Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: borsa anteriore Brompton su altra pieghevole  (Letto 83407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #90 il: Luglio 28, 2014, 04:59:28 pm »
… perchè preferire la soluzione adattatore brompton + borsa brompton anzichè la soluzione della casa costruttrice dahon?
Ciao Fedewild, personalmente sulla mia Tern Eclipse ho preferito adattare la borsa della Brompton per più di un motivo:
 -durante il mio viaggio Londra-Roma il telaietto del Kanga Rack Tern non era sopravvissuto al pavè di Siena… :-(
 -anche l'aggancio rosso del meccanismo Klick Fix si era rotto durante lo stesso viaggio… :-(
 -avevo già la borsa,usata sulla mia Brompton, e già collaudata a prova di bomba! ;-)

Considera che davanti non avevo caricato troppo peso, ma il sistema originale si è rivelato un po' delicato e sicuramente non affidabile.

Quindi al mio rientro avevo immediatamente comprato l'attacco della Theravada per montare le borse della Brompton anche sulla Tern! ;-)
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #91 il: Luglio 28, 2014, 05:12:03 pm »
alcuni si trovano nella condizione di sfruttare la stessa borsa su più bici quindi cercano una soluzione che permetta di risparmiare.
Io mi trovo proprio in questa situazione: sto per partire per le vacanze con una Brompton ed una Dahon Mu P8. Sulla seconda sto per installare il supporto Brompton perchè ho un amico che mi presterà la sua borsa per il viaggio ma al rientro potrò sfruttare la mia borsa anche sulla seconda bici.

Il supporto della Brompton essendo più corto credo permetta di essere caricato più di quello Dahon/Tern/Klickfix..... anche se forse l'attacco Tern soffre meno rispetto agli altri 2 (ma sono più cari di quello inglese). Le borse Brompton inoltre sono ben fatte e raggiungono delle discrete capacità di carico.
E' vero, l'attacco B è proprietario, ma sono ormai disponibili in rete diverse customizzazioni di borse standard a cui è stato applicato il telaio con soluzioni "fai da te" rendendole compatibili in modo abbastanza economico.

I prodotti Klickfix sono comunque validi e ben fatti ed offrono un range molto ampio di applicazioni, sia per gli attacchi disponibili che per i tipi di borse.
Io ne ho usato uno frontale sulla Jetstream (sfruttando la predisposizione) abbinato ad uno zaino: rispetto alla Sbag che uso ora era più comodo da portare una volta rimosso dal supporto, ma adesso riesco a caricare più roba e per pesi maggiori.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #92 il: Luglio 28, 2014, 05:13:35 pm »
@ Alexxo: volevo proprio oggi prendere il Theravada ma devo essere diventato scemo, perchè non trovo come finalizzare l'acquisto dal carrello!
  :o

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #93 il: Luglio 28, 2014, 06:50:38 pm »
beh la robustezza della soluzione mi sembra un ottimo elemento a favore, io non avendo altre bici o soluzioni di riuso possibili mi farei guidare esclusivamente dalla
comodità
capienza
affidabilità
e prezzo :)

Approfitto della vostra competenza per porvi un paio di dubbi ulteriori sul sistema brompton adattato su dahon:
- lo sgancio della borsa è "solo" fatto tramite tasto o c'è anche una chiave per evitare distacchi non voluti?
- le borse compatibili con i 3 sistemi citati (brompton, dahon/tern, clickfix) sono paragonabili in termini di comodità? Ho letto da qualche parte nel forum che alcune borse non hanno il dorso "rigido" che si fissa sul gancio, con conseguenti effetti positivi nella fase di trasporto della stessa a tracolla o zaino. C'è qualche sistema dei tre che permette l'utilizzo di questo tipo di borse?

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #94 il: Luglio 28, 2014, 11:30:27 pm »
@ Alexxo: volevo proprio oggi prendere il Theravada ma devo essere diventato scemo, perchè non trovo come finalizzare l'acquisto dal carrello!
  :o
confermo! una volta aggiunto al carrello non c'è modo di fare checkout per pagare e completare l'ordine :o :o :o

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #95 il: Agosto 22, 2014, 10:52:04 am »
dal sito theravada.com 
Attention, la boutique est FERMEE!.Paiement IMPOSSIBLE :-\

a questo punto per la tbag su dahon rimane solo la soluzione artigianale della modifica del gancio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #96 il: Agosto 26, 2014, 02:55:00 pm »
Rispetto al tutorial di DJ ho fatto alcune cose un po’ diversamente: purtroppo nella fretta non ho potuto documentare con foto ma cercherò di spiegarmi a parole e con il supporto delle stesse immagini. Appena ne avrò la possibilità vedrò di fare qualche scatto ed aggiornare questo intervento.

In sostanza, la differenza principale, sta nell’aver inserito una placca metallica fra il blocco ed il telaio della bici.
Come noto è necessario limare il blocco Brompton ma IMHO per arrivare ad un accoppiamento ottimale c’è il rischio di indebolirlo troppo (asportando troppo materiale dai lati lunghi interni, quelli inclinati)



Ho eliminato il materiale in eccesso nella zona evidenziata in giallo fino ad ottenere un’area rettangolare, creando uno “scalino” sui due lati lunghi. 
Ho quindi realizzato una piastrina in acciaio delle stesse dimensioni in modo da sfruttare come appoggio l’intero perimetro del rettangolo.
Con questa soluzione quindi la predisposizione del telaio non rischia di sollecitare eccessivamente solo alcuni punti del supporto con il rischio di rotture.

Quando ho montato il tutto però ho scoperto che la maniglia della borsa S creava interferenza con il morsetto della regolazione del piantone ostacolando la sterzata (il telaio S è più basso rispetto agli altri).



Fortunatamente è bastata una seconda piastrina più corta in corrispondenza del solo foro superiore per inclinare quanto basta il supporto in avanti ed eliminare l’interferenza (anche una rondella potrebbe essere sufficiente

Durante la vacanza abbiamo percorso centinaia di km su tutti i tipi di strade ma non è emerso alcun tipo di problema ed il supporto ha retto benissimo anche con la borsa molto carica (sicuramente ben oltre i limiti dichiarati per gli attacchi di tipo klickfix).

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #97 il: Settembre 05, 2014, 08:35:18 am »
Segnalo che lo shop online Theravada è nuovamente operativo.... si vede che sono tornati dalle vacanze.  ::)

ERRATA CORRIGE: info sbagliata, hanno definitivamente chiuso
« Ultima modifica: Settembre 05, 2014, 10:51:01 am by Sbrindola »

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #98 il: Settembre 05, 2014, 10:36:53 am »
Segnalo che lo shop online Theravada è nuovamente operativo.... si vede che sono tornati dalle vacanze.  ::)

Are you sure? A me non risulta che sia ritornato attivo, ci ho appena provato ma niente da fare.  :(

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #99 il: Settembre 05, 2014, 10:40:48 am »
Infatti... leggo ora dal loro profilo facebook:

To you all who supported Theravada and enjoyed its products. It is now official, Theravada closes its doors, the market being too narrow. Theravada developped outstanding products for cyclists, won 2 "concours Lepine" prizes among which a gold medal. Sadly this adventure ends now.

Caso chiuso :-\

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #100 il: Settembre 05, 2014, 10:50:01 am »
Vero, mea culpa..... mi ero scordato che l'inghippo era DOPO aver riempito il carrello, abbiate pazienza.

Peccato, erano dei bei prodotti. Non resta che il fai da te
« Ultima modifica: Settembre 05, 2014, 10:52:10 am by Sbrindola »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #101 il: Febbraio 12, 2015, 01:12:49 pm »
Qualcuno ricorda il prezzo ufficiale del block della Theravada con e senza spese di spedizione?

Grazie

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #102 il: Marzo 16, 2015, 03:12:03 pm »
Alla fine tempo fa ho preso anch'io il fantomatico Theravada Block (ultimo rimasto in un negozio locale).
Sembra ben fatto ed abbastanza robusto ma la struttura della borsa Brompton non viene fissata al 100% como succede con il block Brompton originale (per lo meno con il mio esemplare non si accoppia perfettamente), comunque sia lavorando un po' di lima etc. si potrebbe risolvere facilmente il problema.
La modifica del block Brompton originale resta un'eccellente alternativa ed è forse la migliore soluzione.

Saludos.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 03:15:36 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #103 il: Marzo 18, 2015, 12:26:02 pm »
Io uso l'adattatore sulla mia tern con la s bag della brompton da praticamente un anno e non ho mai riscontrato alcun problema. Anzi, molto solido e ben costruito :)
Tern Link c7 ;)

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
« Risposta #104 il: Luglio 30, 2017, 07:45:14 pm »
Ho avuto lo stesso problema.
Ho utilizzato dei collari reggi tubo (la metà con il bullone saldato) per fissare il gancio ed utilizzato una barra filettata (da piegare)
Un paio di ore di lavoro.
Questo il risultato.

FTGLR

« Ultima modifica: Luglio 31, 2017, 11:04:45 am by occhio.nero »
Brompton H3L Orange Black

Tags: bagaglio