Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)  (Letto 81634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #45 il: Giugno 10, 2013, 08:37:15 pm »
Scusa ma se il tubo estratto fa sparire lo stesso da sotto vuol dire che comunque il fermo in gomma andrebbe dentro il tubo e quindi si fermerebbe subito...... O il fodero (telaio) sotto è più largo del tubo sella?

Spero d'essermi spiegato
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #46 il: Giugno 10, 2013, 09:09:22 pm »
Ho appena controllato, sotto il tubo sella scompare perché il mio settaggio ideale è con tubo sella a 5 cm dall'estrazione totale quindi qualsiasi spessore lo fermerebbe prima.

Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #47 il: Giugno 10, 2013, 09:53:36 pm »
il funzionamento è proprio quello: l'anello fatto con la camera d'aria ha uno spessore tale da riuscire ad infilarsi all'interno del telaio e fare da freno nel punto desiderato impedendo di salire oltre.
La superficie cromata inoltre garantisce un grip maggiore sulla gomma liscia rispetto all'interno rugoso del telaio, quindi resta fissata sul tubo; proprio per questo motivo meglio pulirla bene da quella specie di borotalco che solitamente hanno per evitare che si incolli nella scatola ma che la renderebbe meno aderente al tubo.

Questo almeno in teoria in base a quanto ho letto in rete.... io non ho mai provato quindi non posso garantire sull'efficacia.  :)
Direi che però, per l'investimento che comporta, valga la pena di testarlo: qualunque biciclaio vi regalerà senza problemi qualche pezzo di camera d'aria.

In linea di massima però direi che può funzionare, magari con qualche intervento periodico per riportare l'anello nella posizione esatta.. credo che un minimo possa effettivamente muoversi con il tempo.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #48 il: Giugno 10, 2013, 10:42:50 pm »
Sono scettico .....
Basta che la gomma si sbucci un poco e non tiri più su il tubo perché non passa dall'imboccatura. E sarebbe anche normale la sbucciatura perché ad ogni su e giù va a contatto con l'ingresso del telaio.
Senza considerare che la gomma per quanto fina crea attrito ed a quel punto sollevare la sella diverrebbe ostico.

Il segno sul tubo sarebbe ottimale ma il pennarello se ne va dopo poco e di segnare, come ha fatto qualcuno, il tubo con seghetto non ci penso nemmeno
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #49 il: Giugno 11, 2013, 12:15:11 am »
non serve per forza il seghetto.. basta una strisciolina di carta vetrato molto fine per disegnare un anello satinato alto pochi sulla cromatura in modo che funga da riferimento.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2013, 12:18:22 am by Sbrindola »

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #50 il: Giugno 11, 2013, 11:05:24 am »
È vero ma scoccia sta cosa, comunque credo farò così , non vedo semplici alternative
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #51 il: Giugno 11, 2013, 11:24:00 am »
Concordo con Brivido: non mi metterò mai a segare o rigare il tubo sella con carta vetrata..... ma siamo pazzi? AHAHAHAH  ;D

La regolazione in altezza bene o male dopo un pò la si impara a memoria, aiutandosi con punti di riferimento sul proprio corpo. E' più una seccatura, almeno per me, il posizionamento centrato del sellino, che devo star lì ogni volta a prendere la mira tra sellino e telaio. Qualcuno qui aveva adoperato un adesivo su telaio e uno in verticale su tubo sella, da far coincidere per avere sellino centrato. Stavo anche pensando di usare una striscia adesiva fluorescente da mettere in verticale sulla parte posteriore del tubo sella e usare come riferimento per l'allineamento il morsetto del tubo sella.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #52 il: Giugno 11, 2013, 01:22:52 pm »
hahahahahaha

anch'io ogni volta son li che traguardo la punta della sella con il telaio per metterla diritta  ;D
ma se metti un'adesivo dietro poi bastano pochi  dentro\fuori che ti si leva........e se resta incollato dentro il telaio?    :-X
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #53 il: Giugno 11, 2013, 02:14:00 pm »
Sulla mia, che non è una Brompton, ho disegnato col pennarello indelebile nero un puntino sul cannotto sellino ed uno sul tubo sella. Ogni volta che apro la bici li faccio corrispondere e regolo il sellino in un attimo.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #54 il: Giugno 11, 2013, 02:49:05 pm »
E il puntino resiste sul tubo d'acciaio o dopo un pò scompare pur essendo indelebile?
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #55 il: Giugno 11, 2013, 04:48:03 pm »
quello sul tubo del telaio resiste, quello sul cannotto piano piano sbiadisce e lo rifaccio.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #56 il: Giugno 11, 2013, 05:56:45 pm »
Ehm ma il cannotto sellino e il tubo sella non sono la stessa cosa?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #57 il: Giugno 11, 2013, 06:39:07 pm »
ah può darsi, io per tubo sella intendevo il tubo del telaio in cui si inserisce il cannotto...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #58 il: Giugno 11, 2013, 09:13:13 pm »
nel frattempo, grazie alla disponibilità di Broono, ho testato la soluzione con l'anello fatto con la camera.... se mi servisse, andrei subito a procurarmi 2 cm di camera d'aria, poi ognuno faccia come meglio crede  ;) :)

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Tubo sella Brompton (regolazione, lunghezza e sostituzione del cannotto sellino)
« Risposta #59 il: Giugno 12, 2013, 05:33:02 am »
basta un filo da pesca ancorato al sellino e alla leva sblocca sella, tiri su e lui ti ferma. volendo poi fare anche una cosa carina si può usare uno di quegli jo-jo con il filo retrattile, a molla, ancorandolo nel solito modo. quando abbassi la sella il filo d'acciaio in questo caso, scompare nella chiocciolina. semplice e funzionale. un'altra soluzione è il filo di plastica spiralato e colorato.

Tags: oversize