Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern P9  (Letto 187269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #135 il: Giugno 14, 2013, 03:29:02 pm »
i Neos si trovano anche in rete sui siti che trattano ricambi... ad esempio QUI hanno la versione 2.0 ..... purtroppo la 3.0, più recente, non è ancora disponibile

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Tern P9
« Risposta #136 il: Giugno 14, 2013, 03:39:14 pm »
Confermo, fino a poco tempo fa il 2.0 si trovava anche da Evans a circa 13€, ed adesso è rimasto il Neos 1.0 INFO a circa 12€
Comunque sia a me personalmente questo tipo di cambio non mi ha mai entusiasmato (ho avuto tre bici con il Neos), preferisco di gran lunga i deragliatori posteriori tradizionali Sram o Shimano.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Tern P9
« Risposta #137 il: Giugno 14, 2013, 08:14:53 pm »
Io per non rimanere a piedi per mesi come è successo con la link D8 al povero sim1 (in quel caso neos 2.0) per sicurezza comunque mi doterei dell'attacco



così in seguito ad un'accidentale rottura del deragliatore originale della Link p9 perlomeno ho la possibilità di fare un upgrade con deragliatori Shimano ecc.. sbaglio?



Sella Biologic

Colori| nero e rosso

Peso indicato | 281 gr





Biologic | http://www.thinkbiologic.com/


Come peso sicuramente la sella è migliorabile, non dico certo di puntare a selle così http://www.hibike.it/shop/product/p967b4832d2089456642d059eb38d257c/s/AX-Lightness-ax-1000-Premium-Selection-1K-Carbon-Road-collarino-55g-a-75kg.html il cui risparmio di peso effettivo sarebbe incredibile. Comunque la sella biologic personalmente non mi dispiace e la trovo ben fatta, a differenza di altri prodotti biologic come la luce posteriore in dotazione con la link p9.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 08:17:09 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Tern P9
« Risposta #138 il: Giugno 14, 2013, 08:51:51 pm »
Catena 9 vel. Taya



Peso indicato | 275 gr.


I 275gr sono comprensivi di una falsamaglia

Citazione
-- DHT 1 series, 91 --  chain life up to 5,000KM


Finish: Ti-Gold & Silver/Silver & Silver/Black & GST500 & Silver/Colored

Description:

Our super narrow chain with special pin-hardening and Alloy Steel side plate material. This chain is recognized for it’s quiet, quick and accurate shifting. Compatible with Shimano, Campagnolo, Sram and other 9 speed systems.

Features:

?Inclined outer bridge
?Inclined Internal bridge
?Deep inner waist chamfer
?4-edges chamfer outer plates
?Hardened Sub Punched Pin

Specification :

?Compatibility: 9 Speed (HG System)
?1/2”x5/64”

Taya Chain 9 speed | http://www.tayachain.com/webe/html/product/03.aspx?num=14

La differenza di peso con altre catene, ad esempio le 9 speed di kmc non è sostanziale, qualche grammo di differenza con la KMC X9 Rossa-Silver Color Vivid 9 speed http://www.pbikestore.com/catene-9-velocita/kmc-catena-x9-rossa-silver-color-vivid-9-speed.html che però trovo abbia un bel colore attinente alle Link p9 Nere/rosse oppure  di 20 grammi circa con la KMC X9 SL Silver super light 9 speed http://www.pbikestore.com/ccatene-9-velocita/kmc-catena-x9-sl-silver-super-light-9-speed.html
che si evince però di particolari caratteristiche e di un prezzo un tantino più alto

Citazione
La X-9 SL e’ la catena piu’ leggera nel suo genere, soli 252 grammi per 110 maglie

La riduzione di peso favorisce cambiate veloci e silenziose ed un importante riduzione del deposito di agenti esterni, inoltre il design forato favorisce la pulizia.

Altissime prestazioni di scorrimento e cambiata, molto silenzioza, ottima durata.

Trattamento X –SP (Estreme Stretching Proof) per contrastare il logorio causato dagli agenti esterni (i maggiori nemici dei cuscinetti)
Incluso Missinglink Connector (falsamaglia)

Se dovete acquistarne una consiglio di guardare più attentamente altri negozi online perchè il sito sopracitato mi sembra abbastanza caro, quella che probabilmente acquisterò a fine vita della mia catena è questa http://www.hibike.it/shop/product/p529945470ba9a319aba075d9d1949bab/s/KMC-X-9-catena-116-maglie-9-vel.html come rapporto qualità/prezzo.
 
Lorenzo - Tern Link P9

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Tern P9
« Risposta #139 il: Giugno 16, 2013, 04:07:02 pm »
Da ieri mia prima bici pieghevole. Da ieri ternista. Da ieri Tern P9 "Frecciarossa". Provata due ore a Bologna, le prime impressioni sono eccellenti, a parte la consueta inciviltà di molti automobilisti. Ho cambiato varie volte, ma sempre in modo "soft": non ho quindi avuto alcun problema con la catena. Freni un po' laschi, già regolati una volta a casa mia (Lido di Venezia).

Ho un piccolo dubbio sul profilo dei copertoni, che mi pare "quadrato", tanto da rendere non del tutto fluida la curva. Ma forse è solo sufficiente pompare a un'atmosfera in più: devo ancora provare.

Adesso prende finalmente forma il progetto di eliminazione - per quanto possibile - del mezzo privato per gli spostamenti lavorativi nella provincia di Venezia.

mng3 (luigi)

Offline joevanni99

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern P9
« Risposta #140 il: Giugno 18, 2013, 10:56:27 am »
Ho trovato il Neos 3.0 dagli USA http://www.thorusa.com/accessories/special.htm (se scorri verso il basso lo trovi) a $89.00 + s.s.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern P9
« Risposta #141 il: Giugno 18, 2013, 11:42:57 am »
Thorusa è sempre ben fornito, non a caso è sempre attivissimo sul forum Tern nel dare disponibilità dei ricambi... penso che insieme a NYCeBikes siano le maggiori realtà USA.
Il problema è che aggiungendo spese di spedizione e dogana si arriva a pagare quel cambio la bellezza di 100 €.... un prezzo assolutamente esagerato se si considera che con 70€ si acquistano dei deragliatori Shimano o Campagnolo di livello decisamente superiore.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Tern P9
« Risposta #142 il: Giugno 18, 2013, 12:14:02 pm »
Concordo,
ed anche per altri prodotti i prezzi mi sembrano spropositati.
Un cambio del genere non vale più di 20/25€
Consiglierei di aspettare che venga fuori dal mercato Europeo/Asiatico, oppure optare per la sostituzione in garanzia (sperando di non averne mai bisogno).
Interessante questa discussione sul Neos (sembra che non sia possibile cambiare la puleggia, se malauguratamente si rompe c'è da cambiare tutto il cambio): http://www.ternbicycles.com/forum/where-buy-neos-derailleur-pulleys
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Tern P9
« Risposta #143 il: Giugno 18, 2013, 07:21:25 pm »
Grazie joevanni! evidentemente lo hanno aggiunto da poco perchè più volte ho visto su thorusa e si fermavano alla rivendita del neos 2.0, concordo con raffaele per i deragliatori...

Una piccola modifica che ho fatto alla p9 è stato spostare dal lato opposto della bici il cavo del cambio che inevitabilmente finiva sempre nel retro della pedivella causando un ticchettio continuo.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Tern P9
« Risposta #144 il: Giugno 26, 2013, 04:19:22 pm »
qualcuno ha idea di quanto possa costare la sella biologic della tern p9? io L'ho sostituita con una smp ed avevo intenzione di mettere un'inserzione nel mercatino. La sella è nuova ma su internet non sono riuscito a trovare alcuna indicazione sul prezzo.
Tern P9

Offline Niubi76

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Paololamperti - Photographer
Re:Tern P9
« Risposta #145 il: Luglio 22, 2013, 12:57:57 pm »
Arrivata la p9 venerdì... un paio di impressioni a "caldo" dopo una tappa in officina, un giro da 26 km e la prima giornata di intermodalità.

Innanzitutto, ho acquistato la bici subito dopo l'acquisto di una B'fold 3, perché dopo un mese di utilizzo la piccola pieghevole mi ha fatto riscoprire il piacere di andare in bici. Purtroppo, nonostante sia una bicicletta fantastica per quello che costa (149 euro la bici, 50 euro un paio di copertoni decenti e 20 euro una sella comoda), ... il fatto però che fosse mono-marcia mia limitava nei lunghi domenicali.

Inoltre, visto che la bicicletta, causa trasferimento uffici, diverrà indispensabile per ragiungere il posto di lavoro, ho deciso di investire una cifra importante per la leggerezza dell'alluminio e un sistema di chiusura/apertura che mi sembrava un passo avanti rispetto alla concorrenza (nel segmento medio...Brompton sta a un altro livello...).

Per cui, venerdì mi arriva a casa una fiammante P9 Frecciarossa, che ora è una normale p9 dato che l'adesivo è la prima cosa che ho tolto. :-D

Segno un paio di difficoltà in fase di montaggio...il montaggio della ruota anteriore: per come è imballata la ruota, con i tappi di plastica che trattengo all'interno gli spessori su cui poi ruoterà il mozzo, è molto facile non capire che gli spessori vadano estratti essi stessi. Ho fatto spedire la bicicletta a casa dei miei (sono fuori tutto il gg per lavoro), l'ho tolta dall'imballo da loro e me la sono portata a casa... sono tornato indietro a controllare che non avessi lasciato dei pezzi nella scatola, prima di tornare  nel mio appartamento (a 10 km...) nuovamente e capire che i tappi della ruota, che pensavo fossero delle semplici protezioni per il mozzo, in realtà contenevano all'interno dei pezzi per il montaggio della ruota stessa... un foglio con due istruzioni potrebbe evitare ad altri acquirenti lo stesso "sbattimento". Dal momento che in questo topic ho letto di altri che non hanno trovato i pezzi per montare l'anteriore... mi sembrava opportuno segnalare la cosa. Anche a costo di fare la figura del babbo.  ;D

Seconda nota dolente: i freni. Avendo a casa dei pads nuovi di zecca a tripla mescola, decido di togliere i pads originali e di sostituirli con quelli nuovi... Calvario! Non sono più riuscito a sistemare i V-Brakes posteriori (c'ho provato per almeno un ora e mezza), con il risultato di dover portare la bici in ciclofficina la mattina dopo. Risultato? Anche il ciclista "che di V-Brakes ne regolo almeno 20 a settimana" ci ha speso 45 minuti e alla fine la bici sì frena, ma il v-brake è decentrato verso sinistra... Da precisino che ha speso 600 euro per questa bici, non vi nascondo che la cosa mi disturba un po'... (Se qualcuno in zona Saronno/Milano pensa di essere in grado di aiutarmi...)

Una volta sistemata, me la sono portata a casa, ho cambiato i copertoni con i Big Apple (devo fare un km di sanpietrini A/R...) e ho scoperto che, montando i Big Apple, non posso montare i parafanghi in dotazione... Questo è una nota veramente dolente...in inverno dovrò necessariamente rinunciare alla comodità dei BA per poter montare gli indispensabili parafanghi.

Finite le amare sorprese, finalmente esco in bici per un test di 30 km... la bici è effettivamente velocissima e può essere spinta a velocità paragonabili a quelle della mia vecchia MTB. Senza gabbiette o SPD, non allenato, ieri l'ho spinta alla rispettabile velocità di 38km/h... direi che l'esigenza per cui l'ho comprata, avere una bici pieghevole per farci ANCHE cicloturismo, è stata pienamente soddisfatta.

Ottima la posizione di guida, ottima la stabilità e la manovrabilità della bici.

Mi sono trovato con la cambiata - Spero che con le continue aperture/chiusure dovuto al trsaporto in metro, non abbia biosgno di continue regolazioni.

Nota negativa: ho un continuo scricchiolio/ticchettio che proviene dalla parte anteriore della bicicletta che mi ha fatto impazzire...dopo un ora e mezza di "tic-tic-tic" non ne potevo più! Secondo voi a cosa è dovuto? Come posso risolvere la cosa?

Stamattina, invece, ho testato la portabilità della P9 nel mio tragitto CASA/TRENO/METRO/UFFICIO - posso essere onesto? Mi trovavo meglio con la B'Fold!!!
Purtroppo la bici per essere richiusa e stare "in piedi" richiede l'abbassamento della sella, perchè usa il tubo del sellino per sostenersi e non andare a toccare con la corona anteriore...fatto che mi impedisce di avere un punto di appoggio per spingere al bici da chiusa. Ma voi come fate?
Con la B'Fold, lasciavo sempre alzata la sella, chiuedevo il resto e tiravo la bici dalla aprte frontale del sellino... con la P9 non posso!
Possibile che in fase di progettazione non pensino al trasporto della bici da chiusa??

Segnalo poi che il sistema di chiusura del manubrio, purtroppo mi si apre senza la necessità di smuovere il fermo. Chiuso resta chiuso, ma quando lo devo aprire mi basta tirare la leva e amen... cosa che, giustamente, non succede per la chiusura del telaio.

Tirando le somme, vi dico che, in tutta onestà, per il momento non sono del tutto soddisfatto della bicicletta, alla luce dei 600 euro spesi.
La terrò e diventerà la mia bicicletta principale (alla luce dell'ottimo comportamento nei tratti lunghi), ma solo perché di alternative in giro  ne vedo poche... purtroppo non posso assolutamente permettermi una Brompton. :-)
Purtroppo sono fatto così...quelle due o tre note negative (parafanghi, scricchiolii, freni sballati, ma soprattutto, la scomodità del trasporto da chiusa), magari non mi fanno apprezzare appieno altre caratteristiche del mezzo.
Magari dopo aver passato qualche centinaio di ore in sella (che conto di cambiare con una Brooks... quella di serie è troppo sportiva), le mie impressioni cambieranno.

My 2 cents,
Paolo

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #146 il: Luglio 22, 2013, 01:53:20 pm »
Ciao, per i problemi in fase di assemblaggio purtroppo sono cose che possono accadere.
Per i freni non so, i miei mie sembrano centrati, ma non li ho qui sott'occhio.
Per i Big Apple, mi spiace, non ti ho risposto a suo tempo quando l'hai chiesto, ma c'era già una discussione in cui si diceva che con i parafanghi molto probabilmente non sarebbero andati bene. Secondo me avresti dovuto provare con le gomme di serie prima di cambiarle.  ;)

Dovresti utilizzarla per almeno una settimana per abituarti.


Mi sono trovato con la cambiata - Spero che con le continue aperture/chiusure dovuto al trsaporto in metro, non abbia biosgno di continue regolazioni.
direi di no, non più delle altre. Ovvio che devi stare attento che non prendano a calci il cambio.


Nota negativa: ho un continuo scricchiolio/ticchettio che proviene dalla parte anteriore della bicicletta che mi ha fatto impazzire...dopo un ora e mezza di "tic-tic-tic" non ne potevo più! Secondo voi a cosa è dovuto? Come posso risolvere la cosa?
per lo scricchiolio dello sterzo, verifica che tutte (e dico tutte) le viti siano serrate correttamente
Prova a leggere questi due post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.msg35534#msg35534
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0


Purtroppo la bici per essere richiusa e stare "in piedi" richiede l'abbassamento della sella, perchè usa il tubo del sellino per sostenersi e non andare a toccare con la corona anteriore...fatto che mi impedisce di avere un punto di appoggio per spingere al bici da chiusa. Ma voi come fate?
Con la B'Fold, lasciavo sempre alzata la sella, chiuedevo il resto e tiravo la bici dalla aprte frontale del sellino... con la P9 non posso!
ma con la bfod come facevi, mi sembrano uguali?!?

io cmq la apro e non la trasporto mai da chiusa.
so di molti che usano il sellino come facevi tu. Sicuramente il magnete potrebbe darti devi problemi durante il trasporto passivo.
Cerca nel forum se hai bisogno.


Segnalo poi che il sistema di chiusura del manubrio, purtroppo mi si apre senza la necessità di smuovere il fermo. Chiuso resta chiuso, ma quando lo devo aprire mi basta tirare la leva e amen... cosa che, giustamente, non succede per la chiusura del telaio.
Non va bene, verifica che non sia troppo o troppo poco in tensione la vite interna, o che tu non chiuda completamente la leva che deve toccare il manubrio.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072
http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf


ciao  :)

Offline Niubi76

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Paololamperti - Photographer
Re:Tern P9
« Risposta #147 il: Luglio 22, 2013, 03:31:11 pm »
ma con la bfod come facevi, mi sembrano uguali?!?

io cmq la apro e non la trasporto mai da chiusa.
so di molti che usano il sellino come facevi tu. Sicuramente il magnete potrebbe darti devi problemi durante il trasporto passivo.
Cerca nel forum se hai bisogno.

Mi sa che hanno cambiato qualcosa nel telaio della B'Fold:



Come potete vedere, nella parte sotto il movimento centrale, c'è una specie di cavalletto/appoggio sul quale si va ad appoggiare al bici da chiusa. Non appoggia più sul canotto reggisella.

E' abbastanza comodo come sistema...la trasporto dalla sella alzata, se mi fermo mi appoggio su quel cavalletto senza che la corona centrale tocchi terra.


Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Tern P9
« Risposta #148 il: Luglio 22, 2013, 04:07:22 pm »
secondo me puoi aggiungere qualcosa di simile anche alla P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Tern P9
« Risposta #149 il: Luglio 22, 2013, 06:15:25 pm »
per i freni, ti segnalo la sezione apposita
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0


per il sottocorona, segnalo
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1977
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: