Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #30 il: Novembre 03, 2012, 04:36:25 pm »
Grazie, beh visto che la forma e' quella, dalle foto si poteva solo supporre che fosse lo stesso.
FF

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #31 il: Novembre 05, 2012, 04:30:32 pm »
Finalmente l-ho vista dal vivo qui a Monaco...proprio carina. Mi gusto la mia brompton ma cmq per il futuro penso di prendere un'altra pieghevole per la mia ragazza e questa 16 pollici casca a fagiuolo!!!!  8)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #32 il: Novembre 05, 2012, 10:25:28 pm »
Io che ho avuto Curve e ho tuttora la Mup8 vi assicuro che non hanno lo stesso telaio: affiancandole, si assomigliano molto, ma la curve ha un telaio leggermente più piccolo della mu. La differenza è nelle dimensioni, ma la forma è la medesima.

effettivamente ho ricontrollato le dimensioni e sono leggermente diverse

- distanza manubrio sellino: da 580 a 620 mm per la D3 contro i 615/650 mm della Mu P8
- distanza sellino pedali: da 680 a 945 mm per la D3 contro i 695/960 mm della Mu P8

A questo punto però non mi resta che pensare che condividano la stessa piastra di attacco per il cavalletto ...... quindi che per la piccola D3 non si siano neanche sbattuti a dimensionarla diversamente.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #33 il: Novembre 05, 2012, 11:01:24 pm »
Quindi si parla di un tre-quattro centimetri di differenza massima...
FF

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #34 il: Novembre 07, 2012, 02:17:14 pm »
Sto costruendo la configurazione della Brompton che prima o poi prenderò, sono molto indeciso sul cambio,
la 2 marce mi sembra la soluzione più pulita, la 3... quello che no riesco a definire sono i rapporti di trasmissione.

Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)
Dahon Curve D3 Fire

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #35 il: Novembre 07, 2012, 02:37:17 pm »

Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)

Ciao, ti rimando a questa discussione https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2841.15 dove avevo gli stessi tuoi dubbi.....poi ho optato per la 6 marce di cui sono strafelice
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #36 il: Novembre 07, 2012, 03:00:51 pm »
Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)

ecco il responso di K_Gear


Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #37 il: Novembre 07, 2012, 03:34:57 pm »
Grazie  :D

La trasformazione in metri dei rapporti specificati da Dahon in pollici:

3,44 / 4,48 / 6,4

Trovo la prima marcia un pelo troppo leggera, ma molto comoda per le partenze, la seconda un pelo corta per viaggiare, la terza troppo dura per viaggiare.
Nel confronto considererò la Brompton un pelo più scorrevole della Curve (Kevlar vs. Big Apple)
Dahon Curve D3 Fire

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #38 il: Novembre 07, 2012, 06:48:28 pm »
Scusate, ma sul vecchio sito dahon (quello ora in mano a Tern...il primo che mi è capitato sott'occhio da google, volevo solo vedere le specs della D3 su uno dei loro siti, perché mi sembrava strano lo sviluppo segnalato qui sopra - ma non contesto l'infallibiltà del sommo sbrindola, mio maestro, guru e ispiratore  ;) )

comunque come sviluppo in pollici il sito dahon dice 41" e 77"!
(cosa che sicuramente sbrindola sa)


a meno che mi sbagli io su cosa stiate trattando, ho dato una scorsa veloce... ma a occhio e croce 77 rispetto ai soliti 91 o 94", mi sembra collimi con il fatto delle ruote leggermente più piccole... (cioè che con i rapporti nel mozzo abbiano fatto il possibile, pur dovendo non rendere troppo dura, appunto, la marcia più lunga).
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #39 il: Novembre 07, 2012, 11:20:49 pm »
effettivamente K_Gear propone per le ruote da 16 anche un diametro leggermente inferiore, 397 mm contro i 423 indicati nell'immagine precedente.

Rifacendo il calcolo con questo valore ottengo quanto segue:

Summary:
Max. Gear......... 61,1 in   (4,87 m)
Min. Gear...........32,8 in   (2,61 m)

Ratios
2,6   3,5   4,8

Come normale si tratta di valori leggermente più bassi rispetto a prima, ma comunque siamo ancora distanti in entrambi i casi dai 77'' del sito Dahon.
Per arrivare molto vicino (76,5'') a quel valore dichiarato devo impostare una ruota da 20'', oppure una corona da 54 con ruota da 16''.
Francamente non saprei dire dove stia l'inghippo e sono troppo cotto dalla giornata per mettermi a fare conti a manina, per semplici che siano.... lascio a voi l'ardua sentenza.  :)

EDIT: come non detto, ho scoperto cosa sballa i conti. Nel sito dahon.com il pignone indicato al posteriore è da 13 anzichè 16.
Inserendo questo ottengo:

Summary:
Max. Gear......... 75,6 in   (6 m)
Min. Gear...........40,3 in   (3,22 m)

Ratios
3,2   4,4   6

decisamente più vicini a quanto citato da Foldingfan.
I valori che avevo inserito nel primo controllo però sono quelli presi dal nuovo sito, quindi in caso di acquisto si dovrebbe controllare il numero di denti del pignone posteriore.

Aggiungo inoltre che nel vecchio sito si vede chiaramente che il parafanghi era vincolato anche nella parte inferiore.

« Ultima modifica: Novembre 07, 2012, 11:33:14 pm by Sbrindola »

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #40 il: Novembre 08, 2012, 01:02:18 am »
Grandissimo come sempre!!! (ci contavo o maestro  ;) )

Sono totalmente ignorante in materia (oddio, adesso un po' meno grazie a voi), comunque mi chiedo se il pignone significa la rotellina (coroncina) posteriore e se essa si possa mettere o trovare a 11 o magari addirittura 10 denti, avvicinandola così ai 90 e rotti delle 20"...

Sarebbe figo schizzare in avanti con questa ferrarina, bruciando al traguardo le biciclettone da 24"... :)))
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #41 il: Novembre 08, 2012, 02:04:41 am »
Il calcolo con K gear sembrerebbe fatto tenendo conto della misura di ruote della Brompton, che è 349 mm, mentre la ruota Curve dovrebbe essere una 16" pollici standard con misura 305 mm (sto andando a memoria...).
Comunque forse è meglio rifarsi al sito Dahon attuale (FoldingFan smettila di guardare il sito vecchio, lo sai che ti fa male, è in mano alla Tern!  ;D ). Orbene i dati del sito attuale sono 43" e 80", pari a uno sviluppo metrico di circa 3,44 m / 6,40 m.
In definitiva direi che la Brompton 3 marce ha della marce un po' più dure della Curve D3, cioè 3,82 m / 5,09 m / 6,78 m (dati presi dalla brochure abrompton 2011).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #42 il: Novembre 08, 2012, 09:47:26 am »
Si, guardando i rapporti la più vicina è la 3 marce, considerato che viste le coperture la bici è più scorrevole si potrebbe dire che si equivalgono, una altra scelta potrebbe essere la 2 marce -7%, ma solo dopo aver provato una 2 marce standard...
Dahon Curve D3 Fire

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon curve D3
« Risposta #43 il: Novembre 13, 2012, 12:50:21 pm »
Ciao, mi è presa la pieghevole-mania e dopo la Cadenza XL volevo prendere qualcosa di più intermodale, dato che cambierò casa e c'è la possibilità di limitare a 3 km + metro gialla + metro verde + 3 km il percorso casa - lavoro.

Mi sono interessato alla Curve D3 perché mi sembrava la più adatta allo scopo, ma poi ho letto le misure:

34 x 67 x 64 cm

contro i

26 × 78 × 66 cm

della Mu Uno che pesa anche uguale. Sono 8 cm di spessore in meno!

Come mai c'è così tanta disparità sulla misura della profondità? Ho pensato fosse per via del mozzo col cambio, ma la Mu P11 ha misure  30 x 79 x 66, quindi non penso sia il mozzo....

Qualcuno pu spiegarmi il perché di questa differenza e quale è meglio per le esigenze di intermodalità? così a naso direi la Mu Uno data anche l'assenza di cavi...

tra l'altro, quale sito dahon devo guardare?

Grazie
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #44 il: Novembre 13, 2012, 08:00:08 pm »
premetto che non conosco di prima mano i due modelli (piu' che per un'occhiata e magari palpatina...  ;D ) ma infatti si', la curve d3 non e' poi tanto piu' piccola delle 20".

ma d'altronde la stesssa brompton, e' si' percettibilmente piu' piccola da chiusa, ma siamo sempre dimensioni che per esempio, non ti permettono di infilarla coricata sotto il sedile (pena incrinare la corona come successo a qualcuno in un topic qui sul trasporto)...

insomma o pensi che anche pochi cm possano davvero agevolarti, o se vai con una pieghevole, sai che avrai cmq una pieghevole da scarrozzare, ed e' gia' un bel vantaggio rispetto alle bici non pieghevoli...

la differenza sensibile secondo me e' sul peso, perche' tra 9 kg di una super e 12 di una standard, la differenza si sente... si sentono anche gli etti...

(opinione personale, discutibile quanto vuoi)  :)
FF

Tags: