Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176576 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #225 il: Settembre 10, 2015, 05:00:01 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Modifica roller su parafango Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9016

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #226 il: Ottobre 31, 2015, 02:44:23 pm »
Ecco un nuovo modello di roller per la Brompton.

hostare immagini

upload immagini

Trovate qui: http://www.ebay.it/itm/191727382842?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Davvero molto belle! Cavolo che mondo pieno di tentazioni...!!
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #227 il: Ottobre 31, 2015, 06:01:10 pm »
.....
Cavolo che mondo pieno di tentazioni...!!
.....


E tu non resisti a condividerle con gli amici, vero?  ;) ;) ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #228 il: Ottobre 31, 2015, 06:38:53 pm »
E tu non resisti a condividerle con gli amici, vero?

No! E' come il salame con la polenta e i funghi e gorgonzola. Se li mangi con gli amici sono molto più buoni...


upload
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #229 il: Agosto 22, 2016, 05:14:28 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao,
io sto per effettuare le modifiche al roller, versione L. Io sfrutto molto il trasferimento passivo perché porto la bici con me a lavoro e per arrivare al mio ufficio percorro almeno 200 metri di corridoio e scivoli  :D.
Ho comprato le rotelle da pattino in linea della Oxelo da Decathlon,

... OMISSIS ...

Grazie  ;)

Ciao!
Una (specie di) relazione sull'utilizzo delle Oxelo 63mm lo avevo fatto qui.
Riassumendo ed aggiungendo un po'di esperienza: devi intanto cambiare i cuscinetti (le Oxelo63mm sono più strette dello standard roller, 24 mm, il che è solo un vantaggio, solo che montano, almeno le mie, dei cuscinetti con l'anello interno sporgente per adattarsi ai telai da 24mm dei roller). Puoi montare i cuscinetti da roller standard che trovi al Deca (ma hanno il foro di 8mm, per cui lo devi adattare) oppure comprare in giro (Ebay, AliExpress, negozi molto specializzati) dei cuscinetti 636/Z che sono perfetti, perché hanno il foro centrale adatto alla vite di fissaggio originale del roller Brompton. Per come la vedo io di montare un solo cuscinetto non se ne parla. Ci ho provato e dopo pochi metri si sfilano, anche e soprattutto perché quei cuscinetti non sono progettati per lavorare a sbalzo e con ingenti forze di taglio. Morale la bici inizia ad andare a destra e manca (basta una piccola asperità nel fondo, la fuga fra le mattonelle della stazione o le linee guida per i ciechi) e o cede il cuscinetto o si sfilano. Un po'meglio vanno le ruotine monocuscinetto con il cuscinetto centrale (tipo le EazyWheels) anche se non prevedo lunga vita per quei cuscinetti, soprattutto se anche tu, come me, ti trovi ad affrontare percorsi non cortissimi e poco lisci a spinta (a me capitano l'attraversamento completo della stazione di Bologna, MI Garibaldi AV - MI Garibaldi sotterranea, To PN binario basso - binario alto e viceversa...). Pensa che io avevo messo insieme delle monocuscinetto piuttosto rocambolesche ma molto valide (con gomma morbida, visto che la cosa che mi piace poco delle ruote da Roller è che sono tutte maledettamente dure, anche se le prendi con Shore basso) e alla fine le ho usate ... gemellate, come le ruote dei TIR  ;D
L'ultima considerazione legata alle Oxelo è che sono piccole. Il che è un bene per continuare a poggiare la bici chiusa su tre punti (ruote, gomma anteriore, ruotino parafango) ma fa sì che in spinta, se non fai molta attenzione, tocchi quasi sempre con l'ammotizzatore a terra. Una soluzione sporca, maledetta e subito esiste: metti una bella rondella con diametro esterno maggiore dell'ammortizzatore dalla parte a rischio e, se inclini troppo, tocca la rondella e salvi l'attacco dell'ammortizzatore.
Alla fine della fiera io ho adottato una soluzione casalinga simile a questa, con ruote rialzate davanti e sul portapacchi, così anche se la ruota anteriore non tocca terra la bici chiusa non cade. A dire il vero le due ruote sul portapacchi sono più dannose che utili, visto che non essendo pivottanti non si possono usare per la guida (il supermercato insegna che un carrello a quattro ruote deve averne due direzionabili), ma, in compenso, se non stai attento, in bus o in treno, la bici se ne parte da sola. Probabilmente sarebbe meglio, sul portapacchi o al posto della ruotina sul parafango, mettere uno o due tamponi di gomma che la tengano ferma e stabile.
Per ogni dubbio (vista la confusionarietà del mio post...) sono qui.
TT:
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 12:05:06 pm by Sbrindola »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #230 il: Agosto 22, 2016, 05:32:55 pm »
Ecco, lo sapevo che mi dimenticavo qualcosa: quando monti le rotelline a due cuscinetti devi stare attento al fatto che, andando a stringere la vite schiacci i cuscinetti e deformi le sedi delle ruote rendendo il tutto poco scorrevole se non decisamente bloccato.
Il fatto è che le due parti del cuscinetto (anello interno ed esterno) non devono mai interferire tra loro, per cui quello interno deve rimanere solidale al telaio della bici (un elettrotecnico lo chiamerebbe statore  ;D), mentre quello esterno deve rimanere solidale alla ruota (rotore  ;D) senza che mai un componente solidale ad uno dei due anelli tocchi l'altro o una parte a lui solidale.
Gli adattatori che trovi anche al Deca sono costruiti per adattarsi alle ruote da 24mm, per cui vanno maluccio. Consiglio: vai dal ferramenta e compra una dozzina di rondelle di quelle che servono per alzare le porte, che sono spesse ma di diametro sufficientemente ridotto da far sì che, strette contro l'anello interno, non arrivino a toccare quello esterno.
Poi usi questa sequenza di montaggio:
  • Sfili* il cuscinetto della ruota dal lato che hai battezzato come interno (fai come vuoi, dipende se vuoi che le scritte sulle ruote si vedano o meno).
  • Calzi una rondella sulla vite e la infili nel cuscinetto attaccato alla ruota, in questo modo la testa della vite non toccherà l'anello esterno
  • Calzi tre o quattro rondelle nella vite in modo che riempiano lo spazio fra i due cuscinetti e facciano sì che tirando la vite tu tiri addosso solo agli anelli interni dei cuscinetti senza deformare nè loro nè la plastica delle ruote
  • Calzi il cuscinetto che hai sfilato prima
  • Calzi un ultima rondella in modo che solo l'anello interno vada a toccare la rondella saldata al telaio della Brompton
  • Stringi tranquillamente la vite della ruota. Noterai che con la sequenza di rondelle stai lavorando solo sugli anelli interni dei cuscinetti, il che ti garantisce scorrevolezza

CiaoCiao
TT:

* Per sfilare i cuscinetti, se non avessi un' idea migliore, usa un paio di pinze e un chiodo a testa grossa. Infili la testa del chiodo nel foro del cuscinetto, lo sposti in modo che vada ad agganciarsi a mò di piccozza sul lato interno del cuscinetto, prendi la punta del chiodo con le pinze e tiri. Se hai una morsa è ancora più facile: stringi il chiodo nella morsa dalla parte delle punta, infili la testa nel foro del cuscinetto, la sposti per far presa e tiri la ruota.
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #231 il: Agosto 23, 2016, 12:20:43 am »
La brompton mi ha migliorato la vita . Dopo averla erretizzata me l'ha stravolta . Ci faccio davvero tutto. Dal turismo un po'piu impegnativo caricandola come un mulo. Dalla spesa un po' più sostanziosa a girare per un intero centro commerciale né più ne meno come se stessi mandando un piccolo passeggino. Prima era dura . Anzi molto. Premetto che avevo ed ho anche adesso le eazywheels. Sarei stato curioso di provare un po' di codeste soluzioni. Ma dato che sapevo che né avrei fatto un uso "gravoso" ho tagliato la testa al toro e devo dire che mi piace anche molto di più adesso :D
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 12:22:50 am by andrea f »
Brompton m6r black

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #232 il: Agosto 23, 2016, 12:27:38 pm »
Ciao,
grazie per le risposte.
Per poco tempo ultimamente non sono andato avanti con la modifica, ho solo seguito il consiglio di sbrindola, di controllare se la ruota avanti fosse frenata e in effetti lo era  :o
Un ritocchino ai freni anteriori senza comprometterne la sicurezza, le ruotine originali installate (la versione nuova) e il roller sul parafango originale ma solo lubrificato con dell'olio: ora la bici e' decisamente scorrevole e non ha granchè attrito. inoltre con la cinghia che ho fatto fare per tenere la ruota posteriore chiusa con il telaio anche a sellino aperto, posso spingerla senza utilizzare il manubrio (posterò i dettagli su sezione apposita).
Rimane il problema che e' molto bassa con il terreno e spesso capita che una manopola tocchi terra: ho le slender grips della brooks e mi si sta graffiando l'alluminio  >:(
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #233 il: Agosto 24, 2016, 01:49:56 pm »
A sintesi della mia tirata dei giorni precedenti questo è lo stato di avanzamento del mio accrocco per il trasporto passivo.
Premessa: i materiali sono ben lontani dall'essere ottimizzati come pesi e ben lontani da un normale gusto estetico, sono solo esperimenti tipo Proof Of Concept con avanzi vari recuperati dalla cassetta dei miracoli in officina, giusto per lavorare sulla funzionalità. L'occhio aspetterà per avere la sua parte ...

Questo è il montaggio delle due ruote con sopralzo e barretta antirotativa:

(anche se sarei quasi tentato, se non fosse per la stabilità da ferma di montare una sola ruotina al centro, visto che spessissimo, grazie al buon blianciamento, essendo io destro, tendo a spingere usando solo la ruota sinistra).

E questo è il risultato da chiusa, con le due ruotine gemelle montate sul portapacchi di risulta:

(anche se, come dicevo, sul portapacchi forse sono meglio due tappi che non due ruote...). Il tutto sta un po'più in alto da terra del normale, ma almeno le manopole sono al sicuro!

CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #234 il: Agosto 24, 2016, 06:52:42 pm »
Ma è un effetto ottico o la sella è inclinata verso il basso?
Brompton m6r black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #235 il: Agosto 25, 2016, 10:22:39 am »
Ciao Andrea.
Direi che sia "tutto un complesso di cose che fa sì che" il risultato sia quello in foto: di sicuro la mia sella ha un minimo di tendenza discendente (complice anche il manubro tipo "?", più basso di un M e più alto di un S e il tubo sella tutto fuori), di sicuro le ruote rialzate cambiano un po' le geometrie da chiusa, ma principalmente penso all'effetto ottico (la riga nera in alto a destra è la cornice di un poster che è assolutamente orizzontale  :D)
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #236 il: Agosto 25, 2016, 02:14:52 pm »
per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili),

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione: Molle e ammortizzatori speciali per Brompton

.............................................
« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 02:20:21 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #237 il: Dicembre 01, 2016, 07:52:18 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Cavalletto per Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9826.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #238 il: Gennaio 13, 2019, 10:58:52 am »
Questa settimana mi sono accorto che una delle rotelline di appoggio della mia M3L ha una profonda crepa che praticamente la apre in due. Non ho idea di come sia potuto accadere dal momento che non faccio mai scorrere la bici piegata ma la sollevo sempre di peso. Forse l'ho appoggiata troppo violentemente a terra anche se non ricordo quando possa essere stato. Ho visto che queste rotelle sono nell'elenco dei ricambi e non costano tanto. Vale la pena sostituirle con le originali o è meglio montare qualcosa di più robusto? Qui sul forum ho visto ampie discussioni in merito ma non sono riuscito a fare una sintesi. In sostanza: accettasi consigli.

Jonas

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #239 il: Gennaio 13, 2019, 03:07:33 pm »
Posso dire che le attuali rotelle (quelle che hanno sostituito le Eazy Wheels) sono molto economiche e poco valide, a me sono diventate uno schifo perché tutte ruotate, metterò le foto appena possibile.

Saluti
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: