Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Come difendersi dai curiosi?.  (Letto 21574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Come difendersi dai curiosi?.
« il: Luglio 13, 2011, 03:11:09 pm »
segnalo:

Mi fermano tutti (diffondiamo il verbo pieghevole).
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4571.0

------------------



Citazione da: bikediablo,8/6/2011, 12:22 ?t=56113345&st=0#entry458163107
Certamente capita anche a voi, ma è un continuo di richieste di informazioni manco fossimo in divisa
o dentro un gabbiotto :wacko:

In quattro giorni ho cumulato almeno una ventina di richieste di sconosciuti fra:
- demo di piega/spiega
- quanto costa (dico: "sempre meno di un motorino" e poi "dai 300 ai 1000 euro in base al tipo")
- possibilità ed orari di trasporto
ecc.
senza contare quelli che ti scrutano sperando che sia tu ad intavolare il discorso :lol:

Uno addirittura al semaforo ha calato il finestrino e voleva intavolare una bella discussione
sul fatto che gli piaceva ecc. ecc.
mentre io stavo tremando al pensiero di quelli dietro appena fosse scattato il verde
:ph34r:

cmq. stavo pensando di preparare un bigliettino in cui spiegare un minimo e dare dei riferimenti,
perchè se da una parte spesso significa perdere troppo tempo,
dall'altra mi dispiace perdere l'occasione di fare proseliti alla causa della mobilità ciclabile.

Pensavo a una cosa simile:
Citazione
bici pieghevoli
costo dalle 300 agli oltre 1000 euro
in base al peso, accessori e dimensioni da piegata

puoi trovarle da decathlon o in negozi specializzati
ad esempio bbike (pigneto) o lazzaretti (piazza fiume)

per informazioni sulle pieghevoli:
bicipieghevoli.forumfree.it

per informazioni generali sulla mobilità ciclabile
piste ciclabili ecc:
www.ciclomobilisti.it
marco

Citazione da: bikediablo,8/6/2011, 12:40 ?t=56113345&st=0#entry458165116
Citazione da: styopa,8/6/2011, 12:25 ?t=56113345#entry458163499
C'è il volantino: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6.0
non l'avevo visto... ma quella è la pubblicità del forum :lol:
oltretutto se non hai internet (e molti di quelli che incontro non la usano sicuro)
non ti dice nulla...

io volevo fare qualcosa che fosse già esplicativo...
e magari consentisse l'approfondimento su internet

marco


Citazione da: Giovanni1965,8/6/2011, 14:07 ?t=56113345&st=0#entry458177986
Siamo l'avanguardia di un nuovo modo di vivere la mobilità urbana, è normale che la gente sia curiosa.



Citazione da: bikediablo,8/6/2011, 14:37 ?t=56113345&st=0#entry458183062
Citazione da: Giovanni1965,8/6/2011, 14:07 ?t=56113345#entry458177986
è normale che la gente sia curiosa.
certo, lo era pure quanto ho iniziato ad andare in ufficio in bici da corsa anni fa,
vorrei appunto cogliere due piccioni con una fava, informarli e non perdere troppo tempo ;)



Citazione da: bikediablo,8/6/2011, 12:40 ?t=56113345#entry458165116
non l'avevo visto... ma quella è la pubblicità del forum :lol:
a meno che tu non voglia stampare una bibbia tascabile da diffondere, non credo ci siano molte altre soluzioni oltre l'accesso ad internet.
 ;)

Il forum l'ho creato proprio per andare incontro a tutte le persone che mi fermavano per strada.

Citazione da: bikediablo,8/6/2011, 12:40 ?t=56113345#entry458165116
oltretutto se non hai internet (e molti di quelli che incontro non la usano sicuro)
non ti dice nulla...
A me quando capita la persona "disconnessa", gli dico che da Decathlon possono farsi una vaga idea.

ps: se ti viene in mente qualche altro materiale divulgativo.. ben venga!


Citazione da: svirgoletta,8/6/2011, 21:56 ?t=56113345&st=0#entry458262729
così Bikediablo hai capito che si prova ad avere una divisa od a stare dentro un gabbiotto!

In effetti anche a me, da che uso la pieghevole, capita spesso di ricevere domande in merito.
A me non dispiace affatto. Speriamo la curiosità porti nuovi 'adepti'.

perlopiù mi domandano quanto costa e quanto pesa. a Voi?


Citazione da: Jaaymz,9/6/2011, 01:45 ?t=56113345&st=0#entry458290296
Idem con patate, tutti moooolto curiosi, in genere in senso positivo.
Spesso non ho tempo e mi limito ad un sorriso e a sottolineare quanto sia comoda nell'intermodalità e come antifurto.

A volte le persone quando sparavo il vero prezzo della <u>Dahon Speed P8</u> o della <u>Brompton</u> le persone mi guardavano come un pazzo e si facevano una risata.
Ora come bikediablo mi limito a dare un range di prezzo che va dai 300? in su.

Una volta in Fnac ho trovato un commesso che in cambio delle info su un dvd mi ha simpaticamente ricattato: o aprivo e chiudevo la bici oppure mi scordavo la data di uscita del dvd.

:D

La curiosità della gente è un fatto secondo me positivo, stiamo utilizzando (noi del forum) un mezzo che è sinonimo di futuro e le persone ne sono affascinate.
Io sono convinto che tra qualche anno saranno in molti ad avere la bici pieghevole, ed è dimostrato dal numero sempre crescente di incontri che faccio in giro per la città.

Dimenticavo gli sguardi di quelli che si aspettano che sia tu a intavolare la discussione...mi fanno sorridere ed è quello che faccio, ma vogliamo parlare di quelli che ti dicono "ah sì, sono quelle da barca giusto?".

:D

Citazione da: Giovanni1965,9/6/2011, 14:07 ?t=56113345&st=0#entry458336311
Citazione da: svirgoletta,8/6/2011, 21:56 ?t=56113345#entry458262729
perlopiù mi domandano quanto costa e quanto pesa. a Voi?
Il copione è standard:

Faccia incantata e stupita... Quattro passi di aggiramento attorno...
"bella! con questa non paghi, vero?" (il treno)
<i><i>"no, l'ho comprata proprio per questo." </i>
"Ah</i>... e pesa molto?"
<i>"non particolarmente"</i>
"posso sollevarla... sì non pesa molto... ma dove si trovano?"
<i><i>"nei negozi di biciclette"</i></i>
"...e quanto costa?"
<i>"ce ne sono per tutte le tasche. Più sono piccole e leggere e più costano, dai 300 ai 1500"</i>
"ma questa quanto costa?"
"ma questa dove la vendono?"
"Bella davvero, complimenti".
seguono saluti.

Citazione da: bikediablo,9/6/2011, 16:31 ?t=56113345&st=0#entry458363757
Citazione da: svirgoletta,8/6/2011, 21:56 ?t=56113345#entry458262729
hai capito che si prova ad avere una divisa od a stare dentro un gabbiotto!
fatto anche quello... "sono un uomo di mondo"

Citazione da: svirgoletta,8/6/2011, 21:56 ?t=56113345#entry458262729
In effetti anche a me, da che uso la pieghevole, capita spesso di ricevere domande in merito.
A me non dispiace affatto. Speriamo la curiosità porti nuovi 'adepti'.
perlopiù mi domandano quanto costa e quanto pesa. a Voi?
Come dice Jaaymz la prima domanda è il prezzo e non ha senso dire quanto costa...
vedendo come la trasporto io, a mano, non mi chiedono se pesa tanto si vede dalla camminata
che non è una piuma ma neanche un macigno.

comunque ho preparato un bigliettino (SOLO PER ROMA) che distribuirò, se volete vi invio il PDF
o Word se volete personalizzarlo.
(IMG:http://image.forumfree.it/3/3/6/7/6/6/0/1307629848.jpg)
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 01:31:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2011, 03:12:43 pm »
Citazione da: Marcopie,13/6/2011, 10:38 ?t=56113345&st=15#entry458893947
Citazione da: Jaaymz,9/6/2011, 01:45 ?t=56113345#entry458290296
Una volta in Fnac ho trovato un commesso che in cambio delle info su un dvd mi ha simpaticamente ricattato: o aprivo e chiudevo la bici oppure mi scordavo la data di uscita del dvd.
Io e mia moglie a cena in un ristorante giapponese abbiamo subito un terzo grado da un giovanissimo cameriere che voleva sapere tutto su dove comprarle, quanto costavano, ecc... ;)



Citazione da: bikertourist,13/6/2011, 22:42 ?t=56113345&st=15#entry459020662
confermo... la iattura è che ti attaccano bottone solo anzianotti o ragazzotti eccentrici... o almeno a me è successo già 3 volte...



Citazione da: broono,14/6/2011, 08:54 ?t=56113345&st=15#entry459047368
sabato dal ferramenta:
"mi da delle punte da trapano n° 4,5 al cobalto?"
"si, ma mi fai vedere come si piega?"


ormai sono sotto i 10 secondi eheheh



Citazione da: Marcopie,15/6/2011, 15:53 ?t=56113345&st=15#entry459290145
Lunedì sera è stato il turno di: <i>"ma quanto costa?"</i>

(per pudore gli dico il prezzo della Bromton standard, se non sviene gli spiego che però la mia è il modello con parti in titanio e costa un po' di più... :lol:)

segnalo la sezione del

materiale informativo
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=88.0
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 08:30:02 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2012, 02:30:58 pm »
A me una volta è capitato un signore di 50/55 anni abbastanza dimesso che mi ha fatto alcune domande sul treno...

Quando mi ha chiesto il prezzo della bici ho fatto il vago come al solito, dicendo che era un po' altino.

Lui ha insistito e una volta scoperto il prezzo (850) mi ha detto che la settimana prima si era fatto fare un telaio da corsa su misura pagandolo più di 5.000 euro, e che la mia bici secondo lui non era affatto costosa, al che ci sono rimasto veramente di sasso viste le reazioni strabuzzate ben più frequenti.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2012, 02:39:11 pm »
Io vengo sempre fermata da nonnetti in bicicletta interessati alla pieghevole di turno su cui sfreccio..al lavoro dopo le prime battutine e risate si sono abituati e due mie colleghe ne hanno comprate una a testa...La pieghevole-dipendenza si diffonde! Piu' di una persona mi ha fatto i complimenti per l'idea originale di usare una pieghevole da portarsi al lavoro e dove praticamente si vuole..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2012, 02:50:14 pm »
Oggi dal fioraio ho intavolato una conversazione di dieci minuti con fioraio e moglie, incuriositi dalla curve che avevo piegato e portato nel negozio. Mi hanno chiesto un sacco di info su come si UTilizza, dove si compra e mi hanno chiesto di fare una prova di apertura. Li ho lasciati a bocca aperta! Santa pieghevole!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2012, 05:00:42 pm »
rispolvero questa discussione per fare un po' di spam.

se i curiosi diventano insistenti, o quando la crisi energetica sarà definitiva, ci si dovrà difendere così



http://pathlesspedaled.spreadshirt.com/men-s-brompton-z-A8346847
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2012, 05:35:58 pm »
bella, ma preferisco l'originale "no logo", una semplice bicicletta.

poi qualcuno l'ha bromptonizzata :(, trasformandola
in un esempio classico di marketing che non gradisco:
prendi una cosa bella e ci metti sopra il tuo logo.

Però devo dire che la vignetta c'è in tutte le salse,
anche "reclinate" e "cargo-bikes":



Quest'idea x me è anche meglio ;D

« Ultima modifica: Settembre 28, 2012, 08:30:17 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2012, 08:24:14 pm »
che cose, il remake di non aprite quella porta? cioè non aprite quell lucchetto.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2012, 03:09:48 pm »
che cose, il remake di non aprite quella porta? cioè non aprite quell lucchetto.

lol, la bici di non aprite quella porta/lucchetto è simpaticissima (per chi la guida 8) )

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2013, 09:08:35 am »
La cosa simpatica e' che io mi faccio problemi a pensare, decidere...entrando in un negozio, se piegarla o no....cercando di sbirciare attraverso la porta le dimenzioni interne....e una volta piegata ed entrato .... in attesa del mio turno....regolarmente c'e' qualcuno che guardandomi e riguardandomi mi chiede...la apri ?.... E se malauguratamente lo fai....non esci piu da negozio senza le dovute info.

Bellaaaa...e' quella che si piega no?
-si
E quanto costa ?
- dalle 150 quella decatlon alle 3000 quella in carbonio, di tutti i prezzi.
Ah...e questa cosi bella ?
- dipende da quello che vuoi, di questa marca, uguale a questa ma leggermente differente dai 450 ai 3000
-ah ....

Queste sono ormai le mie risposte fisse alla richiesta del prezzo. Poi se non vado di fretta rispondo a tutte le loro domande molto volentieri.

Per non parlare della frase finale.....ciao, grazie e complimenti ancora..... E io ....mah...veramente non l'ho inventata io, basta pagare :)

Penso, psicologicamente parlando, possa essere un metodo di sblocco per i timidi...hahahahahah

Buone foldate a tutti ;)


Edit: un aneddoto.... Una sera avevo voglia di un kebab, negozietto piccolino via tiburtina....arrivo, scendo al volo, mi affaccio...negozietto vuoto, allora chiedo....scusi, gentilmente potrei metterla dentro che sinno' me la rubbbbano in tre secondi ???  ...il kebabbaro risponde....emmm...no perche' se viene il capo poi che gli dico ? ...e io...esclamando di proposito ad alta voce...ho detto solo....BAH!!!....mossa fulminea e la tern ...piegata in due  :), abbasso il manubrio altrettanto velocemente ...giuro mai piega mi riusci' cosi veloce, e in 4 secondi entro, la poggio sotto il bancone e ordino...un kebab grazieeeeee....

Inutile dire che e' uscito dal bancone incredulo come se chissà cosa avesse visto, e me lo ha fatto fare una seconda volta...oltre le 636337282746 domande... :)


Queste sono soddisfazoni che solo una pieghevole puo regalare :)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2013, 09:27:56 am by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #10 il: Settembre 07, 2013, 12:43:11 pm »
Io l'altro giorno sono stato fermato 3 volte per prove di sollevamento... "Ah ma è pesante".... la Mu Uno!!!!!!!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2014, 09:36:26 am »
Io invece sto rispondendo quotidianamente a una miriade di domande fatte da un po' tutti in colleghi, l'altra sera mentre si aspettava l'ora per timbrare il cartellino, e stavo rispondendo alle solite (vai fino a casa? dove lasci la macchina? quanto ci metti? ecc...) uno mi fa: "Sai quando mi hai detto che costava 350 euro ci sono rimasto male, non pensavo costasse così tanto..."  ???
Francamente non sapevo cosa rispondere così ho fatto spallucce, anche perché ho speso meno di quanto abbia speso lui per l'abbonamento della Sampdoria, e poi deve anche sbattersi per andarci... ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2014, 06:58:10 pm »
Francamente non sapevo cosa rispondere

leggi qui, potrebbe tornarti utile per la prossima volta

quale è il prezzo pieghevole giusto?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline vulkanboy

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2015, 10:53:23 am »
Io ho acquistato una hp verde quattro anni fa.
Da allora mi muovo sempre e solo con la mia pieghevole attraverso le città trafficate di Catania e provincia.
Vengo fermato giornalmente dal curioso di turno, giovane o anziano che sia, e rimangono quasi sempre increduli sul fatto che una bici cosi piccola possa offrire determinate prestazioni. C'è chi la scambia per un giocattolo per bimbi, chi addirittura ritiene sia elettrica (su quello devo dire grazie alla mamma che mi ha fatto due cosce enormi).
Beh, tutte le volte che mi chiedono rispondono con fierezza e cerco di infondere nel prossimo uno stile di vita che farebbe bene a tutti.
Nella mia Catania la strada da fare è ancora lunghissima... Purtroppo si da sempre più spazio e potere alle auto e le piste ciclabili risultano ancora essere un lontano miraggio.
Un plauso a questo forum che seguo da qualche annetto e che certamente sta contribuendo in maniera egregia alla diffusione della bici pieghevole.
Ciao

Offline HaruNoHi

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Speed D7, Frost
Re:Come difendersi dai curiosi?.
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2015, 03:10:06 pm »
La prima esperienza in pieghevole tra giri e commissioni. Durata del tragitto 20 minuti.
Esco di casa e sul portone un operaio che sta lavorando nel palazzo mi dice: "Gajarda, me le devo comprà pure io. Dovremo fà come i cinesi, tutti in bici dovremo annà".
Arrivo alla posta, piego ed entro. Prendo il numero è un signore mi guarda e mi dice:"Caruccia sta bici, è comoda eh...". Vado al bancomat e un ragazzo in fila mi dice: "Controllo il conto. Se m'è arrivato lo stipendio me la vado a comprare...". Non so se lo stipendio gli è arrivato ma in 20 minuti sono stato il protagonista del quartiere....

Tags: studi