Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: casco obbligatorio?  (Letto 24382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
casco obbligatorio?
« il: Luglio 30, 2012, 11:46:17 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF


segnalo una "cosiddetta ploemica" (uno fa un articolo, un altro gli risponde.... ed è POLEMICA ???):

Casco per ciclisti, è polemica
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/29/news/casco_per_ciclisti_polemica_salvaciclisti_non_serve-39975988/

http://www.salvaiciclisti.it/blog/2012/07/29/la-lobby-dellauto-attacca-il-rinascimento-ciclistico

La vaccata peggiore del pezzo, IMO, è di opporsi all'obbligatorietà del casco affermando che questo non serve a nulla anzi fa male, e a dirlo è niente di meno che un fantomatico "portavoce" di #salvaciclisti, che evidentemente è passato da movimento senza capi a movimento con capi...

"ad impatti superiori a 23 km/h il caschetto è ininfluente per la sicurezza, e a volte provoca lesioni gravi a atlante ed epistrofeo, con conseguente lesione del midollo spinale e relativa paralisi motoria."

Caro articolista che non ti firmi neanche, ma vai a zappare !!!!!!  >:( >:( >:(

Sei un irresponsabile a dire che il caschetto è ininfluente o peggio dannoso perché semplicemente è falso.

Se non ti va di mettere il casco non lo mettere, sono cavoli tuoi, ma non fare disinformazione spicciola !
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 06:32:11 pm by occhio.nero »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2012, 12:06:21 pm »
beh, al di là sull'utilità del casco in se (le norme di sicurezza che deve passare sono ridicole e non sono così sicuro personalmente che gli attuali caschi siano sufficienti), salvaiciclisti è dubbioso dell'opportunità dell'obbligo.
ed è dubbioso sul fatto che dopo aver smosso l'opinione pubblica sulla necessità di maggiore sicurezza per strada (non chiede semplicemente piu piste, ma meno velocità in strade condivise, incroci sicuri e rispetto del codice che c'è già), questa ora venga bombardata su un tema controverso, apposta per spaccare il movimento e fare apparire i ciclisti degli incoerenti.

è stupido e riduttivo trovare la soluzione nel casco, e quindi rispondere alla domanda di sicurezza con una risposta di auto-sicurezza (mi si passi il termine). il casco mi salva da una caduta, dall'auto che va piano ma meno dall'auto che va veloce o dal tir. idem se fossi un pedone. ragionando così piu si è deboli e piu ci si dovrebbe proteggere. la risposta giusta invece dovrebbe essere: una società in cui piu si è forti e pesanti e piu si dovrebbe essere responsabilizzati.

non è un caso che si sia puntato al casco in questa campagna "contro" i ciclisti. perche non si è puntato alle luci?
come faceva notare un tizio ieri su fb: quanti ce ne sono di ciclisti con caschetto ma senza luci? e contro le auto cosa ti salva per primo: il casco al momento dell'impatto o le luci che potrebbero scongiurarlo?

occhio che poi dall'obbligo del casco alla targa e all'assicurazione obbligatoria il passo sarà breve.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2012, 12:19:34 pm »
Non vedo perché sia necessario dire falsità per affermare le proprie posizioni.

Sono d'accordo con tutto l'articolo di#Salvaciclisti, e proprio per questo trovo STUPIDO passare istantaneamente dalla parte del torto con affermazioni false spacciate per realtà.

Le parole sono importanti perché portano significato, e non ci sto a prendere solo ciò che mi piace ignorando il resto. E magari a proiettarci sopra le mie convinzioni arrivando alla conclusione "la pensa proprio come me".

L'articolo afferma esplicitamente che il casco è "ininfluente" quando poteva dire "spesso inutile" o "non sufficiente" che sono cose DIVERSISSIME, e cosa peggiore spaccia questo come "realtà".

Le dinamiche di un incidente sono complesse  e imprevedibili, per questo è bene essere preparati.

Mi sembra di sentire i discorsi sulle cinture di sicurezza in auto che "in alcuni casi provocano la frattura delle costole", dell'airbag che "ti frattura il naso" e ti "obbliga a costosi interventi di riparazione del cruscotto"...
Tutte cose vere ma assolutamente "short sighted", ci si ferma al dito senza vedere la luna.

E' DISINFORMAZIONE allo stato puro, a prescindere dalla provenienza.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 12:22:35 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2012, 12:31:03 pm »
guardate cosa c'è scritto sul sito dellaq FIAB a riguardo, che è spiegato molto meglio!
http://www.fiab-onlus.it/no_casco_obb_senato.htm
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2012, 01:30:17 pm »
d'accordissimo sull'importanza di usare il giusto metro e le giuste parole anche perche poi si finisce per strumentalizzati e bollati. io non mi sono riferito a quel solo scritto ma a più scritti letti nei giorni/settimane/mesi scorsi. bastava essere un po' più chiari e accorti e non ci sarebbe stato il titolo riassuntivo di repubblica "salvaiciclisti: il casco? non serve".
salvaiciclisti e fiaab hanno sfidato poteri forti che appena lo riterranno opportuno non tarderanno a controbattere, se non l'hanno già fatto.
non siamo una categoria, ma ci tratteranno come tale. e come tale dovremmo considerarci cercando di non cadere nelle provocazioni che ci disuniscono.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2012, 01:44:32 pm »
pinzuti non si è fatto attendere, con una buona dose di ironia e provocazione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/30/casco-obbligatorio-per-automobilisti/310336/

Citazione
Forse la soluzione migliore sarebbe concentrarsi sulle cause degli incidenti e non sulle cause dei decessi, cioè il mancato rispetto delle regole della strada, la cattiva progettazione, la mancata separazione del traffico leggero da quello pesante e la velocità troppo elevata nei centri abitati
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2012, 02:00:52 pm »
pinzuti non si è fatto attendere, con una buona dose di ironia e provocazione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/30/casco-obbligatorio-per-automobilisti/310336/

Questo mi piace :) al 100%, specialmente quando dice

Come diceva quel vecchio motto? ?Prima di azionare la bocca accertarsi che il cervello sia perfettamente funzionante?.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2012, 02:04:59 pm »
Il casco può essere utile o meno a seconda delle situazioni.

Indipendentemente, vorrei che Quattroruote vedesse la trave nell'occhio dell'automobilista invece che la pagliuzza nell'occhio del cliclista.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2012, 02:16:43 pm »
al solito: si rimedia all'incidente non prevenendolo ma riducendone il trauma.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2012, 10:13:58 pm »
Il casco può essere utile o meno a seconda delle situazioni.

Indipendentemente, vorrei che Quattroruote vedesse la trave nell'occhio dell'automobilista invece che la pagliuzza nell'occhio del cliclista.
se il casco puo salvare la vita non mi interessa se Quattroruote non guarda la trave nell'occhio dell'automobilista, mi interessa di più la trave dove vado a sbattere.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2012, 09:59:37 am »
come per magia fioccano gli interventi pro casco.
dopo quattroruote e repubblica ecco vanity fair.
i commenti sono più utili dell'articolo, la giornalista è educata e cordiale ma sembra fare finta di non capire :)
http://sexandthestress.vanityfair.it/2012/07/30/cari-ciclisti-la-bici-e-politica-ma-sicuri-che-il-caschetto-non-sia-come-il-preservativo/

tra le risposte segnalo la frase
Citazione
Non spostiamo l?attenzione da causa ad effetto. È pericoloso e sbagliato.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2012, 10:24:17 am »
Sposterei la questione se il casco è fastidioso o meno agli abituali fruitori.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2012, 10:37:45 am »
Sposterei la questione se il casco è fastidioso o meno agli abituali fruitori.
ben venga anche questo aspetto, anche se si parlava dell'opportunità di prevederne l'obbligo, come panacea di tutti i problemi di sicurezza stradale.

personalmente non credo sia fastidioso, per ovviare alla calura provocata dal polistirolo basta un fazzoletto, e non è così fastidioso da portare in giro. noi pieghevolisti urbani abbiamo almeno uno zaino al quale appenderlo, no?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2012, 10:56:34 am »
il mio non è fastidioso, anzi ,  (la testa mi sudava più prima che portavo un cappello di tela)in più mi sento sicuro.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:casco obbligatorio?
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2012, 02:45:17 pm »
il mio non è fastidioso, anzi ,  (la testa mi sudava più prima che portavo un cappello di tela)in più mi sento sicuro.
Poi adesso li fanno pure pieghevoli!





Io il casco lo porto sempre, e i guanti pure,anche con 200 gradi.
Renderei obbligatorio il cervello più che il casco.
PS:
e farei fare un po' di scuola guida a più di un ciclista che incontro quotidianamente...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: normativa sicurezza