:48 am »
senza spendere una fortuna puoi prendere un manubrio litepro carbon, costa 60eur e sembra una piuma. il reggisella io l'ho preso in alluminio e non in carbonio perchè la differenza era minima, poi ho messo degli sganci rapidi in titanio e delle gomme leggere .. l'ho scritto qui sul forum ma ora non mi ricordo la marca.. ho abbassato di più di un chilo, ora sto cercando delle valvole schrader tubeless per eliminare la camera d'aria

Offline gip

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #57 il: Febbraio 21, 2018, 11:21:41 am »
Per quanto riguarda il manubrio secondo me non puoi mettere una piega tipo S su un piantone tipo M. Il manubrio nella versione M è alto 1013 mm da terra e ha un rise di 140 mm. Se montassi una piega tipo S il manubrio ti verrebbe alto solo 873 mm da terra. E' troppo basso e saresti costretto a pedalare in modo scorretto. Tieni presente che il manubrio tipo S è alto 924 mm da terra (51 mm in più) e , a mio parere, questo è un limite da non abbassare a meno di non avere le braccia di un orangotango. Dovresti quindi cambiare anche il piantone sostituendolo con un tipo S che costa nuovo 130 sterline, più costi di spedizione ed eventuale dogana a meno di non trovarlo usato.
Per quanto concerne forcella e carro posteriore in titanio a suo tempo io avevo fatto la scelta di montare componenti originali Brompton e non ricorrere all'aftermarket cinese. Ebay è pieno di offerte di questi particolari in titanio ma personalmente, vista la criticità degli elementi, ho voluto restare sul sicuro. Questo è un esempio: https://www.ebay.it/itm/Brompton-rear-frame-front-fork-assembly-TITANIUM/183056493784?hash=item2a9f046cd8:g:deUAAOSwmuNZ4qir. A suo tempo avevo speso attorno agli 800 € ma si parla di un paio di anni fa. A questo va poi aggiunto il montaggio del carro posteriore in un centro attrezzato (Brompton Junction di Milano nel mio caso) perché, ti assicuro, non è lavoro che può fare un qualsiasi meccanico e tanto meno con il fai da te. Servono attrezzi speciali e il costo si aggira sui 50 €.
Sulla Nessie il piantone dello sterzo è quello originale in acciaio. La Nessie era in origine bicolore col telaio blue e gli altri elementi neri. Il mio sogno sarebbe questo: https://dinokiddo.me/shop/carbon/bunker-custom-made-carbon-s-stem-for-brompton/. Ma poi chi lo dice a mia moglie? Io no di sicuro!
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Offline Vittorio

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #58 il: Febbraio 21, 2018, 11:58:10 am »
Gip, se credi, una segnalazione anonima si fa presto a farla. Facci sapere  ;D

Vittorio
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Offline gip

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Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #59 il: Febbraio 21, 2018, 12:39:40 pm »
No grazie >:(! Gesso e fratture varie sarebbero comunque affar mio  :-[!
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