Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il viaggio in aereo  (Letto 77398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #45 il: Maggio 06, 2014, 10:49:28 am »
Di metodi per proteggere la pieghevole dagli urti ce ne sono tantissimi.
Questo è quello che ho usato io rinforzando le minime imbottiture della B-bag con dei tappettini da campeggio/ginnastica da pochi spiccioli.

1 - Smontare sella e pedali.
In questo caso si tratta di pedali a sgancio rapido (MKS Promenade Ezy) che non richiedono l'uso di attrezzi.
2 - sgonfiare le camere d'aria.
molte compagnie aeree lo richiedono espressamente.


3 - Proteggere il telaio.
Abbiamo interposto tra il telaio e la forcella un pezzo di tappetino in gommapiuma (quello da ginnastica).
Proteggeremo così le parti da possibili sfregamenti o colpi tra loro.


4 - Individuare punti vulnerabili.
In questo caso si tratta del sellettore del cambio che potrebbe premere contro i raggi causandone la rottura.

Altre parti, a seconda della personalizzazione della propria Brompton, potrebbero essere a rischio.
Verificare con cura!


5 - Proteggere le parti vulnerabili.
Ritagliamo dei pezzi di gommapiuma per proteggere le parti a rischio della nostra Brompton.

Nel nostro caso evitiamo che il selettore del cambio tocchi i raggi e che il piantone manubrio tocchi la forcella.


6 - Aumentiamo l'imbottitura della B-bag.
Utilizzando 2 interi materassini in gommapiuma proteggiamo tutti i lati della Brompton.

Fermiamo poi il tutto con una corda elastica.

Possiamo ora infilare la Brompton nella B-bag.


7 - Radunare i pezzi restanti.
Nel nostro caso:
A. borsetta degli attrezzi
B. i pedali
C. la cover bag
D. la sella

Attenzione: Ho letto di persone che per distrazione hanno dimenticato a casa la sella !!!


8 - Chiudiamo la B-bag.
Facendo in modo che le "parti restanti" rimangano al di fuori dell'imbottitura della Brompton.
Ridurremmo cosi anche il rischio di graffi al telaio causati da pedali, sella o altro.




E finalmente è arrivato il giorno di partire per la vacanza con la nostra piccola Brommie!
 
Prima di imbarcare la B-bag ancora un'ultima cosa:
Sfruttando le bilance libere dei check-in diamo una controllatina al peso totale della nostra B-bag onde evitare di oltrepassare il limite consentito (nel nostro caso max 20 kg.)


Terminata la vacanza, l'arrivo della nostra Brommie,sana e salva.



N.B. La Brompton qui sopra ha viaggiato:


da Milano Malpensa a Barcellona imbarcata in stiva come bagaglio standard + servizio "secure bag" (avvolgimento con pellicola protettiva).

da Barcellona a Milano Malpensa sempre in stiva come bagaglio standard, senza servizio "secure bag".

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #46 il: Maggio 06, 2014, 08:38:10 pm »
Uau che bell'impacchettamento, potrei pensarci dovessi tornare ad Ibiza con la bici ;D


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #47 il: Maggio 07, 2014, 08:18:16 am »
I tappetini in gomma piuma sono mitici. Il fatto che si possano tagliare a piacere permette di adattarli anche ad altre borse. Ad esempio li ho usati per imbottire la Brompton S-bag per proteggere l'attrezzatura fotografica.

Oppure,  quando si trasportano più bici piegate nel baule dell'auto, possono essere interposti tra i telai in modo che le bici non si graffino
« Ultima modifica: Maggio 07, 2014, 08:24:15 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #48 il: Maggio 08, 2014, 01:55:45 am »
e la b-bag dove la metti dopo aver rimontato la bici?

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #49 il: Maggio 08, 2014, 09:31:23 am »
Come bagaglio a mano avevo uno zaino da trekking. Su quello ho fissato in verticale la b-bag, dopo averla arrotolata, usando l'elastico rosso che si vede nelle foto. Sembravo molto Obelix che si porta il masso sulla schiena :-)
Dovendo solo raggiungere dall'aeroporto casa di amici, non ho avuto problemi. Diverso il discorso se ci si deve portare appresso la b-bag per tutta la vacanza.

Altrimenti se si ha una s-c-t  Bag montata sul telaio della Brompton, si può fissare la b-bag li sopra sempre usando l'elastico.

« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 09:34:49 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #50 il: Maggio 10, 2014, 02:08:51 pm »
saluti!

a breve dovrò fare un viaggio di lavoro in Danimarca ma mi prenderò un 2-3 giorni per arrivare dall'aeroporto (Billund) al punto d'incontro (una casa in campagna vicino ai fiordi a sud) in bici .. circa 150 km..

porterò con me la C-Bag con tutto il possibile come bagaglio a mano e sto valutando quindi con cosa trasportare la B.. (volerò con Ryanair)

sono indeciso se acquistare la B-Bag o la
Vincita
http://www.vincita.co.th/collections/transport-bag/products/set1-b132b-soft-transport-bag-for-brompton-garment-bag
(m'intriga assai il pannier per i vestiti che protegge anche la B... così chiuderei il cerchio)
dentro ci saranno anche vestiti che userò come protezione.. dubito che mi ci stia tutto dentro la C..

l'unico dubbio (forte) con queste due bags è se posso portarmele dietro una volta uscito dall'aeroporto e dove attaccarle alla B ..
al momento sto aspettando Mario che mi possa fare due foto della B-Bag legata sopra il rack posteriore, se per caso questo impedisce pedalata etc... insomma se è fattibile .. e se lo è dovrebbe esserlo anche con la Vincita (son piu indirizzato verso quest'ultima a dirla tutta)
e potrebbe essere una soluzione (speriamo) definitiva anche per gli altri viaggi..


***la B-Bag (o chi per lei) conterrà comunque dei vestiti quindi dovrebbe stare sul rack...l'opzione di arrotolarla sopra la C-Bag non è per me fattibile e nemmeno quella di arrotolarla allo zaino poichè non ne avrò ;) ***

il che dovrebbe essere un vantaggio in termini di stabilità poichè avendo cose dentro avrà comunque una certa altezza e potrei legare la parte superiore al tubo reggisella... un po come accade al rear rack che ha lo strap in alto per evitare che inizi a dondolare...

ma oggi mi è venuta una domanda:
al momento ho una Transport Bag della Radical
https://www.radicaldesign.nl/en/products/covers-and-transport-bags/brompton-transport-bag
non ha nessun "padding" .. è solo uno strato di cordura, bello resistente, ma sempre uno strato..
e pensavo di creargli io stesso un padding removibile con

- cartone sotto, sopra e ai lati, per dargli la "forma"
- protezioni specifiche in punti strategici con qualche materiale che ancora devo scegliere
- vestiti (appositamente protetti loro stessi da grassi ecc..) messi in punti strategici particolarmente delicati

pensavo che una volta arrivato potrei rimuovere tutto il "padding" e nasconderlo da qualche parte nei pressi dell'aeroporto e "rimontarlo" quando ripartirò..

ho il vantaggio che posso fare vari esperimenti io stesso ..

come vi suona?

comunque chi ha la B-Bag e ha una Brompton R, ha mai provato a legarla al rack posteriore?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 02:17:47 pm by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #51 il: Maggio 15, 2014, 05:53:12 pm »
Davvero bel lavoro... l'unica perplessità è che a barcellona avresti potuto noleggiare la brommie con pochi euro senza rischiare di rovinare la tua, perlomeno io sia a Barcellona che a Londra ho fatto così, noleggiata e via senza dover temere per l'incolumità della mia piccina...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #52 il: Maggio 15, 2014, 09:21:55 pm »
....noleggiata e via senza dover temere per l'incolumità della mia piccina...

Beato te...che la tua piccina non è gelosa delle altre brommie  ;D

La soddisfazione di essere in terra straniera con la propria pieghevole però non ha prezzo.
Pedalare lungo Corso Vittorio Emanuele a Milano alla mattina presto e qualche ora dopo scorrazzare lungo la Rambla a Barcellona sempre con la tua bici è il massimo  8)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #53 il: Maggio 16, 2014, 07:56:01 am »
Ciao Coro scusa se poi non ti ho fatti sapere più nulla, tra l'altro sono stato assente anche dal forum per alcuni giorni.
Quando mi hai chiesto la foto della B-Bag ero in trasferta e mi sono dimenticato un piccolo particolare: la mia è giù in cantina, incellofanata per evitare polvere e incassata in un marasma di altri bagagli. Aggiungi che la sera sto tornando sempre tardi e anche il week-ens scorso ero in giro fuori Lecco, e quindi purtroppo non son riuscito a fotografarla. :(
Ma comunque io non ho il rear rack (= portapacchi posteriore) e penso che le foto che ti potrei fare non aggiungerebbero nulla in più di quanto trovi già in rete (hai provato ad es. a vedere sul sito di NYCewheels?). Io come ti dicevo l'ho trasportata a tracolla sulla schiena, ovviamente vuota. Ho qualche dubbio sul fatto che si possa trasportare come speri tu, ma l'unico modo per esserne sicuri è una prova pratica, se c'è qualcuno che la possiede e ha il rear rack (anche Peo ha una Brompton modello L).
Mario
« Ultima modifica: Maggio 16, 2014, 07:59:04 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #54 il: Maggio 16, 2014, 09:40:07 am »
....noleggiata e via senza dover temere per l'incolumità della mia piccina...

Beato te...che la tua piccina non è gelosa delle altre brommie  ;D

La soddisfazione di essere in terra straniera con la propria pieghevole però non ha prezzo.
Pedalare lungo Corso Vittorio Emanuele a Milano alla mattina presto e qualche ora dopo scorrazzare lungo la Rambla a Barcellona sempre con la tua bici è il massimo  8)

Di sicuro Peo... mi rendo conto sia così, e che sia diverso aver la propria bici, una super soddisfazione... però diciamo che per come son fatto io avrei troppe ansie a portarmi in giro sempre la mia... a Barca mi son noleggiato una P mentre a Londra una S, almeno ho anche fatto un po' di km con altre configurazioni... cmq dopo la trasferta dovresti mettere un adesivo di ricordo sulla brommie come si usa fare sulle moto da turismo!! :D
Ps consiglio eventualmente di aggiungere un adesivo con scritto fragile sul borsone così anche gli incaricati fanno maggiore attenzione a maneggiare il collo, inoltre se cm hai fatto tu fai incellofanare il pacco hai anche l'assicurazione sui materiali contenuti nella borsa quindi è una sicurezza in più!
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #55 il: Maggio 16, 2014, 09:45:37 am »
"O la va... o si spacca" è stato il mio pensiero durante tutto il viaggio  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #56 il: Maggio 16, 2014, 10:40:53 am »
...........
Ps consiglio eventualmente di aggiungere un adesivo con scritto fragile sul borsone così anche gli incaricati fanno maggiore attenzione a maneggiare il collo,
.......


mmh, ti è mai capitato di vedere gli addetti quando caricano e scaricano i bagagli in stiva? o il "trenino" di carrelli così stracarico che ogni tanto si perde una valigia sul piazzale dell'aerostazione? temo che neanche un adesivo gigante, luminoso e parlante potrebbe servire. L'unica è la "sicurezza passiva": imbottire, imbottire, imbottire....
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #57 il: Maggio 18, 2014, 12:50:29 pm »
Ciao Coro scusa se poi non ti ho fatti sapere più nulla, tra l'altro sono stato assente anche dal forum per alcuni giorni.
Mario

no problem ;)

sto ancora valutando se usare la Transport Bag .. proprio oggi farò l'esperimento di carico ..

vi terrò aggiornati..
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #58 il: Maggio 19, 2014, 11:00:45 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:il viaggio in aereo
« Risposta #59 il: Giugno 27, 2014, 12:18:17 am »
eccomi qui per un resoconto fresco da un viaggio con Brom a seguito in Danimarca.

posto alcune immagini di come l'ho preparata per il volo e alcune considerazioni post-viaggio

di base l'idea è stata di lasciar perdere la B-Bag per 2 motivi:

- il palettone rigido non permette di piegarla come si deve..e all'uscita dell'aeroporto rimane un ingombro inutile..

- il pad è di soli 5 miseri millimetri .. ne avrei dovuto aggiungere comunque..

e quindi fatte queste 2 considerazioni l'ho scartata a priori e optato per:

- transport bag (che avevo già)

https://www.radicaldesign.nl/en/products/covers-and-transport-bags/brompton-transport-bag

- Rack Sack (questo è stato fondamentale)

l’idea è stata di creare un’imbottitura “mobile” che una volta sceso sarebbe finita dentro la RackSack 
mentre la transport bag può essere messa nel suo sacchetto che è predisposto per essere attaccato sotto la sella..

il beneficio principale di quest’ultimo (Il Rack Sack) è che si toglie e si mette in 3 singole mosse ..

al contrario di un mio precedente tentativo usando la Transport Bag con un po di bagaglio e imbottitura dentro, montata sul portapacchi e legata con cinghie a cricchetto ..
rimaneva ferma ma per montarla e fermarla ci volevano almeno 20 minuti ..
e considerando in viaggio si entra qui e li in negozi, supermercati, pubs ecc.. sapevo che sarebbe stato un impedimento…

con la Rack Sack è stato risolto questo e ci vuole 1 minuto per sganciare la C Bag e posizionare la RS davanti sopra il tubo telaio.. e si è pronti per entrare a far la spesa :)

il resto dell’imbottitura era costituito da sacco a pelo e alcuni indumenti spessi (li c’era freddo) e le mie scarpe da running che essendo da Trail son belle ciccie e resistenti…

una volta sceso dall’aereo ci ho messo circa 10 minuti ad esser pronto a pedalare..

ecco la sacca pronta (qui era appena tornata)


larghezza..


e un lucchettino per evitare aperture accidentali














queste danno un'idea delle protezioni... il materiale era una schiuma abbastanza rigidina che ritagliato per vari punti

ero insicuro sulla tenuta dei pedali ma hanno retto bene..

in piu ho aggiunto due fascettine per bloccare eventuali giochini della piega..














il viaggio di andata è andato liscissimo .. la brommy era perfetta..

e al ritornoo? :D

al ritorno mi mancavano 2 cosine (un cuscino portatile che avevo perso durante il viaggio e il giubbottone invernale che avevo addosso) e il portapacchi è in qualche modo rimasto sguarnito .. con la conseguenza che si è storto durante il viaggio .. presumo per il peso di altre valigie perche son rimasto apposta ad osservare gli addetti (che son stati bravi) ma l’ho vista uscire per ultima …



la buona notizia è che l'ho rimesso in sesto a mani nude in 10 secondi..



qui è ancora un pelino storto.. e adesso è tornato come prima..

ma comunque questa è la cosa da migliorare, proteggere bene il rack .. e ho già capito come fare e dovrebbe essere facile…

in futuro l'ideale è di creare un'imbottitura super strategica senza dover usare i vestiti .. o almeno ridurli al minimo... o ancora: trovare materiali piu "proteggenti" ma ripiegabili e che possano poi starci dentro il RS

l'obiettivo è di avere un setup facile da tirar su, sicuro durante il volo, riponibile per essere pronti a pedalare e ancora versatile e veloce per ingressi in luoghi, pubs, ristoranti, hotels..

comunque eccola qui in modalità viaggio..



a dirla tutta pensavo di dover fare piu esperimenti e mi sembra di essere abbastanza vicino a ciò che avevo in mente in termini di facilità di montaggio/smontaggio e sicurezza per la piccola...

e in viaggio si è comportata benissimo ed è una gioia pedalarci su.. per non parlare della Danimarca che è un vero paradiso :)

ma è comunque un primissimo viaggio esperimento e adesso tocca a voi: secondo voi dove si può migliorare?


PS: come bagaglio avevo un bel po di cose. neanche pensavo che ci potesse stare tutta sta roba in queste 2 borse ..
1 macbook pro + cavi cavetti mouse
1 mini tastiera (era un viaggio di lavoro anche)
1 microfono + cuffie + aggeggini
3 cambi di mutande
3 di calze
3 di magliette termiche
2 softshells
2 libri e un quadernone
1 pantaloni termici da corsa
1 berretto di lana
1 t-shirt
1 sacco a pelo
1 accappatoio in microfibra
1 set per l'igiene (spazzolino dentifricio salviette ecc..)
1 set coltello e cucchiaio
1 paio di scarpe da trail running
1 cuscino da viaggio
1 giubbotto invernale
1 set di riparazioni d'emergenza + forbici + multitool + chiave da 15
1 iPod classic
1 paio di guanti da bici
1 fotocamera + alimentatore
1 GPS (ho usato un Garmin eTrex20 .. per come viaggio io è stato fenomenale... addio mappe)
+ tutte le protezioni che vedete in foto.

peso totale circa 29Kg bici inclusa..

penso che comunque prenderò la T-Bag .. con la C ero proprio a limite.. con la T dovrei chiudere il cerchio perfettamente



« Ultima modifica: Giugno 27, 2014, 12:32:46 am by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Tags: trasferimenti aereo