Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riqualificazione urbana (centri storici, aree pedonali, parkingday, rastrelliere, ...)  (Letto 52507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Il mito del parcheggio: ogni auto per circolare ha bisogno di almeno 3-5 posti auto, ecco perché non c’è mai posto
da benzinazero

Molti automobilisti sognano un mondo di favola dove si può risolvere il problema dei parcheggi semplicemente costruendone di più.
A differenza di quello che credono molti, NON basta un solo posto auto per ogni auto. Se tutta la mobilità dovesse avvenire solo in auto, occorrerebbero almeno da tre a cinque posti auto per ciascuna automobile, pubblici o privati:
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Commercio locale: ciclisti e pedoni comprano di più degli automobilisti

Per i negozianti locali i ciclisti e i pedoni comprano di più e entrano in negozio più spesso rispetto a chi si muove in automobile. I motivi sono logici ed evidenti:

da benzinazero del 23-3-2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
una gif animata in tema:

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mier?gi! is a mock–up we built on Miera Street in Riga in September 2014 to test what the street profile would look and feel like with combined tram and car lanes, wider sidewalks and real cycle lanes. Not bad at all.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Oslo voleva togliere le auto dal centro, ma ha cominciato col togliere i parcheggi

è stato scelto «un modello graduale»: si è passati dall’idea di «un centro senza auto» a «meno auto possibili»: «L’obiettivo è che le persone che guidano un’automobile si sentano come dei visitatori, piuttosto che come i proprietari delle strade», ha detto la sindaca. Il nuovo progetto prevede tre diverse fasi: rimozione dei parcheggi (circa 600 posti auto) lungo le strade all’interno del Ring 1, così come di alcune aree di parcheggio nelle zone circostanti (2017), estensione della rete pedonale, chiusura di diverse strade al traffico, costruzione di nuove piste ciclabili e creazione di spazi pubblici alternativi al posto dei parcheggi come parchi gioco o panchine (2018).


da ilpost del 19 giugno 2017

« Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 11:19:12 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Il Cynar, la strada spazio comune e la bici da privilegiare
da Fiab del 19 sett 2017



"la pubblicità del Cynar è stata ancor più rivoluzionaria. Se non sapessimo che è degli anni '60, con quel tavolino in mezzo alla strada, potremmo scambiare lo spot per una manifestazione di quei più recenti movimenti, specialmente americani, che rivendicano la trasformazione multiuso delle strade, anche organizzando aperitivi e picnic sui parcheggi o in mezzo alla carreggiata, mettendoci tavolini e sedie, vasi con piante ed aiuole rimovibili. Movimenti passati da tempo da queste manifestazioni "pittoresche" al mettere insieme progettisti, architetti e urbanisti, avanzare progetti e vederli realizzati. La riconquista degli spazi comuni, sia chiaro, non è un'utopia o un sogno ma è già concretamente in atto."

https://www.youtube.com/watch?v=ZIlcYAGFslQ
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci