Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)  (Letto 11014 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« il: Giugno 22, 2012, 12:16:30 am »
ETCC1
---------------------

Attualmente ho una brompton,M2Lx, e mi piacerebbe avere una mtb,sicuramente pieghevole,per uscite in ambiti un pò più selvaggi.
Allora pensavo se fosse così folle orientarsi sulla 20" Dahon jetstream p8 invece delle consuete mtb con ruote da 26"tipo espresso cadenza joe etc.
L'idea mi stuzzica per la portabilità, e la linea mi piace molto.
Secondo voi potrebbe reggere i maltrattamenti di un percorso fuoristrada,anche se non estremo?
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 12:39:34 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2012, 01:02:48 am »
Attualmente ho una brompton,M2Lx, e mi piacerebbe avere una mtb,sicuramente pieghevole,per uscite in ambiti un pò più selvaggi.
Allora pensavo se fosse così folle orientarsi sulla 20" Dahon jetstream p8 invece delle consuete mtb con ruote da 26"tipo espresso cadenza joe etc.
L'idea mi stuzzica per la portabilità, e la linea mi piace molto.
Secondo voi potrebbe reggere i maltrattamenti di un percorso fuoristrada,anche se non estremo?

Ciao Gianni, secondo me non è così folle, ovviamente con l'adeguato setup e upgrade, sicuramente dovrai cambiare i copertoni, di serie monta le Maraton Racer, sinceramente con queste gomme io fatico a fare i sentieri di semplice ghiaietta. altro dubbio è l'altezza da terra del deragliatore, qualche legnata durante le uscite selvagge devi metterla in preventivo, il telaio è solidissimo e alto.
Tra le 20" credo che sia quella più indicata, se regge al pavé sconnesso milanese può reggere anche a 4 sassolini, immagino però che tu non la debba portare in autobus o che ti interessi il trasporto passivo, la differenza di ingombro tra una 20 e una 26 è minima, dovresti almeno salirci sopra a tutte e due e farci un giro prima di decidere. Peccato, non sei di Milano altrimenti te l'avrei fatta provare volentieri, se capiti da queste parti fai un fischio.
i.

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2012, 09:58:50 am »
ciao ivox,
se vuoi andare veloce, spensierato e dappertutto direi MTB da 26".
(da 29" è ancora costosa e non si nota quasi la differenza)

se sei disposto ad accettare qualche bel limite, tra cui meno spensieratezza, meno velocità e alcuni pezzi da fare a piedi direi Jetstream P8.

Il problema principale IMO è la dimensione della ruota da 20" che si infila molto di più negli avvallamenti del terreno e quindi ti "suggerisce" di andare più piano. Con la 26" vai sparato e basta.

occhio a questi thread:
JS P8 : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=348.0
gomme : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=814.0

rilancio l'offerta di giannib, se passi te la faccio provare :)
« Ultima modifica: Giugno 22, 2012, 10:01:19 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2012, 01:12:58 pm »
ciao ivox,
se vuoi andare veloce, spensierato e dappertutto direi MTB da 26".
(da 29" è ancora costosa e non si nota quasi la differenza)

se sei disposto ad accettare qualche bel limite, tra cui meno spensieratezza, meno velocità e alcuni pezzi da fare a piedi direi Jetstream P8.

Il problema principale IMO è la dimensione della ruota da 20" che si infila molto di più negli avvallamenti del terreno e quindi ti "suggerisce" di andare più piano. Con la 26" vai sparato e basta.

occhio a questi thread:
JS P8 : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=348.0
gomme : https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=814.0

rilancio l'offerta di giannib, se passi te la faccio provare :)

Alek, hai fatto un po' di confusione :-), gianni voleva i consigli e io mi sono offerto di fargli provare la P8 :-)

Comunque, concordo in MTB non si scherza, qualche pollice in più di stabilità non guasta.

i.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Foldan

  • Visitatore
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2012, 04:10:42 pm »
mi piacerebbe avere una mtb,sicuramente pieghevole,per uscite in ambiti un pò più selvaggi.
Allora pensavo se fosse così folle orientarsi sulla 20" Dahon jetstream p8 invece delle consuete mtb con ruote da 26"tipo espresso cadenza joe etc.
...
Secondo voi potrebbe reggere i maltrattamenti di un percorso fuoristrada,anche se non estremo?

Dipende da che percorsi hai in mente. Penso che la jetstream vada bene al massimo per l'Appia antica. Vero  che ho letto di gente che la fa con la bfold monomarcia (possibile visto che essendo d'acciaio assorbe meglio i colpi e non avendo il deragliatore andrà piano ma non lo sbatterà sui sassi) ma queste sono sfide avventurose da affrontare coi manubri a cerniera. 

Se invece vuoi fare del fuori strada leggero, qualche parco sterrato, brecciolino... le pieghevoli tipo espresso, magari con i copertoni giusti, sono più sicure: non solo per le ruote più grandi ma anche per il manubrio senza cerniere.
A proposito di copertoni, io ho dei copertoni entry level meravigliosi... hanno un disegno ad S abbastanza profondo da aggrapparsi bene nel fuoristrada ma scorrevoli sull'asfalto. Sono molto comuni e molto economici.

Se invece vuoi fare cose che davvero sollecitano la bici, anche delle semplici sassaiole, allora oltre alle ruote grandi e al manubrio senza cerniere, devi optare per una cerniera centrale magari meno pratica dell'espresso ma più robusta, tipo montague o changebike o anche Xootr Swift se vuoi rimanere con le ruotine. 
L'ammortizzatore è qualcosa di cui puoi fare anche a meno (una mtb rigida è molto divertente, magari meno veloce sui sassi ma ti insegna molto di più ad evitarli ed è più leggera).

