Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 144300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #15 il: Marzo 17, 2013, 08:50:29 pm »
La bici l'ho pulita due giorni fa e lubrificata a dovere. domattina provo a verificare che non ci sia nulla incastrato tra le routine dove scorre la catena..ma avevo gia' fatto una pulizia super, quindi non penso sia quello...comunque riprovo a controllare e vi aggiorno! Intanto grazie per il video :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #16 il: Marzo 17, 2013, 09:04:14 pm »
Giusto per chiarezza, io non facevo riferimento alle sole rotelle del tendicatena ma proprio all'attuatore che sposta una delle 2 a dx o sx a seconda del rapporto.
Anche a me è successo che con la bici perfettamente pulita e messa a punto si bloccasse di colpo, quindi essendo sicuro che non fosse dovuto ad incuria, ho subito cercato un corpo estraneo che ne impedisse il normale movimento.
Specie con il bagnato a terra le pietruzze che si attaccano alle ruote è più facile che saltino ovunque andando anche ad incastrarsi nei punti più impensabili.
Se succede nel "chain pusher" può bloccare completamente la cambiata

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TwkTWiPuXYY

per intenderci mi riferisco al particolare meccanico su ci il tecnico interviene al minuto 1:54

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2013, 12:25:00 am »
Confermo quanto dice Raffaele: alcuni giorni fa ho avuto lo stesso problema di DJ e l'ho risolto eliminando un sassolino malefico che si era ficcato tra le rotelle del tendicatena e la placchetta metallica che si aziona col manettino sul lato sinistro del manubrio, quello che serve a spostare la catena sui due pignoni.
Solitamente comunque in questi casi oltre a rimuovere il sassolino è opportuno verificare se poi la placchetta, azionando il manettino, riesce a portare correttamente la catena sui due pignoni, specialmente su quello più grande (quando la catena è lì le marce sono prima terza e quinta, a seconda della posizione del manettino di destra). A volte il meccanismo di rotazione della placchetta va regolato un pochino: se la catena ha difficoltà a saltare su un pignone, con un mezzo giro della brugola da 2,5 posta sulla placchetta tutto torna a posto. È un'operazione veloce, che si può fare con la bici in posizione di parcheggio (e quindi con la placchetta rivolta verso l'alto), ma purtroppo quella brugola è posta in una posizione poco accessibile, per cui la maggior parte dei multi-tool sono perfettamente inutili, in quanto hanno proprio la brugola da 2,5 molto corta (tipo il Topeak Hexus II, che avevo comprato io...). Per fortuna mi sono portato appresso la brugola sciolta, e son riuscito a manovrare, altrimenti in due diverse occasioni sarei dovuto rimanere col deragliatore fuori uso. Non è un dramma, in quanto si hanno comunque le 3 marce dello sturmey archer, ma non poter ingranare 3 marce per tutto il giorno è piuttosto seccante.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #18 il: Marzo 18, 2013, 08:44:09 am »
buono a sapersi: a me non è mai capitato si starasse per questo motivo, ma terrò a mente la cosa.
Intanto mi sono già studiato tutti i video presenti per la messa a punto sul sito Brompton e per l'eventuale cambio gomma al posteriore (sperando di non averne bisogno).

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2013, 10:13:25 am »
Ho risolto!!! Ho seguito glinstep del video postato da Sbrindola e il mio problema era nel secondo step: dovevo sistemare la  vite di dx del chain pusher, che evidentemente si era allentata..ora cambia come prima!!!! ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #20 il: Marzo 19, 2013, 04:58:48 pm »
hai notato che la vite va stretta ma  on al massimo. devi fare un mezzo giro ad allentare per farla funzionare bene. poi visto che stai li dai una controllata anche ai due braccetti metallici del deragliatore: non devono strusciare contro le ruote con la marca ingranata


Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #21 il: Maggio 26, 2013, 05:42:52 pm »
Ciao a tutti, anche la mia Brompton (M6L) dopo circa 15KM ha perso la funzionalità della leva cambio di sx.
Il link al video postato da Sbrindola, mi sa che non funziona più, mi sapete aiutare?

Grazie.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #22 il: Maggio 26, 2013, 05:50:45 pm »
Come non detto, è bastato togliere quell'affare di plastica che dovrebbe proteggere il telaio (come già suggerito qui non ricordo da chi).
Comunque devo dargli una regolata per non cambia bene.
Ciauz

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2013, 02:18:56 pm »
Apporto la mia esperienza sperando possa essere utile: In sostanza il deragliatore come visbile dal video puo' essere regolato tramite le due vitine cche ne determinano gli estremi della corsa e tramite la regolazione della tensione della molla che segue la guida del filo, sul triangolo posteriore, in particolare questa ultima parte e' regolabile tramite la vite ortogonale al terreno che si trova sul deragliatore e smontando la manopola del cambio sul manubrio. In tal caso la tensione puo' essere aumentata e diminuita...se volete provarci consiglio di giocarci un po' e piano piano capirete come una mente infernale ingele abbia potuto concepire un concetto cosi' semplice in un meccanismo cosi contorto (Inglesi!!!!...pollici, guida a sinistra, ecc ecc...).
Detto cio' l'importanza vitale va riposta sul lubrificante teflonato: pulite bene il meccanismo e inondatelo di olio...tale prassi mi ha permesso di ritornare ad avere un deragliatore perfettamente funzionante che ha smesso di funzionare dopo che ho smontato e rimontato il manubrio!!!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #24 il: Giugno 07, 2013, 02:28:35 pm »
karmakoma...e l'assenza del bidet in bagno e il lavandino con il doppio rubinetto per caldo/freddo te li sei dimenticati come genialità tipiche anglosassoni?!?
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #25 il: Giugno 07, 2013, 07:05:02 pm »
confermo, anche io dopo aver lubrificato abbondantemente il deragliatore della coppia pignoni ne ho guadagnato in prontezza di cambio.
In un primo momento ero intenzionato a smontarlo per pulirlo fino in fondo, ma avrei dovuto rimuovere la ruota posteriore .... ho già dato, grazie.  >:(

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #26 il: Giugno 07, 2013, 08:48:09 pm »
Grazie dei consigli!
Sono un pò titubante sempre per la paura di rovinare qualcosa, ma prima o poi mi ci metterò a fare qualche ritocco.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #27 il: Giugno 19, 2013, 07:42:12 pm »
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda già fatta ma ho letto un po' ovunque e non ho trovato una risposta (magari però non ho letto bene).
Non riesco più ad usare la mia Brompton a sei marce perché sembra che la catena si sia misteriosamente "allungata", essendo "molla" non fa trazione e passa da una ghiera all'altra del cambio esterno, il cambio nel mozzo sembra invece funzionare regolarmente. Non so se il problema può stare solo nella catena oppure nel meccanismo che dovrebbe tenerla in tensione. Può la catena "allungarsi" con l'uso? io peso 100 kg e sono al limite per una Brompton, può essere anche questo fatto che ha creato il problema? Siccome sono un tipo che mette le mani nei computer ma non nelle cose meccaniche, non vorrei fare danni con il "fai da te", dite che devo andare a farla vedere o ci può essere una soluzione semplice che magari risolve il problema? grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2013, 10:04:16 pm »
quanti km ha la tua bici?

potrebbe essere causato dall'usura ma di solito capita se si cambia solo la catena e si lasciano i pignoni usurati... o almeno così è successo a me.
Se hai già percorso almeno 5-6 mila km allora direi che l'usura potrebbe essere la causa, specie su una bici pedalata "di potenza" e/o con brutto tempo e sporcizia.

Se la colpa invece fosse della ruota libera immagino che il suono dei dentini quando la ruota gira liberamente dovrebbe essere in qualche modo attenuato, segno che fanno meno presa nelle loro sedi.
Anche la presenza di gioco nella ruota posteriore potrebbe contribuire, dal momento che la ruota libera dei pignoni si trova sulla parte che chiude il mozzo .

Al momento non mi vengono in mente altre opzioni: hai notato altro di strano... magari poco prima che il problema si presentasse?

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2013, 11:17:25 pm »
Grazie delle indicazioni. Non posso dire quanti km ha di preciso la bici perché l'ho presa usata anche se sembrava ancora nuova, io poi faccio max 30-40 km alla settimana quindi non direi che l'usura possa essere la causa, ho controllato i dentini e sembrano apposto, il problema sembra proprio nella catena a cui avanzano ora circa 1,5 cm, essendo larga non fa presa. Il problema si è presentato di colpo, facendo una salita (ma non troppo ripida), fortunatamente vicino a casa perché al momento con questo problema la bici è inutilizzabile. Un aspetto che non ho segnalato ma che è conseguente alla catena "molla" è che se giro i pedali al contrario, la catena si blocca e non gira.

Tags: brompton_tr