Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rumore strano in seguito ad una caduta!!!  (Letto 10477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« il: Luglio 03, 2012, 06:23:24 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

rumori e ticchettii molesti: come individuarne l'origine
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5519

l'elenco delle discussioni legate al tema dei rumori molesti recuperabile cliccando sul tag "rumori" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



In seguito ad una caduta adesso sento un rumore in fase di pedalata dal gruppo catena (non riesco a spiegarmi) dove praticamente gira tutto il meccanismo di pedalata, ho una Hoptown 5 cosa pensiate sia successo???

Dato che ancora non ho fatto la revisione pensate che sia una riparazione da poter fare in garanzia??? o dal momento che è un danno provocato anche se non si vede nulla a parte una piccola abrasione ad un pedale, non rientra nella garanzia..

Grazie a chi vorrà rispondermi
« Ultima modifica: Agosto 21, 2013, 01:07:29 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2012, 06:38:35 pm »
Io la riporterei indietro per capire che cosa c'è che non va.
Se non da Decahtlon (se è troppo lontano), da un "biciclaio" qualsiasi  che  con una occhiata  ti sappia spiegare il motivo del rumore.

Solo dopo  ragionerei sulla questione garanzia.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 06:42:33 pm »
Io la riporterei indietro per capire che cosa c'è che non va.
Se non da Decahtlon (se è troppo lontano), da un "biciclaio" qualsiasi  che  con una occhiata  ti sappia spiegare il motivo del rumore.

Solo dopo  ragionerei sulla questione garanzia.

Ma questa è solo la mia idea.

No il deca l'ho a 2 passi a questo punto ci proverei, ma dubito in una buona risoluzione del caso

Foldan

  • Visitatore
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 07:50:45 pm »
Se nella caduta hai battuto il pedale, e non avendo un deragliatore anteriore che possa essersi piegato, il rumore può venire solo movimento centrale...  ???

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2012, 08:42:51 pm »
Per capire se  il rumore è indipendente dal movimento dei pedali-catena-deragliatore,
muovi la bici a pedali fermi. In tal caso il problema potrebbe essere localizzato nelle ruote/mozzi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2012, 10:12:20 pm »
Punto tutte le mi fiches sulla rottura dello "spoke protector", il disco trasparente che si trova nella ruota posteriore. Il suono che produce da rotto, anche se rimane su attaccato, è simile al rumore di una caffettiera col singhiozzo.
Se ho vinto io, poi ti do il mio iban per il bonifico  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2012, 09:59:26 am »
Oggi facendoci una decina di km. ho ulteriormente confuso le mie idee, la cosa certa è che non è un rumore vero e proprio, ma una sorta di rumore sordo sotto ai pedali, infatti a questo punto potrei pensare che sia anche il pedale di destra che sotto sforzo ti trasmette questa vibrazione.

Ho anche provato a pedalare con una gamba ;D (quella sinistra) ma sembra che in quel caso non lo faccia!!

Foldan

  • Visitatore
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2012, 10:28:32 am »
Siccome anche quando giri solo il sinistro continua a girare quasi tutto (catena, ruota posteriore...) se il problema c'è solo quando pedali con il destro può essere il cuscinetto del pedale destro oppure il movimento centrale che lavora male quando riceve sollecitazioni dalla pedivella destra.
Nel primo caso basta verificare il pedale (mettici un po' d'olio o prova a cambiarlo). Nel secondo si è rovinato il movimento centrale (vedi se c'è qualche gioco sollecitando le pedivelle lateralmente).

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2012, 10:43:40 am »
edit: Bruciato sul tempo :)

Segui i suggerimenti di Federico e Foldan muovendo a mano le varie parti per sollecitare solo una componente alla volta escludendo le altre.
Se fai girare il movimento centrale dalle pedivelle (senza usare i pedali) dovresti essere in grado quantomeno di sentire al tatto" se il movimento gira liscio oppure trasmette qualche vibrazione e/o gira come se avesse dentro della sabbia, segno inequivocabile che qualcosa non va nei cuscinetti. Verifica anche l'assenza di giochi (traslazione laterale) delle pedivelle.
Fai lo stesso con i pedali (ma tenendo ferme le pedivelle).

A volte purtroppo i rumorini o difetti vari si presentano in maniera palese solo sotto sforzo, quindi puoi provare a pedalare solo con il destro e vedere se il problema si intensifica.
Nel caso si tratti del cuscinetto del pedale comunque la sostituzione è quasi d'obbligo, dal momento che sono pedali in resina economici sui quali non è possibile nè vantaggioso intervenire.

Per scrupolo prova anche a lubrificare il punto di contatto della parte pieghevole del pedale con quella fissa (per la precisione la sede che blocca il pedale in posizione di pedalata). Può capitare che sia proprio lo sfregamento di queste 2 parti in resina (o resina contro metallo) a produrre una sorta di cigolio/rumore.... anche se nel tuo caso è palese che sia una conseguenza dell'urto.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2012, 11:12:34 am by Sbrindola »

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2012, 11:57:50 am »
Grazie provo e vi faccio sapere

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2012, 01:51:17 am »
Oggi, facendo un giro, ho notato uno strano rumore (Tac a ogni giro di pedale) provenire dal movimento centrale. Dite che ci sono i cuscinetti da cambiare?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2012, 08:29:09 am »
Oggi, facendo un giro, ho notato uno strano rumore (Tac a ogni giro di pedale) provenire dal movimento centrale. Dite che ci sono i cuscinetti da cambiare?

prova a mettere in pratica i suggerimenti di cui sopra, così dovresti riuscire a capire qual'è la fonte.... pedali o movimento centrale  ;)

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumore strano in seguito ad una caduta!!!
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2012, 01:05:48 pm »
Devo dire che con un po' di lubrificante è migliorato tutto, speriamo che sia solamente questo

Tags: problemi