Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)  (Letto 81899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2012, 03:25:32 pm »
Ho verificato con la calamita il tubo sella della mia m3l-x: è alluminio.
Confermo che fino a 1.70 il cannotto standard è "giusto".
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2013, 06:43:31 pm »
--- ADMIN ON


segnalo:

regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5300

--- ADMIN OFF



Capita anche a voi, dopo l'apertura della Brompton, di sbagliare la prima regolazione dell'altezza della sella?
A me praticamente sempre.
Pensavo di far aderire al tubo della sella un adesivo trasparente, come quello di protezione del telaio, per individuare l'altezza giusta del tubo sella al primo tentativo senza essere invasivo.
Qualcuno sa come cercarli in rete? (tra l'altro quello sul telaio piano piano mi sta lasciando.... ne dovrei prendere anche uno per sostituirlo).
Qualcuno ne ha pensata una migliore della mia?
Grazie
« Ultima modifica: Novembre 08, 2013, 08:06:02 pm by occhio.nero »
Brompton M6R turkish green

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2013, 07:15:04 pm »
Ciao Masvolante.
"Giocando" con il pentaclip non riesci a regolare l'altezza della sella in modo che questa sia all'altezza perfetta quando tiri su il cannotto al massimo?
Io sono alto 1.75 e ho regolato il tutto sulla mia  altezza così non ho problemi, apro, tiro su tutto il cannotto regisella e parto  :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2013, 09:01:43 pm »
un barbatrucco che ho visto in rete consiste nell'inserire nella parte inferiore del tubo sella un anello ricavato da una camera d'aria, in modo che faccia da riferimento alla corretta altezza quando si va a sollevare il sellino. L'anello farà infatti da spessore ed impedirà al tubo di essere sollevato oltre la misura desiderata.

Non avendolo mai provato non so se sia efficace ma l'idea mi pare buona.




Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #19 il: Aprile 09, 2013, 09:27:42 pm »
Tirare su la sella fino all'altezza dell'anca... quella dovrebbe essere all'incirca l'altezza corretta... poi un pò di occhio e alla millesima apertura dovrebbe iniziare ad essere automatico ;D !!

... ma anche la soluzione di Sbrindola non è male ;) ...

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #20 il: Aprile 09, 2013, 09:35:01 pm »
Io essendo alto e col tubo telescopico non ho problemi : la parte sopra è fissa all'altezza giusta per me, quella sotto la sollevo fino a fine corsa
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #21 il: Aprile 09, 2013, 10:08:09 pm »
Mi piace il barbatrucco trovato da Sbrindola...quando ho 2 minuti lo provo.
gaetano

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2013, 09:33:53 am »
un barbatrucco che ho visto in rete consiste nell'inserire nella parte inferiore del tubo sella un anello ricavato da una camera d'aria, in modo che faccia da riferimento alla corretta altezza quando si va a sollevare il sellino. L'anello farà infatti da spessore ed impedirà al tubo di essere sollevato oltre la misura desiderata.

Non avendolo mai provato non so se sia efficace ma l'idea mi pare buona.

(Image removed from quote.)
mmm però credo funzioni solo se non sei molto alto  ???
il tubo sella non entra tutto nel mozzo?

il mio consiglio invece sarebbe (per quello che vale):  ;D
- fissi la sella all'altezza giusta
- sulla parte del tubo sella che esce dal mozzo metti del nastro adesivo, in modo da marcare il limite
- togli il tubo sella
- 2mm sotto il primo adesivo, metti un secondo adesivo
- colori la parte del tubo sella tra i due adesivi con un pennarello indelebile (anche quelli da ritocco carrozzeria) e lasci asciugare
- togli gli adesivi e rimonti il tubo sella
adesso hai un marcatore del limite

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2013, 09:47:58 am »
il problema della verniciatura però è che inevitabilmente avrà vita breve, vista la superficie cromata e lo sfregamente all'interno del telaio.
A questo punto IMHO meglio usare lo stesso principio di mascheratura per lavorare con della carta abrasiva della grana giusta e rendere opaco un anello di tubo. E' un sitema analogo a quello verniciato ma più discreto e duraturo.


Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2013, 09:51:55 am »
...un pò di occhio e alla millesima apertura dovrebbe iniziare ad essere automatico ;D !!
Salve,
sono d'accordo con te ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2013, 10:01:28 am »
i "giappinesi" di Kamoya avrebbero anche una ulteriore variante, ossia un anello in metallo.
Questo permette, oltre ad avere il giusto riferimento di altezza, di allinearla perfettamente al telaio in modo automatico.
La parte sporgente che vedete in foto infatti si va ad incastrare nella fessura lasciata dal fodero in plastica nera presente all'interno del telaio.





LINK AL SITO con altre foto per l'installazione.

ps: il pusher è sempre Broono, che secondo me ha imparato a leggere gli ideogrammi a furia di bazzicare su siti del sol levante
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 10:05:46 am by Sbrindola »

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2013, 10:34:50 am »
la Kamoya è una bella soluzione elegante
però resta la mia perplessità sulla lunghezza del tubo sella
però magari è un mio errore, non ho una brompton e magari esce anche dalla parte bassa del mozzo quando completamente sollevata

sul marcare il tubo con la vernice, ho le medesime perplessità di Sbrindola in merito alla durata, ma credo che sia una prova molto economica da fare e potresti fare anche un segno per la centratura

come ultima idea, per reperire un articolo facilmente, cosa ne pensate di un collarino tubo sella posto sul tubo per bloccarne la corsa nel sollevamento?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37002
oppure del nastro per manubri?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25853

spero di non dire troppe sciocchezze!  :-[

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2013, 11:17:49 am »
però resta la mia perplessità sulla lunghezza del tubo sella
[...]
come ultima idea [...] cosa ne pensate di un collarino tubo sella posto sul tubo per bloccarne la corsa nel sollevamento?

in effetti le soluzioni proposte vanno fissate sulla parte inferiore del tubo, non dal lato sopra. Quando la bici è piegata ed il sellino abbassato, il tubo sul lato inferiore esce di parecchio. In fondo al tubo c'è uno svasamento che, quando lo si solleva, fa da fine costa e va a battuta sul telaio (motivo per il quale per smontare il tubo va sfilato da sotto, non da sopra, dopo aver rimosso la sella). Le soluzioni citata da Sbrindola quindi altro non fatto che realizzare un ingrossamento del tubo sulla parte inferiore, in modo da alzare il punto di "fine corsa" dove va a battuta col telaio e lo si vede bene nella foto con la fascetta in gomma, mentre nell'altra non è chiaro. Se infatti si regola la sella ad una altezza inferiore a quella del fine corsa naturale, il tubo in basso sporge di un pezzetto: ponendo la fascetta in gomma in quel punto essa farà da battuta, portando il "fine corsa" alla quota desiderata, così da poter poi alzare la sella fino a quella nuova battuta, trovandola immediatamente regolata per la propria altezza.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 11:19:31 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2013, 11:29:30 am »
però resta la mia perplessità sulla lunghezza del tubo sella
[...]
[...]
In fondo al tubo c'è uno svasamento che, quando lo si solleva, fa da fine costa e va a battuta sul telaio
[...]
ahh ecco l'arcano, il tubo sella della brompton non entra completamente nel mozzo  :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #29 il: Aprile 10, 2013, 11:38:41 am »
in realtà entra completamente  :) il fine corsa avviene internamente al telaio  ;)

Tags: oversize