Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento..e subito una domanda  (Letto 14117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Mi presento..e subito una domanda
« il: Maggio 24, 2012, 02:08:34 pm »
Buongiorno a tutti,
vi seguo da circa un mese..da quando ho iniziato a prendere seriamente in considerazione l'acquisto di una pieghevole, esclusivamente per spostamenti intermodali (l'idea è di fare bike-metro-bike anziché 2 metro e tram). Vivo a milano ed ho letto che l'ATM accetta senza problemi pieghevoli, come invece ahimé leggo succede in altre città.
Da neofita, diciamo che non mi sento "all'altezza" per partire subito con bike "prestigiose" come Brompton o Dahon, e nell'ottica di risparmiare anche qualche euro, sarei intenzionato a comprare la B'Fold 5, che da 2 giorni è finalmente comparsa sia come acquisto on-line che nei negozi a milano.
Prima dell'acquisto, come ho letto dai post, chiederò se hanno risolto il problema che si presentava con la B'Fold 3, mi auguro di sì!
Vengo al dunque, premesso che non sono proprio un fuscello (peso sugli 88kg), leggendo le caratteristiche di alcune bike in vendita ho riscontrato spesso tolleranze massime sui pesi dell'ordine degli 80 o 85 kg (non presente per la B'Fold 5). Sono solo indicative, per cui vanno prese come valori suggeriti od oppure possono risultare in problemi di "guida" o sicurezza?
In quest'ultimo caso, su quali modelli potrei puntare (oltre che su una buona dieta :D)?

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2012, 02:10:52 pm »
Buongiorno.

Io peso 100 kg e uso una Tern Link D8. Per ora regge  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2012, 02:16:59 pm »
Ciao e benvenuto!

Ho provato sia la B'Fold 20 (stesso telaio della 5 con l'aggiunta del cambio su quest'ultima) che la Hoptown 5. Se vuoi fare intermodalita' ti consiglio la Hoptown, il maggior prezzo d'acquisto e' senza dubbio giustificato e anche se ci metterai un po' di piu' ad ammortizzarlo sarai contento di aver speso qualche soldo in piu' guadagnando in versatilita' e praticita' d'uso.
Il problema della B'Fold 20 (e della 5) oltre a un maggior peso e' il minor confort -la bici e' scomoda se sei alto piu' di 1.80 perche' il cannotto sella e' corto- e l'assenza di dispositivi che mantengano la bici chiusa durante il trasferimento passivo.
Questa e' la mia opinione da neofita, sentiamo che ne pensano gli altri!  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2012, 03:36:10 pm »
Ciao e benvenuto.
Condivido quanto detto da val-ter.
Io ho una HT5 da poco più di due mesi ed é stato subito feeling.
Ti confermo che a Milano non ci sono problemi per le pieghevoli e, a meno che tu non prenda la metro in orari particolarmente affollati, il trasporto passivo non comporta particolari problemi. Se posso darti un consiglio fai come me...prima di acquistarla fai un giro perlustrativo "a piedi" per verificare la fattibilità della cosa (orari, carrozze meno affollate etc).
Ieri ho fatto il mio primo giro intermodale al di fuori del tragitto solito lavorativo ed é stato fantastico. Treno (passante ferroviario), negozio, altro negozio e ritorno in treno. Zero problemi...massimo godimento.
Vedrai, la pieghevole ti cambierà la vita...e migliorerà salute e portafogli :)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2012, 05:10:45 pm »
Ragazzi scusate se mi intrometto con una domanda poco centrante: ma la graziella, certo una bici pieghevole e a detta di alcuni una delle prime storiche, ma non sono riuscito a trovare una e dico una foto o esemplare CHIUSO...sono curioso che effetto faccia, l'ingobro, la forma...no perchè parliamo tanto di bronton, Hoptown, Dahon e quant'altro..ma non è che la grazielal chiusa lo mette in quel posto a tutti i modelli recenti?^^

(mi preparo ad accogliere bottiglie di vetro e plastica! :-X)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2012, 09:23:19 pm »
i contributi sulla Graziella sono andati ad arricchire il relativo topic
La Graziella ritorna
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1199.0

a  cui reindirizzo chi fosse interessato.

grazie!
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2012, 11:35:50 pm »
Insomma..dai vostri commenti ho capito che la mia quattordicesima subirà subito un prelievo di 300? per una hoptown!
per il discorso tragitto uso già da un anno la metro, quindi un po' di occhio sulle carrozze vuote o orari ottimali me lo sono fatto, poi ho la fortuna di poter sfruttare una delle poche piste ciclabili (sulla Martesana e parte di via melchiorre gioia)..insomma manca solo il mezzo!
Grazie per i consigli

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2012, 08:54:58 am »
Insomma..dai vostri commenti ho capito che la mia quattordicesima subirà subito un prelievo di 300? per una hoptown!
per il discorso tragitto uso già da un anno la metro, quindi un po' di occhio sulle carrozze vuote o orari ottimali me lo sono fatto, poi ho la fortuna di poter sfruttare una delle poche piste ciclabili (sulla Martesana e parte di via melchiorre gioia)..insomma manca solo il mezzo!
Grazie per i consigli

però...quattordicesima a Giugno?!?!?...è l'anticipo oppure è quella in ritardo dell'anno scorso? ;)...cmq dovremmo tutti noi che utilizziamo Melchiorre gioia in sella alla "macchina perfetta" raccogliere firme per congiungere i tronconi di piste ciclabili le une alle altre...che dite Milanes?!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2012, 11:30:42 am »
..oddio a me la 14-esima la pagano sempre a metà giugno..meglio così  ;D
concordo in pieno sulla raccolta firme ed unire i vari monconi, sognando..ma qui si va nell'utopia pura, un giorno venga ripristinata la martesana com'era 70-80 anni fa..ovvero tutta scoperta fino almeno ai Bastioni di Porta Nuova..

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2012, 01:59:14 pm »
..dopo vari test e giri per negozi ho optato per la B'Fold 20, oggi primo giorno di intermodalità..sensazione molto bella, poter girare in bici evitando tram o metro e coincidenza perse..per di più sulla mia carrozza c'erano 2 Dahon ad attendermi!Quale miglior benvenuto?!Certo la B'Fold sembra un pò la bianchina di fantozzi davanti alle Dahon, ma finora mi sta comunque regalando belle pedalate e con un paio di personalizzazioni per la chiusura per me è come una Porsche..beh..oddio..una Vw..ecco :D

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2012, 02:40:19 pm »
@ Andre, hai optato per la b'fold 20 perchè non hai bisogno di particolari rapporti per salite, immagino. Hai avuto modo di paragonare con la b'fold5? dovrebbero essere quasi identiche, cambio a parte...
Quando puoi fammi avere le tue impressioni sul mezzo che cavalchi  :D

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2012, 02:45:05 pm »
La b'fold 20 e' un'ottima scelta se hai un budget ridotto, sei di altezza media e non devi far salite lunghe. Divertiti col tuo nuovo mezzo e facci sapere come va!  :D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Foldan

  • Visitatore
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2012, 03:53:41 pm »
Andrea ha comprato una bfold 5, quella con 6 velocità, 14kg, in acciaio, bianca, le uniche differenze con la Bfold 20 sono le marce, i parafanghi e una trentina di euro di più nel prezzo.
http://tinyurl.com/d348a8x
Comunque è una bella bici per 189 euro. Non so se la sella ha un cannotto di diametro standard. Se il problema della comodità è solo la lunghezza del reggisella magari si può sostituire con uno più lungo?

Andrea, ci fai un po' di foto della tua bfold5 piegata fra le tue gambe così capiamo la differenza con l'atala da 16"?
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 04:05:03 pm by Foldan »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2012, 03:57:07 pm »
..dopo vari test e giri per negozi ho optato per la B'Fold 20...

B'Fold 20 o B'Fold 5?

Boh!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Re:Mi presento..e subito una domanda
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2012, 04:07:13 pm »
Oops..la mia è la B'Fold 5, temo di averla chiamata prima come B'Fold 20....sorry

Tags: