Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).  (Letto 54314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« il: Luglio 09, 2011, 09:59:19 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Una delle caratteristiche salienti della bicicletta pieghevole, riguarda la possibilità di introdurla/parcheggiarla là dove una bici normale non entrerebbe (ascensore, ripostiglio,..).

Il rischio infatti è che anche da chiusa superi la linea del sedile posteriore, specie in quelle macchine con bagagliaio ridotto, dove non la potresti appoggiare su un fianco, ma saresti costretto a tenerla in piedi.

Un indubbio vantaggio che riduce al minimo la necessità di legarla ad un palo, preservandola dagli agenti atmosferici, dai furti, dagli atti vandalici.

la tikit in metropolitana

Il parametro fondamentale è l'ingombro una volta chiusa. Fattore direttamente legato alla dimensione del telaio e delle ruote, nonchè al (meccanismo di piega).

la Dahon mu P24 sul treno

(dalla discussione "Le Dahon di casa Sbrindola")

ps: segnalo la discussione:
A lavoro/scuola/università con la pieghevole
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=369


la pieghevole in auto
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2886
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:11:03 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 09:59:50 am »
Citazione da: cicloelvis,7/3/2010, 21:31 ?t=44913676&st=0#entry382810690
La mia Dahon Vitesse D7HG, nonostante una iniziale ritrosia della mia dolce metà :D , è riposta quotidianamente all'ingresso della mia piccola magione sotto un mobiletto.

cicloelvis



« Ultima modifica: Settembre 28, 2011, 05:15:37 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 09:38:00 pm »
mah io il più delle volte (anzi sempre) la porto dietro (la spingo sulle ruote tenendola per il sellino) anche xè una 20" come la hoptown non è che sia poi così piccola una volta ripiegata, non vedo l'ora di vedere dal vivo una brompton per rendermi conto delle differenze (alcuni mi han detto che è quasi la metà!!!)

marco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2011, 10:24:52 pm »
fatta una ricerca "hoptown brompton" su google immagini:


da altra discussione:


« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 11:35:39 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2011, 11:17:50 am »
Viste così non sembrano nemmeno poi tanto diverse, cmq appena riesco cerco di metterci gli occhi sopra dal vivo per rendermi meglio conto :)

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2011, 11:48:46 am »
Un paio di giorni fa ho parcheggiato la mia HT nel vano bagagli del Frecciarotta, di fianco a una Brompton ripiegata. Rimane più compatta, certo,  anche se è ben più della metà della HT. Nel complesso, la differenza di spazio occupato vedendole affiancate risulta molto inferiore a quanto mi sarei aspettato... Il vantaggio della Brompton secondo me è di guadagnare qualche centimetro in larghezza, che permette volendo di infilarla sotto i sedili del treno o negli spazi tra gli stessi invece di abbandonarla nel vano bagagli (cosa che non ho provato a fare con la HT visto che viaggio in orari piuttosto affollati, ma così a occhio non ci sta:))
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2011, 01:27:53 pm »
Un paio di giorni fa ho parcheggiato la mia HT nel vano bagagli del Frecciarotta,

grazie del contributo.
Per maggiore visibilità (vedasi la linea editoriale), l'ho riportato  nella discussione

"la bici pieghevole in treno"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.0

dove prego gli interessati di indirizzare i propri contributi in tema
grazie
 ;)

PS: non tutti sanno che.....
i nuovi modelli di ascensori delle stazioni ferroviarie sono talmente piccoli da  respingere le bici  >:(.. a meno che non siano pieghevoli  ;)

dalla presentazione della Dahon BullHead:

da altra discussione:
Direi di si, 64 dovrebbe essere l'altezza. Detto così effettivamente non dovrebbe essere significativo, ma posso garantire che la presenza o meno del sellino fa parecchia differenza.
Sia con la Speed P8 che con la Mu P8 l'assenza del sellino è quella che mi permette di nascondere completamente la bici all'interno del bagagliaio della Grande Punto, lasciando la cappelliera in posizione.... parlo per esperienza diretta (la Mu P8 resta in posizione coricata).
Non mi risulta invece che lo snodo del manubrio resti più alto del sellino: secondo la mia esperienza in entrambi i modelli sopracitati, il sellino in posizione completamente abbassata risulta sempre più alto.... magari di pochi cm ma comunque in più.
Senza contare che non si tratta solo di una questione di altezza: magari il sellino è alla stessa "quota", ma ha tutt'altro ingombro.... un conto è mettersi semplicemente a misurare gli ingombri massimi, un conto è il volume occupato da tutte le sue parti.
Fossi in te farei una prova direttamente con il modello in questione: non credo che il negoziante abbia obiezioni in merito a fronte di un possibile acquisto... nè gli si chiede un grosso sacrificio nel togliere completamente il tubo sella.
Magari nel bagagliaio della Panda proprio non ci sta, ma IMHO vale la pena fare la prova se si è interessati.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 09:30:45 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2012, 11:39:22 am »
dice che le dimensioni sono 67X13.5X49.5, quindi più piccola della Brompton (se è 58x27x56)... il che ne fa la pieghevole più piccola al mondo!!!
Di primo acchitto 67 è più grande di 58... cmq. mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho voluto fare il confronto... ho preso due foto, le ho accostate e riscalate (in base alla lunghezza della maglia della catena) ed ecco il risultato:



La cosa che salta all'occhio da questo confronto sono le dimensioni ridottissime delle ruote (12") ;)
Pensare che c'è chi trova troppo piccole le 16" della Brommie!  ;D

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2012, 07:13:21 pm »
Sì, però di secondo acchito devi considerare anche le altre due, delle tre dimensioni!!!  ;)
Bello il paragone in foto!

cmq preso dalle microbike, la più piccola (e leggera) mi sa che resta la A-bike (su cui c'è anche un topic qua...)...che certo, è al limite tra una bici e un pattino...l'avevo scartata mesi fa, ma ora dopo un po' di cultura fatta su questo forum e in giro... sono veramente tentato di arrischiarmi... mmm...

Della pocket bike - così incantevole! - non mi convince il tubo sella... forse è solo mancanza di fiducia... cmq ormai davvero introvabile... chissà dovrebbero riscoprirla per una new edition!
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2012, 07:18:22 pm »
Ps. tra gli scettici delle 16" ci sono proprio io, ma se qualche altro fattore (x es. dimensioni da piegata) diventano da record, beh allora vale la pena di fare qualche giro di pedale in più... mi chiedo davvero la doppia catena di questa Pocket Bici vintage, quanto potenzi la pedalata... c'è anche la Pacific Carry Me che a quanto dice il sito, a giro di pedale va più lontano di una 20"... (e peraltro lì dicono che le 24" e 26" van più lontano - ma questo dipende solo dalla corona!)

beh cmq se qualcuno ha una Pocket rossa da far vedere e provare, fate sapere!!! (e così non sfociamo nell'OT ;) )
FF

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2012, 10:53:55 am »
Sì, però di secondo acchito devi considerare anche le altre due, delle tre dimensioni!!!  ;)
Veramente ne manca solo una, la foto è bidimensionale... :)
Cmq. il paragone della "terza dimensione" andrebbe fatto sia a bici chiusa che aperta.
Mi spiego: la Brompton aperta è una normale bicicletta, con l'altra si pedala praticamente con una "cassetta della frutta" in mezzo alle gambe, i pedali sono giocoforza più distanziati e la comodità complessiva ne viene inficiata. Oltre a questo c'è da valutare se la sella può raggiungere un'altezza sufficiente a far ben distendere le gambe, ecc. ecc.
La difficoltà non sta tanto nel costruire una bici "più piccola", quanto nel non penalizzarne l'usabilità da "aperta".

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 12:27:28 pm »
Verissimo e giusta l'osservazione sul tubo sellino (che ci puo' servire a valutare ogni bici...)

Sulle tre dimensioni, non vorrei aver scatenato l'inferno, ho semplicemente visto che tra 67X13,5X49,5 e 58x27x56, e' vero ci sono 9 centimetri in meno sulla prima dimensione, ma 13,5 (proprio la meta') in piu' in profondita' e 6,5 in piu' sul terzo dato (altezza o come preferite chiamarla). Cioe' 9 da una parte, 20 dall'altra. Peace and love :)
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2012, 12:58:06 pm »
sai, quelli con le Brompton son permalosi  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2012, 01:19:58 pm »
Ahah non avevo notato!!!!  ;)

PS. in realta' il mio calcolo a occhio, anche se forse dava un'idea, non era il giusto modo di procedere: bisogna fare le due moltiplicazioni complete e rapportare i volumi... Risultato: 42099 vs 87696... e si capisce, perche' la profondita', per quanto sia la minore in estensione, e' proprio quella che raddoppia tutto! (cfr. appunto la bidimensionalita' delle foto)  ;D

(lo ammetto sono dahoniano, ma ammetto anche che il volume in piega in realta' e' la cosa su cui cmq proprio non possiamo dir niente ai bromptoniani  ;) )
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 03:26:52 pm by foldingfan »
FF

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
parcheggiare la bici pieghevole (in ufficio, a casa, ...).
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2012, 04:07:43 pm »
sai, quelli con le Brompton son permalosi  ;D
Esatto, quindi cercate di evitare anche solo di ipotizzare confronti tra i nostri gioielli e delle scatolette del tonno con due ruotine ridicole.  >:(
Scherzo ovviamente, dall'alto della nostra superiorità possiamo magnanimamente degnarci di buttare un occhio su modelli buffi e alternativi.  ::)  Anche se temo che più che altro qua rischiamo di essere buttati fuori dal post dal nostro admnistrator, con tutti questi OT. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver