Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).  (Letto 91745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #30 il: Febbraio 03, 2012, 05:51:24 pm »
Mercoledi' anchio ero in bike...non vi dico come ero..NON HO I PARAFANGHI  :o ..giovedi' ho rinunciato  :'(
Brompton M3L black

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #31 il: Febbraio 03, 2012, 06:54:30 pm »


Una domanda per Fabyoka e Jaaymz: ma voi avete le gomme Brompton Kevlar, quelle con la fascetta verdina per intenderci? Io le trovo davvero un po' troppo lisce per la neve, voi dite che non è così?


Ciao
Mario

Si esatto, quelli.
Premesso che i miei sono già un po' lisci per l'usura (appena passano le intemperie la porto a fare un check up completo con cambio gomme, sempre le kevlar), devo dire che fino ad oggi si sono comportate bene.
Oggi su alcuni tratti ghiacciati dalle parti di San donato hanno tenuto bene, ovviamente la prudenza la fa da padrone.
L'unico volo che ho fatto con i kevlar risale alla scorsa primavera, binari più pavè bagnato e sono slittato via ma in quel caso non c'è gomma che tenga mi sa.




Mercoledi' anchio ero in bike...non vi dico come ero..NON HO I PARAFANGHI  :o ..giovedi' ho rinunciato  :'(

Senza parafanghi deve essere una bella avventura!!! :D

Ps. Occhionero la tua foto è impagabile!!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #32 il: Febbraio 03, 2012, 07:17:42 pm »
Qui a Modena i vigili urbani hanno vivamente sconsigliato l'uso di bici E scooter a causa del ghiaccio. Con le gomme chiodate non dovrebbero pero' esserci problemi..vedremo..intanto un lungo week casalingo mi attende..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #33 il: Febbraio 03, 2012, 11:44:14 pm »
Una domanda per Fabyoka e Jaaymz: ma voi avete le gomme Brompton Kevlar, quelle con la fascetta verdina per intenderci? Io le trovo davvero un po' troppo lisce per la neve, voi dite che non è così?


Ciao Mario!

io ho proprio le Kevlar...e direi che sono abbastanza lisce! ;D
ma ti dico anche che con un po' di attenzione ce la si fa! ;)

è più che altro una forma di "dipendenza pieghevole"...sai, non riesco più a farne a meno!
sarei capace di trascinare a mano la brommy sulla neve fino alla stazione pur di portarla con me! ::) ;D

ehi, qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi riguardo ai dubbi di cui sotto?? ??? ::)

comunque stavo pensando (per il prossimo inverno ormai) di informarmi meglio riguardo le Marathon Winter!

a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) sono gli unici pneumatici da neve "montabili" su una Brompton, dico bene?? le monterei a inizio dicembre per toglierle a fine febbraio, secondo voi è fattibile?? o si rovinano usandole sull'asciutto e/o con temperature miti??

un'altra domanda (forse stupida ???): la sera ripongo in garage la pieghevole tutta "sporca" di neve...che inevitabilmente la notte si scioglie lasciandola tutta bagnata...ciò è male o bene?? che so, per la bici, per la vernice, per le guarnizioni, per la ruggine, per (che altro?) ::)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #34 il: Febbraio 04, 2012, 01:43:49 am »
Purtroppo le Marathon Winter le fanno solo per le ruote 20 pollici. Non penso ci stiano su quelle della brompton che sono tra i sedici e i 18 pollici.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2012, 02:10:45 pm »
Nel fine settimana lubrificato per bene la catena, che neve e sale avevano seccato fino alla ruggine, e tutti gli snodi e i movimenti.
Ho poi ho anche pulito i fianchi dei cerchi perché erano completamente neri di sporcizia che si mangia i pattini dei  freni.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2012, 02:44:02 pm »
è più che altro una forma di "dipendenza pieghevole"...sai, non riesco più a farne a meno!
Grande Fabyoka!!!!  ;D

cmq ora sto' cercando dei parafanghi che mi saranno certamente utili! non so' se a questo punto riusciro' a trovarli immediatamente , ma cmq li prendero' appena li trovo..
Quando avevo la HT li avevo tolti (mi piacciono le bici con poche cose) ma ovviamente le mettevo su' in 2 secondi quando sapevo che doveva piovere...ma la brompton l'ho presa usata e non aveva i parafanghi..
Questo non mi ferma mica ad andare in folding quando non piove tanto ecc ecc ..ma avevo il sellino imbottito di neve e la schiena pure  ;D ;D
Comunque per rimanere nel tema..questa nevicata e' stata una cosa che non capita sempre..in generale in inverno mi metto una maglietta termica e dei fuso' termici in modo da non riempirmi di vestiti e restare libero nei movimenti..questo e' il primo inverno che la passo in bike , e la prima cosa che ho imparato e' di non uscire esageratamente coperti..anche con -5...pedalando ci si scalda ..e si suda, l'importante e' mani , collo ,testa protetti dal freddo e vento.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 06:25:03 pm by alesblues »
Brompton M3L black

Offline megalbo

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2012, 08:35:06 pm »
Sfidato la neve...bellissimo pedalare la mattina ancora con neve fresca, un po meno quando ha incominciato a ghiacciare, venerdì ho optato per andare a piedi perchè la sera avevo già perso il controllo 2-3 volte senza neanche toccare i freni...
cmq è grande la soddisfazione di arrivare prima dei colleghi con la macchina!!!






Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2012, 10:26:02 pm »
bella la Brommpton innevata.. ma se fossi in te abbasserei l'angolo del sellino.
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2012, 10:33:04 pm »
Effettivamente l'angolo della sella è veramente eccessivo.....anche io ti consiglio di abbassarlo di qualche grado!
Bellissime foto complimenti?

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2012, 11:48:56 pm »
Ciao a tutti, come previsto qui il giorno "clou" della nevicata, ha trasformato le discese in veri e propri trampolini lastricati di ghiaccio! Un giorno solo di astinenza ma lo spettacolo delle 5 terre innevate (non succedeva dall'85) è stato impagabile. Dal giorno dopo in sella... la foto era d'obbligo. Da come si può vedere la situazione  delle strade è migliorata in fretta. Anch'io ho leggermente sgonfiato le gomme e sulle ultime lastre di ghiaccio ho solamente trattenuto il fiato  ;)




Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #41 il: Febbraio 06, 2012, 02:42:22 am »
Purtroppo le Marathon Winter le fanno solo per le ruote 20 pollici. Non penso ci stiano su quelle della brompton che sono tra i sedici e i 18 pollici.

ciao fnegroni! ho capito...peccato!
quindi le uniche che si possono mettere per la stagione invernale sono le Marathon Schwalbe?
e in questo caso potrei tenerle su da dicembre a fine febbraio senza problemi??

Nel fine settimana lubrificato per bene la catena, che neve e sale avevano seccato fino alla ruggine, e tutti gli snodi e i movimenti.
Ho poi ho anche pulito i fianchi dei cerchi perché erano completamente neri di sporcizia che si mangia i pattini dei  freni.

ciao Gianni!
oggi andando in garage e dando un'occhiata alla m3l, ho constatato la presenza di RUGGINE sulla catena!
devo allarmarmi oltre a quanto sono già allarmato??
come è potuto accadere?? c'entra ciò che dicevo qui?
Citazione
un'altra domanda (forse stupida ): la sera ripongo in garage la pieghevole tutta "sporca" di neve...che inevitabilmente la notte si scioglie lasciandola tutta bagnata...ciò è male o bene?? che so, per la bici, per la vernice, per le guarnizioni, per la ruggine, per (che altro?)
che fare adesso??
purtroppo sono molto imbranato a proposito di tutto ciò che riguardi la manutenzione e lo smanettamento della bici (più che altro, ho sempre paura di far danni...)
consigli per evitare ciò in futuro??
grazie mille
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2012, 11:22:28 am »
per la catena, puliscila
discussione: "lavacatena"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744

e lubrifica regolarmente.
(ci sono prodotti lubrificanti spray molto comodi)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2012, 11:33:07 am »
come suggerito dall'admin, pulendo ed oliando torna tutto a posto: anche alla mia è bastato essere stata parcheggiata 3gg in casa dopo averla usata con la neve (ed inevitabilmente il sale sparso in strada) per iniziare a vedere qualche alone di ossidazione.
Lavata, asciugata e oliata è tornata come nuova.
Anche io uso una bomboletta spray per la lubrificazione di qualunque snodo: per la catena in particolare uso la tecnica dell'abbondare per poi rimuovere l'eccesso con del panno carta.

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:In bici d'inverno (luoghi comuni ed accorgimenti).
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2012, 02:01:08 pm »
per la catena, puliscila
discussione: "lavacatena"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744

e lubrifica regolarmente.
(ci sono prodotti lubrificanti spray molto comodi)

Oggi vado a comprare questi 2 prodotti grazie!