Comunque ci potremmo dare un appuntamento a Roma un giorno per provare le nostre pieghevoli.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2012, 07:20:50 pm »
Concordo sul discorso che dipende molto dal tipo di percorso che si intende affrontare, un po' meno sul fatto che la JS sia al massimo adatta per l'Appia antica o che il telaio soffra le sconnessioni più di quello di una bfold: basta dare un'occhiata alle geometrie e sezioni del telaio per valutarne la robustezza.
Dopo più di 2000km sulla mia JS su ogni superficie ed ogni condizione, urbana e suburbana, posso dire che si può affrontare in tutta tranquillità anche lo sterrato e qualche sentiero non troppo impegnativo.
IMHO quel che più si patisce è la presenza abbondante di ghiaia per via delle ruote da 20'' che non aiutano nella stabilità (anche se io non l'ho mai fatto con le gomme adatte), ma per quanto riguarda la tenuta del telaio, snodi e quant'altro non ho mai avuto segni di debolezza.
Il fatto che il piantone del manubrio sia decisamente più corto rispetto alle altre pieghevoli e non abbia regolazioni per l'altezza lo rende decisamente più robusto  della medie delle colleghe pieghevoli (non intendo con questo dire che lo raccomando per affrontare delle pietraie).
L'altro punto debole è appunto la gabbia del cambio così bassa.... quindi è sconsigliato buttarsi in mezzo a boschi e passare spensieratamente tra arbusti e rami a terra.

Ovviamente, come già fatto notare, non lo si farà altrettanto spediti e sicuri come con una bici concepita allo scopo, così come una bici da corsa sarà sempre meglio per la velocità su strada ... ma se non si hanno grosse pretese potrebbe bastare.
Se la userai sempre e solo per scampagnate su percorsi più o meno impegnativi consiglio anche io di andare per una 26''.... ma se devi solo garantirti la tranquillità di poter affrontare anche sentieri battuti nei parchi, qualche sterrato e simili allora la JS può essere sufficiente.

@ Foldan: curiosità personale, che bici hai?
« Ultima modifica: Giugno 22, 2012, 08:08:29 pm by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2012, 11:50:35 am »
Intanto ringrazio chi ha aggiustato il titolo...ora per certi versi è più a fuoco.(anche se per me interessa sempre nello specifico il confronto 20"ammo/26 std)
Poi tutti voi per le offerte di prova delle bici.La cosa migliore in effetti sarebbe provare di persona, si organizzano incontri ogni tanto vero?

Mi rendo conto che la soluzione che si avvicinerebbe all'ottimale sarebbe avere più bici,diciamo quattro o cinque (magari...ho sentito che in Danimarca la media,per chi va in bici,è quella).
Quindi per un uso fuoristrada non troppo impegnativo la P8 dite che può "reggere".In effetti le nostre città non scherzano come "accidenti",quindi se è stata progettata per reggere li...
Ho avuto per dieci anni una MTb standard,che ho venduto,e se ripenso ai percorsi che ci ho fatto non credo che la rimpiangerei.
Il vantaggio sarebbe nella polivalenza,anche in città la sfrutterei bene, mentre la brompton a Roma è veramente dura!
Pieghevole o standard,secondo me la piega è sempre e solo un vantaggio,se non se ne vuole fare un uso super massiccio,molto bella è la Tern Joe,si piega in un attimo e ha le ruote parallele da piegata.Anche le montague, però pure li, andrei su un'ibrida adattata al fuoristrada,tipo crosstown,piuttosto che su una paratrooper.Sempre per le mie esigenze.

Vi pongo un quesito:ma se voi aveste...diciamo...7000.00 ? da spendere,quante e quali bici comprereste?(...sognare non costa nulla!)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2012, 05:43:32 pm »
Vi pongo un quesito:ma se voi aveste...diciamo...7000.00 ? da spendere,quante e quali bici comprereste?(...sognare non costa nulla!)

ho dirottato i contributi nella nuova discussione
pieghevoli "di lusso" (sopra i 2000 euro)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1723

------------

Sarei stato favorevole a pagare una tassa "bollo" sulla mia bici se avessi avuto la certezza che ..... fossero costruite piste ciclabili a volontà a Roma. Per come siamo messi ora dovrebbe essere lo stato a pagare me per circolare tra le buche cercando la strada.

A.


EDIT: ....emmmm....mi sono attrezzato....una fotospy rubbbbata da ignoti.... 8)

(Image removed from quote.)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 07:08:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2012, 11:54:51 pm »
Qui una conferma che con la jetstream lo sterrato si può fare
http://www.debcar.com
L'ho già aggiunta alla lista,manca solo il dettaglio economico ::)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Nicolas Flamel

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2015, 10:25:52 pm »
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mtb da 26'', telaio in alluminio, esteticamente cercavo un modello tipo la land rover o simili, solo che tranne che nei siti cinesi (tra l'altro sono originali? affidabili? tempi di consegna? mah) non c'è verso di trovare venditori. Dove posso cercare?

Idee? Consigli?

Grazie mille a tutti

Offline Nicolas Flamel

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:mtb: standard o pieghevole? (jetstream, ....)
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2015, 10:28:09 pm »
Escludiamo per il momento la Dahon Espresso che non mi sembra molto adatta se si volesse fare un poco di fuoristrada

Tags: mtb