Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: monopattino/scooter invece di una pieghevole?  (Letto 69570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #45 il: Marzo 15, 2016, 01:56:16 pm »
Molti monopattini portano fino a 150kg, quindi non sarebbe un problema, visto anche che per le bici pieghevoli è in genere più bassa.
Il problema delle vibrazioni può essere risolto in parte da gomme con camere d'aria al posto dei classici pneumatico in poliuretano, sfortunatamente i modelli con queste ruote di dimensioni ristrette non sono molti, ma ho scoperto che forse si possono montare anche su un'oxelo town 9 (sembra uno splendido mezzo molto adatto a risolvere molte problematiche urbane).

Il discorso burocratico è annoso e sconcertante, in Italia manca una normativa adeguata e tutto viene lasciata all'interpretazione e al buon senso. In teoria potrebbero ricadere fra i velocipedi, come è naturale per me che sia, poiché veicoli di due o più ruote a trazione umana trasmessa tramite pedali o dispositivi analoghi. Il tutto sta appunto in quei "dispositivi analoghi"; le suole sono da considerarsi analoghe?
Ad ogni modo non ho mai trovando gugolando, qualcuno che sia stato mai multato per la circolazione con un monopattino non motorizzato, quelli elettrici invece se superano i 6km/h diventano ciclomotori con tutto ciò che ne comporta. In attesa di una normativa più adeguata io non mi farei troppi problemi. Certo potrebbe essere seccante trovare un vigile puntiglioso che dovrebbe però prima occuparsi delle bici, che al 70% ritengo fuori norma in quanto mancanti o di fari, o di doppi freni, o di campanelli.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 11:42:38 pm by swalf »
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #46 il: Marzo 15, 2016, 02:08:15 pm »
Per non parlare di bici elettriche che si muovono per centinaia di metri in pianura con i pedali fermi...  ::)

...ma poi si finisce fuori tema, oops!  ;)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #47 il: Settembre 13, 2016, 04:55:21 pm »
Per non parlare di bici elettriche che si muovono per centinaia di metri in pianura con i pedali fermi...  ::)
...ma poi si finisce fuori tema, oops!  ;)

Beh, OT per OT ... aggiungo qualcosa: sai che anch'io fino a pochi giorni fa ero molto ma molto assai critico verso le bici elettriche c.d. tarocche (che si fanno 2/300 mt di ciclabile in salita con una pedalata)? Esempio, TT: "Ecco, guardalo lì, quello è un motorino, dovrebbe avere casco, pagare bollo ed assicurazione e togliersi immediatamente dalla ciclabile") quando la mia compagna mi ha fatto notare (CdTT: "Beh, fa circa i 20, non è un pericolo e non è un intralcio, contribuisce a tenere la ciclabile impegnata in modo che non venga invasa da pedoni spesso con cani privi di guinzaglio o con guinzaglio teso sulla ciclabile, mammine con le carrozzine ferme sulla mezzeria, podisti invasati con gli auricolari che vagolano come zombie ... ed è sempre un'auto inquinante in meno..."). Che dire ... adesso un po'li difendo ...
CiaoCiao
TT:

Ps. Ho scoperto di avere una Brompton assolutamente fuorilegge: il fanale anteriore, appeso ad un attacco nei pressi del dado della ruota anteriore, è a 26 cm da terra. Dovrebbe essere ad almeno 30. :'(
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #48 il: Settembre 21, 2016, 06:33:00 pm »
Che anche il monopattino sua pieghevole non ci sono dubbi: infatti l'asta del manubrio si piega fino a farlo diventare orizzontale e parallelo al piano di appoggio dei piedi.
Ho letto da qualche parte che da anni giace da qualche parte una proposta per sbloccare il divieto alla circolazione sia su strade che piste ciclabili e permettere ai monopattini muscolari di circolare almeno sulle ciclabili. Cosa blocca la modifica al codice della strada? Nel campeggio dove sono stato in agosto c'erano tantissimi monopattini (mi sono stupito di quanti erano) utilizzati anche da molti adulti. Il monopattino sarebbe un mezzo di locomozione molto comodo per brevi tragitti in piano; lo si potrebbe tenere in auto sempre pronto per l'utilizzo.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #49 il: Settembre 21, 2016, 09:25:43 pm »
Ho letto da qualche parte che da anni giace da qualche parte una proposta per sbloccare il divieto alla circolazione sia su strade che piste ciclabili e permettere ai monopattini muscolari di circolare almeno sulle ciclabili. Cosa blocca la modifica al codice della strada?

Ciao!
Cosa blocchi la legge nella realtà non lo so. Posso solo dirti perché a me non farebbe molto piacere quella legge passasse : perché già adesso, al di là della legge, sulle ciclabili (anche quelle pure, non ciclopedonali su sede condivisa), ci gira di tutto, soprattutto pedoni e mezzi (come il monopattino) che credo siano, a meno di miei colossali abbagli, decisamente più lenti di una bici. Il che rende le ciclabili sostanzialmente poco efficaci dove veramente dovrebbero esserlo: nel fornire una facile, veloce, sicura e, soprattutto, efficiente alternativa all'automobile. Nelle ciclopedonali nei parchi (quelle nelle quali ci si va la domenica a passeggiare con la famiglia), vanno benissimo anche i monopattini, ma sulle ciclabili preferirei di no. E poi, se il monopattino è considerato (almeno credo) come "acceleratore di andatura" perché non sui marciapiedi? Vedrei molto più compatibile una convivenza con i pedoni che con le bici.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #50 il: Settembre 21, 2016, 10:24:43 pm »
Sono d'accordo.  Ma da qualche parte  bisogna pur che si decida che possano andare ... vada per il marciapiede.  Rimane un mezzo non inquinante che dà la possibilità di spostarsi più velocemente  che a  piedi. Il freno ce l'ha; basta mettere un piccolo campanello e una luce anteriore e una posteriore se serve ...

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #51 il: Settembre 21, 2016, 10:56:18 pm »


Sono d'accordo.  Ma da qualche parte  bisogna pur che si decida che possano andare
Mi verrebbe una risposta che potrebbe anche essere considerata sarcastica, ma, credimi, non è così  :D
Bisogna mandarli per forza da qualche parte? Ma anche no  :D
Condividono la stessa sorte di altri mezzi (ma avrà senso chiamarli così?) come gli skateboard o i rollerblade. Carini, belli e divertenti da usare, ma ho forti dubbi che possano essere incisivi nella soluzione ai problemi di traffico e di trasporto. Forse è meglio risparmiare leggi che più che risolvere i conflitti ne creano di nuovi.
Questo, almeno IMHO...
Ciaociao.
TT:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #52 il: Settembre 22, 2016, 08:34:57 am »
Io invece sono per non lasciare l'utilizzo di qualsivoglia mezzo alla libera interpretazione del singolo cittadino. Chi vuole usare i monopattini deve poter sapere dove può e dove non può andare, senza fraintendimenti. Perciò una legge apposita secondo me potrebbe anche starci.  :)
Ok sono un inguaribile sognatore...  ::)

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #53 il: Settembre 22, 2016, 09:03:51 am »
anche io preferirei delle leggi ad hoc, che poi possono dar noia in una ciclabile ok, ad esempio in teoria i ciclisti sulle strade dovrebbero andare in fila indiana ma nella realtà capita poco, mi è capitato più volte di rischiare di mettere sotto un gruppo di ciclisti perchè dopo una curva cieca mi trovavo davanti un muro umano

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #54 il: Settembre 22, 2016, 09:21:09 am »
Ciao!
A Boccia & Alex rispondo: perché fare una nuova legge ove la legge c'è già?
Quelli non sono mezzi di trasporto, ma giocattoli, e, come tali, si usano nei cortili, negli skate park e nelle aree private. Non in strada, non sulle ciclabili.
Siamo il paese (se non ho letto male) con più leggi al mondo, la maggior parte delle quali (soprattutto quelle ad hoc) ribadiscono e riregolamentano cose già regolamentate da leggi precedenti o più generali, creando solo confusione (perché in molti casi ci si trova in conflitto su quale legge applicare in una determinata circostanza).
Da sognatore a sognatore, sai cosa sogno io? Che una buona metà delle leggi fossero abrogate e le rimanenti rispettate.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #55 il: Settembre 22, 2016, 10:53:15 am »
Personalmente dubito si arrivi a permettere ai monopattini di circolare su strada e condivido questa posizione.
Non c'è dubbio che si tratti un mezzo pratico e che in alcune situazioni potrebbe esserlo più di una pieghevole infatti anche qui sul forum spesso l'abbiamo suggerito come alternativa per chi ha tragitti particolarmente brevi e favorevoli al suo impiego.
Purtroppo però non lo vedo bene a scorrazzare liberamente a bordo strada, dove peraltro si concentrano le peggio buche e detriti.... situazione ben diversa dai vialetti di un campeggio, dove l'eventuale traffico motorizzato viaggia a passo d'uomo.

Non avrei invece particolari problemi a vederli sulle ciclabili, sui marciapiedi o all'interno delle grandi stazioni, basterebbe un po' di buon senso e consapevolezza di non essere gli unici ad usufruire dello spazio.
Non mi sono mai incazzato per un pedone che procede sulla ciclabile facendo attenzione a non essere di intralcio... mi manda in bestia invece chi nonostante luci ed un crescendo di segnalazioni acustiche non si sposta neanche quando ti ha palesemente visto arrivare o tiene il cane al guinzaglio dalla parte opposta.
Come detto da TicioTIX, se rispettate, basterebbero la metà delle regole accompagnate da un po' di buon senso e rispetto per il prossimo.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #56 il: Novembre 17, 2016, 06:48:11 pm »
un'altra segnalazione:

www.solopattino.it


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #57 il: Novembre 17, 2016, 07:15:20 pm »
beh, veramente notevole; al suo confronto il Segway sembra un dinosauro a vapore. E non costa nemmeno troppo. Da non credere le prestazioni "fuoristrada", forse un po' limitata l'autonomia. Credo che la vera rivoluzione della propulsione elettrica sia ancora dietro l'angolo ad aspettare un salto di qualità degli accumulatori, che siano i supercondensatori o quel Santo Graal della tecnologia che va sotto il nome di superconduttori a temperatura ambiente.
Nel frattempo, noi abbiamo i nostri bravi pedali  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #58 il: Novembre 17, 2016, 10:25:52 pm »
ne incrocio uno simile tutte le mattine, "cavalcato" da un distinto signore in giacca e cravatta per circa 1 km attraverso un parco e lungo una ciclabile. Sale e scende tranquillamente dalle rampe del marciapiede su cui corre la ciclabile e sembra affrontare le asperità del terreno con una certa facilità (e non abbiamo problemi di convivenza).
A differenza di quello linkato però questo ha 2 ruote più sottili e ravvicinate, potrebbe trattarsi di QUESTO modello ma non ne sono sicuro.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:monopattino/scooter invece di una pieghevole?
« Risposta #59 il: Novembre 18, 2016, 10:30:16 am »
prevedo pance in aumento! al contrario di quelle che pedalano.

Tags: trasferimenti