Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Cagliari - incontri  (Letto 24096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2012, 06:51:26 pm »


Sono sempre più numerosi in città e dintorni gli appassionati delle due ruote. Non si fermeranno neanche davanti al vento gelido di questi giorni per l'ottavo appuntamento con la Compagnia dell'Anello, ovvero pedalata collettiva organizzata con l'obiettivo di sensibilizzare ciclisti, pedoni e automobilisti all'uso delle due ruote e alla scoperta della città da un punto di vista nuovo. "In attesa di vedere completato il programma per la mobilità ciclabile finanziato dalla Regione per l'area vasta di Cagliari, abbiamo pensato a una serie di incontri, una o due volte al mese, in bicicletta con percorsi ad anello attorno alla città", spiega Americo Rigoldi, uno degli organizzatori della pedalata. Che non poteva certo sottrarsi al clima natalizio in arrivo: e allora appello a tutti i ciclisti perchè portino con sè cappelli, sciarpe, indumenti rossi.

L'appuntamento è per domenica 9 dicembre alle 15 in piazza Giovanni XXIII.

fonte: http://www.castedduonline.it/node/1765#.UMN3dKIJDht.twitter
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #16 il: Gennaio 03, 2013, 10:03:03 am »
Befana in bicicletta nel Parco di Molentargius

 
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO DI MOLENTARGIUS - SALINE
Nell’ambito del Progetto La Salina Amica della Natura, sostenuto dall’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, promuove

UN PARCO IN OGNI STAGIONE

DOMENICA 6 Gennaio 2013
ore 10.30 /13.00


BEFANA IN BICICLETTA NEL PARCO
Con la collaborazione di
FIAB Città Ciclabile
Circolo Kayak Sardegna Le Saline
Il Gruppo Scout Pio X
EUGO! Sardegna – ETS ( punto info del Parco )
Comune di Cagliari
Comune di Quartu S. Elena
 
UN PARCO IN OGNI STAGIONE PASSEGGIATA CICLABILE,PEDONALE E SULLE VIE D’ACQUA NEL PARCO DI MOLENTARGIUS-SALINE
Alla scoperta della nuova pista ciclabile realizzata dal Comune di Cagliari per collegare su Siccu al parco sul percorso del trenino del sale e dei tanti km di piste ciclo-pedonali esistenti nel parco
 
Si prevede un’attività di coinvolgimento diretto dei cittadini dei comuni interessati dal consorzio di gestione (Cagliari, Quartu, Selargius, Quartucciu, Provincia di Cagliari).

L’iniziativa, da svolgere il giorno 6 Gennaio ore 10,30 /13.00 prevede una giornata di visita e incontro domenicale, rivolta a adulti e bambini organizzata in modo da favorire un’ampia partecipazione.

PROGRAMMA:

Appuntamento Ore 10,30 all’edificio Sali scelti :

- ore 10,30 - saluti e presentazione delle figure coinvolte nella giornata (Autorità, Consorzio del parco, provincia, operatori CEAS); dalla postazione saranno sviluppati itinerari pedonali, in bici, in canoa e con il battello.In modo scaglionato, i gruppi compiranno un percorso con tappa finale al punto di ritrovo;

- ore 10,45 partenza itinerario pedonale: i partecipanti, accompagnati da un operatore che li coinvolgerà in una breve presentazione e si muoveranno lungo l’itinerario prefissato.

- Ore 11 partenza itinerario in bici di due gruppi uno verso Cagliari e l’altro verso Quartu e ritorno Itinerario Cagliari: Parco di Molentargius Ponte Vittorio, nuova pista ciclabile trenino del sale, Capannone Nervi, Molo Sant’Elmo, Pineta Su Siccu, Viale Colombo, Capitaneria di porto, Molo Ichnusa, Darsena, Portus Caralis, Stazione marittima Itinerario Quartu: Edificio Sali Scelti, Ponte Sechi, Via del Sale , Rollone, Via del Sale , Area verde Quartu, perda bona.

- Ore 11 nella darsena con il circolo Kaiak le saline possibilità di brevi escursioni nelle vie d’acqua del parco

- Ore 11 dalla darsena escursioni con il battello

Il parco metterà a disposizione gratuitamente un certo numero di biciclette per i partecipanti adulti e bambini che ne siano sprovvisti.
Ritrovo ore 12.30 Edificio Sali Scelti Rinfresco offerto dal Parco.

IL PARCO VI INVITA A PARTECIPARE IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DELLA ZONA UMIDA DI VALORE INTERNAZIONALE

fonte: http://www.parcomolentargius.it/articolo.php?art=1314%2F
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 01:58:23 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2013, 06:53:52 pm »
[Cagliari] Bike sharing collegato a bus e Metro: serve il biglietto unico

L’associazione Città Ciclabile Onlus Fiab Cagliari, ha fatto uno studio sul sistema del Bike Sharing a livello nazionale ed internazionale e sulla piccola realtà di Cagliari, analizzandone le criticità e proponendo delle soluzioni per il suo reale sviluppo, in città e nell'hinterland. "Il Bike Sharing è forse il fenomeno che negli ultimi anni ha maggiormente portato la bicicletta all'attenzione dell'opinione pubblica. A partire dal Velib di Parigi nel 2007- sèiega il presidente Virgilio Scanu-  è stato un susseguirsi di realizzazioni che nelle grandi città fanno a gara per dimensioni e qualità: ricordiamo i casi di Barcellona e Londra, gli esempi italiani di Milano e Torino. fino agli exploit delle città cinesi di Wuhan e Hangzhou che arrivano a proporre sistemi con oltre 50.000 bici. Effettivamente è un sistema in evoluzione, che sull'esempio delle principali capitali europee, anche in Italia lo si sta proponendo e realizzando in molte città di diversa grandezza, come al solito ci sono le buone amministrazioni, altre un po meno, che si sono giustamente documentate e stanno impostando le cose in modo razionale e funzionale in modo che lo stesso possa
contribuire a favorire lo sviluppo della ciclabilità nelle nostre città". Da qui la nuova proposta dei ciclisti cagliaritani: "Il bike sharing deve essere parte integrante del sistema di mobilità della città metropolitana e dell'intera area vasta, quindi in collegamento con la rete ferroviaria, metropolitana, TPL, parcheggi, deve costituire il mezzo ultimo che ci permette di raggiungere la destinazione finale, utilizzando possibilmente lo stesso sistema di controllo/tariffazione e anche lo stesso sistema di pagamento contactless per mezzi pubblici e parcheggi. L'associazione è disponibile a fornire documentazioni di altre realtà nazionali simili  e relazioni specifiche dell'area tecnica Fiab, ha supportare le varie Amministrazioni pubbliche con le proprie conoscenze nel settore specifico".

fonte: http://www.castedduonline.it/bike-sharing-collegato-bus-metro-serve-biglietto-unico-cagliari
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2013, 11:44:11 am »
[Cagliari 03/02/13] Alla conquista del faro di Calamosca in bici

Domenica 3 febbraio Piazza Giovanni XXIII ore 9,45

Programma
Ritrovo alle ore 9,45 in Piazza Giovanni XXIII, partenza alle ore 10,00.
Rientro previsto per le 13,20.

Percorso:
Piazza Giovanni XXIII, Via Boiardo , Via Cavaro , Via Palestrina ,Via Tuveri ,Via Dante ,Via del Cimitero,Viale Diaz ,Via Caboto , pista di su siccu, Via tramontana , Via San Bartolomeo ,Viale Calamosca salita al faro .
Allora per chi se la sente ma sotto la propria responsabilità si potrebbe arrivare al forte di S.Ignazio , ma come sapete ci sono delle restrizioni ovviamente salire al Forte richiede l'utilizzo di una MTB e di preparazione fisica idonea al tipo di percorso, durata circa 30 minuti.
Per la Salita  al faro ci sono  rampe abbastanza ripide.



Il Forte di Sant’Elia, oggi conosciuto come Fortino di Sant’Ignazio, fu avviata a partire dalla fine del 1792. Fu progettato dal Maggiore Aiutante di Battaglione, Franco Lorenzo, un ingegnere militare che, s’ispirò ai principi della più moderna architettura militare di scuola Vaubaniana, concependo una fortificazione efficiente, dotata d’una potenza di fuoco eccezionale per l’epoca. Tuttavia, tra l’originario progetto, e l’effettiva costruzione di quanto previsto sulla carta, vi fu una grande differenza. Come testimoniato da alcuni documenti del 1797, il Fortino non venne mai ultimato: solo una delle torri venne casamattata, il fossato non fu completato, mentre la cisterna non fu mai costruita. Durante lo scontro con i Francesi, sia l’acqua, sia le munizioni provenivano dalla zona di San Bartolomeo, dove erano la fontana, i magazzini e le polveriere. Dei cinquanta e più cannoni previsti per armare la fortificazione, ne vennero trasportati non più di cinque o sei, e solo tre o quattro spararono realmente contro la flotta rivoluzionaria, nei mesi di gennaio e febbraio di quel 1793. Piccole e ristrette guarnigioni furono di stanza nella fortificazione, rimasta incompiuta fino alla sua dismissione militare, avvenuta l’11 gennaio 1804, giorno in cui il Fortino divenne una succursale del Lazzaretto per il ricovero dei malati contagiosi. Il Lamarmora, durante i suoi lavori per l’istituzione del moderno catasto, posizionò sul tetto dell’unica torre casamattata del Fortino, un punto geodetico, ancora oggi visibile. Durante la seconda Guerra Mondiale, il Fortino riacquistò importanza militare. Alcune fotografie dell’inizio degli anni quaranta, ci mostrano la postazione di un aerofono adibito all'“avvistamento acustico” dei temuti bombardieri alleati.

La partecipazione alle pedalate è libera ed ognuno è responsabile del suo operato,
ai partecipanti si richiede di rispettare le indicazioni date dai coordinatori di Città Ciclabile, che sono dei volontari che danno la loro collaborazione per la migliore
riuscita della pedalata alla quale anche loro intendono partecipare assieme agli altri.
In occasione delle nostre pedalate è possibile rinnovare l'iscrizione all'Associazione o farne di nuove. Si invitano tutti i partecipanti alle nostre pedalate di prendere visione
del nostro regolamento delle stesse presente nel sito, in modo che sia ben chiaro il comportamento da tenere in gruppo e nelle strade urbane ed extraurbane.

fonte foto: http://www.gigarte.com/
fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=8297
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 01:03:38 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2013, 04:28:25 pm »
Da fine Febbraio starò per lavoro dalle parti di Palau fino a luglio e mi porterò la pieghevole.
Se c'è qualcuno da quelle parti la domenica si esce in pieghevole.
Ciao

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2013, 01:45:30 pm »
 Pedalata in città 17 febbraio da Piazza Giovanni ore 9.30.

Pedalata in città per domenica 17 Febbraio, ritrovo alle 9:30 in Piazza Giovanni con partenza alle 9:45.

Percorso: Piazza giovanni, Via castiglione, Via flavio gioia, Via del cannetto, Via poerio, Via monte leone, Via chiesa, Via italia, Via toti, Via delle ginestre, Via pertini, Via segni, Via dei fiori, Via delle agavi, Via della menta, Via tamburino sardo, Via stamira, Rotonda, Via peretti, Via piero della francesca, Via crespellani, Via piero della francesca, Via cornalias, Via cadello, Via campania, Via romagna, Via bacaredda, Via s. marco – arrivo Piazza giovanni

Rientro alle 13:00 in Piazza Giovanni.

Si raccomanda a tutti i partecipanti di controllare le condizioni delle proprie biciclette e di munirsi di un adeguato kit di riparazione gomma .

Anche se alle nostre pedalate non si va veloci , si consiglia un infarinatura di preparazione per affrontare eventuali dislivelli che si possono incontrare durante il percorso , rimanere staccati in  dietro non un affronto tanto prima o poi si arriva quindi andate tranquilli.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=8385
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2013, 10:09:02 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #21 il: Maggio 20, 2013, 02:47:30 pm »
[Cagliari] Pista ciclabile che partirà da Cagliari fino all'aeroporto di Elmas



Grande successo ieri per "Pedalata per Elmas" che nasce da un'iniziativa che Città Ciclabile sta portando avanti da diverso tempo. Si prefigge di promuovere assieme all'amministrazione comunale cittadina , Legambiente e diverse associazioni locali tra le quali la cooperativa dei pescatori e l'associazione di Santa Caterina, le attività ambientali lagunari e la mobilità sostenibile e ciclabile nella laguna di Santa Gilla. "Ci hanno richiesto di fare ieri la pedalata- spiega il presidente Virgilio Scanu-  perchè si festeggiava la Santa Caterina, che è proprio la chiesetta nelle vicinanze dell'aeroporto, Purtroppo quest'anno non è stato possibile essere la destinazione finale della pedalata,
ma il sindaco e l'amministrazione comunale di Elmas sono fortemente impegnati affinchè nel prossimo futuro, entro l'autunno perchè i lavori sono in corso, la chiesetta sia raggiungibile con un percorso pedonale e ciclabile. Ma non solo siamo a sostegno dell'amministrazione di Elmas per il progetto della pista ciclabile che partirà da Cagliari fino ad Elmas passando dall'aeroporto e proseguendo fino ad Assemini ed Uta tutto lungo la laguna di Santa Gilla, sarà un percorso di alto valore ambientale e cicloturistico.
Ringraziamo per la massima collaborazione di tutti, ma in assenza della polizia municipale i nonni vigile che assieme allo staff della nostra associazione sono stati eccezionali per la gestione di un gruppo piuttosto numeroso di circa duecento persone tra i quali tantissimi bambini. Un ringraziamento particolare alla nostra referente di Elmas, Valeria Erdas che è stata l'artefice di tutta l'organizzazione e coordinamento con tutte le altre associazioni locali".

Fonte | http://www.castedduonline.it/grande-pista-ciclabile-santa-gilla-da-elmas-uta-mobilit%C3%A0-lagunare
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2015, 04:54:45 pm »

Ritrovo a Cagliari in piazza GIOVANNI XXIII ore 9:45 PARTENZA ore 10:00 -RIENTRO ore 13:00

FIAB Cagliari Città Ciclabile Onlus organizza domenica 18 gennaio una pedalata verso:  I CANTIERI DI SANT’ELIA E POETTO.       

Andiamo a verificare lo stato dei lavori, che riteniamo positivi nella trasformazioni dei due fronte mare Cagliaritani, con bellissime passeggiate pedonali e ciclabili.  Ci permettiamo di ricordare che le stesse per esserlo completamente, dovrebbero essere facilmente raggiungibili direttamente dalla città, con percorsi pedonali e ciclabili protetti, cosi si limiterebbero effettivamente il numero delle auto e dei parcheggi. Andiamo a vedere il nuovo parcheggio bici nello stadio S.Elia che speriamo di inaugurare la prossima domenica.


La partecipazione è libera e gratuita, SI RICORDA CHE E’ IN CORSO LA CAMPAGNA ALLE ISCRIZIONI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, PIU’ SIAMO, PIU’ SIAMO FORTI.


Percorso totale: km 27 Difficoltà: bassa
Bici consigliata: citybike/MTB
Tipologia terreno: - Asfalto km 25 - Sterrato km 2
Itinerario (dettagliosu Google Maps: http://goo.gl/maps/2qXdk ):
Piazza Giovanni XXIII (PARTENZA) – Via S. Alenixedda – Via Bacaredda – ViaTempio -Piazza S. Domenico – Via S. Giacomo -Via Piccioni -Via Sulis -PiazzaCostituzione -Via Manno -Piazza Yenne -Corso Vittorio Emanuele -Viale Trento -Viale Trieste -Via S. Gilla -Via Flumendosa -Via Campo Scipione -Via S. Paolo -Via Riva di Ponente -Porto -Molo Ichnusa -Piazza Deffenu -Viale Diaz -Via delloSport -Cavalcavia Stadio S. Elia – STADIO S.ELIA con PARCHEGGIO       Parcheggio bici stadio S.Elia 001           BICI, Via Vespucci – LUNGO MARE S.ELIA, Via Schiavazzi -Via Carta Raspi -Via Vespucci -Viale S. Bartolomeo -Viale Calamosca -Passaggio a Nord-Ovest -Marina Piccola (SOSTA)
LUNGO MARE POETTO -pista Poetto-Rollone -Rollone -Parco di Molentargius -Via La Palma – Pista Tramontelmo/Via del Sale – Su Siccu – Via Caboto – ViaBottego -Viale Cimitero -Via Dante -Piazza Giovanni XXIII (ARRIVO)
Lungo il percorso sono previste le seguenti soste:
SOSTA: Marina Piccola km 15

Fonte | Link
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2015, 01:51:12 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2015, 01:51:26 pm »
messa sul calendario :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giuseppesanna

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
    • SanVir S.r.l.s. - Divisione Informatica
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #24 il: Luglio 07, 2015, 01:53:49 pm »
Ciao a tutti! Sono fresco fresco di bici pieghevole! Come potete vedere quì(https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8997.msg79198#msg79198).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ogni tanto fa' il giro del Poetto?
Io in questi giorni mi dovrò allenare arduamente per la maratona Austria, Liechtenstein, Germania, Slovacchia, Croazia e Slovenia di Agosto e quindi mi farebbe piacere, perchè no, incontrare qualcuno di voi per scambiare consigli e suggerimenti!
Mario Schiano I-fold
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. (Didier Tronchet)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Cagliari - incontri
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2015, 12:03:39 pm »
dall'Umbria alla Sardegna... i nuovi apri pista pieghevoli!  :)

DAJE!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: