Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: schwalbe kojak  (Letto 20246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
schwalbe kojak
« Risposta #15 il: Luglio 29, 2012, 04:59:49 pm »
Gianni io ho avuto l'identica tua esperienza di recente, avendo ripreso a guidare una bici con ruote da 28" dopo tanto tempo, in un posto dove non avevo la Brompton ma c'era il bike sharing. Infatti secondo me l'ideale (potendo, naturalmente) sarebbe avere una seconda pieghevole con ruote più grandi, diciamo 24/26", da usare in tutte le uscite con tragitti lunghi e/o sconnessi.
Comunque io con la Brompton sono passato dalle Kevlar verdi alle Schwalbe Marathon, e devo dire che un certo giovamento sui sampietrini c'è.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #16 il: Luglio 29, 2012, 05:30:59 pm »
anche passando da 20 a 24 il confort di marcia è evidente, anche essendo le 20 big apple e le 24 kojak... il problema sono le buche e lo sconnesso molto sconnesso... altra cosa fastidiosissima sono i sali scendi delle ciclabili, tipo dove si interrompono per un passo crrabile e poi riprendono, lo scivolo non è mai a paro con il terreno e c'è sempre quel piccolo gradino...  >:(

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #17 il: Luglio 29, 2012, 07:54:55 pm »
Infatti in lista
www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1723.msg15045#msg15045
c'avevo messo una montague navigator,che a questo punto mi piacerebbe ancora di più provare.
Però proprio la iOS p8 coi kojak diventa interessante,perchè ingombra poco da piegata,tutto sommato,ed ha le ruote grandi.
I marathon li avevo presi in considerazione,devo provarli meglio;però pesano qualche etto in più dei verdi...no,non sono fissato,è che a forza di aggiungere "etti"...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #18 il: Luglio 29, 2012, 07:55:26 pm »
...
« Ultima modifica: Luglio 29, 2012, 11:18:51 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:schwalbe kojak
« Risposta #19 il: Giugno 22, 2013, 10:25:55 pm »
Salve,
vorrei riprendere un po' questa discussione per parlarvi della mia esperienza personale con le Kojak da 24"x1,50 dopo circa un anno di utilizzo (due coppie).
"In quanto a scorrevolezza, rapidità e grip sull'asfalto sono praticamente imbattibili; il discorso cambia su terreni sconnessi (basolato/sanpietrini, etc.), con qualche buca o a volte anche sulle piste ciclabili con pavimentazione liscia dove si rischia spesso di cadere (della pioggia non ne parliamo); quindi fuori dall'asfalto sarebbero preferibili gomme con maggior tenuta e assorbimento degli urti e delle vibrazioni."
Dopo circa 6 mesi iniziò "un'odissea di forature", anche più di una a settimana e nella parte centrale della gomma si era aperta una fessura nella quale entrava di tutto, con conseguenti ennesime forature. Pensai che il problema del deterioramento del materiale fosse legato al fatto che a volte le gomme di serie provengono da fondi di magazzino etc. e quindi acquistai un'altra coppia considerando anche il peso molto inferiore alle altre gomme sul mercato.

Purtroppo non è cambiato assolutamente niente, oggi ho bucato due volte la stessa gomma(anteriore) e la suddetta fessura si sta ripresentando.

Quindi le mie considerazioni personali sulle Schwalbe Kojak 24"x1,50 sono le seguenti:

Sono poco adatte ad un utilizzo urbano quotidiano (per lo meno nelle nostre antiche città Europee) e soprattutto se si percorrono parecchi chilometri.

La vita utile di queste gomme sembra molto breve (circa 2500/3000 km)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2013, 08:47:29 pm »
Dico la mia.

Ho percorso una cinquantina di km con le kojak. La scorrevolezza e' incredibile, come avete già detto tutti, così come la tenuta. Bene inteso, sull'asciutto e con fondo stradale tipo biliardo.
Mi è capitato di girare sia su pavé che su sterrato, ma con il terrore di bucare e con la difficoltà di presa dello pneumatico tra i sassolini.
L'uso delle kojak in città come Milano o Como dove abitualmente mi muovo e' sconsigliabile, soprattutto nelle situazioni in cui non puoi evitare un ostacolo e magari stai viaggiando spedito. Ad esempio il coccio di vetro, la ghiaietta infida come la rucola, la buca voragine.
Altro discorso invece percorrendo km fuori dal centro abitato dove magari riesci a godere di un asfalto migliore, condizione in cui si comportano magnificamente.
Non ho avuto modo di provarle sul bagnato. E credo mai lo farò  ;D

Le kojak non sono troppo diverse dalle marathon che invece monta la P9 in quanto a scorrevolezza. Certo la spesa diventa importante per una coppia di queste ultime rispetto alle kojak, ma da valutare, se poi è vero che la durata delle prime é inferiore.

Morale? beh Sono in attesa di una coppia di maxxis DHT qualcosa, le kojak le ho messe da parte per un lavoro che sto facendo su una pieghevole.

Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:schwalbe kojak
« Risposta #21 il: Agosto 16, 2013, 05:34:28 pm »
da altra discussione:

..................

Dopo averli testati a fondo considero personalmente i Kojak poco adatti per un utilizzo urbano quotidiano (in città non si circola sempre sull'asfalto e non sempre le nostre strade sono in perfette condizioni), inoltre la loro
vita utile sembra sia veramente molto breve per lo meno per me che utilizzo la bici come unico mezzo di trasporto quotidiano, ed  ho quindi deciso di montare due Schwalbe Marathon Plus 24"x1,75 con delle camere Schwalbe 24" Schrader AV10 (la qualità della gomma sembra migliore e offre un'eccellente protezione antiforature). Le note dolenti sono la minor scorrevolezza ed  il peso maggiore  450g c/u per i Kojak contro i 920g c/u dei Marathon Plus:
(Image removed from quote.)
..................
I Marathon Plus da 1,75" offrono maggior tenuta, stabilità e assorbimento delle asperità del terreno, e non trasmettono alcuna vibrazione al telaio ed al manubrio.
Chiaramente con questa configurazione è aumentato leggermente il peso complessivo della bici, e questo si fa sentire nel trasporto passivo.
...............

................
ho scelto le MPlus perchè da 24" c'è veramente poca cosa sul mercato ed il prezzo era molto conveniente (poco meno di 50€ la coppia).
Le Supreme da 24" per esempio non vengono prodotte, così come altre gomme più leggere che mi interessavano.
Spero che almeno queste durino molto di più delle Kojak (le prime dopo 6 mesi erano già inutilizzabili).
....

Non sono d'accordo:
"Kojak su bagnato=pericolose" proprio no!

Le kojak totalizzano 5 punti su 6 sul fattore "grip" generico e fanno 5 su 6 anche sul fattore "bagnato".
Potete visionare la scheda nella pagina del produttore.

Io le uso da un anno circa ed è da dicembre che navigo letteralmente sotto la pioggia e questi sono OTTIMI copertoni anche sul bagnato.
La mescola "SpeedGrip" è una delle migliori di schwalbe per quanto concerne la bassa resistenza al rotolamento e contemporaneamente offre un elevatissimo grip. Soffre solo a temperature invernali molto rigide (e non è il caso dell'inverno 2013-2014) e, di contro, pagano con un usura maggiore rispetto ad altri copertoni.

Ad ogni modo non c'è niente di meglio dell'esperienza personale e io nemmeno sul pavé di Milano, sotto alla pioggia, ho mai avvertito scarsa aderenza.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 07:06:10 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2014, 11:57:38 am »
Vi racconto la mia recente esperienza.
Lo scorso week-end ho percorso 120 km in due giorni a Monaco di Baviera e dintorni. Io con la Vitesse D8 con i copertoni standard "Dahon Rotolo", una mia amica con la sua nuova pieghevole MINI (sempre prodotta da Dahon) con i copertoni Schwalbe Kojak.

Abbiamo percorso parecchi chilometri su asfalto ma anche lunghi tratti su sterrato ben battuto (le cosiddette strade bianche), sampietrini, ghiaia, sterrato con sassi radici e fango. Il tutto sia in salita con discrete pendenze, sia in discesa.

In linea di massima direi che la risposta delle Kojak è stata eccezionale e non abbiamo notato differenze rispetto alle Rotolo, se non che l'attrito su asfalto è minore e si guadagna in scorrevolezza e silenziosità. Non abbiamo mai bucato.
Entrambi i copertoni soffrono un pochettino quando lo strato di ghiaia è più profondo perdendo di maneggevolezza.
Inoltre, su una salita piuttosto ripida e lastricata di sampietrini, entrambe le ruote hanno slittato leggermente nei momenti di massimo sforzo di pedalata.

La mescola morbida del copertone si è mostrata durante una frenata un po' brusca ad uno stop con circa mezzo metro di scia lasciata sull'asfalto :)

Una nota estetica: rispetto alle Rotolo, dall'aspetto ciccioso e goffo, le Kojak sono molto più aggressive e sportive.

« Ultima modifica: Giugno 03, 2014, 07:00:49 pm by Lazbaj »
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
schwalbe kojak
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2014, 08:18:47 am »
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto di questo bel regalino che ha pensato bene di farmi una scheggia di vetro... solo ieri avevo trovato una graffetta di pinzatrice che spuntava in un altro punto, per fortuna, accorgendomene subito, ho provveduto a toglierla in tempo, ma anche li, una piccola mezzaluna simile a questa, me la sono trovata.
Ora, il punto è che in questa, ci vedo addirittura il kevlar verdino di sotto: secondo voi è un problema? E se si, esiste un modo per riparare il pneumatico, avendo poco più di un mese e mezzo?



Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:schwalbe kojak
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2014, 10:04:23 am »
non penso sia un grosso problema.... anche le mie Supreme erano piene di taglietti simili ma non mi hanno mai abbandonato, anche se forse non ero mai arrivato a vedere lo strato inferiore antiforatura.
Potresti al limite metterci dentro un po' di mastice per la riparazione delle forature in modo da tenere i lembi accoppiati ed evitare che ci si infili dentro altro.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #25 il: Luglio 23, 2014, 10:35:50 am »
bene, mi hai rassicurato, credo che farò proprio così, oggi tanto vado da andrea ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: corsa copertoni