Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF  (Letto 46982 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« il: Maggio 26, 2012, 10:57:44 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF



Da martedì prossimo, 29 maggio, sarà possibile salire a bordo dei bus di Ataf con la bicicletta  pieghevole senza nessuna maggiorazione sul costo del titolo di viaggio: l'azienda, infatti, ha  modificato il regolamento di viaggio togliendo, per le biciclette, i limiti di dimensioni e peso previsti per il bagaglio a mano.

Le biciclette pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso  inferiore a 12 chili potranno essere portate a bordo gratuitamente, mentre le limitazioni rimangono in vigore per tutti gli altri tipi di bagaglio.


Inoltre, dalla prossima settimana, parte la sperimentazione del Progetto BIKE, finanziato dalla Comunità Europea all?interno del SettimoProgramma Quadro, del quale Ataf è partner: alcuni volontari, selezionati attraverso il sito web di Ataf, testeranno per una settimana il più diffuso modello di bici pieghevole attualmente in commercio, affidando poi le loro valutazioni
ad un questionario. Le bici che verranno fornite ai volontari per il test sono state acquistate con i fondi europei destinati al progetto BIKE.

Obiettivo della sperimentazione, che avrà la durata complessiva di due mesi, è sviluppare un un prototipo di bici pieghevole di eccellenza, che possa avere dimensioni e peso ridotti rispetto a quelle adesso in commercio. Grazie ai suggerimenti dei volontari che hanno aderito
al progetto, il Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design della Facoltà di architettura di Firenze progetterà la bici ideale per gli spostamenti intermodali.
Lo scopo ultimo del progetto BIKE è  promuovere una mobilità intermodale eco-sostenibile alternativa all?uso del mezzo privato.

fonte: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/ataf_da_marted_a_bordo_con_la_bici_pieghevole-35924655/?ref=twhl&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 06:33:22 pm by occhio.nero »
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2012, 11:00:42 am »
io mi sono già iscritto per la sperimentazione.le bici che danno sono delle brompton e quindi ero interessato a provare per una settimana la loro comodità :D sperando un giorno di potermela permettere!
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2012, 11:10:44 am »
Cavolo, non ci speravo che la mia mail a Renzi (sindaco di Fi) avesse un effetto così rapido. Lui l'ha girata al presidente ATAF solo pochi giorni fa. Forse qualcosa bolliva già in pentola?
Le dimensioni consentite però son da Brompton e basta.
Grazie a Matteo Renzi ed al presidente ATAF per questa apertura mentale.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2012, 11:20:14 am »
finalmente una buona notizia..anche se come dicevi giustamente tu le misure sono da brompton :( vbb vbb è già una grande conquista però! :D
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2012, 11:26:12 am »
E' anche vero che i mezzi ATAF a volte sono affollati e non me la sentirei io per primo di salirci con una bici da 80cm da chiusa. Motivo per il quale a suo tempo acquistai la Brompton.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2012, 11:30:51 am »
si in effetti hai ragione!
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2012, 11:39:37 am »
Un complimenti a Matt-o, un piccolo cambiamento per l'umanità  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2012, 04:26:15 pm »
Matteo anche da me vivissimi complimenti, era dai tempi di Lutero che un solo uomo non riusciva a ottenere un così rapido cambiamento dello status quo!  :)
In quanto possessore di Brompton mi fa piacere sapere che un giorno potrei venire a Firenze utilizzando il mio bolide anche congiuntamente ai bus cittadini. Mi viene un dubbio però: viste le dimensioni specificate nel nuovo regolamento non è che hanno chiesto a un rivenditore Brompton di scrivergli la bozza??? Se uno si è comprato ad es. la Curve o la Speed P8, che non sono piccole come la Brompton ma sono comunque abbastanza compatte da chiuse, che fa, cambia bici? Capisco che in città come Firenze gli autobus siano sempre piuttosto pieni, ma forse qualche cm in più lo potevano concedere...
Mario
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 04:29:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2012, 04:38:38 pm »
Qualche cm in più lo potevano concedere..però fino a quanto? che limite fissiamo? Il metro di misura riesce ad essere collettivo oppure è strettamente personale in base alle proprie esigenze?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2012, 05:05:57 pm »

Qualche cm in più lo potevano concedere..però fino a quanto? che limite fissiamo? Il metro di misura riesce ad essere collettivo oppure è strettamente personale in base alle proprie esigenze?
Domanda giustissima la tua, e secondo me di non facile risposta...
Dico la mia senza pretesa di essere "oggettivo": secondo me tutte le decisioni di queso tipo rischiano sempre di apparire arbitrarie agli occhi di qualcuno che è di opinione diversa. Questo non è però un buon motivo per non prendere nessuna decisione, e da questo punto di vista apprezzo che il comune di Firenze ne abbia presa una.
Credo anche però che nel prendere decisioni che hanno effetti sulla collettività bisogna informarsi bene, raccogliere quanti più pareri possibile da chi fabbrica queste bici, da chi le utilizza, dai forum come questo. In questo caso dubito che si sia fatto così, ma forse mi sbaglio. Mi sembra solo che si sia detto: "ok prendiamo la pieghevole più piccola presente sul mercato e stabiliamo che solo quelle misure sono accettabili. Chi ha pieghevoli più grandi se vuole salire sul bus cambi bici, o paghi il biglietto". Facile, chiaro, ma indubbiamente penalizzante...
Per trovare un limite un pochino più elastico io mi regolerei così: attualmente la gran parte delle pieghevoli in commercio sono delle 20" con misure tutte abbastanza simili tra di loro (Hoptown, i vari modelli di Dahon con ruote da 20" etc etc). Bastava prendere quelle misure per riferimento ed emanare un regolamento che non escludesse la gran parte dei possessori di pieghevoli.
Io sono un felice possessore di Brompton, ma a me non interessa promuovere l'uso delle Brompton in alternativa alle auto, mi interessa invece che sempre più gente pensi alle bici in quanto alternativa alle auto. Io ho scelto la Brompton per vari motivi, tra cui il fatto che da chiusa è così compatta e quindi adattissima all'uso nei mezzi pubblici affollati, ma mi rendo conto che costa davvero tanto (adesso poi che ha subito un nuovo aumento di listino a pochi mesi di distanza dal precedente...) e non tutti possono permettersela.
E voi altri forumisti che ne pensate? Quale può essere secondo voi un limite accettabile per il trasporto gratuito della pieghevole sui mezzi pubblici? E inoltre: è giusto proporre un limite unico valido in tutte le città, oppure ad es. in realtà come Firenze, dove al traffico intenso di una città si aggiunge l'enorme flusso turistico, è consigliabile porre limiti più stretti? Ed è giusto porre limiti che guarda caso corrispondono al millimetro alle dimensioni di uno specifico modello?
Mario
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 05:22:30 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2012, 09:50:15 pm »
Ciao Mario, grazie. Hai ragione sulle dimensioni. Vista la rapidità di reazione dei bus fiorentini due sono le possibilità : o qualcosa già bolliva in pentola (vedi su articolo linkato contestuale prova gratuita Brompton per due giorni) o presi dall'euforia hanno preso pari pari le dimensioni della Brommie che io avevo scritto loro parlando della mia. Rileggendo la mia lettera (la trovi nel topic bici in autobus) forse è in parte colpa mia, che per "far colpo" ho portato l'esempio delle Brompton decantandone la compattezza. Non volevo esser di parte, ma mi rendo conto di esserlo in parte stato. Mi rendo anche conto che qui se mai capiterà che si salga in bus con due Hoptown si rischia la rivolta degli altri passeggeri. Non so quali siamo le massime dimensioni accettabili, ma una cosa è certa: visto funziona, basta dargli tempo 2-3 mesi di provare e vedere che in bus siamo "discreti", poi nessuno vieta di tornare alla carica chiedendo un innalzamento dei limiti. Un passo alla volta si può fare.
Una cosa però: non credo abbiano parlato con un rivenditore Brompton, qui infatti c'è FlorenceByBike, ma non ne sapevano nulla. Infatti ho scritto ad Andrea, uno dei titolari, e si è complimentato e detto (ovviamente) felicissimo. Potrebbero aver sentito altrove, ma non saprei.
Vedremo se escono "retroscena".
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 09:51:54 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2012, 09:59:50 pm »
e bravi i nostri Matteo (Renzi e Matt-o)...
gaetano

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2012, 11:32:25 pm »
Visto gaetano? Non dovrai più imboscare la tua brommie bianca :-)
Onore però anche al presidente ATAF: la decisione allla fine l'ha presa lui.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2012, 10:16:57 am »
Intanto aggiungo qui il link al post dove spiego come è nata la cosa.

Vedremo se escono "retroscena".

Aggiungo poi che ho scritto sia al sindaco che al presidente ATAF (Filippo Bonaccorsi) per ringraziare, complimentandomi per l'apertura dimostrata e chiedendomi se fosse solo in seguito al mio messaggio o ci stessero già pensando. Mi ha risposto il presidente ATAF, dicendomi che da un po' ci pensavano e stavano preparando l'avvio del progetto europeo "e-bike", la mia mail ha dato loro lo stimolo per dare una netta accelerazione al processo, dato che, parole sue, con quella si è convinto che fosse una cosa ?non solo per addetti ai lavori? ma di utilità diffusa.
Di nuovo un grazie a lui. Visto questa apertura penso che, terminata la sperimentazione, ci sia modo per discutere anche le dimensioni ammesse. Argomento certamente non facile, dato che non ritengo sia banale capire il miglior compromesso fra non limitare i pieghevolisti e non intralciare troppo i normali pedoni. Valutazione questa da fare necessariamente in base all'uso dei mezzi fatto sullo specifico territorio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2012, 07:53:11 pm »
Vista la disponibilità dimostrata da Bonaccorsi (fossero tutti così i manager pubblici...) magari in futuro, una volta fatta la sperimentazione con le Brompton, e se avrà avuto successo (immagino di sì  :) ), potreste provare a proporre un incontro con altri membri del forum nonché possessori di altri modelli di pieghevole. Sarebbe un modo per mostrare dal vivo ai dirigenti ATAF altre pieghevoli, e almeno così potrebbero farsi un'idea più concreta dei vari ingombri, per un'eventuale revisione dei limiti. Se poi non dovesse sortire effetto, almeno le Brompton le si potrà portare sui bus, e sarà comunque un progresso rispetto a prima. Certo che sei stato davvero in gamba!  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: