Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)  (Letto 43692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #45 il: Luglio 23, 2015, 06:52:50 pm »
Mezzo millimetro...  voglio vedere chi monta i pattini con lo spessimetro.
Mai visto in vita mia.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2015, 06:54:32 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #46 il: Luglio 23, 2015, 08:09:22 pm »
Ma credo che il mezzo millimetro serva solo a dare l'idea di massima degli ordini di grandezza in gioco, e che poi nell'applicazione pratica più che lo spessimetro si debba utilizzare... l'occhiometro ;)

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #47 il: Dicembre 16, 2015, 06:18:59 pm »
- STAFF: i contributi seguenti provengono da altra discussione -   ;)

Salve a tutti ragazzi, allora oggi ho provato la mia nuova Suv Dahon, alzando la bici,ho notato che sia la ruota ant che posteriore sono leggermente frenate, inoltre quando ci cammino sopra sento provenire dalla ruota davanti, un leggero zzz zzzz, sembrerebbero infatti i pattini dei freni, ho provato a regolarli con quella vitarella piccola laterale, quella che smaola o carica la molla, ho fatto passare anche un foglio di carta tra i pattini e il cerchio e ci passa, pero' non capisco perché' le ruote sono frenate e si sente quel rumorino boooo, potete aiutarmi? grazie
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 04:58:31 pm by boccia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #48 il: Dicembre 16, 2015, 07:06:50 pm »
Se il rumore non é continuo ma varia in funzione della velocità potrebbe essere dovuto al cerchio un po' storto.
Prova a fare ruotare la ruota tenendola sollevata ed osservando se la distanza tra pattino e cerchio resta costante.

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #49 il: Dicembre 16, 2015, 08:19:09 pm »
Saranno i pattini che fanno attrito, io li ho spostati un po' ed ho risolto

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #50 il: Dicembre 16, 2015, 09:31:37 pm »
Pero' facendo passare un pezzetto di foglio a4 tra pattino e cerchio ci passa senza difficoltà'...bo'

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #51 il: Dicembre 16, 2015, 09:34:25 pm »
ma la bici e' nuova, appena sballata, ...qualora fosso storto bisogna ricomprarlo nuovo o lo addrizzano?
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 09:36:20 pm by ROBY »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #52 il: Dicembre 16, 2015, 10:19:22 pm »
No, i cerchi si centrano intervenendo sui raggi: non è complicato.
Se cerchi in rete troverai tutorial a bizzeffe.  :)

Ma non credo che una bici nuova abbia già i cerchi storti (a meno che non sia stata eccessivamente sballottata nel trasporto...).
Saranno i freni da allentare un po'. Come dicevo altrove, ho letto che anche altri acquirenti di SUV si sono ritrovati i freni un po' tirati.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 10:21:02 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #53 il: Dicembre 17, 2015, 09:17:30 am »
tra l'altro avere i pattini troppo vicini sulle pieghevoli a piega centrale non conviene, perchè da chiuse i cavi si tirano ulteriormente e possono frenare le ruote impedendo il trasporto passivo.

Roby non intendevo spaventarti con la mia osservazione, ma se non ci sono altri problemi e la ruota risulta costantemente frenata devi semplicemente allentare un po' i freni ed allontanare i pattini dal cerchio oppure regolarli in modo che i due pattini siano equidistanti dalla pista (magari è solo uno dei 2 a toccarla).

Se però vedi il cerchio che la distanza tra cerchio e pattino varia allora potrebbe essere necessario raddrizzarlo un po' tirando i raggi come detto da nino.
Niente di drammatico ma non è il tipo di intervento che consiglio a chi è alle prime armi, un ciclista comunque è in grado di risolverlo in 5 minuti.

Comunque mi pare di capire che i pattini siano troppo vicini al cerchio: un paio di mm sono una distanza ragionevole.... lo spessore di un foglio di carta è troppo poco.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 05:03:08 pm by boccia »

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #54 il: Dicembre 17, 2015, 08:13:16 pm »
Ok grazie tante Sbrindola!

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #55 il: Dicembre 17, 2015, 10:36:04 pm »
Ragazzi, finalmente ho risolto.....indovinate cosa era?, era la parte finale del parafango in plastica che andava a strusciare contro la ruota...ora la ruota non e' più' frenata e non fa più' quel rumoraccio...ora pero' non so' come addrizzare il parafango, visto che era storto.....

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #56 il: Dicembre 18, 2015, 08:03:06 am »
È un problema che ho avuto anche io, sia sulla mia vecchia Brompton che sull'attuale. Quando succede sposto lentamente e senza strappi il parafango, cercando di allontanarlo almeno di un paio di mm dal copertone. Cerco di agire anche sulle astine che reggono il parafango, non so se anche nella Suv ci sono delle astine di fissaggio, o se è solo imbullonato al telaio.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2015, 08:04:39 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: problemi freni