Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il logo del forum (adesivo e non)  (Letto 34717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
il logo del forum (adesivo e non)
« il: Ottobre 05, 2011, 09:05:35 pm »
segnalo:

il banner del forum
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2301

toppa bicipieghevoli.net
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2289

--------------------------------


ecco il logo per l'adesivo


scaricabile in alta risoluzione nella sezione downloads
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2798.msg22675#msg22675


e  l'iniziativa di DJ sulla sua Dahon Curve


-----

ps: il font della scritta è il "LetterOMatic!" :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 01:18:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 08:38:57 am »
Leggermente OT.  ::) Ma se tua moglie ricevendo un ordine dal nostro forum, ci preparasse l'adesivo studiato a suo tempo da federico & c.?  ;)
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 11:55:34 pm by occhio.nero »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 09:10:37 am »
Leggermente OT.  ::) Ma se tua moglie ricevendo un ordine dal nostro forum, ci preparasse l'adesivo studiato a suo tempo da federico & c.?  ;)

Direi che non ci sono problemi, basta sapere le misure che occorrono.. e il gioco sarà fatto
fuoripericolo

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2012, 09:23:58 am »
Per il momento solo monocromatici, giallo, bianco, rosso e nero..
Sono adesivi da barca, quindi resistono agli agenti atmosferici, io ne ho uno sulla macchina da 4 anni.. L'unico sbattimento vero e proprio è appiccicarli  ::)  ::)  ::)
Ci vuole una mano ferma come quella di un chirurgo.
Per il prezzo non ne ho idea, oggi chiedo al suo principale (che è un mio grandizzimo amico) e vedo cosa riesco a grattare via..da buon genovese sono come i miei avi...AVARO  :o  :o  :o ma nooooooooooooo commerciante ;D
fuoripericolo

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2012, 09:45:31 am »
Mi prenoto anche io per l'adesivo.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2012, 08:14:03 pm by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2012, 12:50:49 pm »
Elegante.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2012, 12:07:10 am »
Riguardando meglio il logo, noto che l'immagine della bici è sì giustamente stilizzata, in modo da non richiamare un modello specifico di pieghevole ma il concetto in sé di bici pieghevole, ma forse anche troppo. Voglio dire che è talmente stilizzata che secondo me un profano fa davvero fatica a capire di cosa diavolo si parla. Tra l'altro è la stilizzazione di un modello a piega posteriore (tipo Brompton, Tikit, De Blasi), mentre forse l'unica vaga idea di bici pieghevole che può venire in mente a un profano è quello a piega centrale, in quanto discendente della Graziella.
Concludendo, a mio avviso bisognerebbe partire da un telaio a piega centrale classico, senza tanti fronzoli o forme sportive, quindi tipo Vitesse o Hoptown piuttosto che tipo Vector o altro, e crearne una versione leggermente stilizzata. E magari un pochettino meno "artistica", in modo da essere più facilmente associata a un'immagine reale di qualcosa che si è visto distrattamente per strada. Sicché l'ipotetico profano di cui sopra penserebbe "ah ecco di che parla questo pirla con 'sto volantino/maglietta/adesivo/felpa: deve essere come quella strana bici di quel tizio che ho visto ieri. La prossima volta che lo incrocio la guardo meglio." E da lì si inizia a seminare il virus...
Che ne pensate?  :)  Sono ben accetti commenti di qualsiasi tipo incluso critiche, risate di scherno, insulti. ;D  Se qualcuno volesse invece cazziarmi perché non ho presentato direttamente io un nuovo disegno di logo, invece di sfrangiare i cabasisi al prossimo con i miei suggerimenti solo verbali, sappiate che non so tenere una matita in mano e non so utilizzare nessun software di grafica.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2012, 09:20:05 am »
giuste osservazioni, se ci sono altre proposte, caricatele, in modo che poi si fa un sondaggio e si decide :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2012, 01:07:06 pm »
A me piace questo logo! e poi c'e' scritto che si tratta di Bicipieghevoli.net!!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2012, 02:38:18 pm »
Anche a me piace il logo, il punto secondo me non è questo: si tratta di catturare l'attenzione di quante più persone è possibile, con qualcosa che sia identificato chiaramente. Certo l'indirizzo web aiuta molto, ma magari non tutti lo vanno a vedere se non hanno ben capito di cosa si tratta, o se lo possono dimenticare se hanno solo visto per strada il logo "en passant". Ma questa è solo la mia opinione (Federico poi a fine anno prometto che ti pago le royalties per questa frase ;D).
Mario
« Ultima modifica: Novembre 04, 2012, 02:41:14 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2012, 12:49:52 am »
Non vorrei entrare nel merito della qualità grafica del logo ma solo dare alcuni consigli:
1) Creare più declinazioni del logo, rotondo ma anche orizzontale e verticale, in bianco e nero, nero e bianco. In modo che si possa utilizzare in tutti i casi. Un buon logo deve risultare bello e leggibile anche in bianco e/o nero. Solo rotondo in molti casi potrebbe essere un limite e non un vantaggio.
2) Dare più enfasi alla scritta "Bicipieghevoli.net" che adesso è troppo piccola rispetto al disegno della bici. Consiglio un font meno fumettistico e più "serio". Evidenziare il .net perché altrimenti uno è istintivamente portato a scrivere, alla prima ricerca .it o .com
3) Evitare inglesismi che non sono di facile e immediata comprensione per molti, "un auto in meno" suona tanto male? ma più che altro vogliamo poi davvero usare la parola "auto - car" per promuovere un sito di bici pieghevoli?????? la parola chiave è "libertà" non auto!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2012, 11:52:28 am »
grazie delle osservazioni. provo a ragionarci sù  :)

ovviamente se ci sono altre proposte, ben vengano.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2012, 12:33:20 pm »
Dico la mia:
1) il logo della bici mi piace ma ben vengano altre proposte
2) anche il font mi piace, forse si può giocare sui colori per enfatizzare il .net
3) il motto "one less car" non mi piace molto da mettere sull'adesivo, o non mettiamo niente oppure bisogna trovarne un altro come suggerito da metrosur

Si potrebbero comunque fare più versioni per poi scegliere quella che si preferisce......... oppure avevi in mente di farne uno "ufficiale" da replicare come logo del sito?

Ciao!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2012, 12:53:44 pm »
Secondo voi l'immagine stilizzata di una persona che trascina la sua pieghevole non potrebbe esprimere meglio il concetto di bici pieghevole, intermodalità, novità, ecc..?
Dopo aver letto il commento di Hopton qui sopra, anche a me la pieghevole dell'adesivo giallo mi sembra una normale bici con ruote da 20'.  :)

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline freetime

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
il logo del forum (adesivo e non)
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2013, 06:23:50 pm »
Mi piace lo stile del logo circolare giallo all'inizio del post; d'accordo con Metrosur per lo slogan in italiano qualsiasi esso sia; quindi complimenti per l'idea.
Mi metto comunque in nota per il logo appena sarà definito e disponibile, anche se non ho ancora una pieghevole (a breve ne acquisterò una che ho già individuato grazie anche alla pregevole consulenza degli esperti di questo Forum).
Non abbandoniamo l'idea!
Ciaooo  :)
Antonio
Land Rover City Lite 20" ...what else?

Tags: promo inforum