Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Saluti e consigli  (Letto 10086 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Saluti e consigli
« il: Agosto 30, 2012, 07:04:22 pm »
Ciao a tutti. Sono nuovo e in procinto di diventare pieghevolista  ;D
Da mesi bazzico sul forum per cercare di capire la bici che vorrei. La scelta è talmente ampia da diventar pazzi. Non smetterei mai di leggervi ma poi mi tornano i dubbi.
Le mie esigenze sarebbero le seguenti: una bici di ingombro abbastanza ridotto da poter essere messa al posto guida dell'autobus (sono autista a Genova...), cambio interno al mozzo per evitare il più possibile di sporcare i pantaloni della divisa, discreta comodità per un uso prettamente cittadino.
Inizialmente pensavo a una Tern P7i, o a una Dahon xl ma poi oggi mi sono imbattuto nella Dahon Curve xl, che su questo sito tedesco vendono a 649 euro...

http://www.faltradxxs.de/1252-Dahon/1262-Dahon-Curve-16-Zoll/9226-Dahon-Faltrad-Curve-XL.html

Vorrei sapere da qualcuno di voi se la scelta sarebbe valida e se il sito lo conoscete.

Intanto vi ringrazio moltissimo per la compagnia che mi state facendo con le vostre sempre puntuali e precise opinioni e spero che mi aiutiate a fugare i miei dubb :oi.

Ciao e a presto!

Marco
 
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Saluti e consigli
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2012, 07:10:33 pm »
ciao e benvenuto.
io avevo una dahon curve d3 fino a poco tempo fa, ma qualcuno nel forum dovrebbe aver avuto una dahon curve xl se non mi sbaglio.
Ti posso dire per la curve d3 (la xl è la versione extra light della curve con qualche miglioria tipo le manopole e il cambio che presenta se non mi sbaglio 7 marce?)  a 3 marce che il cambio interno al mozzo è molto comodo. La corona è poi protetta da un paracorona tondo che ti permette di non sporcare i pantaloni, anche se non c'è un paracatena. Comunque io ho risolto il problema con due fascette per stringere i pantaloni, anche se devo dire che il rischio di sporcarsi era minimo. La curve xl è sicuramente più compatta sia di tern sia della dahon mu xl che avevi visto (più compatta della curve c'è solo la brompton). E' abbastanza leggera e quindi comoda da spostare. Ha ruote da 16 però e non da 20, ma ti ci abitui in breve. Il telaio è ottimo.
Voto per la curve xl!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Saluti e consigli
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2012, 11:05:22 pm »
Ciao Marco, a ? 649 è un ottimo prezzo, mesi fa mi ero informato e i prezzi in giro della Curve XL erano più alti.
Auguri per la scelta.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Re:Saluti e consigli
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2012, 11:24:09 pm »
Ciao e grazie per le vostre rispodte e incoraggiamenti :) L'unica perplessità che ho è relativa alle ruote da 16, ma sono sicuro di potermi abituare in fretta. un ultimo consiglio: vale la pena di aspettare la TILT, per via della cinghia in kevlar e del sistema di chiusura, o mi butto secco su questa CUrve?
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Saluti e consigli
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 07:43:09 am »
Ciao e grazie per le vostre rispodte e incoraggiamenti :) L'unica perplessità che ho è relativa alle ruote da 16, ma sono sicuro di potermi abituare in fretta. un ultimo consiglio: vale la pena di aspettare la TILT, per via della cinghia in kevlar e del sistema di chiusura, o mi butto secco su questa CUrve?
Difficile consigliarti... La Tilt sembra in effetti bella, ma la verità è che ne sappiamo ancora poco, e non si sa ha ancora una data certa di lancio, almeno credo. Lo stesso sito francese di Decathlon non dice ancora nulla: http://www.decathlon.fr/C-10829-tous-les-velos/N-317-type-de-velo~velos-route/N-317-type-de-velo~velos-pliants
Per quanto riguarda il meccanismo di piega, personalmente non ne farei un criterio di scelta decisivo. OK, quello della Tilt sembra bello e innovativo, anche se come già evidenziato nella discussione apposita la pubblicità lo fa sembrare più rapido di quel che è, visto che omette astutamente alcuni passaggi. Per quanto riguarda la Curve, DJ in quanto ex proprietaria ti saprà dire meglio, comunque io una volta in un negozio ho provato ad aprire e chiudere la D3 più volte, e il meccanismo mi è parso semplicissimo, se mai ci dovessero essere differenze nella piega della Tilt sarà al massimo roba di pochi secondi, anche perché penso che la Curve si possa richiudere in tutta calma in una ventina di secondi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Saluti e consigli
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2012, 08:36:50 am »
Aggiungo, tra i fattori da considerare, l'eventuale insorgere di "problemi di gioventù" di un modello nuovo come la Tilt.
Non significa che ci saranno obbligatoriamente o che non possano essere risolti, ma sappiamo benissimo che nei nuovi prodotti possono presentarsi difetti più o meno significtivi.
Il nuovo meccanismo di chiusura è sicuramente molto pratico ed innovativo, ma meccanicamente sarà più complesso di una leva o morsetto presenti sulla stragrande maggioranza delle pieghevoli.... di conseguenza meno semplice da gestire in caso di problemi.
E' la stessa cosa che capita quando si sceglie tra cambio interno al mozzo oppure esterno: se nel primo si può intervenire con relativa facilità non è detto che nel secondo sia altrettanto fattibile.... solo che ormai i cambi interni al mozzo sono molto  collaudati mentre lo stesso non si può dire del nuovo sistema di chiusura.

Ripeto, non voglio denigrare la Tilt prima ancora del suo lancio, anzi la trovo un modello decisamente interessante che porterà una ventata di novità nel settore... ma a volte può essere un rischio tuffarsi sui modelli appena sfornati.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Saluti e consigli
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2012, 12:40:52 pm »
Tempo cronometrato: 15 secondi per aprirla, 20 per chiuderla. Questo dopo aver fatto pratica: le prime volte devi imparare bene cosa aprire per primo (c'è un ordine di paertura e uno di chiusura delle varie parti da seguire), poi ci prendi la mano e lo fai automaticamente. E' veramente semplice e veloce.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Re:Saluti e consigli
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2012, 05:10:38 pm »
Siete veramente molto gentili e vi ringrazio infinitamente.
ho un amico che sta cercando di farmi desistere dalla Curve per rivolgermi alla speed p8. Mi dice che il cambio non è un problema per i pantaloni della divisa, che l'ingombro è relativo poiché non faccio intermodalità spinta e che la speed p8, per le strade di Genova è più adatta sia le big apple che per il telaio. E che inoltre potrei usarla anche per giri più lunghi anche su piccoli sterrati... Il mio caro amico non ha fatto altro che accrescere i miei dubbi... Io in questi giorni vorrei procedere all'acquisto e a questo punto i modelli, tralasciando il cambio nel mozzo come discriminante, sarebbero la Curve xl o la speed p 8, mettendo da parte la tilt. Il vostro parere sarà determinante per dissipare le nebbie  ;D
un dubbio che ho rispetto alla speed è quello dei parafanghi e del portapacchi: mentre la Curve xl è completa di tutto, la Speed andrebbe accessoriata... O sbaglio? Grazie per la vostra pazienza. Vi leggerò con grande piacere e attenzione :)
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Saluti e consigli
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2012, 05:32:32 pm »
Il tuo amico effettivamente non ha tutti i torti..... le ruote da 20'' con le Big Apple sono sicuramente più confortevoli sulle strade dissestate ed il telaio in acciaio è più elastico.
Facendo un minimo di attenzione i pantaloni non li sporchi in ogni caso, basta un fermapantalone per stare tranquilli.... il cambio interno al mozzo ti permette di fare meno manutenzione e no preoccuparti troppo quando la riponi da qualche parte di urti sul deragliatore.
La Speed si trova già anche in versione "full optional" (QUI un esempio)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Saluti e consigli
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2012, 05:48:53 pm »
Se vuoi associare il cambio al mozzo alle ruote da 20, c'è anche la Mu XL o la Mu P7...

Guarda qui...
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2133
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Re:Saluti e consigli
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2012, 01:44:32 am »
Ragazzi, ho deciso! Spero di non deludere Hopton, DJ e Fero :) ;) :), ma, seguendo i consigli di Sbrindola ;D ho optato per la Speed P8 che ho trovato qui:

http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-speed-p8/30628/p

Il prezzo mi sembra ragionevole e mi pare che la vendano full optional :P

L'avrei già ordinata questa notte  :o, ma ho la postepay da ricaricare e quindi dovrò aspettare domani mattina, passando la notte insonne a guardare il soffitto :D

Non so se è O.T., ma stasera ho convinto un'amica che vorrebbe comprarsi una bici ma non sa dove metterla, ad acquistare una pieghevole. Domani andrà da Decathlon a vedere la HT.
Cavolo, in una sera sola due nuovi folder a Genova... Sta diventando un fenomeno virale :D :D :D
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Re:Saluti e consigli
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2012, 02:13:15 am »
Fate attenzione, che al prezzo della bici si devono aggiungere 66 euro, per cui la Speed costa 649...
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Saluti e consigli
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2012, 08:04:23 am »
Ciao Marco

contento per il nuovo acquisto e per l'azione di proselitismo! :)

Benvenuto!... e se ti va....


cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Saluti e consigli
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2012, 08:57:40 am »
Grande Marco!
La Speed P8 è una pieghevole supercollaudata ed è sicuramente una buona scelta, per quanto mi riguarda avrei potuto essere deluso se al posto della Speed avessi optato per muoverti con un suv. ;D
Complimenti anche da me per l'azione di proselitismo, state aumentando sempre di più a Genova, del resto anche qui a Lecco nonostante i saliscendi, i pavè e l'assenza di ciclabili (se non quelle sul lungolago sud, ad uso turistico) le pieghevoli si stanno diffondendo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: