Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La pieghevole è donna... sul treno Roma-Napoli  (Letto 3309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
La pieghevole è donna... sul treno Roma-Napoli
« il: Agosto 24, 2012, 10:44:08 am »
Ciao a tutti!
Volevo aprire questo post ringraziandovi di cuore, per avermi "convinto" a comprare la mia prima pieghevole!!!
Dopo anni di tentennamenti, di incertezze e di mancanza di informazioni, quasi per caso sono capitata su questo fantastico forum trovando, in pochi clic, tutto quello di cui avevo bisogno per decidere.
Grazie veramente!!!

Visto che in vita mia non ho mai avuto una pieghevole ho deciso di "volare basso" e per il mio primo acquisto ho optato per una B'Fold 5 della Decathlon...attirandomi critiche da tutti i fronti!!!
Lo sò, non è il top della gamma, le rifiniture non sono il massimo ma a quel prezzo non si poteva pretendere molto... ne sono cosciente e serenamente pedalo finché non si scassa... nel mentre mi godo questa nuova avventura intermodale!

Ci tenevo ad aprire questo post, oltre che per i ringraziamenti, perché (ho notato) manca una presenza femminile all'interno del forum. Certo è facile parlare di piegare, alzare, issare, trasportare una bici quando si è un bel maschione di 1.80... ma una ragazza di un 1.60 normodotata può farlo? e come?

Mi rivolgo a voi donne che considerate una pieghevole: SI PUO' FARE!!!!
Certo con un pò di accortezze in più, ma ci si organizza!

Personalmente faccio dai 2 ai 3 lavori in un percorso che si snoda per 10km (tra un posto ed un altro) nel centro di Roma. Ovviamente non son cittadina dell'Urbe quindi ogni mattina mi sorbisco un viaggio in treno (linea Roma-Napoli) di 40min, stipata come una sardina nei vagoni malassortiti di Trenitalia .

Per ora non ho avuto grandi problemi con i capotreni, anche quando mi facevano questioni, con un pò di chiarezza nell'esposizione ed un educatissimo sorriso si risolve il tutto... in fondo sono semplicemente più incuriositi dalla bici e vagamente piacioni, che bramosi di levar multe. Nel traffico romano la mia bimba regge benissimo ed in ufficio è diventata una sorta di mascotte... quindi per ora PROMOSSA!!

Mi piacerebbe però avere dei consigli da pendolari di Trenitalia come me su DOVE mettere la mia pieghevole in treno.
Ho letto il post relativo agli spostamenti ma, se qualcuno di voi viaggia sulla linea Roma-Napoli, sa benissimo che quegli spazi non esistono... ed in più la calca non facilita il posizionamento nemmeno di uno zaino, figuriamoci una pieghevole! A volte capita, di grazia, che alcuni treni abbiano una pilotina spaziosa con ganci per bici, ma il grosso delle volte, malgrado il segnale, non esistono spazi per bici, non esistono vani bagagli e nn c'è spazio... a questo punto: cosa fare?

Voi ci siete passati?
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La pieghevole è donna... sul treno Roma-Napoli
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2012, 02:38:59 pm »
Benvenuta nel forum.
Speriamo che la quota femminile possa crescere nel tempo.
Approfitto per chiederti subito un tuo contributo  alla discussione:
una pieghevole versatile e leggera (per donna)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=100



Per quanto riguarda il viaggio in treno, la linea interregionale Roma - Napoli la conosco abbastanza bene  per averla percorsa fino a Formia innumerevoli volte.

Se non lo hai ancora fatto, ti invito a leggere la discussione:
la bici pieghevole in treno
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.0

e più in generale tutta la sezione:
intermodalità
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=27.0

infine,  se ti va....


cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)



Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: