Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: schwalbe kojak  (Letto 20247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
schwalbe kojak
« il: Luglio 23, 2012, 02:20:30 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

ciao a tutti.

ho da poco preso una dahon ios p8 che monta di default queste gomme da 24.

ho letto un po' in giro e da quello che ho capito sono molto scorrevoli ma poco adatte alle sconnessioni stradali.

la bici ancora non mi è arrivata quindi non posso provarle ma prima di prendere altri pneumatici (tipo big apple per esempio), mi chiedevo se qualcuno le avesse provate.

il percorso abituale che faccio è al 90% pista ciclabile in alcuni punti un po' rovinata con buche, etc... alcuni pezzetti (pochi metri per la verità) sono in terra, in genere congiunzioni di ciclabili...

rispetto alle ruote da 20 le 24 dovrebbero garantirmi un po' più di stabilità, quindi forse anche le kojak potrebbero andare...

qualche parere?
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:28:17 pm by occhio.nero »

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:schwalbe kojak
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2012, 02:31:06 pm »
Ce n'è ce n'è ce n'è di persone Kojakkare - ma non io :(

Io penserei più che altro all'aspetto forature nella scelta di una gomma "urbana".
Le città sono piene di "peroni piccole" rotte che nessuno toglie e il risultato (per entropia) è una diffusione molto estesa di minuscoli pezzetti di vetro taglienti che, guard un po', non rompono le scatole alle macchine, alle moto o ai pedoni ma soltanto .... ai ciclisti e alle loro gomme sottili >:(
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 02:32:59 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2012, 03:02:58 pm »
dal sito della schwalbe sia le big apple che le kojak hanno lo stesso sistema di protezione per la foratura...

quello che mi peroccupa è più lo sterrato e le buche...

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:schwalbe kojak
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2012, 04:42:43 pm »
Mi dispiace contraddirti ma non è così... in realtà è vero addirittura il contrario :o :o

Nel senso che le Big Apple "active line" hanno tre palle quadrate su sei, e quindi meno protezione delle altre Big Apple "performance line" e delle Kojak (che ne hanno sempre quattro).
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2012, 04:55:29 pm »
ah ok...

quindi alla fine le kojak come protezione non dovrbbero essere malaccio.

per il resto invece? come conforte stabilità di marcia?

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2012, 09:27:13 pm »
altrimenti, una via di mezzo tra kojak e big apple, sempre rimanendo in casa schwalbe? ci sono innumerevoli modelli...

qualche esperienza?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:schwalbe kojak
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2012, 09:54:05 am »
Esistessero le Supreme in versione da 24'' suggerirei quelle... ma si passa dalle 20 direttamente alle 26''.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2012, 03:05:00 pm »
eh infatti...

ma le kojak come si comportano su brevi tratti sterrati, è come andare su ghiaccio o un po' reggono?


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:schwalbe kojak
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2012, 03:47:59 pm »
essendo molto sottili tendono ad "infilarsi" facilmente quindi come trovi un po' di ghiaia o sabbia non è ci si sente molto sicuri.
Sulla tua la sensazione potrebbe essere mitigata dal diametro maggiore e comunque non è che con altre coperture si possa far finta di niente.
Se mi parli di qualche metro di aiuola pelata o un po' di breccino direi di non farti problemi, se invece devi affrontare sistematicamente tratti con ghiaia forse sarebbe meglio un pneumatico di sezione maggiore.
Altre condizioni in cui le Kojak entrano un po' in crisi sono sulle strade storiche (lastroni in pietra o porfido) con il bagnato: anche qui il discorso è in termini comparativi e non esiste una gomma che possa garantire una presa perfetta, ma alcune si comportano meglio.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2012, 04:10:58 pm »
Ok grazie, credo che le proverò per vedere come mi trovo. tanto per qualche giorno non penso che mi ci ammazzerò :D :D

al limite torno alle big apple, sperando che entrino nei parafanghi...

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2012, 07:11:50 pm »
Come ex proprietario di una HT con kojak montate e , come proprietario (ora) di una brompton con kojak montate posso raccontarti la mia  :D
IO mi trovo splendidamente!!
Pero': ho scelto le kojak per via del percorso casa-lavoro che prevede pista ciclabile e strada..quindi 5 giorni su sette "godo" del fatto di avere gomme lisce scorrevolissime per pedalare a tutta velocita' senza "peso e rumori" di copertoni normali..e una partenza favolosa e una pedalata incredibilmente fluida...e una tenuta di strada incredibile!! :o
Se le gonfi al massimo senti anche le formiche che schiacci..quindi su uno sterrato non e' molto pratico..
MA TUTTO dipende da quello che devi fare: esempio ...ti ripeto che le ho prese perche' l'80 % sono su un asfalto..ma se trovo il pave' quando vado a fare un aperitivo o vado da un amico, mica scendo dalla bici!! mi adeguo per quel tratto e basta..va bene cosi' (ti farei raccontare l'ultimo aperitivo a milano con i pieghevolisti...non credevano che corressi cosi' tanto sul pave' con le kojak  ;D ;D)..normale..non devo fare 10 km tutti i giorni sul pave o sterrato..quei 5 minuti mi adeguo! e mi diverto anche  ;)
Non mi comprerei mai una macchina 4x4 solo perche'  10 giorni su 365 vado in ferie in montagna  ;) ;)...andrei in montagna con la mia...tutto un altra cosa se vivessi in montagna.(orribile esempio  >:()


Brompton M3L black

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2012, 09:40:26 am »
Grazie mille della testimonianza, credo proprio che le proverò un po' e poi decido ;)

Offline repman

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2012, 10:36:42 am »
Ho appena corso una settimana sull'acciottolato di Praga con i kojak da 20'.
Come puoi immaginare non brillano per comfort e spesso mi ritrovavo a percorrere i marciapiedi. Però in termini di tenuta e grip anche nello scavalcare tutte le rotaie dei tram direi che se la sono cavata egregiamente anche con il bagnato.
Anche per la foratura sono ok: pensa che ritornato a casa ho trovato la ruota davanti a terra. Ecco, ho pensato, il pavè ha fatto la sua vittima. E invece era solamente la valvola presta che perdeva perchè svitata nella parte sottostante al dado prigioniero

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #13 il: Luglio 29, 2012, 09:40:39 am »
grazie mille ;)

oggi ho fatto una 30ina di km con le kojak e se è vero che sono fluidissime è anche vero che forse per il terreno disastrato di roma sono poco adatte. mi dispiace perchè quando è tutto liscio sono spettacolari... credo che dovrò passare alle big apple...

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:schwalbe kojak
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2012, 02:39:15 pm »
grazie mille ;)

oggi ho fatto una 30ina di km con le kojak e se è vero che sono fluidissime è anche vero che forse per il terreno disastrato di roma sono poco adatte. mi dispiace perchè quando è tutto liscio sono spettacolari... credo che dovrò passare alle big apple...
Se può consolarti,pensa a chi a Roma ci gira in brompton tutti i giorni...
Anche con le kevlar verdi,che sono un po' più cicciotte delle kojak,i sampietrini sono una faticaccia.
Invece oggi al mare ho fatto un giro con una vecchia bici da corsa con ruote da 28",con dei copertoncini che facevano tenerezza per quanto erano fini... Ebbene,era comoda pure su un leggero sterrato!
A questo punto sono confuso:che le ruote più grandi siano comunque molto più comode e basta?
Io una pieghevole 700c l'avevo già messa in lista...

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: corsa copertoni