Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la pieghevole in auto (portabagagli, ...).  (Letto 107650 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #90 il: Giugno 20, 2014, 10:40:16 am »
Ok, per complicare un po' le cose, vorrei chiedere a chi di voi magari c'è già passato, quale auto scegliereste per trasportare due pieghevoli, e gli eventuali bagagli durante il periodo estivo?

Honda jazz, è piccola ma hai tutto lo spazio che vuoi
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #91 il: Giugno 20, 2014, 12:58:49 pm »
Honda jazz, è piccola ma hai tutto lo spazio che vuoi

Concordo in pieno! (foto a pagina 3 di questa discussione)
Normalmente la mia Dahon Vitesse sta coricata su un fianco lasciando un discreto spazio di lato e sopra (per oggetti leggeri che possono essere appoggiati sopra la bici senza danni), ma ho visto che arrotolando la cappelliera due bici uguali potrebbero stare affiancate in piedi, oppure una bici nel baule e una rialzando la seduta maggiore del divanetto posteriore....

Per dare un'idea della versatilità di carico, alcuni anni fa siamo partiti per il mare in tre (io, moglie e suocera) con valigie, borse, borsoni e sedia a rotelle di mia suocera e ci sarebbe stato ancora spazio...

Per non contare i mezzi traslochi che ci ho fatto finora (alberi di limone, scaffali di libreria, un letto matrimoniale ovviamente smontato....)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #92 il: Giugno 21, 2014, 04:15:42 pm »
Appena comprata una bfold3.
Appena ho tempo posterò foto.
Per il momento posso dire che togliendo la sella entra piegata nel baule della grande punto, ma solo se coricata di fianco (il destro o il sinistro è indifferente) in diagonale. Tuttavia non mi sono fidato a metterla in quel modo perché temo che il cerchio che poggia sul pavimento si possa deformare (alla lunga). Pertanto il primo viaggio (40km da negozio a casa) se lo è fatta in piedi con la cappelliera rimossa, rovesciata e appoggiata sopra la bici cui comunque avevo rimosso la sella.
Adesso le domande:
1) metterla in diagonale con punti di appoggio il fianco del pneumatico, una pedivella e il canotto di sterzo, rischia di rovinare ruota e/o guarnitura)?
2) per risolvere ho pensato due possibili soluzioni:
a) modificare o creare ex-novo con del cartone o alti materiali una nuova  cappelliera che sia più alta di quella originale pur chiudendo alla stessa maniera il bagagliaio (sono un po' pratico di fai da te e potrei partire da una seconda cappelliera in modo da non rovinare quella che ho se la trovassi usata a basso costo).
b) creare una serie di appoggi (in polistirolo?) in modo da costringere la bici piegata a toccare in corrispondenza del telaio e non di gomma e pedivella ed evitare di dover fare una cappelliera artigianale.
Tra le due soluzioni quale ritenete migliore? sistemare la bici in diagonale sdraiata sul lato (come hanno fatto i due negozianti che hanno provato a mettere la bici nel baule) è deleterio per la salute della bici?
Nel caso è meglio farla poggiare sulla ruota posteriore (dove c'è la catena e dove forse in futuro ci sarà il comando del cambio al mozzo quando lo installerò) o su quella anteriore?
A breve posterò delle foto!!!

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #93 il: Giugno 21, 2014, 06:17:35 pm »
ecco le foto della bici nel baule con la cappelliera appoggiata sopra




e senza (per far capire di quanto servirebbe "alzare" la cappelliera.



Più tardi farò un giro in bici e proverò a metterla stesa con qualcosa sotto il mozzo e il telaio in modo da non far scaricare il peso su parti "sensibili".

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #94 il: Giugno 21, 2014, 08:47:37 pm »
Io la corico sul lato della ruota anteriore, facendo attenzione a non creare urti e danni durante la fase di carico. Cerco di bloccarla in posizione con qualcosa di morbido (panni, spugne, gommapiuma) se a portata di bagagliaio.

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #95 il: Giugno 22, 2014, 08:37:06 am »
Ok penso di aver risolto..... Problema:
Come portare due pieghevoli in ferie più la moglie, più il cane, più i bagagli, più me stesso con una mini?
Risposta
1) cambiare auto piccola con auto più grande, pro: spazio a disposizione sempre e non solo in estate, contro: prezzo e macchina più ingombrante della scatoletta che ho ora
2) barre e porta suocera (box da tetto), pro: me la cavo con 300€ ed ho più possibilità di modulare gli spazi es: bagagli nel box, cane nel box, io nel box..... Contro:se i soldoni che risparmio li uso per pranzi e cene diventerò ENORME....
Per ora sono alla fase barre acquistate, il box dopo un po' di ricerche, pare che ne abbia trovato uno da 200€ nuovo, con le misure di 90x140x45 circa, cioè giusto giusto per farci stare sia la brompton,che la tern link d8
Soffri e sii grande....

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #96 il: Giugno 22, 2014, 09:54:02 am »
1bis) prendere a noleggio un'auto delle dimensioni necessarie a trasportare tutto. Pro: spazio a disposizione e magari ti levi lo sfizio di provare un'auto che ti incuriosisce o che magari non acquisteresti mai; contro: prezzo del noleggio (peraltro relativamente abbordabile)

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 22, 2014, 09:57:06 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #97 il: Luglio 14, 2014, 08:55:22 pm »
Io oggi non sono riuscita a far entrare la mia Brompton (con tubo sella lungo) nel bagagliaio di una cavolo di 500 presa con Enjoy!
Ho dovuto tirar giù i sedili dietro. Ma è assurdo! Tanto mi sono innervosita che non ho neanche scattato una foto!
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #98 il: Luglio 14, 2014, 09:02:58 pm »
Sarà il caso di passare a car2go?  ;)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #99 il: Luglio 14, 2014, 09:20:38 pm »
E mi sa che è meglio  ;D
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #100 il: Luglio 14, 2014, 11:12:44 pm »
Lo dicevo io qualche post più avanti, che nella 500 la Brompton non entra.  :-\
A meno di togliere il sellino (operazione immediata solo se si ha il sellino telescopico) o di sollevare la cappelliera (e in tal caso la Brompton rimane visibile a bagagliaio chiuso, cosa molto rischiosa in caso si parcheggia e ci si allontana dall'auto). Insomma la 500 e le bici pieghevoli sono due universi paralleli. L'unica cosa che posso aggiungere: finalmente ora ho cambiato auto. ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #101 il: Settembre 10, 2014, 12:02:35 am »
Quale auto per mettere la bici in piedi nel baule?
Stavo pensando ad una volvo v50 del 2010 o ad una opel astra station wagon del modello attuale.
Altre?

--- AGGIORNAMENTO ---
Ieri ho visitato un po' di concessionarie e posso dire che nel caso della bfold3 è possibile metterla in piedi (con la cappelliera o telo correttamente chiuso) nelle seguenti auto:
Opel Meriva (rimuovendo il ripiano del bagagliaio rialzato a filo paraurti)
Seat Altea Xl (rimuovendo il ripiano del bagagliaio rialzato a filo paraurti)
Citroen C3 picasso (rimuovendo il ripiano del bagagliaio rialzato a filo paraurti ... mi sembra) (NB in questo caso il baule è praticamente riempito dalla bici

Tante SUV, che a vederle da fuori sembrerebbe non dovrebbero dare problemi, in realtà avendo la ruota di scorta enorme sotto il piano di carico hanno un'altezza del bagagliaio ridicola.

Personalmente penso mi orienterò su una station media (tipo focus, astra etc) mettendo la bici sdraiata.
Pertanto per facilitare lo stivaggio, evitare che la bici si muova e vada a scaricare il peso su sue componenti più "fragili" e tenere il bagaglio diviso dalla bici, sto pensando di fare una sorta di scatola di cartone ad hoc per racchiudere la bici con opportuni spessori interni che facciano si che la bici sia appoggiata al telaio e che le parti del telaio e il manubrio non si pressino tra di loro.
La scatola la rinforzerò con il nastro adesivo americano.
Tutto questo perchè la borsa non è molto comoda per mettere e togliere la bici e non garantisce che la stessa non si rovini quando appoggiata di lato.

« Ultima modifica: Settembre 14, 2014, 08:24:25 pm by Xwang »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #102 il: Ottobre 29, 2014, 09:45:39 pm »
Da altra discussione:
......
Io potrei portare oltre a me stesso, mia moglie e le nostre pieghevoli, un'altra persona + relativa pieghevole, oppure se si tratta di Brompton avrei spazio per altre due persone con pieghevole. :)
Mario

Quattro persone e quattro Brompton? Hai già provato o è una stima?
Io ho fatto una prova con la Jazz ma non sono riuscito a far stare una Brompton nella porzione di sedile posteriore da un terzo, e quindi dovendo alzare la seduta dalla parte dei due terzi i passeggeri trasportabili si riducevano a tre.
Nel tuo caso come faresti?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #103 il: Ottobre 31, 2014, 07:47:42 pm »
Ho messo le nostre due brompton nel bagagliaio, e avanzava esattamente metà bagagliaio, quindi ho dedotto che è fattibile. :)  Si solleva il fondo del bagagliaio che nasconde un doppio fondo un cui di solito si ripongono cose tipo attrezzi per foratura, triangolo, raschianeve etc, e una volta sollevato si guadagna un po' in altezza, in modo da poter mettere le Brompton in piedi anziché coricate su un fianco, cosa dovrebbe consentire di posizionarne altre due nella metà del bagagliaio libera. Non ho fatto foto ancora, ma provvederò presto, e appena mi capitano altre due Brompton sotto mano faccio una prova pratica, in modo da avere la conferma scientifica.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 07:56:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #104 il: Ottobre 31, 2014, 08:40:38 pm »
Capito. Meglio comunque fare una prova. Mal che vada potresti abbattere un terzo di schienale e mettere le bici non perfettamente allineate ma un po' a incastro, una un po' più avanti, una un po' più indietro...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia