Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata  (Letto 5773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« il: Agosto 28, 2012, 06:47:05 pm »
Un saluto a tutti gli amici ciclopieghevolisti partenopei!!

In questi giorni di vacanza nella vostra terra ho scoperto che avete una meravigliosa opportunità: convertire in pista ciclabile l'ex ferrovia Caserta - Torre annunziata per raggiungere il mare in barba a tutto il traffico con la vostra biciclettina o anche solo fare quattro pedalate lontano dal traffico!

http://www.stabiachannel.it/news/StampaNews.asp?idnews=14442

In Liguria sulla Riviera di Ponente l'hanno fatto e il risultato è strepitoso, sia come beneficio per i residenti che come attrazione per i turisti.

http://www.pistaciclabile.com/index.php/la-pista-ciclabile/

Forza, Napoli!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2012, 08:08:37 pm »
Non so se sono del tutto d'accordo: certo, una ciclabile è sempre meglio di una sterpaglia che ricopre binari arrugginiti (però sarebbe stato meglio potenziare e rilanciare la ferrovia), però nel caso particolare non mi sembra che l'itinerario sia prticolarmente attrattivo.
Anche il paragone con la litoranea ligure non tiene del tutto: in Liguria si è riutilizzato un tracciato paesaggisticamente spettacolare che si era reso disponibile grazie allo spostamento della ferrovia su un diverso tracciato (operazione peraltro con parecchie luci e ombre, ma non voglio divagare), qui si fa un'ipotesi che avrebbe anche la conseguenza di rendere comunque impossibile un eventuale ripristino futuro della ferrovia.
Ma, come dice il grande capo, questa è solo la mia opinione; mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno con una conoscenza dei luoghi migliore della mia

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2012, 09:49:02 pm »
Non conosco il caso in questione. I dubbi sollevati mi sembrano però legittimi.
Spero che questo progetto sia stato sviluppato da persone competenti (urbanisti, esperti di mobilità etc etc), perchè troppo spesso in Italia ci si fa trasportare più  dall'entusiasmo (per rimanere "politically correct") che da da uno studio ragionato e concertato (con le amministrazioni, le associazioni, i comitati, ....).

Tienici aggiornati.  :)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2012, 10:04:06 am »
paesaggisticamente parlando non è un granché... diciamo però che potrebbe servire centinaia di migliaia di abitanti, è la zona più popolata d'italia per densità.
la paura che possa essere usata come pista per moto è forte però...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2012, 01:48:59 pm »
Oltre ad una variazione d'uso della sede ferroviaria ci vorrebbe anche un mutamento nella mentalità del potenziale bacino d'utenza.
Non è facile passare dal nulla ad una autostrada per biciclette, ma di certo sarebbe una grossa risorsa a disposizione della collettività. Ci si potrebbe pedalare, fare footing e passeggiare.
Quanto al rispetto delle regole, se queste vengono fatte rispettare severamente dall'inizio, le brutte abitudini non prendono piede. Ma ci vuole fermezza da parte delle forze dell'ordine e vigilanza da parte dei proprietari (i cittadini intendo).

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
ciclabile ex Ferrovia Caserta <-> Torre Annunziata
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2017, 07:24:11 pm »
Pian pianino le cose hanno cominciato a muoversi:
http://www.napolitoday.it/green/mobilita/lavori-pista-ciclabile-comuni-vesuviani-torre-annunziata.html
Peccato che non ci sia una previsione sui tempi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: