Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)  (Letto 25002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2012, 10:12:45 pm »
Fatto! Il nuovo pacco pignoni 13-28 mi è arrivato stamattina e stasera in 20 minuti l'ho montato. Non ho particolari capacità ma basta guardare bene uno dei video su youtube e si capisce bene come fare. Ciao

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2012, 10:56:34 pm »
Fatto! Il nuovo pacco pignoni 13-28 mi è arrivato stamattina e stasera in 20 minuti l'ho montato. Non ho particolari capacità ma basta guardare bene uno dei video su youtube e si capisce bene come fare. Ciao
Giusto per conferma che ho capito bene: come attrezzi hai utilizzato uno dei due estrattori sopra indicati + una frusta per pignoni da 3/32"? Serve altro?
@Alecunsolo: il principio di tutti gli estrattori di ruota libera è uguale, avviti l'estrattore ed estrai la ruota libera. Solo che ce ne sono di diversi tipi perché si abbinano alle diverse marche di ruota libera (Shimano, Regina, Campagnolo etc). In pratica hanno delle forme e scanalature diverse a seconda del tipo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2012, 11:04:07 pm »
Ho usato solo l'estrattore per ruota libera ed una chiave inglese neanche tanto lunga. L'estrattore va inserito nella apposita sede e poi si svita ruotando la chiave inglese in senso anti-orario.
La bici ha tre mesi e quindi credo che per questo motivo non ho dovuto fare molta forza. In alcuni video ho pero visto che per bici più vecchie era necessario fare parecchio sforzo.

Credimi, piu facile farlo che dirlo. La frusta non serve se devi smontare una ruota libera ma è necessaria per smontare un pacco pignoni a cassetta.

Ciao


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2012, 07:50:02 am »
OK ti ringrazio Madeira. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2013, 05:51:11 pm »
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare la ruota libera 14/28 della mia hoptown  con una 13/34.
Sapete se è fattibile? E il modello della ruota libera come dev'essere? Perche io ne ho trovate alcune da 7v che si avvitano ma con lettere diverse. Per capirci 13/34t 13/34z ecc..ecc.....
Grazie mille a chi mi aiuta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2013, 06:58:58 pm »
se stai parlando della sostituzione del pacco pignoni, ti segnalo la discussione:

sostituzione pacco pignoni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2013, 11:58:28 pm »
Ciao,
Z e t credo che indichi no i tipi di carena che devi usare.
Per le cassetta con ruota libera ti auguro buona fortuna, io l'unica interessante che ho trovato è stata una 32-14.
Con la mia riesco a fare le salite per andare al lavoro senza sudar, ma il ritorno col misero 14 è un po noioso.

Fammi sapere se trovi una cassetta con un 32 e un pignone da velocità.

Ciao
-pingpong

Ps dovrai cambiare anche il deragliatore...

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #22 il: Luglio 08, 2013, 08:10:58 pm »
Grazie ragazzi per le risposte.....
Allora mi sono letto i post che mi avete detto, non sapevo di dover cambiare anche il deragliatore.......
La ruota libera che prenderei è questa

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=181120873195

Va bene? A me piu che altro servirebbe una marcia piu leggera dell'originale per delle salite che ho per arrivare a casa.....
Con questa che deragliatore dovrei prendere?

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #23 il: Luglio 08, 2013, 10:00:02 pm »
va bene quello che ho montato io: shimano rd-m310, accetta dal 34 fino al 11!

Ciao
-pingpong

Offline webnight

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2013, 12:32:33 pm »
Ciao a tutto il forum,

sono in procinto di prendere il triciclo pieghevole Di Blasi, il modello R32, quindi non a pedalata assistita.

La domanda che vengo a rivolgere al forum è la seguente:

Fra gli accessori/modifiche, c'è la possibilità di avere, al posto della "ruota libera a 5 rapporti", "variante pignone fisso"...

Che significa? Quali le differenze? Quale la soluzione migliore? Il triciclo pesa a secco 21 Kg.

Scusate se la domanda vi sembra banale ma non conoscendo il campo, chiedo lumi a chi ne sà.

Grazie in anticipo per l'attenzione e a presto rileggervi.

 8)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2013, 01:44:01 pm »
Ciao

Ruota libera
Tale apparecchio permette il movimento solidale solamente quando il pignone viene fatto girare nella direzione del moto alla stessa velocità della ruota, mentre in direzione opposta non produce alcun movimento sulla ruota, che continua nel suo movimento per inerzia e non costringe il ciclista a subire il movimento sulle gambe e ad assorbire energia.
Risulta quindi un elemento indispensabile e di fondamentale importanza in quanto la ruota libera permette il movimento all'indietro dei pedali o anche solo di smettere di pedalare senza andare ad interferire sul movimento della bicicletta stessa.
info da wikipedia - it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera

Pignone fisso
Lo scatto fisso o pignone fisso è un meccanismo che fa sì che il movimento dei pedali sia in ogni momento solidale con quello della ruota posteriore. Manca cioè la ruota libera, che dà la possibilità di poter pedalare all'indietro a vuoto, senza influenzare la trasmissione.
Lo scatto fisso, data la sua peculiarità, permette di poter frenare facendo ricorso alla sola forza delle gambe opponendosi al normale moto dei pedali (il cosiddetto freno a pedale) e di regolare in ogni situazione la velocità in tal modo.
info da wikipedia - it.wikipedia.org/wiki/Scatto_fisso


i 5 rapporti dovrebbero essere presenti solo sulla Ruota libera
il meglio dipende da te, ma se non hai particolari esigenze, come immagino, ti consiglio la ruota libera con i 5 rapporti (anche perché la bici non è leggerissima).
ciao  :)

Offline webnight

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2013, 01:49:37 pm »
Grazie mille yt,

beh, è una scelta fondamentale, sopratutto visto il particolare mezzo in questione.

ruota libera tutta la vita  ;D

Grazie anche per la chiarezza.

Offline Andrea64

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
ruota libera (sostituzione, riflessioni, rumori, ..)
« Risposta #27 il: Agosto 30, 2013, 12:58:05 pm »
Ciao Pingpong, credo che in "meccanica generale" Z sia il numero dei denti di un pignone/corona/ingranaggio, così come T (da denti, in inglese), non il tipo di catena.
Le catene poi cambiano in base al numero di rapporti, più rapporti, credo oltre 7 (o 8, non ricordo), sono più ravvicinati (catena più stretta), meno di 7 (pignoni più distanti) =catena più larga.
Se non cambi numero di rapporti la catena è la stessa, quanto a larghezza, (a parte la lunghezza che può variare), ad es. con un rapportone mega gear sulla prima.
Tieni presente che, in linea di massima, i pignoni a cassetta (sfilabili) partono dall'11, quelli a ruota libera "monoblocco" dal 13, per ragioni costruttive e di resistenza. E' per questo motivo che alcune pieghevoli (con ruote piccole ovviamente) usano il sistema a cassetta, con pignone da 11, per evitare una corona gigantesca.
A me, ad esempio, il pignone da 11, il primo, si era rotto a "C" e la catena saltava sotto sforzo, perché lo apriva e faceva saltare sul tamburo scanalato. Mega biciai rinomati l'hanno provata ed hanno sentenziato che era consumato (quando era praticamente nuovo). Poi smontandolo (da solo) e pulendolo, mi sono accorto della "frattura".
Quanto sopra perché, se dovesse succedervi che salta il pignone più piccolo, vi venga il dubbio che sia rotto, e non consumato...
Ciao.

Tags: cambio