Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: borsa anteriore Brompton su altra pieghevole  (Letto 83417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« il: Luglio 22, 2012, 02:56:08 pm »

hanno definitivamente chiuso


---------------


--- ADMIN ON

segnalo

Attacco borse con sistema Klickfix
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524

Brompton: borse porta oggetti (C,S, tracolla normale, ...) ?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=33.0

Borsa per tubo frontale del telaio a sgancio rapido su Dahon
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8079

aggancio portapacchi anteriore Brompton autocostruito
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7657

--- ADMIN OFF


------ !!! ATTENZIONE !!!
Le borse Brompton sono vendute con diversi telai. Ho verificato che sulla Dahon Dash P18 serve quello basso (per intenderci quello venduto per le Brompton con manubrio tipo "S")
in caso contrario, il telaio della borsa sbatte contro il manubrio della Dash, impedendone il regolare movimento  :-\
(PS: il problema si potrebbe porre in generale anche per gli altri modelli pieghevoli, con manubrio non regolabile in altezza. IN quelle con manubrio molto alto, il problema non c'è. Ma per scrupolo, meglio prendere il telaio basso)


------------




Ragazzi ho un dubbio che spero voi riusciate a chiarirmi...
L'attacco per il gancio per la borsa anteriore della dahon è lo stesso di quello della brompton? Ve lo chiedo perchè vorrei sapere se posso montare la T-Bag della brompton sulla mia dahon.
Perdonate la mia ignoranza! :)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 03:25:37 pm by occhio.nero »
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2012, 05:56:24 pm »
Ho fatto la stessa domanda tempo fa a un rivenditore e mi ha confermato che sono due attacchi diversi, tant'è che voleva fare una modifica a quello Dahon per poterlo montare sulle Brompton. In questo modo si potrebbero montare anche sulle Brompton le borse compatibili con l'attacco klickfix delle Dahon, che offre una scelta molto più ampia di borse.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2012, 10:26:09 pm »
Ciao Mario, grazie per la risposta. Credo quindi che devo documentarmi meglio sulle borse con attacco klickfix...
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2012, 11:58:25 am »
Ti confermo anch'io che sono due attacchi diversi, però non escludo che il gancio brompton si possa adattare.
Dentro il gancio in plastica brompton trovi un lamierino in alluminio con due buchi corrispondenti con le due sedi
del telaio dove vanno ad avvitarsi i bulloni di fissaggio.
Se quel lamierino avesse i buchi corrispondenti alle tre sedi dahon credo che si potrebbe montare anche tutto il resto del gancio brompton.Quindi modificandolo semplicemente facendo un buco centrale...oppure facendosi fare un lamierino nuovo...
Però è tutto da verificare.
Mentre ho visto che le tern hanno due sedi bullone nella predisposizione borsa anteriore,
se la loro distanza fosse la stessa delle sedi brompton forse si potrebbe attaccare il gancio brompton senza modificare nulla.
Anche qui da verificare...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2012, 01:31:41 pm »

DISCLAMER

Io sono uno ingegnere pazzo (E tra l'altro anche triennale) e come tale non ho nessun diritto di spiegarvi , ordinarvi, illustrarvi il funzionamento di alcunchè. Non replicate le mie trovate altrimenti potreste incorrere in morte e disgrazie varie. Ciò che pubblico ha il solo scopo di far vedere una possibile soluzione ad un possibile problema che magari voi neanche avete. In ogni caso declino ogni responsabilita per cio che é scritto in queste righe poiche vanno intese come un saggio con puro intento informativo e non come una guida.

INTRODUZIONE

Salve a tutti, grazie (se cosi si può dire) alla distruzione della mia precedente bici elettrica ho potuto riflettere sui miei errori e progettare un mezzo migliore. Il dubbio più pesante che mi assillava era la disposizione di bagagli e batterie. Devo fare 4 (anche se di solito sono 5/6) ore di treno al giorno e la soluzione zaino su portapacchi era come dire.... come avere una falange nel retto come dicono a roma. Dopo varie elugubrazioni e la vista quotidiana della facilita con cui i bromptoniani salgono sul treno ho deciso dicimo di PRENDERE SPUNTO. Ecco il risultato







LA borsa non da nassun fastidio e sta la buona nella sua posizione sia a bici aperta (ci mancherebbe altro!) che da piegata (anche se la borsa pende dal lato opposto rispetto all'installazione originale brompton, poco male tanto non la uso mai a mo di trolley). La spesa per il tutto è stata 49 euro ma solo poichè la borsa è di recupero e la modifica per il gancio me la ha fatta gratis un collega di mio padre.

BREVE SPIEGAZIONE

Allora innanzitutto se volete fare qualcosa di simile va ispezionata la bicicletta e veiricato che la borsa non andrà a toccare le parti del manubrio. io non l'ho fatto perche quando sono andato a comprare il gancio non avevo ne una borsa ne la bici :D, però sono stato fortunato e ci sono 1 centimetro o poco piu di luce sulla bfold! Una volta verificata la fattibilità mi sono diretto  a Roma dal grande ZioBici che in 3 metri quadri di negozio ha un assortimento che al decathlon si sognano! Sbrigatevi e portate una cinquantina di euro e ho preso

1)Gancio frontale (Front Carrier Lock)



2)Frame di dimensione a scelta a seconda da che borsa volete fissarci



Ora arriva il difficile: modificare la bici!
Io sono fanatico delle modifiche reversibili che consentono di avere comunque una speranza di ottenere la garanzia se qualcosa nel resto della bici cede, non si sa mai si appigliano a tutto ormai! Quindi mi sono fatto fare una sezione di tubo inox con saldati sopra 2 dadi m5 a 26,15 mm centro centro l'uno dall'altro. Le misure non penso siano esatte al centesimo di mm ma il sistema funziona e vivo felice. Ho fascettato questo gancio al tubo sterzo con fascette apposite da tubo di diametro di 38 mm (esattamente quello del mio tubo sterzo). Il risultato è sufficientemente stabile ma non consiglio a nessuno di seguire il mio esempio perchè è notevolmente piu cedevole dell'aggancio diretto al telaio della brompton!

Infine con l'assistenza del parente che ci sa fare con ago e filo si trova una borsa (nel mio caso una bellissima tucano salvata dalla spazzatura) che andrà fissata con elastici o altro al frame. NEl mio caso ho sacrificato una tasca porta documenti al cui interno ho messo il frame
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:42:07 pm by occhio.nero »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2012, 02:10:21 pm »
Grande isd88
E' da un po' di tempo che fantasticavo di fare qualcosa di simile sulla piccola Atala di mia sorella.
Avere il peso della borsa che grava sul telaio piuttosto che sul manubrio è secondo me una bella furbata.
Col tuo sistema, anche senza avere la predisposizione all'attacco Brompton, basta avere solo un po' di spazio su cui montare le due fascette metalliche reggi-accrocchio ed il gioco è fatto ;D
Per rendere più stabile il tubo inox si potrebbero forse usare degli spesssori con pezzi di camera d'aria, che sistemati nei punti giusti aumenterebbero notevolmente il grip.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2012, 02:19:36 pm »
Grazie! Per quanto riguarda la camera d aria c e sotto le fascette, ma comunque é una soluzione temporanea, devo farmi vrnire in mente qualcosa di meglio

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2012, 05:53:50 pm »
interessante. Non oscilla (orizzontalmente)  durante la marcia ?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2012, 06:24:27 pm »
Ciao, la borsa con batteria catena e 2 tablet dentro (circa 15 kg) oscillava un po con le buche. Ora che ho messo quest altra borsa che é piu floscia non mi riesco piu a rendere conto dei movimenti reali e quelli del tessuto ma.sicuramentenoscilla ancora. La soluzionenche ho trovato é molto provvisoria infatti non per l'oscillazione ma per la resistenza stessa. Sono apertissimo a qualunque proposta :D

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2012, 10:24:58 pm »
Complimentoni,un'idea veramente buona,realizzata nel tuo stile...essenziale!
Chi ha la brompton e un'altra bici non ha più bisogno di cambiare anche la borsa,cosa pallosissima,e il peso è messo in un punto favorevole per l'equilibrio della bici.
Credo che il plasticotto sia garantito fino a 10kg,ma l'ho visto caricare con molto di più senza apparentemente risentirne.(ma occhio perchè quando si rompe non ti avvisa prima,ma tu queste  cose le sai meglio di me!)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2012, 10:34:47 pm »
Eh si ho messo in conto! Infatti nei test con i 15 kg tenevo lo zaino con un filo onde evitare disastri. Se da un lato é cosa poco gradevole, dall altro il fatto che ceda violentemente ci mette a riparo dalla fatica oligociclica....almeno spero non ho mai studiato materie plastiche!

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2012, 04:01:38 pm »
Salve a tutti, tra pochi giorni riceverò una nuova Tern Link P9 e sto cercando di capire come orientarmi per quanto riguarda anche il trasporto di una borsa. Dopo aver esaminato le varie soluzioni proposte da klickfix devo dire che mi sento di scartare queste borse ed i loro attacchi per 2 motivi:
1- L'attacco progettato dalla tern è, per quello che è il mio gusto estetico, brutto e troppo ingombrante.
2- a me serve una borsa con capienza 30 litri tipo la T bag della Brompton e non ho trovato nulla di simile in ambito klickfix.

per questo sto parlando con una amico artigiano e stiamo studiando come modificare l'attacco per le borse Brompton in modo da fissarlo sulla Tern. a prima vista sembrerebbe piuttosto semplice (cambiare fascetta metallica e dilatare i fori nella plastica). sul web chi lo ha fatto si dice soddisfatto del risultato.
Voi che ne pensate? è un'idea folle la mia oppure posso prendere in considerazione questa strada?

Brompton S6E Black Lacquer

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2012, 04:25:21 pm »
hai voglia di condividere i link di chi si è già cimentato nell'impresa?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2012, 04:43:32 pm »
Se ritrovo i link volentieri ma avevo utilizzato un pc condiviso a lavoro e una volta spento la cronologia viene cancellata.  :-\
Brompton S6E Black Lacquer

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2012, 05:25:38 pm »
Al volo, ho trovato un paio di foto...
http://www.flickr.com/photos/wildmoreway/7236920982/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/wildmoreway/7236920412/in/photostream/

Sono riferite a una Dahon con predisposizione Clickfix, quindi Tern-compatibile.

A cercare bene nel mare magnum di internet, sono sicuro si possa trovare molto di più!
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: bagaglio