Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)  (Letto 11581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« il: Agosto 18, 2012, 07:17:27 pm »
Salve a tutti, approfitto di questo sabato tranquillo (domani le vacanze finiscono e c è qualcuno qui a casa, la mia dolce meta che sta mettendo apposto, cosi io scrivo :D) per buttar giu due righe sulla mia elettrificazione.

Tutto parte da molto lontano, tipo nel 2007 o giu di li quando decisi di elettrificare la mia bicicletta. Dopo neanche 2 ore a fare conti e calcoli mi accorsi innanzitutto che non avevo una vera e propria bici ma piu che altro un cancello che non frenava, con i cerchi visibilmente storiti e i cuscinetti andati. Due telefonate e risolvo tutto e cosi a maggio 2012 mio zio mi regala una mtb rigida anni 90 tutto scimano che effettivamente va come un treno ma che non mi fidavo a lasciare in un altra citta tutte le notti (vivo a viterbo e studio a roma). Nel frattempo conosco questo forum (bè forse un po prima di maggio..) e mi innamoro della brompton e penso "si costera una 200/300 euri ma secondo me li vale", passo da ziobici e mi prende un infarto. LA liberazione avviene quando un mio amico compra una bfold monomarcia a decathlon e mi chiede di elettrificarla xke in salita non va (che scoperta!). Allora incuriosito il giorno dopo compro una bfold 6 marce !

Butto giu due progetti basati su bafang posteriore batteria al litio e controller cinese poi passo in un negozio romano che mi vende 2 motori sfusi casuali che aveva in magazzino per uan cifra onesta, quindi prendo i progetti sopra citati li straccio e vado a casaccio. LA parte piu difficile è stata raggiare le ruote, la piu noiosa saldare a misura i vari fili gia crimpati. Questo è il risultato

Motore: motoruota autocostruita su crystalyte 209 (motore da brompton con asse da 8 mm e larghezza 75 mm, che ho dovuto quindi adattare al mio mezzo)
Centralina: 500 watt continuativi cinese che ho modificato per ottenere la frenata rigenerativa
Batterie: 36 volt 7,2 ampere nominali, neanche 6 reali a c/10 al piombo usate regalatemi









Non ho gran foto del mezzo visto che non ho una fotocamera pero si riconoscono le parti principali. NElla foto in sui la mia dolce meta sostiene la bici (a dire il vero era uno stato embrionale del progetto, ora fa molto piu schifo) si vede tutto e bene e questo perche è una foto scattata per caso mentre lei si metteva in posa per quella ufficiale (in cui ho tagliato la motoruota anteriore).

LE prestazioni sono interessanti: a 36 volt in piano aiuta fino a 46 km/h (naturalmente in aree private, su strada tengo il limitatore a 25!), la centralina da 1100 watt di picco che sono mal digerite dal piccolo motore ma consentono spunti da scooterone, in salita tiene sempre almeno 10/15 km all ora ma meglio non sforzarlo troppo quindi aiuto cospicuamente! Spero vi sia piaciuta se avete domande saro felice di rispondervi!

« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 07:23:46 pm by isd88 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2012, 11:08:38 pm »
 :o

premesso che questa bici la usi solo in cortili privati perchè immagino non sia omologata per il codice della strada... sei un genio del male!!!!   ;D
qualche dettaglio in più sul circuito?
Mi interessa assai!
 ;)
« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 11:11:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2012, 10:47:23 am »
bè su strada ci vado, metto i limitatori ed esco in strada tutti i giorni! su certe vie tra l altro è pericolosissimo andare a 25, e mi trovo costretto a sbloccare ed aiutare a pedali pena l investimento! ah comunque 46 all ora con l hack dei timing, in modalita normale fa 35 e in modalita limitata 25. Con il peso mio sopra e il bagaglio che mi porto dietro di solito i 25 li supero solo in discesa in modalita normale :D

PEr quanto riguarda il circuito è banale, non so quanto sei pratico di motori elettrici ma serve

1)motore
2)centralina adeguata (alcuni motori potrebbero andare anche senza centralina, collegati direttamente alla batteria)
3)pas= sensore che legge la pedalata e abilita il motore solo se pedali in avanti
4)acceleratore (storia complicata, in teoria dovrebbe essere subordinato al pas ma non riesco a far funzionare bene l accoppiata quindi o l uno o l altro, si sceglie con un pulsante)
5)leve freno cutoff che spengono il motore e innestano la frenata rigenerativa (modifica mia questa) quando si toccano i freni

Al primo raduno romano vi spiego tutto :D

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2012, 03:33:37 pm »
sei un grande, voglio farlo anch?io sulla hoptown mag con motore inserito nel mozzo per anteriore e kit batteria tipo borraccia :-D !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2012, 03:59:42 pm »
un piccolo schema esplicativo?  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2012, 04:43:40 pm »
Quando il prox raduno romano?? Cosi ci fai vedere! ;)


Francesco

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2012, 05:20:15 pm »
ho preparato uno schemetto al volo con le connessioni nei giusti colori (sono standard de facto), i fili cicciotti sono di potenza quindi portano l energia, quelli magri di segnale e alimentano le parti intelligenti del sistema




Uploaded with ImageShack.us

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2012, 11:13:13 pm »
dettagli sui vari componenti riportati nel sistema?
(es: modello, costo, dove si acquistano, ....)

grazie per la pazienza
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2012, 01:21:05 pm »
allora per chi è completamente a digiuno direi di fare un ordine da bmsbattery, da ecopolis italia , da crystalyte-europe o comunque da un venditore conosciuto.

Il kit piu economico possibile sarebbe questo

Se si gradisce un motore posteriore (cioè sempre a meno che non si ha il cambio nel mozzo)

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/426-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html

Se si gradisce l'anteriore (mai a meno che non si ha il cambio nel mozzo

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/449-roller-brake-bike-conversion-kit.html

NEl kit c è tutto tranne la batteria. PEr la batteria la spesa è molto piu sostanziosa e consiglierei una chimica sicura tipo questa

http://www.bmsbattery.com/packs/155-36v-10ah-38120-lifepo4-battery-12-cells-ebike-battery-pack.html

Al tutto va aggiunto 150-190 euro di spedizione e un oretta per il montaggio. Se avete telai in materiali diversi dall'acciaio va considerata l'installazione dei torque arms che tra l'altro o si ordinano dai canadesi ad un prezzo assurdo (tipo 40 euro per due rondelline) o si fanno fare su misura da una qualunque azienda a una decina di euro al pezzo massimo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2012, 09:56:16 am »
Ma per la compatibilità del motore con il telaio, quali misure vanno verificate/rispettate?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2012, 11:09:47 am »
semplicemente verificato il dropout delle forcelle, cioè la distanza interna tra le battute. Lo standard dovrebbe essere 135 mm , ma le monomarcia vanno di 115-120 mm e alcune realizzazioni particolari potrebbero avere dati ancora diversi. Il motore posteriore è dato a 6 marce per 136 mm che vanno benissimo se l'attuale è da 135 ma di meno se da 120. L'anteriore fa storia a se: il motore che ho postato tra l'altro è sbagliato. Non va bene per le pieghevoli perche è minimo per 24 pollici quindi trascurate del tutto quel passaggio.

Se volete l'anteriore dovete fare come me: rimediare un crystalyte 209 che è un motore da brompton ed è largo 72 mm (con due rondelle si adatta agli 85 mm della hoptown). Anzi se volete vi vendo il mio perche vorrei passare a posteriore

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Cronaca di una bfold PEDELEC (Cose che voi umani...)
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2012, 03:26:14 pm »
ecco, primo giorno di pioggia e dopo 1 mese a rimandare mi ritrovo con la bici ancora poco waterproof....speriamo bene che non si danneggi niente (c'è poco da danneggiare ma non si sa mai)

Tags: pedelec