Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 145338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #105 il: Febbraio 08, 2015, 10:03:18 am »
credo siano colle specifiche, potenti al punto giusto per scongiurare questo rischio.

--------------------

PS: mi sono accorto di un leggero gioco di traslazione (quasi 1 cm, "B" in figura) della puleggia del deragliatore.
Mi ero preoccupato  che si fosse allentata qualche vite, ma dicono sia normale (in effetti la vite era stretta, verificato levando il tappino "A" in figura).



"
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2015, 03:12:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #106 il: Febbraio 09, 2015, 09:16:11 am »
scusami Giorgio ma poi non c'è il rischio che la blocchi troppo?

sinceramente non l'ho mai provata ma

 
credo siano colle specifiche, potenti al punto giusto per scongiurare questo rischio.

certamente non è Attack...
hai presente quando smonti qualcosa (specie in elettronica) e le viti sono imbrattatte di blu? Credo si tratti di ferma viti...
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #107 il: Febbraio 09, 2015, 10:03:43 am »
Sì, è il famosissimo "frenafiletti blu".
Con l'Attak ha in comune solo il formato del barattolino, è una sostanza bluastra che da secca ha più o meno la consistenza della gomma da cancellare: infatti il suo scopo non è quello di incollare, ma di annullare l'effetto delle vibrazioni evitando gli allentamenti accidentali.

Per la regolazione del cambio, secondo me la strada migliore è giocare sul complesso dado-controdado che c'è fra fine del filo e la catenella:

Allenti il controdado dentato, metti la terza (o per lo meno provaci, se sei regolato corto non entrerà) e, ruotando in senso orario o antiorario il cannottino zigrinato, verifichi che il tutto sia dolcemente teso. Se ti sembra lasco e tende a ballare, sei regolato lungo e non ti entrerà la prima, se tira troppo, oltre a rischiare la rottura, non ti entrerà la terza. Una volta fatte le regolazioni, stringi bene il dado dentato contro il cannottino zigrinato e il complesso agirà da dado-controdado impedendo l'allentamento.
Chissà se sono stato chiaro...
Ciao
TT:

Ps. La vite invece che tiene la catenella al complesso del mozzo tenderei a non toccarla mai. Nello smontare la ruota non ne ho avuto bisogno...

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 10:20:37 am by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #108 il: Febbraio 09, 2015, 02:43:37 pm »
sei stato chiarissimo Ticio, ma per scrupolo un gocciolino di frenafiletti blu si può anche mettere... così si pedala tranquilli  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #109 il: Febbraio 09, 2015, 03:06:31 pm »
Certo, Giorgio ... un po'di frenafiletti blu male non fa mai ...
L'unica cosa alla quale ho pensato è che ... se Mr. Brompton non glielo ha messo (parlo del complesso dado-controdado) un motivo potrebbe esserci (e mi spinge a chiedermi il perchè) e la casa madre, dove serve (vedi viti di fissaggio dei caster), lo mette sempre.
Io mi sono fatto quest'idea: il complessino dado-controdado io lo uso ad ogni smontaggio di ruota (la vite interna al mozzo, se posso, non la tocco, e lì, probabilmente, lo metterei) e mi piace che sia fluido e che giri bene.
Il frenafiletti blu limita la scorrevolezza della vite (il che ti complicherebbe le cose in regolazione) e, se la sviti-riavviti un certo numero di volte, si impasta, perde efficacia e bisogna poi ripulire la vite con il diluente e rimetterlo. Morale: nella vite interna al mozzo, se ne può parlare, dove c'è il controdado ... mi fido di lui  ;D
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #110 il: Ottobre 14, 2015, 01:48:57 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti, volevo un parere (non so se questo è il topic giusto, ev. potete spostare il messaggio).

Sia io che un mio vicino, anche lui possessore di una B., abbiamo constatato un "indurimento" del manettino dx relativo alle marce del cambio al mozzo.

Praticamente sta diventando sempre più difficile cambiare le marce! soprattutto quando la leva va a far "scendere" la catenina di raccordo (quindi dalle marce basse a quelle alte). Capita che se sto in prima e voglio "scendere" alla quinta mi blocco in terza perché il manettino non sembra andare oltre, dopo alcuni tentativi riesco ad inserire la marcia.

Con la nuova configurazione inserisco più spesso le marce alte, e forse mi sto accorgendo ora della cosa che, comunque, non dovrebbe avvenire.

Porterò la bici a revisione ma volevo sapere se ad altri è capitata la cosa e come, eventualmente, procedere.

Ciao e grazie  :) 
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2015, 04:43:29 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #111 il: Ottobre 14, 2015, 02:21:14 pm »
ciao Carlo,
hai provato a sganciare la catenella dal cavo per verificare se le varie parti scorrono liberamente?
Con questa semplice operazione dovresti riuscire a capire almeno se il problema dipende dal gruppo manettino/cavo oppure catenella/mozzo.

Controlla ad esempio se il cavo è posizionato correttamente sulla puleggia fissata sul carro posteriore.
Se hai voglia puoi anche provare ad aprire il manettino: basta un cacciavite e puoi "curiosare" senza timore che qualche pezzo salti via. Magari ne puoi approfittare per dare una lubrificata leggera alle parti mobili.
Se non ci sono problemi legati allo scorrimento del cavo dovresti poter usare il manettino senza impuntamenti.

Idem per la catenella: tirandola con la mano dovresti poterla muovere senza impedimenti, a parte la normale resistenza data dalla molla interna.
Tra l'altro, se ho capito bene, l'indurimento avviene proprio quando la catenella entra nel mozzo, operazione facilitata proprio dal fatto che è il mozzo a "tirarla dentro". Escludendo problemi al mozzo mi aspetterei più facilmente qualche problema nel passare dalle marce alte alle basse, piuttosto che il contrario.



Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #112 il: Ottobre 14, 2015, 02:28:54 pm »
Quando è successo a me, era semplicemente registrato male il cambio al mozzo. Effettuata la registrazione come da video del supporto Brompton e tutto è tornato a posto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #113 il: Ottobre 14, 2015, 03:19:27 pm »
Grazie per i consigli.
La catenella ho provato a svitarla/avvitarla più volte ma non credo dipenda da quello perché in caso di mal registrazione si ingranano male le marce.

Le marce si ingranano bene, e nel "tirare" il manettino (verso sx) la cosa è OK.
Il problema è quando lo debbo riportare verso dx ad "allentare", sembra come se il manettino avesse degli "incastri" all'interno che impediscono fluidità...

Vedremo...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #114 il: Dicembre 19, 2015, 11:16:07 pm »
Ciao ragazzi,

mi era caduto l'occhio su una Brompton 3 marce... Abito a TS quindi salite spesso e volentieri anche ripide, miste a tanti falsipiani... Ho letto un po di pagine e lo sviluppo metrico (ora ho una Dahon 20" 6 speed e uso la prima molto spesso e non nascondo che se fosse più leggera ancora non sarebbe per niente malvagia).

La domanda è... se la prendessi nuova non avrei dubbi 6 marce (forse con la corona ridotta, non mi interessa viaggiare oltre 30-35km\h max) ma si può trasformare la 3M in 6M? L'upgrade è costoso?

O al limite... prendere la corona ridotta per la 3M e vedere come procedo così?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #115 il: Dicembre 21, 2015, 09:28:41 am »
La trasformazione 3 > 6 è costosa, perché non basta aggiungere il deragliatone esterno ed il secondo pignone ma è necessario cambiare il mozzo, differente tra le 2 versioni (BSR e BWR).

Sicuramente il cambio corona è meno costoso ma anche nella variante -18% avrai comunque una prima marcia più lunga (3,12) rispetto a quella della 6V standard (2,64).

In QUESTA DISCUSSIONE troverai maggiori info sugli sviluppi metrici della Brompton.

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #116 il: Dicembre 21, 2015, 04:23:18 pm »
Grazie Sbrindola

Mi hai chiarito le idee sulla conversione cambio.

Proverò a guardare lo sviluppo metrico della mia pieghevole in prima velocità e dopo mi farò un chiarimento

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #117 il: Dicembre 22, 2015, 02:06:29 pm »
la discussione è questa

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

:-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #118 il: Maggio 25, 2016, 10:07:05 am »
Ciao , non ne riesco a venire a capo , ho provato regolare la catenella come indicato , le marce entrano tutte e sei come un orologio svizzero , ma la bici continua ad essere rumorosa, quando si pedala fa uno strano tickettio , come quando con una bici normale si smette di pedalare , ma lo fa anche durante la pedalata. Lo fanno tutte le 6 marce ? quando si pedala è normale il rumore ? sono abituato alla mtb che quando il cambio è ben regolato in pedalata è praticamente silenzioso.

NON VORREI CHE SI SPACCASSE TUTTO IL CAMBIO NEL MOZZO.

ho anceh un'altra bici classica con il cambio nel mozzo 3 velocità shimano , e pur non essendo silenziosissimo non fa tutto sto rumore.
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #119 il: Maggio 25, 2016, 10:37:27 am »
il ticchettio è tipico dei cambi al mozzo Sturmey, quindi lo si riscontra normalmente sulle versioni 3 e 6 marce

Tags: brompton_tr